Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-03-2005, 18.22.41   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
personalità multipla

Qualcuno sa dirmi se è solo fantasia da telefilm americano, oppure esistono delle persone che hanno due o più personalità, magari in contrasto tra loro?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 16-03-2005, 08.04.41   #2
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
non credo sia un'invenzione, ha un nome clinico, e ho conosciuto una persona ke ne soffriva
ki ha una doppia personalita' in genere ha un carattere molto remissivo e sottomesso, ma quando slitta nell'altra dimensione psikica diventa aggressivo e pericoloso a se e agli altri, ma il tutto nn viene ricordato dall'altra personalita', avviene in perfetta incoscienza
e' diverso dalla depersonalizzazione, ke e' invece un sentire il contorno ke proviene da una altra dimensione, o vedersi vivere
e' diverso dalla skizofrenia ke nn ha nulla a ke fare con la molteplicita' d personalita'
cmq ora vado a cercare il nome esatto d questa patologia
ma... come mai t interessa mister?
La_viandante is offline  
Vecchio 16-03-2005, 08.26.37   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
non credo sia un'invenzione, ha un nome clinico, e ho conosciuto una persona ke ne soffriva
ki ha una doppia personalita' in genere ha un carattere molto remissivo e sottomesso, ma quando slitta nell'altra dimensione psikica diventa aggressivo e pericoloso a se e agli altri, ma il tutto nn viene ricordato dall'altra personalita', avviene in perfetta incoscienza
e' diverso dalla depersonalizzazione, ke e' invece un sentire il contorno ke proviene da una altra dimensione, o vedersi vivere
e' diverso dalla skizofrenia ke nn ha nulla a ke fare con la molteplicita' d personalita'
cmq ora vado a cercare il nome esatto d questa patologia
ma... come mai t interessa mister?

Mi interessa, semplicemente perché sono curioso. Ma vedo che in fatto di curiosità, qui sono in buona compagnia...
Scherzi a parte, mi interessa conoscere l'essere umano e quindi anche me stesso.... poi vorrei capire quanto di vero c'è nei telefilm, soprattutto americani.
Proprio ieri ho rivisto la puntata di Mattlock in cui chi ha commesso l'omicidio aveva una doppia personalità. Come dici tu una remissiva che per dormire aveva bisogno di tranquillanti, e l'altra aggressiva in modo inverosimile, che voleva soffocare la prima personalità. Corrisponde al vero che, se prima personalità si addormenta grazie a dei sonniferi, la seconda può impadronirsi del corpo, svegliarsi e andare perfino a commettere un omicidio? Vorrei capire quanto di vero e quanto di paradossale vi sia in questi telefilm. Non sono tipo da bermi ogni situazione che mi mostra la tivu. Mi piace capire e verificare.... tutto qui!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 16-03-2005, 08.47.45   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
gia' certi processi mentali vengono poi totalmente reinventati
comunque si kiama scissione della personalita', pero' qui urge ygramul, io nn so molto piu' d quello ke ho letto per appurare se nel film era fantasia o no

d certo quella persona ke conoscevo nn conservava il minimo ricordo d quello ke aveva combinato l'altra sua personalita'
nn entro nello specifico per la privacy, anke se nn sai ki sia
La_viandante is offline  
Vecchio 16-03-2005, 11.25.56   #5
carolina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2005
Messaggi: 62
si esiste...io credo di esserne un esempio lampante...una lotta continua dentro di me....
carolina is offline  
Vecchio 16-03-2005, 11.39.19   #6
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
no carolina, nn credo si tratti d quello ke dici tu.. nn saresti assolutamente cosciente dell'altra personalita', e' un'altra persona in tutto e per tutto
tu lo sai l'altra in te ki e'
la conosci e scegli ki essere
nella scissione d personalita' le cose vanno diversamente
nn si ricorda assolutamente nulla di quello ke si fa quando si e' l'altro

io sono mooolto piu' curiosa d te mister, perke' voglio andare a capire materialmente come nella biokimica cerebrale si attuano queste diverse operazioni alkemike
La_viandante is offline  
Vecchio 16-03-2005, 16.22.26   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
gia' certi processi mentali vengono poi totalmente reinventati
comunque si kiama scissione della personalita', pero' qui urge ygramul, io nn so molto piu' d quello ke ho letto per appurare se nel film era fantasia o no

d certo quella persona ke conoscevo nn conservava il minimo ricordo d quello ke aveva combinato l'altra sua personalita'
nn entro nello specifico per la privacy, anke se nn sai ki sia

Bene, allora attendo con ansia anch'io....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 16-03-2005, 20.49.03   #8
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Sigh...

Ho letto fin dall'inizio il tuo quesito, Mr. Bean, ma non ho risposto apposta perchè il discorso è piuttosto lungo, e mamma mia se ho voglia ora di affrontarlo...

I disturbi da personalità multipla esistono, ma sono RARISSIMI per come vengono descritti nei film (nei film americani sembra che il mondo ne sia pieno!).

Di solito le personalità sono due: una introversa e l'altra estroversa. Ma è stati descritto almeno un caso in cui le personalità erano molte, di sesso ed età diversi.
Non è proprio vero che si perde la memoria di una personalità quando si sta nell'altra. A volte succede per la personalità più debole, che tende a non ricordare ciò che fa quando è in quella forte. Ma un certo grado di memoria (sia pure nebulosa e confusa) viene mantenuta. Inoltre una delle due personalità (se sono solo due) mantiene spesso la memoria inalterata, ma come se ricordasse gli eventi riferiti ad un'altra persona.

Situazioni così complete sono rarissime. Ci sono dei fenomeni in psichiatria dove succede che la persona sembra "cambiare" completamente, ma non è proprio uno sdoppiamento di personalità. Può accadere nelle personalità isteriche (il disturbo di personalità multipla è stato considerato da qualcuno una particolare forma di isteria), ma si verifica con molta frequenza in chi è affetto dal disturbo bipolare. La persona appare notevolmente diversa quando è in fase depressiva e quando è in fase euforica, maniacale. Ma i cambiamenti della persona sono tutti sulla stessa linea, la persona è "alterata", ma la sua personalità di base resta inalterata.

La filmografia americana è stata spesso attratta da questo disturbo, attribuendogli la capacità di rendere la persona pericolosa. Ma vi dico una cosa: chi è malato di una patologia psichiatrica non è più pericoloso di chi è "normale". E i reati sono commessi in larghissima parte dai cosiddetti sani.
Ygramul is offline  
Vecchio 16-03-2005, 22.36.22   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: personalità multipla

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Qualcuno sa dirmi se è solo fantasia da telefilm americano, oppure esistono delle persone che hanno due o più personalità, magari in contrasto tra loro?


esistono eccome, anche se pero è una patologia assai rara.
spesso questo tipo di persone pero non hanno quel tipo di personalità cosi opposta come si potrebbe pensare. almeno nella maggior parte di casi. sono pero quelli piu evidenti i casi dove la persona si comporta in maniera opposta nelle due personalità
bomber is offline  
Vecchio 17-03-2005, 11.19.16   #10
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
a supporto d cio'

Citazione:
Ma vi dico una cosa: chi è malato di una patologia psichiatrica non è più pericoloso di chi è "normale".


porto un paio d esempi

uno su tutti.. madre teresa d calcutta, santa donna, aveva le allucinazioni, probabilmente affetta da disturbo skizotipico... o lo sto usando impropriamente qui ma.. vedeva gesu' e gli parlava, ki piu' matta d lei?

eppureeee santissima donna

e padre pio? ke litigava col diavolo? un carattere brusco e scontroso.. e pero d un animo cosi' buono

insomma l'indole e' una cosa la psicopatolgia un'altra no?
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it