Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-01-2005, 09.10.01   #11
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
io penso che un 'faccia a faccia' ci sia.. ed il ruolo primario lo giochi la nostra capacità di riguardare noi stessi come attraverso un gioco sempre più amplificato di 'specchi'..
una ricerca dentro noi stessi.. e l' 'altro' -ipotetico o 'reale'- solo una superficie in cui il nostro auto-individuarci si scontra o confluisce.. Una 'terapia' di scissioni e contro-scissioni dove perno sostanziale è e resta la possibilità di fluire attraverso le infinite possibilità di specchio di rimando.. Un incontro forse più reale del 'reale'.. quasi una terapia profonda dell'animo che non ha modo di fermarsi su spigoli di tangibili immobili apparenze..
un incontro con sé stessi..?





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 19-01-2005, 10.10.31   #12
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Per Gyta

Mi sembra un "processo", quello che descrivi tu, che può essere un pò pericoloso, se fatto troppo seriamente.

Penso che l'Altro (in quanto carne e ossa) sia fondamentale ed essenziale per aiutarci anche alla nostra auto-individuazione.

Sono daccordo con te quando dici:
"Una 'terapia' di scissioni e contro-scissioni dove perno sostanziale è e resta la possibilità di fluire attraverso le infinite possibilità di specchio di rimando":

ma io questo lo farei per "gioco", non "veramente"...almeno QUI

L'auto-individuarci attraverso questo gioco di specchi e rifrazioni potrebbe sempre riflettere la stessa immagine...è questo non porterebbe crescita, evoluzione, scontro, individuazione....



Ettore is offline  
Vecchio 19-01-2005, 10.22.03   #13
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Per Gyta

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
Mi sembra un "processo"..

L'auto-individuarci attraverso questo gioco di specchi e rifrazioni potrebbe sempre riflettere la stessa immagine...è questo non porterebbe crescita, evoluzione, scontro, individuazione....

"Processo".. che parolona..!

Riflesso della perpetua immaginetta.. Mah.. possibile.. possibile..
A me accade proprio di rado..
Sarà che ad ogni lettura e contro-lettura si aprono infinite strade di riconsiderazioni.. altre visuali.. specchi negli specchi..

Boh.. Comunque, certo è anche dalla 'qualità' dello 'scambio' epistolare..



Mah..


Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it