Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-01-2005, 16.43.27   #21
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Credo che fare la corte racchiuda una serie di attenzioni che ti fanno capire che quella persona per te è particolare.
Non devono essere necessariamente gesti che corrispondano ad un esoso esborso di soldi, anche trovarsi un foglietto in tasca con una frase appropriata è un gesto carino (per es.).
Come donna dico che è più legato all’attenzione sincera che la persona mostra nei tuoi riguardi che non a quanti soldi spende per te.
..e non credo che per gli uomini la sensazione sia diversa…perché in questo si sono ‘femminista’…chi lo ha detto che solo gli uomini debbano fare la corte a noi?
Credo che sia piacevole reciprocamente…
rodi is offline  
Vecchio 25-01-2005, 16.48.15   #22
iStantaNea
...?
 
 
Data registrazione: 07-12-2004
Messaggi: 117
certo che si!
iStantaNea is offline  
Vecchio 25-01-2005, 17.45.20   #23
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
a tutti i maschi....

Lo so che siamo sentimentaloni, sensibili e maturi in questi forum...

ma, almeno tra noi, sappiamo benissimo che il "fare la corte" vuol dire anche (sottolineo anche, quindi non solo) prendersi una donna, conquistarla, averla, possederla......

e dai su !!!! Va bene fare i micetti...ma tra noi facciamo sempre le tigri fameliche....

sta parlando il mio lato barbaro...so che lo abbiamo tutti.
Ettore is offline  
Vecchio 25-01-2005, 18.00.53   #24
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking vecchio ostrogoto...

Sai, Hec, in quanto vecchio ed ostrogoto, sono un po' fuori allenamento, però, nel mio piccolo, ho notato che essere sé stessi, con garbo, sensibilità, attenzione per l'altra ed ironia, è sempre un buon inizio...come già detto, capire le sue esigenze (il che significa, più a monte, prestarle attenzione, saperla leggere, anche dentro, dedicarsi, insomma, a lei, con rispetto e delicatezza) e soddisfarle...senza, per questo, diventare un tappetino....

Herzog
herzog is offline  
Vecchio 25-01-2005, 18.10.28   #25
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
guarda Ettore che le donne la differenza la capiscono (tra i due tipi di approccio)...quello sincero da quello marpione...

e poi non ti aspettare che prendano posizione qui quelli favorevoli all'approccio marpione...quello si fa solo di nascosto...magari in un ambiente tutto maschile è capace che ti si esprimano liberamente anche quelli che sono d'accordo con l'approccio 'marpione', ma in presenza di femminucce la cedo male un'autoesposizione di questo tipo...

magari però sono io maligna ed ora prende il via un dibattito sulle tattiche di approccio...vediamo...
rodi is offline  
Vecchio 25-01-2005, 18.18.55   #26
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
corteggiare

Daccordo.

Ma il termine "fare la corte" nasce e si sviluppa nel tempo come una serie di pratiche e regole (anche spirituali..) per conquistarel'oggetto amato.

Ciò presuppone il desiderio. E il desiderio ha bisogno di OSSERVAZIONE (come dice Klee), garbo, sensibilità, ironia come dici tu.
Personalmente provo anche io con l'ironia e la sensibilità (sia della testa che del cuore)...ma...

Il fare la corte presuppone che l'oggetto (indipendentemente dal mezzo) venga conquistato - scusa se insisto -

E' sensato dire che ci sono più abili conquistatori di altri? Se si, perchè?

Dire che si è se stessi non è un presupposto sufficente per fare il corteggiatore. Perchè fare il corteggiatore significa che metti in pratica certe "tecniche" e o "strategie".

Perchè così facevano i cavalieri con le dame...loro applicavano ad esempio la pazienza ( tre notti coricati con la persona amata...senza neppure toccarla con un dito).

E' vero, siamo nel 2005...
pongo la questione con un'altra domanda: perchè certi uomini sono più abili rispetto ad altri a conquistare le donne?

Perchè questo è innegabile...certi conquistano più di altri...e non sono necessariamente più "belli"....

Ettore is offline  
Vecchio 25-01-2005, 18.22.13   #27
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
Corteggiare:
per me vuol dire conquistare l'amore,la stima,l'amicizia di una donna attraverso una serie di modi d'essere (ma anche mezzi e strategie...).

Ciao Ettore, secondo me sarebbe meglio eliminare mezzi e strategie non credo diano buoni frutti.
Condivido in pieno quanto già detto nei post precedenti sul dare (e ricevere) attenzione, dedicarsi a lei (a lui): non costa poi troppo, ed è piacevole e fruttuoso per entrambi.

Forse i più abili sono coloro che per sensibilità propria sono più "attenti" all'altro, più intuitivi, più pronti all'ascolto.

Ultima modifica di dana : 25-01-2005 alle ore 18.25.58.
dana is offline  
Vecchio 25-01-2005, 18.26.40   #28
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
La corte mi imbarazza un po', cerco sempre di buttarla sul ridere e sull' autoironia....
Però corteggiatori in gamba sono pochini...
dani62 is offline  
Vecchio 25-01-2005, 18.40.54   #29
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
per Dana: l'approccio barbaro

Dana:

"guarda Ettore che le donne la differenza la capiscono (tra i due tipi di approccio)...quello sincero da quello marpione..."

Corretto Dana, sono contento che proprio una donna metta l'accento.

Infatti l'approccio barbaro è diverso dal marpione....che trovo viscido e degenerato.

L'approccio barbaro è quello del maschio tout-court...senza esposizione del lato femminile.L'approccio marpione è finalizzato a.....quello barbaro è quello virile,che sa e vuole, che combatte per, "che non diventa tappettino", che rischia di perdere la preda pur di non cedere alla sua virilità (il marpionetto invece usa mezzucci e opprime la sua virilità).

Ancora Dana:
"e poi non ti aspettare che prendano posizione qui quelli favorevoli all'approccio marpione...quello si fa solo di nascosto...magari in un ambiente tutto maschile è capace che ti si esprimano liberamente anche quelli che sono d'accordo con l'approccio 'marpione', ma in presenza di femminucce la cedo male un'autoesposizione di questo tipo..."

Hai ragione, infatti risponderanno in pochissimi.

In quanto a mezzi e strategie....qualcosuccia,poch ino,pochino,giusto per avere qualche aiuto...

Ancora Dana:
"magari però sono io maligna ed ora prende il via un dibattito sulle tattiche di approccio...vediamo..."
ci spero.....

alto e basso coincidono nello spirito (non so di chi è ma giuro che cerco e trovo chi l'ha detta...)

Ciao
Ettore is offline  
Vecchio 25-01-2005, 18.41.21   #30
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
Ciao Ettore, secondo me sarebbe meglio eliminare mezzi e strategie non credo diano buoni frutti.
Condivido in pieno quanto già detto nei post precedenti sul dare (e ricevere) attenzione, dedicarsi a lei (a lui): non costa poi troppo, ed è piacevole e fruttuoso per entrambi.

Forse i più abili sono coloro che per sensibilità propria sono più "attenti" all'altro, più intuitivi, più pronti all'ascolto.

quoto dana.
alpha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it