Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 10-03-2005, 20.13.15   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Slealtà....

Secondo voi si può essere così “sleali”, (ma forse non è solo slealtà), da fare un intervento in forum solo per oscurare un 3d che non ci piace?

Grazie e
VanLag is offline  
Vecchio 10-03-2005, 20.20.25   #2
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Scusa ma con chi ce l'hai?
Su: nomi e cognomi!!

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 10-03-2005, 20.25.53   #3
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Scusa ma con chi ce l'hai?
Su: nomi e cognomi!!

Neve
Non è necessario fare nomi e cognomi….. e non ce l’ho certo con chi risponde in modo sensato, (ma anche non sensato) ai 3d che sono in corso. Ma quando uno va a tirare fuori un 3d dell’anno scorso, per non dire assolutamente nulla forse è giusto che un po’ il dubbio venga.
E comunque in modo diverso ma è una sensazione che ho già percepito in forum, solo che poi mi dico: - ma non Van non lo sai, per cui non farti film –

VanLag is offline  
Vecchio 10-03-2005, 20.29.20   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Non è necessario fare nomi e cognomi….. e non ce l’ho certo con chi risponde in modo sensato, (ma anche non sensato) ai 3d che sono in corso. Ma quando uno va a tirare fuori un 3d dell’anno scorso, per non dire assolutamente nulla forse è giusto che un po’ il dubbio venga.
E comunque in modo diverso ma è una sensazione che ho già percepito in forum, solo che poi mi dico: - ma non Van non lo sai, per cui non farti film –


Non sarebbe la prima volta. Conosco forum dove questa è la regola.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 10-03-2005, 20.29.22   #5
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Ora ho capito... se devo essere sincera anche io mi ero chiesta cosa c'entrasse...
nevealsole is offline  
Vecchio 10-03-2005, 21.00.26   #6
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
non ci arrivo però anche se non so chi sia, non è bello voler prevaricare a tutti i costi
Naima is offline  
Vecchio 10-03-2005, 21.29.52   #7
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Scusa io non ci ho capito nulla ma tu sai bene di cio' che parli in quanto asserisci...."sleali" e poi aggiungi.....

“sleali”, (ma forse non è solo slealtà),


ora io non trovo nemmeno tanto giusto aprire una discussione con la maggioranza dei partecipanti che non ha capito un tubo di quello che hai detto o non detto ma hai voluto far "intendere".permettimi...m a che discussione è.....


chiunque non aggiornato su i fatti...con un po' ( e nemmeno molta ) logica ti risponderebbe...é vero e quello che aggiunge dopo questo è solo un di piu'....perchè in effetti non c'è discussione....su questo tutti d'accordo...


allora cosi ti rispondo...è vero...è sleale...contento....
però ora dovresti spiegarmi....(ma forse non è solo slealtà),


Kim is offline  
Vecchio 10-03-2005, 21.51.14   #8
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
ora io non trovo nemmeno tanto giusto aprire una discussione con la maggioranza dei partecipanti che non ha capito un tubo di quello che hai detto o non detto ma hai voluto far "intendere".permettimi...m a che discussione è.....
Beh non è necessario che ci sia un caso specifico, il post di apertura parlava di un atteggiamento generico che a volte si coglie nei forum e che anche Mr Bean ha rilevato (in altri forum).
L’atteggiamento di disturbo, potrebbe essere quello di riprendere un 3d vecchio, senza una reale volontà di discorrere solo per occultare un nick, o deviare comunque il discorso dall’argomento che si vuole affossare.

A me era successo, qui in riflessioni, soprattutto in passato, di individuare questa discontinuità, quasi che ci fosse stata l’intenzione di distogliere l’attenzione da qualche altro argomento che dava fastidio.

Il caso che mi ha fatto scattare la voglia di scrivere non lo preciso affatto, perché chi ha fatto il gesto magari voleva solo avvisare la morosa che era in ufficio e non aveva nessuna scopo “sleale”, o magari aveva solo voglia di partecipare e non sapeva cosa scrivere…… quindi mi riservo la povertà di non sapere e nel dubbio non giudico e non condanno......

Però il dubbio mi rimane e per questo apro una discussione con gli altri…..

La frase, (ma forse non è solo slealtà) è perché quando ho pensato che il gesto poteva essere per oscurare una voce che non ci piace, ho pensato ad un termine più pesante, ho pensato a cattiveria...... Ma cattiveria è eccessivo ero alterato....


Ultima modifica di VanLag : 10-03-2005 alle ore 22.00.07.
VanLag is offline  
Vecchio 11-03-2005, 08.22.28   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Beh non è necessario che ci sia un caso specifico, il post di apertura parlava di un atteggiamento generico che a volte si coglie nei forum e che anche Mr Bean ha rilevato (in altri forum).
L’atteggiamento di disturbo, potrebbe essere quello di riprendere un 3d vecchio, senza una reale volontà di discorrere solo per occultare un nick, o deviare comunque il discorso dall’argomento che si vuole affossare.

A me era successo, qui in riflessioni, soprattutto in passato, di individuare questa discontinuità, quasi che ci fosse stata l’intenzione di distogliere l’attenzione da qualche altro argomento che dava fastidio.

Il caso che mi ha fatto scattare la voglia di scrivere non lo preciso affatto, perché chi ha fatto il gesto magari voleva solo avvisare la morosa che era in ufficio e non aveva nessuna scopo “sleale”, o magari aveva solo voglia di partecipare e non sapeva cosa scrivere…… quindi mi riservo la povertà di non sapere e nel dubbio non giudico e non condanno......

Però il dubbio mi rimane e per questo apro una discussione con gli altri…..

La frase, (ma forse non è solo slealtà) è perché quando ho pensato che il gesto poteva essere per oscurare una voce che non ci piace, ho pensato ad un termine più pesante, ho pensato a cattiveria...... Ma cattiveria è eccessivo ero alterato....


E' vero: io ho rilevato in altri forum un atteggiamento volutamente ostruzionistico. Tuttavia occorre distinguere tra la buona e la malafede, sempre che a noi interessi fare tale distinzione, così come bollare qualcuno. Ora, prendiamo il mio caso. Io sono iscritto dalla fine di gennaio a questo forum. Supponiamo che girando le pagine io trovi qualche discussione cui a suo tempo non ho potuto partecipare (per ovvi motivi), che tale discussione mi interessi e che io desideri dar un mio contributo. Cosa faccio? Rispondo o passo oltre? Comunque Van.... non ti cura di loro ma guarda e passa.... A quale pro prendersela?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 11-03-2005, 09.42.52   #10
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Ora, prendiamo il mio caso. Io sono iscritto dalla fine di gennaio a questo forum. Supponiamo che girando le pagine io trovi qualche discussione cui a suo tempo non ho potuto partecipare (per ovvi motivi), che tale discussione mi interessi e che io desideri dar un mio contributo. Cosa faccio? Rispondo o passo oltre?
Mr. Bean, anche se non conosci il fatto specifico hai colto lo spirito di cui parlo, quindi il caso che tu citi di riprendere un post vecchio, in buonafede, è in buona fede e si comprende, leggendo, lo spirito con cui uno lo riprende ed anche se casualmente è andato ad occultare un argomento a cui noi tenevamo molto, la cosa non ci fa dispiacere.
Certamente se tu vuoi rilanciare un argomento vecchio perché ti interessa ne hai tutti i diritti.

Perché prendersela per così poco?
Perché le scorrettezze, la slealtà, le prevaricazioni, l’incuria, sono le modalità con cui ci relazioniamo anche nella nostra quotidianità. Perché siamo così disattenti verso noi stessi e verso gli altri, che ci lasciamo camminare la gente addosso ed a nostra volta camminiamo addosso agli altri. Ed allora perché non lanciare un urlo ogni volta che rileviamo un torto?
Riuscire a discutere con serenità anche di queste cose, forse non è così negativo. In fondo le relazioni sono proprio questo.

VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it