Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 18-01-2005, 17.25.12   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Quanto può la nostra volontà?

Quanto conta la volontà?

Possiamo guadagnare più soldi con la nostra volontà?
Possiamo fare passare un innamoramento?
Possiamo conoscere Dio?

Quanto può aiutarci la nostra volontà in questi tre ambiti ben precisi, (materiale, emotivo e spirituale).
VanLag is offline  
Vecchio 18-01-2005, 21.32.20   #2
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Secondo me la volontà conta molto, ma non può tutto.
Conta molto perchè sapere quello che si vuole raggiungere è già un buon punto di partenza. Sembra banale, ma spesso non abbiamo ben chiaro quello che vogliamo.
Una volontà forte, unita alle circostanze favorevoli, può farci guadagnare più soldi (magari facendo due lavori, ad esempio), oppure può indirizzarci verso una ricerca spirituale, se vogliamo conoscere Dio. Oppure farci mettere in atto tutte le strategie possibili per far passare, con il tempo necessario, un innamoramento.
La volontà può canalizzare e sfruttare al meglio tutte le nostre energie, può indicarci il percorso migliore per tentare di raggiungere il nostro obiettivo, e può renderci più forti nell'affrontare le avversità (che non mancano mai).
Concludendo, la volontà può indicarci la strada e renderci forti nel percorrerla. Ma da sola non basta.
dana is offline  
Vecchio 18-01-2005, 21.50.56   #3
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Concludendo, la volontà può indicarci la strada e renderci forti nel percorrerla. Ma da sola non basta.
Concordo molto con te quando dici che l’avere ben chiaro quello che vogliamo è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi, anche se, io non legherei questa chiarezza in un rapporto stretto col termine volontà.
Secondo me la chiarezza è forse più un fatto di lucidità intellettuale (cioè delle nostre idee), spesso legato all’esperienza o comunque ad una conoscenza profonda di se stessi, mentre la volontà, (almeno come la intendo io), è l’energia che riusciamo a profondere nei nostri sforzi.
C’è legame perché più l’obbiettivo è chiaro più troviamo energie ma sono due momenti diversi.

Quello che però mi incuriosisce è la frase finale e cioè che - la volontà da sola non basta –
Se non ti riferivi solo alla chiarezza di idee quali altri ingredienti hai in mente per raggiungere un obbiettivo?

Ciao e grazie se mi risponderai
VanLag is offline  
Vecchio 18-01-2005, 22.07.40   #4
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
C’è legame perché più l’obbiettivo è chiaro più troviamo energie ma sono due momenti diversi.
Quello che però mi incuriosisce è la frase finale e cioè che - la volontà da sola non basta –

Sì, sono due momenti diversi, prima c'è la chiarezza, cioè capire quello che vogliamo, poi la volontà, cioè l'energia per realizzarlo.

Sono abbastanza convintà che la volontà da sola non basta, ci vuole anche un po' di fortuna, di circostanze favorevoli, di coincidenze, di incontri giusti al momento giusto.
Non riesco a spiegarmi meglio.
Forse il discorso diventa più chiaro rivoltandolo: se bastasse una volontà forte per realizzare un desiderio, saremmo quasi onnipotenti.

ciao ciao

Ultima modifica di dana : 18-01-2005 alle ore 22.10.24.
dana is offline  
Vecchio 18-01-2005, 22.15.19   #5
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Forse il discorso diventa più chiaro rivoltandolo: se bastasse una volontà forte per realizzare un desiderio, saremmo quasi onnipotenti.
............Ora è più chiaro.

dicono i saggi che se riesci ad identificare quell'unico desiderio, sicuramente trovi il mezzo ed i modi per ghermirlo. Il problema è che ci disperdiamo, haimè, in tanti desideri diversi.

VanLag is offline  
Vecchio 19-01-2005, 08.53.37   #6
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Considerazioni 'a caldo' sul tormentone più discusso.. (scontro di parametri)

volontà..
Mi chiedo cosa sia in realtà..
Immagino un'auto già pronta al partire ed il nostro piede che schiaccia sull'acceleratore,
indispensabile ma l'ultimo in scala di priorità.. Sul vocabolario pagine di sinonimi.. il mio occhio-coscienza che vaga tra le pagine del forum e si ferma su qualcosa di così scontato ed ostico.. volontà..
Capacità del volere.. libero arbitrio..
capacità del volere.. non significa nulla..
Penso all'arbitrio.. nemmeno questo significa nulla.. discernere.. individuare.. separare.. comprendere.. vedere.. vedere con chiarezza.. indirizzarsi.. indirizzarsi a.. Scelta già fatta, seguire la direzione..:sì.. forse questa è volontà. Ed allora dico indispensabile, irrinunciabile.. automatica logica conseguenza dell'individuare la direzione con chiarezza.. Istinto automatico, logico e necessario.. indispensabile ma privo d'ogni connotato, d'ogni carattere che non sia l'agire indiscusso in conseguenza ad un sapere/ vedere..
Atto ultimo al servizio del vedere.. Ben poca cosa se non si possiede la vista..
Input di nulla nelle direzioni dove non comporta un esserci/ sentire.. buono per le macchine.. o Shakespeare avrebbe posto come centrale quesito dell'uomo 'volere o non volere'..
Si.. mi ci scontro perenne con una realtà di superficie dove si crede che volontà sia tutt'uno con coscienza..
Dio.. l'amore umano.. come parlare di olio tra gli ingranaggi di fronte al motore smontato.. pressoché idiota.. scontato.. inutile..





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 19-01-2005, 09.32.53   #7
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Secondo me e non solo, la nostra volontà può tutto....
Paolo77 is offline  
Vecchio 19-01-2005, 09.36.08   #8
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Depende.. Paolo77 ..depende!!

Cosa intendi tu per, con 'Volontà' ?

Capacità di far cosa..? Ed in base a cosa..?





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 19-01-2005, 09.43.26   #9
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Vediamo....volontà: penso sia la capacità di determinazione, di agire senza dubitare minimamente delle proprie forze, rivolgere tutto se stessi sullo scopo che si è prefissi, e se tutto il nostro essere si comporta cosi non ci sono ostacoli che tengano...
Secondo me non dipende da nulla quello che volevo l'ho ottenuto...
Paolo77 is offline  
Vecchio 19-01-2005, 09.52.10   #10
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
senza dubitare minimamente delle proprie forze

Ahi.. Paolo77 Ti sei 'tradito' da solo..

Allora il punto è.. 'prima'!
Nell'individuare, nel 'sentire'.. nel 'vedere' chiara la strada al di sotto.. Quindi dopo e solo dopo.. conseguente, naturale l'azione si fa strada necessaria esplicazione di verità sottostante, sostanziale..
Sola.. Cosa mai potrebbe??

(Sarebbe come guardare con occhi spalancati al buio fondo..
'Chiusi' od 'aperti'.. quale differenza mai farebbe..?!)





Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it