Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-01-2004, 21.38.07   #51
simo
Ospite
 
L'avatar di simo
 
Data registrazione: 19-10-2003
Messaggi: 15
suicidarsi? sai ci ho pensato parecchie volte anche io, nonostante io sia molto giovane..ma leggendo le varie risposte, mi trovo completamente d'accordo con Knacker..
Tra le lacrime mi ritrovavo a pensare ai modi in cui avrei potuto porre fine alla mia vita..ma non volevo soffrire..non posso credere tutt'ora che non ci sia qualcuno a questo mondo che non mi vuole bene...anche se molti sono coloro che lo dicono, ma ben pochi che me lo dimostrano.. ho capito giusto in tempo che sarebbe stato un atto che avrebbe dimostrato all'unica persona che mi ritieni inferiore, che lo sono davvero (non stupitevi ma questa persona è mio padre)...ho capito in tempo che il modo migliore per risorvere questo problema (non l'unico che mi ha portata a pensare al suicidio) non era quello di arrendermi, e quindi dargli ragione, ma dimostrargli che io valgo molto di più di quanto potesse immaginare...ad esempio una cosa che mi sono detta è stata quella di decidere di vivere la mia vita giorno per giorno, facendo il massimo, fare qualcosa di cui essere fieri se un giorno fossi morta...e quindi non mi sarei dovuta guardare indietro e pentermi per aver rimandato qualcosa..di non aver fatto qualcosa, di avere come ricordo un litigio con la mia mamma.. piuttosto che con i miei fratelli...o un brutto voto a scuola...per questo sto cercando di essere migliore in tutto...il mio obiettivo è quello di mostrare alle persone che mi ritengono inferiore a qualcun'altro che non è così...e per convincerle c'è bisogno che io viva...che io ami le persone che mi circondano, che io non lasci sott'inteso qualcosa...me ne sono resa conto, e di questo sono felice, perchè decidere di morire non mi avrebbe fatto vivere giorni che adesso mi fanno sorridere...a distanza di parecchi mesi...del resto come potevo permettermi di dire alle persone a cui voglio bene, di volergiene...vedendomi o sentendomi morire avrebbero pensato solo una cosa "come ha potuto dirmi di volermi bene se poi è questo il rispetto che mostra nei miei confronti?"

Così è come la penso io..in base alle mie esperienze personali

Forse sono anche un pò uscita dal topic

Un bacione a tutti voi
simo is offline  
Vecchio 12-01-2004, 21.59.12   #52
Vi@nne
Ospite abituale
 
L'avatar di Vi@nne
 
Data registrazione: 14-09-2003
Messaggi: 299
Per simo
Sei una bella persona...lo hai dimostrato a te stessa prima che agli altri...continua così, è il mio augurio sentito!
Vi@nne is offline  
Vecchio 12-01-2004, 23.53.31   #53
amelie
Ospite
 
Data registrazione: 21-12-2003
Messaggi: 4
Ciao a tutti, sono nuova da queste parti...
Ho letto un po' quello che avete scritto, anche se non avendo sempre a disposizione il computer ci ho messo un po'... e non so quando leggerò le risposte a questo messaggio.
Comunque, riguardo al suicidio, sì, ci ho pensato, e mi sento un po' stupida le volte che mi capita; è come se i motivi per cui ci penso non mi sembrino così importanti per farlo davvero (però se ci penso qualche fondamento ce l'hanno).
In particolare ci ho pensato in una fase della mia vita passata che ora è presente solo come fantasma ma che purtroppo è ancora capace di incutermi timore...
Forse non l'ho mai fatto per paura.
Razionalmente è logico criticare coloro che scelgono il suicidio come soluzione, ma penso anche che questa scelta avvenga con molto poco di razionale, poi non so...
Aspetto risposte per scrivere altro
Bacio a tutti

Amelie
amelie is offline  
Vecchio 13-01-2004, 01.52.11   #54
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
ah...Kurt è stato l'emblema della nostra generazione!!

ho pensato per un lungo periodo al suicidio: ho pensato a come metterlo in atto, ma sono troppo codardo...o forse...troppo legato alla vita!
per la morte c'è l'eternità! per la vita pochi anni!
vale la pena tener testa alla cattiva sorte e aver speranza, comunque vada, poi ci si riposa.

quando la mia ultima ragazza mi ha mollato sono stato male da cani per tre mesi più o meno...KO
ho pensato al suicidio, ma era troppo dura metterlo in atto.
in compenso non dormivo la notte, ero turbato come non mai.

e poi, pian piano, tra le nubi iniziarono a filtrare dei raggi di sole...
e dopo aver vissuto il dolore, il calore era molto più forte sulla mia pelle...perchè ho scoperto di esser vivo,
ho scoperto che la vita è fatta di istanti nel fluire del presente, di piccole cose...il dolore è una morte che porta ad una nuova e più vivida rinascita, perchè fraintenderlo e volerlo chiamare morte?

devo ammettere che piccole prove, sì, come a tutti ne sono state date anche a me da superare, e di questo alla vita sono grato...ma che dolori estremi e lunghi, no, non ne ho vissuti.
e se la sofferenza si fa lunga, fa bene avere qualche amico.
r.rubin is offline  
Vecchio 13-01-2004, 01.53.25   #55
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
ciao amelie
r.rubin is offline  
Vecchio 13-01-2004, 15.07.57   #56
simo
Ospite
 
L'avatar di simo
 
Data registrazione: 19-10-2003
Messaggi: 15
Vi@nne, grazie....adesso ho una persona in più che mi starà accanto nella battaglia x il ritorno alla felicità completo
Non smetterò mai di pensare a questo, a quanto sono stata male, ma adesso sarà un ricordo che porterà dell'amaro in me...ma che ci vogliamo fare, il passato è alla base del nostro presente e non lo dobbiamo negare
un bacio a tutti voi, ciao ciao
simo is offline  
Vecchio 29-01-2004, 15.20.58   #57
Alambra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 40
Si, perchè da qui ad un po' di tempo credo che la mia vita non mi appartenga più e non capisco per quale cavolo di motivo devo continuare a trascinarmela dietro.
Proprio ieri ci ho provato (lo scrivo tanto non mi conosce nessuno e nessuno mi puo' "rompere"), ma sono talmente debole dentro che nemmno ci sono riuscita. Forse perchè non lo volevo veramente, o forse perchè in fondo una vita da trascinare è "comoda".
Alambra is offline  
Vecchio 29-01-2004, 16.32.22   #58
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
....ma che dici?....se ci pensi bene, se consideri la vita come un qualcosa che non ti appartiene, significa che evidentemente il tuo "agire nella stessa" non è in linea a ciò che vorresti fare....sei cosi sicura che non puoi fare quello che vuoi?....certo che prima dovresti capire veramente quello che realmente vuoi....che può essere molto diverso da quello che apparentemente può sembrare.... cosa ti aspetti dalla vita?...un animale vive eppure non si aspetta niente e non arriverebbe mai al suicidio...è l'uomo l'unico animale in grado di suicidarsi...pensa un po' al perchè...e fammi sapere se ti va...sono qui...

Ciao, Marco .
Marco_532 is offline  
Vecchio 29-01-2004, 20.02.52   #59
Alambra
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2003
Messaggi: 40
Forse perchè abbiamo la ragione e con essa capiamo che la nostra vita vale talmente poco da...
Alambra is offline  
Vecchio 29-01-2004, 20.16.11   #60
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
...più che ragione, la differenza risiede nellla capacità di autoinganno...secondo il tuo punto di vista, l'essere più intelligente dovrebbe capire che la vita fa schifo e dovrebbe suicidarsi? ...oppure che la vita fa schifo perchè ci facciamo troppe pippe mentali illudendoci che la vita dovrebbe essere così o cosà, senza considerare che quelle interpretazioni sono solo nostre rappresentazioni?...la vita è nascere sopravvivere e morire... questo è il suo ciclo...non può essere diversamente...il vantaggio è che a differenza degli animali puoi ragionare sul fatto che il "come sopravvivere" dipende anche dalle tue scelte...se tu cambierari punto di vista sulla vita, per un qualsiasi evento che essa ti offre, di consegunza cambierà il tuo modo di vivere...

P.S....il tuo discorso mi sembra un po' troppo pessimista....di solito è comune dire :"La mia vita fa schifo!", ma non "La vita in generale fa schifo!"...

P.P.S. Potresti spiegarmi cosa intendi con "valore della vita"?

Ciao, Marco .
Marco_532 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it