Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-02-2005, 11.35.36   #1
Cinziaaa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-02-2005
Messaggi: 42
Mettersi in gioco

Ciao,
sono nuova e quindi per prima cosa saluto tutti
Vorrei chiedervi un consiglio su come affrontare una situazione.
Da un pò di tempo mi capita di non riuscire a mettermi in relazione con gli altri, sia per amicizia che altro. Questo significa che non riesco a interessarmi veramente agli altri perchè è come se mi dovessi difendere. Il piano di discussione rimane sempre molto "superficiale", scherzo molto e sono brillante - anzi, mai come in questo periodo di nuove conoscenze tante persone mi cercano - ma non riesco ad andare oltre.
Credo che questa reazione sia dovuta a una piccola delusione di qualche tempo fa e da allora me ne sto sulle mie senza riuscire a dare ad approfondire le mie nuove amicizie, forse proprio per difendermi da nuove delusioni. Oltretutto la mia autostima spesso fa cilecca e vedendo le reazioni degli altri sul mio comportamento a muro (contro il quale sbattono) mi porta a paranoie varie del tipo" ecco, non so essere una persona interessante" ecc ecc.
Di certi ci vuole pazienza quando si fanno nuove amicizie, ma non so come aprirmi come prima verso gli altri.
Grazie e scusate lo sfogo.
Cinzia
Cinziaaa is offline  
Vecchio 25-02-2005, 13.15.58   #2
carolina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2005
Messaggi: 62
è giusto stare sulla difensiva....le delusioni servono peròper farci capire la differenza tra le persone con cui aprirci di più e quelle con cui aprirci di meno....
non ti crucciare, cerca di inquadrare le persone e di stbilire con loro un contatto quando sei più certa di chi hai di fronte....non farti colpe inutili e cerca la serenità dei rapporti .......
la vita è anche fatta di delusioni...ti parla qualcuno che ne ha avute tante.....!
carolina is offline  
Vecchio 25-02-2005, 13.25.07   #3
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Citazione:
Messaggio originale inviato da carolina
è giusto stare sulla difensiva....le delusioni servono peròper farci capire la differenza tra le persone con cui aprirci di più e quelle con cui aprirci di meno....
non ti crucciare, cerca di inquadrare le persone e di stbilire con loro un contatto quando sei più certa di chi hai di fronte....non farti colpe inutili e cerca la serenità dei rapporti .......
la vita è anche fatta di delusioni...ti parla qualcuno che ne ha avute tante.....!


Quoto carol!!!...


Ciao cinzy!!!...

Le parole di carol sono molto indicative.

Aggiungo solamente una piccola cosa: non metterti mai troppa fretta!!!...Non "sederti" sulle tue sensazioni e considerazioni, ma non metterti mai troppa fretta!!!...

E poi dai tempo alle tue energie ed al tuo spirito di "ricaricarsi" per benino!

Pensa positivo...e vedrai ancor più in là del tuo attuale orizzonte!!!...





alpha
alpha is offline  
Vecchio 25-02-2005, 13.34.18   #4
Cinziaaa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-02-2005
Messaggi: 42
Grazie alpha e carol,
in effetti non sto cercando di sforzarmi ma tanto meno vorrei rimanere indifferente alle persone. E poi penso che l'esperienza di questo piccolo stand by possa sempre servire voglio al più presto avere la voglia e capacità di avvicinarmi e conoscere gli altri.
Ci
Cinziaaa is offline  
Vecchio 25-02-2005, 13.48.58   #5
carolina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2005
Messaggi: 62
ma figurati!!!!!! quando vuoi...!!!!!!
carolina is offline  
Vecchio 25-02-2005, 15.14.21   #6
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Cinzia, cerca di essere te stessa!

dani62 is offline  
Vecchio 25-02-2005, 15.21.53   #7
Cinziaaa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-02-2005
Messaggi: 42
hai ragione dani...Senza forzare i tempi e senza adagiarmi, rilassandomi di più con gli altri!
Ci
Cinziaaa is offline  
Vecchio 25-02-2005, 15.33.57   #8
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Guarda che non è affatto facile!



dani62 is offline  
Vecchio 25-02-2005, 15.40.15   #9
Cinziaaa
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-02-2005
Messaggi: 42
e lo so...ma sai, in passato per superare la timidezza avevo imparato ad avvicinarmi agli altri.
Adesso che ho un nuovo giro di amicizie, a causa di una piccola delusione, rido e scherzo ma non riesco ad andare oltre, me ne sto in me stessa come per proteggermi. Comunque penso che con un pò di tempo la cosa passerà
Ci
Cinziaaa is offline  
Vecchio 25-02-2005, 21.11.46   #10
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Re: Mettersi in gioco

Citazione:
Messaggio originale inviato da Cinziaaa
Ciao,
sono nuova e quindi per prima cosa saluto tutti
Vorrei chiedervi un consiglio su come affrontare una situazione.
Da un pò di tempo mi capita di non riuscire a mettermi in relazione con gli altri, sia per amicizia che altro. Questo significa che non riesco a interessarmi veramente agli altri perchè è come se mi dovessi difendere. Il piano di discussione rimane sempre molto "superficiale", scherzo molto e sono brillante - anzi, mai come in questo periodo di nuove conoscenze tante persone mi cercano - ma non riesco ad andare oltre.
Credo che questa reazione sia dovuta a una piccola delusione di qualche tempo fa e da allora me ne sto sulle mie senza riuscire a dare ad approfondire le mie nuove amicizie, forse proprio per difendermi da nuove delusioni. Oltretutto la mia autostima spesso fa cilecca e vedendo le reazioni degli altri sul mio comportamento a muro (contro il quale sbattono) mi porta a paranoie varie del tipo" ecco, non so essere una persona interessante" ecc ecc.
Di certi ci vuole pazienza quando si fanno nuove amicizie, ma non so come aprirmi come prima verso gli altri.
Grazie e scusate lo sfogo.
Cinzia

Conosco il problema, io non ero brillante e avevo sbarramenti protettivi dei più soffisticati ed elaborati ed impenetrabili.

Il solo sistema per entrare in contatto con gli altri è quello di entrare in contatto con se stessi.
Se non ti accetti veramente per quello che sei nessun altro potrà accettarti. Se non ti ami immensamente per quella che sei come potrà farlo un altro?
E la paura nasce dalla propria insicurezza. Possono farti del male solo se tu lo permetti. Se hai un ideale di te stessa e temi che qualcuno possa danneggiarlo.

Non è necessario essere a tutti i costi brillanti se tu non ti senti di esserlo spontaneamente. Sii te stessa e potrai cambiare il mondo.
Se ti metti in piedi su di una corda tesa, sarà facilissimo per chiunque farti cadere con un solo soffio, ma se tu hai saldamente i piedi al suolo anche con una forte spinta sarà difficile spostarti.

Ciao
Mary
Mary is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it