Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 16-03-2005, 16.24.40   #11
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: Rispondo a tutti....

Citazione:
Messaggio originale inviato da vanille
[b]Avrei bisogno di un'iniezione di autostima....
L'autostima non è, forse, la differenza tra ciò che siamo di essere e ciò che vorremmo?
Quindi, se così fosse, più ciò che vorremmo essere coincide con quello che sappiamo di essere maggiore è l'autostima...
Al contrario, maggiore è la differenza tra ciò che sappiamo di essere e ciò che vorremmo essere, minore è l'autostima.
Per cui l'autostima non è, forse, voler essere ciò che sappiamo di essere?
Non potendo cambiare ciò che sappiamo di essere... perchè vorremmo essere diversi da ciò che siamo?

ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 16-03-2005, 16.27.19   #12
vanille
Ospite
 
Data registrazione: 15-03-2005
Messaggi: 4
Wink Hai ragione Herzog

La stima solitamente è reciproca....

Ma più che un problema di stima, è un problema di autostima

Beh, reagirò....sorattutto perché l'ex si sta comportando in modo molto scorretto, e mi sto rendendo conto che non ha senso stare male per una persona così.

Grazie per le tue parole!
vanille is offline  
Vecchio 16-03-2005, 16.45.15   #13
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking autostima

L'autostima è la stima verso sé stessi...e, quindi ed a mio giudizio, la capacità di amarsi, di apprezzarsi con il dovuto equilibrio (non certo, quindi, adorarsi, idolatrarsi et similia), di accettare la propria persona per quello che è, per i suoi pregi e difetti, nella sua interezza e completezza...un rapporto equilibrato di amore verso sé stessi che costituisce una buona base di partenza per imparare ad amare gli altri..la sua mancanza ci porta ad insicurezze e a vivere in funzione degli altri, dai quali tendiamo a farci condizionare...cara vanille, impara a volerti bene per quello che sei, anche confrontandoti con gli altri, il resto verrà di conseguenza..
Hertz
herzog is offline  
Vecchio 16-03-2005, 17.04.00   #14
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Re: errata corrige

Citazione:
Messaggio originale inviato da herzog
Errata corrige: la parola "graficiato" era per "gratificato"...sorry
Herzog
Riguardo la possibilità di modificare i propri messaggi vi rimando a questo link: FAQ del forum
webmaster is offline  
Vecchio 16-03-2005, 19.21.31   #15
anima buia
Ospite
 
Data registrazione: 02-02-2004
Messaggi: 9
consiglio

Perdonami del mio consiglio.......hai detto che soffri di distrurbi alimentari ......come sai ,spesso porta a non vedere le cose reali,
una bassa di autostima e tutte le cose negative.Xrchè non provi a concentrarti piu' a te stessa ? e vivere piuttosto la vita
anima buia is offline  
Vecchio 16-03-2005, 23.22.15   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Ho conosciuto la sua ex....

Citazione:
Messaggio originale inviato da vanille
Ciao a tutti.....spero abbiate la pazienza per leggere tutto

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Premessa: io e il mio ragazzo siamo stati insieme 2 anni e mezzo tempo fa, poi ci siamo presi una pausa per vari problemi. Nel frattempo io ho avuto altri ragazzi, e lui è stato con una ragazza. Lui 3 mesi fa l'ha lasciata per tornare con me.

Premessa 2: soffro di disturbi alimentari da anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Sabato ho conosciuto l'ex del mio ragazzo.

Lei fa parte della compagnia degli amici del mio lui, prima o poi l'avrei vista, lo so....

Sono stata malissimo per tutta la sera, ma sono stata comunque carina e simpatica con tutti, anche con lei. Non trovo sensato essere maleducati, in fondo lei non mi ha fatto nulla.

A lei credo abbia dato molto fastidio vedermi.

Spesso osservo molto il modo di fare delle persone, il modo in cui si muovono, lo sguardo, il tono....e anche se le mie conoscenze di psicologia sono poche, riesco a capire abbastanza le persone.

Lei mi sembrava la tipica ragazza insicura che vuole adogni costo mostrare di non avere alcun problema. Era abbastanza "rumorosa" ,come se avesse voluto dimostrare agli altri, e soprattutto a se stessa, che stava bene. Che si stava divertendo sebbene ci fosse il suo ex con la ragazza. Queste forzature a mio avviso sono una bella maschera per il malessere.

Anche il fatto che lei sia venuta lo stesso al concerto, sebbene stesseancora male (inizialmente si era categoricamente rifiutata di venire al concerto perché non voleva vedermi....ma nel giro di una settimana si è magicamente risolto tutto e ha deciso di venire. E' riuscita ad autoconvincersi che non gliene importava nulla di me? Calcolate che quando lui l'ha lasciata lei ha pianto per 2 settimane....e dopo un mese gli ha detto "tanto io con tenon volevo starci"...bah.)

Alla fine, quando ci siamo salutati, io l'ho guardata per salutarla, ma lei mi ha ignorata. Bastava un semplice "ciao"....

Il problema e' che ora, avendola vista, sto davvero malissimo. Lei e' carina, appena l'ho vista mi sono sentita orribile e l'autostima e' scesa sotto i piedi. Credevo di essere piu' forte, comunque con lei sono stata gentile ed educata e le ho parlato tranquillamente, lei mi sembrava meno a suo agio e molto tesa.

Mi sentivo sotto esame ogni secondo. Osservata, ogni momento. Tutti mi vedono come una bella ragazza, ma io mi sento sempre un mostro....e vedendo lei le mie insicurezze sono ricomparse.

Ora mi fa male sapere che il mio ragazzo sia stato con lei. Ogni volta che lui mi abbraccia, che entro in camera sua o nella sua macchina mi viene in mente lei. Sono paranoica.

Tra una settimana ci sara' una festa, ma io non so se me la sento di vederla di nuovo...credo mi sentirei ancora morire....anche se dall'altra parte vorrei andarci, perché ci sono momenti in cui mi sento forte e credo di poter affrontare una situazione simile.

Il problema, a parte essere ossessionata dal ricordo di lei, è che non riesco più a stare a mi agio in intimità con il mio ragazzo senza pensare ossessivamente al fatto che lui sia stato a letto con lei.

Mi vergogno del mio corpo e faccio continui paragoni con lei. Il mio ragazzo mi ama, mi dice che gli piaccio da impazzire...ma io ho questo blocco! Mi faccio schifo e non riesco a non pensare a loro due insieme, a lei e a lui insieme... Vi è mai successo? Cosa faccio?



beh non ho capito cosa ti faccia stare male nel vedere la ex di lui ??
insomma anche tu hai avuto le tue storie non stavate insieme ecc...
bomber is offline  
Vecchio 17-03-2005, 11.30.01   #17
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: Re: Ho conosciuto la sua ex....

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh non ho capito cosa ti faccia stare male nel vedere la ex di lui ??
insomma anche tu hai avuto le tue storie non stavate insieme ecc...


Ti quoto bomb!!!!...


Attenta vanille, se gia' non ci sei entrata, cosi' rischi di cadere in un loop perverso e senza via di uscita, perdendo cio' che di piu' belle c'e' ne rapporto tra te ed il tuo lui!!!...
Lascia perdere "le altra persone"!!!...






alpha is offline  
Vecchio 21-03-2005, 14.07.02   #18
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: consiglio

Citazione:
Messaggio originale inviato da anima buia
Perdonami del mio consiglio.......hai detto che soffri di distrurbi alimentari ......come sai ,spesso porta a non vedere le cose reali,
una bassa di autostima e tutte le cose negative.Xrchè non provi a concentrarti piu' a te stessa ? e vivere piuttosto la vita

Quale sia causa e quale effetto...

Ma il punto mi sembra qui. Soffri di disturbi alimentari e dici che non ami il tuo corpo. E certo, c'è un collegamento stretto tra le due cose, molto stretto.
Lascia stare la mentata che hai visto lei che è carina e allora... quello passerà. Ma prenditi cura di te.
Se non sei capace di farlo per te, inizia a farlo per amore. Non puoi fare male alla persona che lui ama così tanto, no? Che poi, sarenti TU!!!

Fragola is offline  
Vecchio 22-03-2005, 17.15.58   #19
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Ho conosciuto la sua ex....

Citazione:
Messaggio originale inviato da alpha
Ti quoto bomb!!!!...


Attenta vanille, se gia' non ci sei entrata, cosi' rischi di cadere in un loop perverso e senza via di uscita, perdendo cio' che di piu' belle c'e' ne rapporto tra te ed il tuo lui!!!...
Lascia perdere "le altra persone"!!!...








che bello essere quotato...
cmq spesso quando si ha che fare con gli/le ex ce sempre qualche problemino ..
insomma vengono in testa un sacco di domande su cosa siagiusto fare e che rapporti ci sono stati fra i due, se ce ne sono ancora se ci possono ricadere, pensi a come ti vede ecc...
insomma ci si a unsacco di domande....
bomber is offline  
Vecchio 24-03-2005, 20.13.04   #20
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: Re: Re: Re: Ho conosciuto la sua ex....

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
che bello essere quotato...
cmq spesso quando si ha che fare con gli/le ex ce sempre qualche problemino ..
insomma vengono in testa un sacco di domande su cosa siagiusto fare e che rapporti ci sono stati fra i due, se ce ne sono ancora se ci possono ricadere, pensi a come ti vede ecc...
insomma ci si a unsacco di domande....


Infatti!!!...


alpha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it