Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-02-2005, 21.39.30   #101
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Allora quando finisce l'amicizia + sesso che corrisponderebbe all'amore rimane l'amicizia, cioè esattamente la cosa dalla quale era partito il rapporto

quando finisce l'amore che dovrebbere essere sentimento + sesso, ( e che potrebbe non avere intersecazioni con l'amicizia)si dovrebbe costuire l'amicizia..?


ma non si fà se si è sincere prima a dire "io vado a letto con quello perchè mi và/mi piace/lo desidere" senza metterci in mezzo l'amicizia come se il sesso fosse un ulteriore mezzo di conferma o indagatore o renda il polso del rapporto di "amicizia"

E poi alla fine del "bello" se qualcosa non funziona ristabilire l'amicizia precedente (sempre se possibile) o modificarla considerandola amore e quindi adeguandosi alla nuova realtà, ma a questo punto tenendo in considerazione che amare ed essere amici sono sentimenti completamente diversi

l'amore "sessuale" non completa l'amicizia
e l'amicizia non abbisogna tutto sommato di essere confermata attraverso il "sesso"

ho paura che mi sto incartando

Kim is offline  
Vecchio 17-02-2005, 21.41.16   #102
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ma siccome anima e corpo non sono distinti, più anche succedere che si condivida, a volte, l'intimità sessuale pur conservando la qualità "aria" della relazione. Ma del resto se non c'è almeno un po' di aria, io mi sento soffocare anche nell'amore.
Lo capisco ed invidio, (nel senso buono), questa tua peculiarità, infatti la mia reazione la vedo come un limite mio.

VanLag is offline  
Vecchio 17-02-2005, 21.44.26   #103
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: tks, strawberry

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Grazie Fragola per il tuo intervento...ora mi sento meno solo...
(casa mia o casa tua?
Herzog

Non mi sembravi tanto solo, mi sembrava di più una cosa "donne contro uomini". Una famosa psicanalista che stimo moltissimo e dei cui libri consiglio la lettura a tutti (scrive anche molto bene!) dice che le donne avranno molti meno problemi quando smetteranno di raccontarsi, tutte le volte che hanno voglia di far l'amore con un uomo, che sono innamorate. E lo dico anche io. (Marina Valcarenghi, due titoli. "L'aggressività femminile" e "Relazioni")
Fragola is offline  
Vecchio 17-02-2005, 21.46.39   #104
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
ma non si fà se si è sincere prima a dire "io vado a letto con quello perchè mi và/mi piace/lo desidere" senza metterci in mezzo l'amicizia come se il sesso fosse un ulteriore mezzo di conferma o indagatore o renda il polso del rapporto di "amicizia"
finisce che risulta che siete più "libere" di noi..... ops.... volevo dire di me.

Esiste anche il sesso senza sentimento ne amicizia ma oggi come oggi non mi sembra un granché.

Non so se sono stato in tema.....

VanLag is offline  
Vecchio 17-02-2005, 21.55.51   #105
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Allora quando finisce l'amicizia + sesso che corrisponderebbe all'amore rimane l'amicizia, cioè esattamente la cosa dalla quale era partito il rapporto

quando finisce l'amore che dovrebbere essere sentimento + sesso, ( e che potrebbe non avere intersecazioni con l'amicizia)si dovrebbe costuire l'amicizia..?


ma non si fà se si è sincere prima a dire "io vado a letto con quello perchè mi và/mi piace/lo desidere" senza metterci in mezzo l'amicizia come se il sesso fosse un ulteriore mezzo di conferma o indagatore o renda il polso del rapporto di "amicizia"

E poi alla fine del "bello" se qualcosa non funziona ristabilire l'amicizia precedente (sempre se possibile) o modificarla considerandola amore e quindi adeguandosi alla nuova realtà, ma a questo punto tenendo in considerazione che amare ed essere amici sono sentimenti completamente diversi

l'amore "sessuale" non completa l'amicizia
e l'amicizia non abbisogna tutto sommato di essere confermata attraverso il "sesso"

ho paura che mi sto incartando


Cara Kim, se cerchi di fare uno schema ti incarti per forza. Il bello è che si può fare a meno degli schemi. Ci può essere, secondo me, intimità fisica nell'amicizia, come ci può non essere.
E secondo me non esiste amore (anche di coppia) senza amicizia. Su questo non sono d'accordo con Herzog. Se ho un compagno e non è anche un amico, a me manca qualcosa. Ma questa è una cosa mia. I sentimenti, le relazioni, sono nastri e non scale. Si sviluppano con un continuum e possono passare senza soluzione di continuità dall'amore di coppia all'amicizia.

Ci sono delle volte in cui è necessario tagliare il nastro, ci sono. Ma non esiste nessuna regola.

Ricordo un ex che mi ha lasciata (con mio grande dolore) dicendomi: però restiamo amici. E io ho detto no, non posso adesso, mi farebbe troppo male, adesso ho bisogno di tempo. ... questa mia idea è durata una fermata di treno! Gli ho telefonato e gli ho detto, già, nemmeno io voglio fare a meno della tua amicizia. Sono passati anni e siamo ancora amici!
Fragola is offline  
Vecchio 17-02-2005, 22.01.14   #106
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
x vanlag


No io davo per scontato che se vado a letto con qualcuno è perchè un sentimento devo provarlo ( e non è amicizia )....ma ci terrei a confermarlo dopo

Voglio dire che se io arrivo al punto di desiderare di andare a letto con un "amico/uomo" il mio sentimento non è già piu' di amicizia...forse lo sarà stato prima fino a che io non ho provato un'interesse diverso nei suoi confronti...

Kim is offline  
Vecchio 17-02-2005, 22.02.05   #107
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
[BEsiste anche il sesso senza sentimento ne amicizia ma oggi come oggi non mi sembra un granché.
[/b]

Esiste! Non sono un'esperta in materia. Ma esiste e se l'attrazione fisica è intensa può anche essere molto bello! Non sputerei sopra al piacere! Mica devo essere innamorata (o amica) di una torta alla panna per godere tantissimo nel mangiarla!!!
(gli auguri non c'entrano, cercavo una faccina festaiola!)

Però forse con questo andremmo fuori tema.
Fragola is offline  
Vecchio 17-02-2005, 22.06.05   #108
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Frangola e il tuo intervento è bellissimo ma pretende un'equilibrio non comune...e molto amore di sè....ci si arriva...ma ci si deve lavorare tanto e io sono solo per strada....


complimenti e grazie


Kim is offline  
Vecchio 17-02-2005, 22.08.46   #109
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non sputerei sopra al piacere!

Guai sputare sopra al piacere....

Il piacere è una canzone di libertà
ma non è la libertà.
E' la fioritura dei vostri desideri
ma non è il loro frutto
E' una profondità che spinge verso l'alto
ma non è la valle ne la cima.
E' un uccello in gabbia che prende il volo
ma non è lo spazio imprigionato.
Ahimè il piacere invero è una canzone di libertà.
E io vorrei che la intonaste a cuore pieno ma temo
che a cantarla perdereste il cuore.

(K. Gibran)

VanLag is offline  
Vecchio 17-02-2005, 22.11.38   #110
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
x vanlag


No io davo per scontato che se vado a letto con qualcuno è perchè un sentimento devo provarlo ( e non è amicizia )....ma ci terrei a confermarlo dopo

Voglio dire che se io arrivo al punto di desiderare di andare a letto con un "amico/uomo" il mio sentimento non è già piu' di amicizia...forse lo sarà stato prima fino a che io non ho provato un'interesse diverso nei suoi confronti...
E' un po' quello che succede a me..... (+ o -)

VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it