Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-02-2005, 16.23.25   #1
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking Le persone si amano per i loro difetti...

L'idea mi è venuta leggendo un topic, aperto da dani, nel quale si lamentava il fatto che su internet e nel forum tutti sembriamo belli, colti, intelligenti e ricchi di qualità, quando, invece, nella realtà, queste persone non si incontrano...
Allora (a parte il fatto che queste persone si incontrano anche nella realtà, l'importante è riconoscerle "dietro i difetti"...d'accordo, quindi, su questo con Fragola), mi viene da proporre questo topic, che riporta, in realtà, un concetto che ho sempre amato, e cioè che...le persone si amano per i loro difetti
Herzog

P.S.: perchè non parliamo anche dei difetti?
herzog is offline  
Vecchio 14-02-2005, 16.53.24   #2
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Le persone si amano o non si amano, a prescindere dai pregi e dai difetti.
Non credo che ci sia una regola matematica che associ le due cose.
Per i difetti...quando vuoi...rivolto a noi stessi o agli altri?
Posso iniziare da me ed iniziare con la cocciutaggine, caratteristica che se pure è utile in alcune occasioni ti si ritorce contro in altre e se non la mitighi ti può portare a farti molto male inutile...

Idea!
ma perchè invece di diveidere tutto in due categorie:
Pregi
Difetti

non parliamo di caratteristiche?
perchè tutto quel che ci riguarda può essere positivo o negativo, a seconda del punto di vista e dell'occasione a cui si riferisce e del contesto in cui è inserito...
rodi is offline  
Vecchio 14-02-2005, 18.17.11   #3
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
amore difettoso

L'amore è...

cieco
folle
irrazionale
malato (malato d'amore)
....
altro? Almeno così dicono molti "detti popolari" che qui ci vengono in aiuto.

Ma chi si metterebbe mai con Amore?
Sembra che l'Amore sia già difettoso di suo...

Difettoso rispetto a che cosa?

Amore è IN difetto, non è perfetto


L'Amore è un difetto.


Ettore is offline  
Vecchio 14-02-2005, 19.10.32   #4
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: amore difettoso

Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore
L'amore è...

cieco
folle
irrazionale
malato (malato d'amore)
....
altro? Almeno così dicono molti "detti popolari" che qui ci vengono in aiuto.

Ma chi si metterebbe mai con Amore?
Sembra che l'Amore sia già difettoso di suo...

Difettoso rispetto a che cosa?

Amore è IN difetto, non è perfetto


L'Amore è un difetto.




Accidenti!
Questo vuol forse dire che noi perdiamo l'intelletto, il sonno, la fame, la dignità e tanto altro solo per una cosa definibile come difettosa?!
E chi è innamorato è di per se stesso in difetto?!
Scusami Ettore ma non capisco se la tua sia una provocazione o un'affermazione di fatto!

alpha is offline  
Vecchio 14-02-2005, 19.28.58   #5
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
la lista

Ciao di nuovo...
oggi mi vengono in mente solo episodi di telefilm... di nuovo Friends.
Ross è indeciso perché non sa se lasciare la persona con cui sta per Rachel, che fino a quel momento non si è mai mostrata interessata a lui e lui teme sia una fregatura.
Proposta di Chandler: per decidere fai una lista, da una parte metti i difetti di Rachel, dall'altra i difetti della tua fidanzata.
Risultato: lista Rachel: vanitosa, piagnucolosa, caviglie un po' grosse, pasticciona... e qualche altro..
Lista fidanzata "in carica": un'unica voce ... "non è Rachel"...
Come sarà finita?
Insomma... noi siamo anche i nostri difetti, io dico sempre che ci si sceglie più per i difetti che per i pregi...

Domanda: ma voi siete autocritici? Riuscite a capire realmente quali sono i vostri difetti oppure quando gli altri li sottolineano rimanete un po' "di stucco"?


Buon S. Valentino a tutti...
nevealsole is offline  
Vecchio 14-02-2005, 19.41.43   #6
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Re: Le persone si amano per i loro difetti...

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
L'idea mi è venuta leggendo un topic, aperto da dani, nel quale si lamentava il fatto che su internet e nel forum tutti sembriamo belli, colti, intelligenti e ricchi di qualità, quando, invece, nella realtà, queste persone non si incontrano...
Allora (a parte il fatto che queste persone si incontrano anche nella realtà, l'importante è riconoscerle "dietro i difetti"...d'accordo, quindi, su questo con Fragola), mi viene da proporre questo topic, che riporta, in realtà, un concetto che ho sempre amato, e cioè che...le persone si amano per i loro difetti
Herzog

P.S.: perchè non parliamo anche dei difetti?

Ciao herzog..io penso che proprio quello che ci fa innamorare di un altro essere umano sono anche i difetti, gli stessi contro cui combattiamo e tentiamo vanamente di modificare...si, magari all'inizio sembrano peculiarità sfiziose e caratterizzanti, ma poi rinfacciamo in malo modo!
L'amore è uno stato di grazia fantastico e da godere all'istante...per chi ha il coraggio di farlo!

dani62 is offline  
Vecchio 14-02-2005, 20.10.22   #7
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: Re: Le persone si amano per i loro difetti...

Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
Ciao herzog..io penso che proprio quello che ci fa innamorare di un altro essere umano sono anche i difetti, gli stessi contro cui combattiamo e tentiamo vanamente di modificare...si, magari all'inizio sembrano peculiarità sfiziose e caratterizzanti, ma poi rinfacciamo in malo modo!
L'amore è uno stato di grazia fantastico e da godere all'istante...per chi ha il coraggio di farlo!



Dici bene dani.
In amore ci vuole molto coraggio.
Sono d'accordo con te.

alpha is offline  
Vecchio 14-02-2005, 21.07.16   #8
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Le persone si amano per i loro difetti...

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
mi viene da proporre questo topic, che riporta, in realtà, un concetto che ho sempre amato, e cioè che...le persone si amano per i loro difetti
Io mi amo tantissimo per i miei difetti.....

Citazione:
P.S.: perchè non parliamo anche dei difetti?
Uhmmmm quanti terabytes ha il web? I miei non so se ci stanno

VanLag is offline  
Vecchio 14-02-2005, 23.13.57   #9
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: la lista

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole

Domanda: ma voi siete autocritici? Riuscite a capire realmente quali sono i vostri difetti oppure quando gli altri li sottolineano rimanete un po' "di stucco"?


Buon S. Valentino a tutti... [/b]

Probabilmente, o forse più sicuramente, è proprio questo uno dei problemi di fondo.



p.s.: buon S. Valentino anche a te.

alpha is offline  
Vecchio 14-02-2005, 23.35.22   #10
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: la lista

Domanda: ma voi siete autocritici? Riuscite a capire realmente quali sono i vostri difetti oppure quando gli altri li sottolineano rimanete un po' "di stucco"?


Buon S. Valentino a tutti... [/b][/quote]

Capire i propri difetti è un a cosa. Accettarli un'altra. E la riprova ce l'abbiamo proprio quando qualcuno li sottolinea. Personalmente talvolta accetto la sottolineatura con autoironia, in altri casi più che restare di stucco resto un pò stizzito, sapendo però perfettamente che quanto fattomi notare è vero, ma ancora non lo voglio sentire tale. Nicola
nicola185 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it