Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 13-03-2005, 19.59.50   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Normalità

Secondo voi che significa normalità? Per esempio, io sono considetato un portatore di handicap, ma per me è normale fare ciò che faccio. Esistono forse una normalità relativa ed una assoluta? Voi che dite?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 13-03-2005, 20.38.56   #2
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Re: Normalità

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Secondo voi che significa normalità? Per esempio, io sono considetato un portatore di handicap, ma per me è normale fare ciò che faccio. Esistono forse una normalità relativa ed una assoluta? Voi che dite?

La normalità nell'essere umano per me non esiste, è normale tutto ciò che una persona fa sulla base di come è, l'importante che il soggetto stesso si sente nella normalità e sul giudizio degli altri
uranio is offline  
Vecchio 13-03-2005, 20.58.29   #3
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
La normalità alla fine è quasi sempre apparenza...e a volte è quello che si desidera che le persone percepiscano di noi, poi c'è sempre il rovescio della medaglia....quindi alla fine ogniuno ha la sua, bella o brutta, ma ciò che ci porta ad "aggiustarla" e proprio il confronto con l'esterno....che a volte lo si vive in maniera "condizionante" rispetto alla capacità di affermare il proprio essere...
Esistono "canoni e standard "di normalità che la società accetta, anzi ha redatto e per cui se non ne fai parte....sei escluso ...


Kim is offline  
Vecchio 13-03-2005, 21.47.51   #4
giovanna
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-02-2005
Messaggi: 13
Wink la normalità è....

.......la stereotipia nell'anima.
è l'incapacità di cogliere le sfumature.
è il non voltarsi mai indietro per paura di rimpiangere una scelta non fatta.
è l'ipocrisia della morale comune.
è vivere guardando attraverso il buco della serratura con la paura di essere scoperti, piuttosto che entrare in ed affrontare la realtà.
È non provare mai ad osservare con gli occhi di un altro.
È sentirsi orgogliosi di non aver mai commesso un errore.
È la non accettazione di chi vive nell’errore.
È l’impazienza e la noncuranza.
È la morte della vita.
giovanna is offline  
Vecchio 13-03-2005, 21.59.28   #5
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Secondo voi che significa normalità?
Secondo il Devoto Oli: - Condizione riconducibile alla consuetudine o alla generalità, interpretata come “regolarità” o anche “ordine”.

Secondo me ha due accezioni:

1) E’ negativa quella normalità che rifiuta la diversità in favore dell’omologazione ad un modello univoco, soffocando il genio.

2) E’ positiva quella normalità che accoglie in se le diversità arricchendosi con esse e riuscendo ad armonizzarle.

La nostra società attuale è totalmente sbilanciata verso la numero (1) perché si basa sul modello unico.

VanLag is offline  
Vecchio 13-03-2005, 22.20.34   #6
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Smile Curiosamente...

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Secondo il Devoto Oli: - Condizione riconducibile alla consuetudine o alla generalità, interpretata come “regolarità” o anche “ordine”.

Secondo me ha due accezioni:

1) E’ negativa quella normalità che rifiuta la diversità in favore dell’omologazione ad un modello univoco, soffocando il genio.

2) E’ positiva quella normalità che accoglie in se le diversità arricchendosi con esse e riuscendo ad armonizzarle.

La nostra società attuale è totalmente sbilanciata verso la numero (1) perché si basa sul modello unico.

Se tutti adottassero la visione del punto 2), questa diventerebbe la normalità, ma no una normalità qualsiasi, bensì proprio la normalità del punto 1).
Knacker is offline  
Vecchio 14-03-2005, 09.40.22   #7
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ke domandina da niente eh mister?

e' una cosa ke mi kiedo da sempre anke io, e ho formulato questa ipotesi

se sono i forti a scrivere la storia allora ne dettano anke le regole, e' giusta regola quindi tutto quello ke i forti in questione hanno decretato giusto
e sono queste le norme alle quali bisogna omologarsi
ke poi siano anke insopportabilmente ingiuste, poco importa, nn si e' nella norma quindi 'anormale'
e' 'normale' essere esseri sociali

l'uomo e' un animale sociale... quante volte l'ho letto sui libri

perke' uno se vuole starsene per i fatti suoi, per timidezza o preferenza d divertimenti solitari, viene considerato asociale come un infamia?

io voglio sperare ke i ragazzini d oggi stiano crescendo meglio d noi
quando fanno i capelli verdi, o i buki al naso, spero ke stiano proprio manifestando questa intolleranza ad omologarsi a un dictat d normalita' ke nn tiene assolutamente conto la normale varieta' d tutto lo scibile umano
La_viandante is offline  
Vecchio 14-03-2005, 09.55.48   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
ke domandina da niente eh mister?

e' una cosa ke mi kiedo da sempre anke io, e ho formulato questa ipotesi

se sono i forti a scrivere la storia allora ne dettano anke le regole, e' giusta regola quindi tutto quello ke i forti in questione hanno decretato giusto
e sono queste le norme alle quali bisogna omologarsi
ke poi siano anke insopportabilmente ingiuste, poco importa, nn si e' nella norma quindi 'anormale'
e' 'normale' essere esseri sociali

l'uomo e' un animale sociale... quante volte l'ho letto sui libri

perke' uno se vuole starsene per i fatti suoi, per timidezza o preferenza d divertimenti solitari, viene considerato asociale come un infamia?

io voglio sperare ke i ragazzini d oggi stiano crescendo meglio d noi
quando fanno i capelli verdi, o i buki al naso, spero ke stiano proprio manifestando questa intolleranza ad omologarsi a un dictat d normalita' ke nn tiene assolutamente conto la normale varieta' d tutto lo scibile umano

Io ho sempre detestato le omologazioni, forse perché sono "bollato" come diverso in quanto portatore di disabilità. Però mi è sempre piaciuto rovesciare le questioni, vedere l'altra faccia della medaglia.
Ho posto il quesito proprio per questo motivo.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 14-03-2005, 10.06.57   #9
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
la normalità è un'illusione
mark rutland is offline  
Vecchio 14-03-2005, 11.54.51   #10
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
la normalità è un'illusione



o allucinazione collettiva?
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it