Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-01-2005, 18.45.28   #1
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
L'Apparenza è l'unica profondità possibile

"L'Apparenza è l'unica profondità possibile"

Ciò che si mostra, ciò che appare, è. Null'altro.

Voi "forumisti", esistete? No, perchè "IO" vi ho creato. Voi non siete, ma apparite.

Parole, pensieri, discussioni che appaiono (alla nostra mente) sono gli unici che hanno profondità per noi.

Voi non esistete perchè siete mie proiezioni, non siete perchè non VIVETE, ma APPARITE.

"IO" per te sono senza corpo, tu non mi vedi, non mi tocchi, non mi senti: esisto per te?

QUI ho conosciuto madri,padri,donne sensuali, bambini dispettosi, demoni ispiratori...o forse gli ho visti "IO", sono apparsi a me?

Un caro saluto a TUTTI !
Ettore is offline  
Vecchio 11-01-2005, 23.15.25   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Noi esistiamo, Ettore, anche se tu non ci vedi.
Forse non siamo quello che tu credi. Ti ricordi quando parlavo dell'assenza del corpo nelle relazioni virtuali? Poi non sono riuscita ad approfondire, anche perchè io stessa non ho approfondito l'idea abbastanza per scriverne davvero. Ma è anche un po' questo. L'assenza del corpo facilita le proiezioni.

Certo, tu vedi delle parole scritte sullo schermo e niente altro di me e degli altri. Potremmo fingere, ci potrebbe essere perfino qualcuno che usa più nomi e magari fa pure litigare tra di loro i suoi personaggi. Ma dietro a queste parole c'è una persona, sempre. Puoi intuirla, forse. Anche scrivendo su uno schermo facciamo trasparire qualcosa di quello che siamo.

Mi sembri disilluso. Che potrebbe anche non essere una cosa negativa, anche se magari non è piacevole.
un bacione
Fragola is offline  
Vecchio 12-01-2005, 08.04.57   #3
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
"L'Apparenza è l'unica profondità possibile"
Ciò che si mostra, ciò che appare, è. Null'altro.

Si, vivendo attimo per attimo..direi di si...ed è anche un bene realizzarlo, altrimenti si finisce sempre sfiduciosamente di cercare cose nascoste nelle persone, non rivelate o sfugite, causando una paura generale dal inganno..e i momenti passano, cosi anche le persone.....

Citazione:
Voi "forumisti", esistete? No, perchè "IO" vi ho creato. Voi non siete, ma apparite
Voi non esistete perchè siete mie proiezioni, non siete perchè non VIVETE, ma APPARITE

Proiezioni-proiezioni proprio no. Sarebbe interessante vivere in mezzo a Ologrammi Ettore, potendo proiettare cosi, eheh! Diciamo che distorciamo la realtà, perche le emozioni colorano la vita idealizzando o demonizzando le persone...anche dal "vivo", figurati via Net dove possiamo valutarci solo in base alle parole.
Se ho capito bene, il tuo dire Apparire corrisponderebbe al mio dire: la prima impressione - la percezione istintiva, che non sbaglia mai...anche se spesso ci mette del tempo per rivelarsi giusta per ciascuno di noi, quando elaborata successivamente dalla mente ed interferendo con altre menti.
Abbè, la capacità di seguire-ascoltare l'istinto è comunque una gran bella cosa.....saranno gli spaghetti a permettertelo...mo' ci dovrai invitare ad un assaggio??? Saluti
neman1 is offline  
Vecchio 12-01-2005, 08.41.03   #4
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
l'apparenza..

Giusto quello che dice Fragola.Noi siamo qui e scriviamo quello che ci dice la nostra mente.Siamo presenti,quello che scriviamo deve servire a potere capire delle cose che ancora non abbiamo approfondito.Siamo comunque persone che stanno d'avanti ad un computer e SCRIVIAMO,RISPONDIAMO..è molto importante.Non ci vediamo,non vedi la nostra immagine...ma siamo presenti,totalmente presenti.ciao
klee is offline  
Vecchio 12-01-2005, 14.25.45   #5
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking scacchi...

Ehi, Hec, non fare come lo scacchista che gioca da solo (ora sono il nero...adesso il bianco...invece ora tutti e due), pensando che gli altri siano pedine...un po' kantiano, forse, ma poco efficace...anche questa volta ( ) sono d'accordo con Fragola ( )...non confondere il gioco con la vita, il giocatore con chi vive (che, certo, può trasformarsi in giocatore, se vuole, mantenendo sempre però il contatto con sé stesso)...anche perché, alla fine, il gioco vince e..uccide (i.e.: condanna ad un'esistenza di pura sopravvivenza, vuota e triste)...
(H)erzog
herzog is offline  
Vecchio 12-01-2005, 18.06.00   #6
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
La conoscenza "Orizzontale"

La mia era una pura provocazione.

Vecchio (H)erzog mi hai beccato ancora!

La frase: "l'apparenza è l'unica profondità possibile" è di Hanna Arendt, una filosofa.
E' una frase che mi ha sempre molto affascinato e che,secondo me, si applica bene nel nuovo modo di comunicare delle nostre generazioni.

Suppongo che SIAMO come APPARIAMO: tale supposizione, forse, non è così scontata.

Che ne pensate?

Per dimostrarvi che so che esistete nonostante le apparenze:


Un saluto a neman1
Un abbraccio a Klee
E un a Fragolina
PS: per (H)erzog - mi sa che frate indovino potrebbe essere il tuo secondo nickname...
Ettore is offline  
Vecchio 12-01-2005, 18.18.26   #7
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking ehi, hec...

Ciao Hec (ci stai provando con tua madre? Occhio all'edipo)...
conosco Hannah Arendt, ma non conoscevo questa sua frase...ribadisco che noi non siamo come appariamo, anche se dipende molto dalla profondità di sguardo e di intenti di chi ci guarda..tornando agli scacchi: si gioca in due...sta a noi sceglierci un "avversario" degno e all'altezza nostra e delle nostre aspirazioni e poi badiamo al gioco, senza curarci dello spettacolo..
Giuro che d'ora in poi ti lascio in pace...quanto a Frate Indovino e a nonni di vario tipo (con o senza barba bianca), nulla di più lontamo, credimi...
Con stima
H er z og
herzog is offline  
Vecchio 12-01-2005, 19.18.17   #8
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
ribadisco che noi non siamo come appariamo, anche se dipende molto dalla profondità di sguardo e di intenti di chi ci guarda

Scusa E come siamo allora Herzog? Se in ogni attimo 'tiriamo fuori' il massimo, l'unico possibile - per quell'attimo. Anche se sappiamo che potevamo essere meglio/peggio, comunque quel meglio/peggio rimane latente in quell'attimo..un potenziale, di un tempo ormai passato. Quindi ciò che esterniamo, come appariamo è anche ciò che siamo - in quell'attimo: naturali, falsi, allegri, tristi, repressi, impauriti o realizzati etc. poco importa ora.
Inoltre trovo che dipende TUTTO dalla profondità di percezione dell'altro, perche se non fosse per questo non ci sarebbe la possibilità di conoscersi. Ed ecco, qui entrano in balio le risposte date da Fragola e Klee, perche l'insufficienza (voluta o non) di informazioni e riscontri dall'esterno viene compensata con la fantasia o preconcetti memorizzati, costruttivi o distruttivi che siano le immagini che si formano. Spiegano perche non vediamo chiaramente la realtà per come ci appare...ovviamente...ogni attimo. Già il vedere un potenziale con le sue difficoltà quotidiane è segno di buona veduta. Cosi, secondo me. Ciao a tutti
neman1 is offline  
Vecchio 12-01-2005, 22.19.34   #9
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
Suppongo che SIAMO come APPARIAMO: tale supposizione, forse, non è così scontata.
Che ne pensate?

Condivido la risposta di Neman, mi sembra perfetta.
Vorrei aggiungere che secondo me siamo come appariamo, ma siamo anche molto di più. L'apparenza è una parte di noi, ma non è TUTTO.

Scusa Ettore, ma quale senso ha dato Hanna Arendt alla frase:
"L'apparenza è l'unica profondità possibile"?

dana is offline  
Vecchio 13-01-2005, 08.42.11   #10
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking no...

No, Neman..penso di aver capito quello che intendi dire, però, non sono d'accordo (a meno che, usando termini diversi, non diciamo la stessa cosa: me lo fa sospettare l'accordo sul punto relativo alla necessaria profondità di sguardo di chi ci osserva)..il fatto stesso che, a volte, uno possa fingere, mentire, "giocare" con gli altri, appunto, rende a mio giudizio evidente che noi non siamo quello che appariamo, proprio perché, facendo delle scelte, in quei momenti non stiamo dando il massimo, ma ci accontentiamo di qualcosa meno (e questo accontentarsi non può chiamarsi "il proprio massimo", nemmeno per quel momento, con la scusante di dire: "si vede che quello comunque era il massimo che potevi dare"..insomma, a volte, abdicando a noi stessi per motivi non giustificabili, ci accontentiamo di un "massimo" che, forse, non lo è, riducendoci a scelte sovente "minime"...)...
Ciao, nem (e ciao dana)...
Herzog
herzog is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it