Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 18-01-2006, 17.57.19   #21
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
da quanto ne so io, e non è molto, una persona può soffrire di disturbo di personalità multipla e manifestare, in tutto l'arco della propria vita, pochissimi episodi in cui l'altra personalità salta fuori. Per cui può accadere che gli stessi familiari non ne possano essere a conoscenza...."come nei films americani"

odissea is offline  
Vecchio 18-01-2006, 18.06.04   #22
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Odissea non lo sapevo io mi baso solo su me stessa , grazie .
Oggi ho letto su un sito che ;
La personalità multipla è un disturbo di natura psichiatrica definito anche disturbo dissociativo di identità. Esso è caratterizzato dalla presenza, in uno stesso individuo, di più identità o stati della personalità ben distinti aventi una propria modalità di percepire l'ambiente, di relazionarsi ed interagire con gli altri. Una caratteristica fondamentale del disturbo di personalità multipla (DPM) è data dalla capacità delle diverse personalità di assumere alternativamente il controllo totale del comportamento senza che vi sia memoria di questo e in molti casi, tra di esse, non vi è consapevolezza reciproca. In letteratura sono state descritte situazioni in cui in un individuo erano presenti più di otto personalità.
Secondo la classica concezione della psicoanalisi il DMP è la conseguenza di una dissociazione di una parte delle mente dalla restante personalità. Un soggetto separa una parte distinta della personalità dalla sfera della consapevolezza assumendo una nuova identità allo scopo di fronteggiare ed adattarsi ad una situazione nuova e particolarmente stressante, come un incidente o un abuso sessuale, verso la quale non sarebbe stato in grado di far fronte con la sua solita personalità.

Ricerca Io non sò se ci sono vari stadi di dissociazione ma quando mi dissocio io perdo il contatto con la realtà come faccio a ricordarmi di scrivere un diario ? io non riconosco neppure la mia casa ! mi dai un consiglio , grazie
Essere is offline  
Vecchio 18-01-2006, 18.09.29   #23
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere
Odissea non lo sapevo io mi baso solo su me stessa , grazie .
Oggi ho letto su un sito che ;
La personalità multipla è un disturbo di natura psichiatrica definito anche disturbo dissociativo di identità. Esso è caratterizzato dalla presenza, in uno stesso individuo, di più identità o stati della personalità ben distinti aventi una propria modalità di percepire l'ambiente, di relazionarsi ed interagire con gli altri. Una caratteristica fondamentale del disturbo di personalità multipla (DPM) è data dalla capacità delle diverse personalità di assumere alternativamente il controllo totale del comportamento senza che vi sia memoria di questo e in molti casi, tra di esse, non vi è consapevolezza reciproca. In letteratura sono state descritte situazioni in cui in un individuo erano presenti più di otto personalità.
Secondo la classica concezione della psicoanalisi il DMP è la conseguenza di una dissociazione di una parte delle mente dalla restante personalità. Un soggetto separa una parte distinta della personalità dalla sfera della consapevolezza assumendo una nuova identità allo scopo di fronteggiare ed adattarsi ad una situazione nuova e particolarmente stressante, come un incidente o un abuso sessuale, verso la quale non sarebbe stato in grado di far fronte con la sua solita personalità.

Ricerca Io non sò se ci sono vari stadi di dissociazione ma quando mi dissocio io perdo il contatto con la realtà come faccio a ricordarmi di scrivere un diario ? io non riconosco neppure la mia casa ! mi dai un consiglio , grazie

nella dissociazione... invece (la cui causa è la "paura")
la parte io... c'è
turaz is offline  
Vecchio 18-01-2006, 18.10.10   #24
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Ho pensato che ti fosse possibile almeno in parte perchè dici che i tuoi ti sono sempre vicini e che ti raccontano cosa fai in questi momenti...
In questo senso pensi sia possibile?

A me comunque alcuni eventi mi sono affiorati a distanza di tempo, benche nell'iniziale fase di "ripresa" non ne avessi assolutamente memoria.
Ricerca is offline  
Vecchio 18-01-2006, 18.14.45   #25
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Con l'aiuto di loro certamente , ma poi non è facile da parte mia , ma se questo potrebbe aiutarmi ci provo , grazie
Essere is offline  
Vecchio 18-01-2006, 18.32.58   #26
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Non è facile da parte tua perchè ci stai male quando sai cos'è successo?
In questo caso pensiamoci un attimo... non è detto che sia la via migliore in questo momento
Ricerca is offline  
Vecchio 18-01-2006, 18.36.40   #27
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
mamma mia quanto tempo è passato da quando ho aperto il 3d! però mi ricordo che nel film, la persona dalla doppia personalità (perdonate il gioco di parole....) teneva un diario, per cui fu incastrata perché riconobbe il proprio diario e la propria scrittura. Quello era un telefilm americano però credo non sia difficile se si tiene un diario, capire chi è l'altro che c'è in noi... ma forse sbaglio.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 18-01-2006, 18.45.57   #28
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Infatti Mr. Bean non è facile scrivere un diario ma ci proverò con l'aiuto dei miei cari , io ho personalità multipla
Essere is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it