Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-12-2004, 13.41.13   #11
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
"L'animale vive attimo per attimo perchè è condotto fondamentalemente dall'istinto.

Il divino trascende la realtà "fisica" ed è per lo più non riferibile ad un tipo di amore umano.

Per amore umano intendo quello di tutti i giorni, di tutti noi, delle comuni incomprensioni, carezze, baci, della sofferenza, della mancanza, del bisogno di qualcuno... "

scusa,mi viene da ridere
..è come ...
una smazzata di tarocchi
o mescolarea caso
segni astrologici o carattere
ed ecco che :

L'UOMO vive attimo per attimo perchè è condotto fondamentalemente dall'istinto.

che c'è di sbagliato ?
dov'è l'errore ?

oppure :L'umano trascende la realtà "fisica" ed è per lo più non riferibile ad un tipo di amore divino.

Quale la nota stonata ?

ed ancora : Per amore animale intendo quello di tutti i giorni, di tutti noi, delle comuni incomprensioni, carezze, baci, della sofferenza, della mancanza, del bisogno di qualcuno... "

dove sta la differenza ?

non c'è differenza
tra risotto e risotto !

Bruny ***
brunika is offline  
Vecchio 30-12-2004, 14.22.41   #12
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
amori e attimi...

Non ho detto L'UOMO vive attimo per attimo perchè è condotto fondamentalemente dall'istinto.

Ma che L'ANIMALE vive..ecc..

Non ho detto che L'UMANO trascende la realtà "fisica" ed è per lo più non riferibile ad un tipo di amore divino

Ma che il DIVINO trascende.. ecc...

Rileggi meglio

In quanto a strike, tarocchi, astrologia e risotti non me ne intendo proprio e non mi interessano

Comunque sono qui per prendere spunti e riflessioni, se ti senti offeso/a perchè ho criticato quella tue frasi sull'attimo, mi dispiace.

Il fatto è che per me era una risposta scontata e banale, che non vuol dire che sei scontato/a e banale.

In questa discussione accetto critiche, suggerimenti, riflessioni. Altro, no

Continua pure a ridere
Ettore is offline  
Vecchio 30-12-2004, 17.52.16   #13
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking attimo per attimo

Caro Ettore, non mi sembra che vivere l'amore attimo per attimo sia una costruzione della mente, magari un gioco di parole...piuttosto mi sembra che esso faccia parte del vivere la vita in ogni suo momento, intensamente e per tutto quello che la vita e l'amore ti sanno donare (e che tu sai donare a loro)...questo, tanto per cominciare...e non mi sembra assolutamente poco...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 30-12-2004, 21.13.11   #14
@lice
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 53
Re: amore e amori

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Un amico di mio nonno doveva recarsi in un paese vicino al proprio per visitare un parente, annoiato dal doversi fare in bici da solo tutta la strada chiese a mio nonno di accompagnarlo.

Mia nonna aveva litigato con la madre perché aveva “marinato” la funzione religiosa e, chiusa in camera, si era affacciata alla finestra imbronciata.
Mio nonno è passato sotto la finestra, l’ha vista… e per un paio di mesi si è fatto in bicicletta una decina di km al giorno per passare sotto la finestra. Sono stati sposati per quasi 60 anni, con amore.
Mia madre mi racconta che le prime volte che frequentava casa loro era imbarazzata dal fatto che si abbracciassero o si baciassero con tanta tranquillità di fronte ad altri, e che si chiamassero con ogni genere di zuccheroso nomignolo con tanta disinvoltura. Lei non era abituata perché in famiglia non l’aveva vissuto.

Mio padre ha visto mia madre che aspettava l’autobus, ricorda ancora oggi perfettamente come fosse vestita e sono sempre insieme.

Né i miei nonni né i miei genitori hanno mai smesso di amarsi, eppure hanno avuto un’esistenza difficile, tanti momenti di crisi e tanti litigi.
Vi posso garantire però che i miei non sono insieme per abitudine, sono insieme per amore. Un amore che va al di là delle divergenze caratteriali e degli screzi.
Certo ogni giorno le cose potrebbero cambiare e, dico per esperienza diretta, il più grosso attrito riguarda l’educazione dei figli perché finché tutto va bene “è figlio mio” quando le cose si complicano “è figlio tuo”… poi c’è pure il lavoro, quando è lo stesso.
Io però li guardo e, sinceramente vista la mia vita, ho il terrore che questo amore eterno salti una generazione – la mia – lasciandomi a mani vuote.

Come si fa a stare insieme e fondersi? Boh
Lo sai che c’è… il vedere la vita in modo individualistico compromette molto, perché se non sto bene io, allora devo liberarmi dal disagio e lascio, fuggo e cerco altro.
Io mi domando sempre: ma se litigo con mio fratello dico “basta non ho più un fratello”? Se litigo con mia madre dico “basta non ho più una madre”?… allora non vedo perché se litigo con il mio compagno devo dire “basta non ho più un compagno, lasciamoci”. O si è famiglia o non lo si è.
Sul fatto poi che ci siano situazioni irrimediabili d’accordo, sul fatto che l’amore e lo stare insieme siano due concetti ben distinti anche.
Io quando mi guardo intorno vedo molte coppie, poche coppie felici, pochissime coppie complici (caratteristica base per un rapporto duraturo).

Poi, certezze non ve ne sono… quando si sono lasciati Albano e Romina quasi quasi nel matrimonio non ci credevo più neppure io …

Auguro a tutti un 2005 pieno d’amore

Neve


...grazie neve..


a leggere.. mi sono commossa




buon anno anche a te..a tutti..
@lice is offline  
Vecchio 31-12-2004, 15.40.52   #15
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
... prego, a me è piaciuto il tuo racconto, e mi ha commossa.

Ti rinnovo gli auguri, sono di corsa e la tua mail è piena..

Felice 2005 a te e a tutti

Neve

nevealsole is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it