Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-01-2005, 18.52.28   #1
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Talking il silenzio è benefico?

Il silenzio interiore può sconbussolare una persona..il silenzio si trova nell'oasi dell'anima..Nel fondo del fondo,là dove nessuno ha ancora disturbato quel silenzio.Il silenzio da fastidio al rumore.Se desideriamo ritrovarci dobbiamo sapere convivere con questo SILENZIO che ad alcuni fa bene ed a altri nuoce.
klee is offline  
Vecchio 06-01-2005, 15.56.14   #2
Soledad
Ospite
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 34
Thumbs up E' la paura

E' la paura di scoprirsi quando si è immersi nel silenzio... Dal silenzio si scoprono diversi moti interiori, risposte ai pensieri che vengono spontaneamente, agli stati d'animo in quei momenti... Tutto può succedere o niente... Il silenzio è necessario... Possiamo vivere nel silenzio anche quando siamo nel caos totale... Io, nel mio silenzio, ci sto proprio bene... ogni giorno mi scopro sempre di più per questo lo apprezzo.
Soledad is offline  
Vecchio 06-01-2005, 16.03.36   #3
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Talking

preferisco parlare di "mente" piottosto che di "anima".
il silenzio della mente è assenza di pensiero.
in questo senso, non mi sembra un beneficio, ma una disgrazia.
anche se, chi ne è "dotato", non ci pensa, dunque non è che ne soffra particolarmente..
r.rubin is offline  
Vecchio 06-01-2005, 16.13.14   #4
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: E' la paura

Citazione:
Messaggio originale inviato da Soledad
E' la paura di scoprirsi quando si è immersi nel silenzio... Dal silenzio si scoprono diversi moti interiori, risposte ai pensieri che vengono spontaneamente, agli stati d'animo in quei momenti... Tutto può succedere o niente... Il silenzio è necessario... Possiamo vivere nel silenzio anche quando siamo nel caos totale... Io, nel mio silenzio, ci sto proprio bene... ogni giorno mi scopro sempre di più per questo lo apprezzo.

non se intendi il "silenzio" in questo senso: disinnesco degli automatismi quotidiani.
quegli automatismi che ti fanno scivolare nella vita senza propriamente esserci, come quando guidi la tua auto senza pensare alla strada, perchè è una strada che hai fatto talmente tante volte che puoi inserire il pilota automatico.
poi succede che apri gli occhi su quella strada, e t'inquieti: cosa sto facendo, dove sto andando, perchè questa strada, l'ho scelta io?
ciò che prima appariva scontato, una volta scoperto da quella patina di indifferenza, che lo rende significante proprio perchè, pur senza dargli e senza conoscere il suo significato particolare, si dava per scontato che un significato lo avesse, così che sembrava inutile pensare al suo significato... ora appare veramente insensato, e si cerca il suo senso: a partire da se stessi.
r.rubin is offline  
Vecchio 09-01-2005, 23.07.11   #5
Nel
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 07-01-2005
Messaggi: 2
A volte il silenzio genera mostri....
Nel is offline  
Vecchio 09-01-2005, 23.13.44   #6
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Nel
A volte il silenzio genera mostri....

E' vero Nel e possono urlare in maniera terrificante ma tale altre volte genera anche degli splendidi sogni
nicola185 is offline  
Vecchio 09-01-2005, 23.46.11   #7
Soledad
Ospite
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 34
Re: Re: E' la paura

Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
non se intendi il "silenzio" in questo senso: disinnesco degli automatismi quotidiani.
quegli automatismi che ti fanno scivolare nella vita senza propriamente esserci, come quando guidi la tua auto senza pensare alla strada, perchè è una strada che hai fatto talmente tante volte che puoi inserire il pilota automatico.
poi succede che apri gli occhi su quella strada, e t'inquieti: cosa sto facendo, dove sto andando, perchè questa strada, l'ho scelta io?

Forse mi sono espressa male...
il silenzio non chiede attenzione quando si guida o quando si fa qualcosa...
il silenzio non deve essere forzato, anzi spontaneo quando senti il bisogno di stare solo con i tuoi pensieri....

se pensi troppo alla fine perdi "il senno".... dunque meglio lasciar correre i pensieri fino a quando sentirai il bisogno di afferrarne uno come se fosse una risposta.... forse nasceranno dei mostri come diceva nicola.... saranno dei mostri i pensieri soffocati, mai chiariti, discussi, etc....

chi ha paura del silenzio ha paura di affrontare il suo intimo.
Soledad is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it