Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-01-2005, 11.42.28   #41
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
radici dell'empatia

per Ettore..le radici dell'empatia.L'empatia si basa sull'autoconsapevolezza;quanto aperti siamo verso le nostre emozioni,tanto abili saremo anche nel leggere i sentimenti altrui.e sei confuso nei tuoi propri sentimenti,tu ti sentirai confuso quando altre persone esprimono i loro.Questa incapacità di resgistrare i sentimenti altrui è un grave deficit dell'intelligenza emotiva.In qualunque tipo di rapporto,la radice dell'interesse per l'altro sta nell'entrare in sintonia emozionale.L'empatia aiuta nella vita sentimentale.


L'empatia si sviluppa in modo naturale dall'infanzia.
klee is offline  
Vecchio 26-01-2005, 11.49.21   #42
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking okklee

ok, klee...pienamente d'accordo con te...la strada è lunga, ma ci si può arrivare...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 26-01-2005, 11.54.22   #43
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Herzog in tedesco?Duca in italiano

Nell'empatia non esiste la competitività..più hai fretta di arrivare allo scopo e meno percepirai le emozioni dell'altro..ok?
klee is offline  
Vecchio 26-01-2005, 12.05.18   #44
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
pour Ector

communque per essere ORIGINALI, non c'è bisogno di competitività!perchè gia nell'essere te stesso dovresti essere originale..originale per me significa :UN ESSERE RIMASTO INTANTO ALLA SUA ORIGINE...
klee is offline  
Vecchio 26-01-2005, 12.28.55   #45
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
fare la corte e fare l'amore...

...allora, il mio no al fare la corte partiva da un presupposto di fondo: secondo me il termine "fare la corte" classicamente inteso sottintende tutta una serie di tecniche che, tradizionalmente, l'uomo poneva in essere per arrivare a conquistare l'amata.
Questo, a mio avviso, presuppone due cose: perseveranza maschile e negazione femminile.
Ovvero tu continui ad adottare mille attenzioni ed io continuo a far finta di essere totalmente disinteressata.
Quando si fanno le cose che diceva Herzog (mi vieni in mente tu), peraltro bellissime e che condivido debbano esistere sempre, secondo me non si fa la corte... si "fa l'amore", mi spiego: continui a mandare fiori, bigliettini, poesie, cioccolatini ad una donna che non ti corrisponde, che non manda anche lei una poesia, che non sussulta quando ti vede, etc.? Non credo... allora in realtà è un tubare perchè si è inamorati..concetto che mi è piaciuto espresso da Coelho che diceva qualcosa sul fatto che due persone innamorate fanno sempre l'amore, anche con questo scambio di attenzioni scemenza? boh

Fare la corte vuol dire insistere anche quando dall'altra parte c'è il totale apparente disinteresse... per arrivare alla conquista.
Ora, a me sembra che oggi questa tecnica si sia un po' persa perché se una non ci sta subito (tipo risponde al messaggio, esce a cena, etc.) si passa ad un'altra preda meno complicata... consumismo forse
D'altra parte la donna, in questa immagine classica, dovrebbe rimanere nel suo spazio dicendo ad ogni mirabolante trovata del suo corteggiatore un semplice, timido "grazie" e nulla più: ma ci pensate... lui arriva con una poesia d'amore... si inginocchia e la recita (vado per assurdo), fa arrivare fiori, regala di tutto e si sente rispondere "grazie"... secondo me torna a casa e pensa: "ma guarda 'sta str..., che vuole che le intesti casa per conquistarla!!!"

Saluti a tutti
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 26-01-2005, 12.37.46   #46
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
per Ector

INTATTO E NON INTANTO
klee is offline  
Vecchio 26-01-2005, 14.12.35   #47
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Armonium

hai il box pvt pieno!
klee is offline  
Vecchio 26-01-2005, 15.08.06   #48
armonium
iscrizione annullata
 
L'avatar di armonium
 
Data registrazione: 13-01-2005
Messaggi: 33
Re: Armonium

Citazione:
Messaggio originale inviato da klee
hai il box pvt pieno!


ahahahahah

allora vedi che i ricevo anche io

2 minuti e svuoto
armonium is offline  
Vecchio 27-01-2005, 08.34.28   #49
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking ok, klee

Sempre più d'accordo con te, klee
Herzog
herzog is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it