Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-03-2005, 02.21.30   #31
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Secondo me viceversa. Cioè l'eccessiva paura di stare soli può essere causata anche da una scarsa autostima.

La parola "autostima" oggi è abusata, come troppe parole di provenienza "psi". Al punto che si ha la sensazione che non avere autostima sia una colpa (idea che amplifica il senso di inadeguatezza) e che la si possa comprare al supermercato. Ed è una parola che a me non piace. Preferisco il termine fiducia in se stessi, che può sembrare la stessa cosa ma non lo è. Prechè se ci si pensa, forse stimiamo tanta gente, ma di chi di fidiamo davvero?





Frag...ti chiedo perdono sincero!!!...


Sono idiota e lo riconosco, ma il più delle volte mi risulta difficile capire cosa dici!!!...


Io posso stimarti, è vero, e al contempo non avere fiducia in me stesso...ma allora tutto ciò non è sinomìnimo di "semplice" sudditanza???!!!...




alpha is offline  
Vecchio 26-03-2005, 10.02.19   #32
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Non sei idiota, non avevo esplicitato più di tanto.
E' che si parla tanto di autostima, ma alla fine che cos'è?
E' provare verso se stessi un sentimento di stima? Cos'è un sentimento di stima? E basta provare un sentimento di stima per una persona (noi stessi) con cui dobbiamo passare ogni momento della nostra vita?
O forse, per stare bene con se stessi, ci vuole qualcosa di più profondo della stima? Ci vuole amore, fiducia, confidenza? (la confidenza con se stessi non è una cosa così tanto diffusa, credimi).

Non ho capito la sudditanza, ma forse mi sono espressa male io. Era anche tardi. Mi riferivo al rapporto con se stessi e ho usato quello con gli altri come esempio. Ho voluto provare a cambiare termine, dalla troppo abusata autostima a "fiducia in se stessi" per tentare di dare una diversa qualità al concetto. La fiducia è qualcosa di più profondo della stima, secondo me. E anche di .... "meno egoico" e anche qui virgoletto perchè sto usando termini abusati che non mi piacciono molto.

Banalmente, il motivo per cui tendo a ridefinire questi termini è che quando una parola è troppo abusata, va a finire che se ne da per scontato il significato con il risultato che ognuno ci mette dentro quello che vuole e poi non ci si capisce più. Usiamo la stessa parola ma io penso al minestrone e tu alla crostata di ciliege. Oppure, e questo è perfino peggio, che la parola si svuota di qualsiasi significato.



Fragola is offline  
Vecchio 26-03-2005, 11.19.22   #33
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Capito!!!...

Grazie!!!...








alpha is offline  
Vecchio 26-03-2005, 11.45.05   #34
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da alpha
bomb:...credere in se stessi e/o volersi bene e, quindi, avere un "buon " rapporto con gli altri è tutt'altra cosa (secondo me!!!...e sicuramente sbaglio!!!)...

La "bassa" o "alta" autostima (e già il termine si autodefinisce) non dipende dagli altri se non da noi stessi...

Ci sono molte persone vittime di se stesse...e chi se ne frega!!!...Ci sono moltissime persone vittime del proprio EGO...e vaffanc**o!!!...Se ti metti in posizione di sudditanza, diretta o indiretta, sono ca**i tuoi!!! (niente di personale, parlo con te perchè semplicemente rispondo, ma non direttamente a te!!!...mi sono spiegato???!!!)...


Parto da un ragionamento ancora più semplice, se possibile...nessuno è e non deve essere mai di nessuno!!!...

Quindi,perchè andarsi a rompere il c**o su ciò che io o altri hanno già vissuto???!!!...Mi sembra una cosa inutile, ingiusta ed inaccettabile!!!...


E come al solito mi fermo qui!!!...









si ma da chi lo prendi il metro di giudizo ??
chi ti dice cosa è sbagliato e cosa e giusto ??
bomber is offline  
Vecchio 26-03-2005, 11.47.44   #35
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non sei idiota, non avevo esplicitato più di tanto.
E' che si parla tanto di autostima, ma alla fine che cos'è?
E' provare verso se stessi un sentimento di stima? Cos'è un sentimento di stima? E basta provare un sentimento di stima per una persona (noi stessi) con cui dobbiamo passare ogni momento della nostra vita?
O forse, per stare bene con se stessi, ci vuole qualcosa di più profondo della stima? Ci vuole amore, fiducia, confidenza? (la confidenza con se stessi non è una cosa così tanto diffusa, credimi).

Non ho capito la sudditanza, ma forse mi sono espressa male io. Era anche tardi. Mi riferivo al rapporto con se stessi e ho usato quello con gli altri come esempio. Ho voluto provare a cambiare termine, dalla troppo abusata autostima a "fiducia in se stessi" per tentare di dare una diversa qualità al concetto. La fiducia è qualcosa di più profondo della stima, secondo me. E anche di .... "meno egoico" e anche qui virgoletto perchè sto usando termini abusati che non mi piacciono molto.

Banalmente, il motivo per cui tendo a ridefinire questi termini è che quando una parola è troppo abusata, va a finire che se ne da per scontato il significato con il risultato che ognuno ci mette dentro quello che vuole e poi non ci si capisce più. Usiamo la stessa parola ma io penso al minestrone e tu alla crostata di ciliege. Oppure, e questo è perfino peggio, che la parola si svuota di qualsiasi significato.





Penso che l'autostima non serva a stare bene con se stessi ma sia una conseguenza
bomber is offline  
Vecchio 26-03-2005, 11.50.27   #36
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
si ma da chi lo prendi il metro di giudizo ??
chi ti dice cosa è sbagliato e cosa e giusto ??


ma perchè bisogna prendere il metro di giudizio da qualcuno...


e perchè ci deve essere qualcuno che ti dica cosa è giusto e cosa è sbagliato


non è possibile, secondo te, guardare in noi stessi per trovare risposta a queste esigenze



alpha is offline  
Vecchio 26-03-2005, 11.51.58   #37
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Penso che l'autostima non serva a stare bene con se stessi ma sia una conseguenza




beh!!!...il solito dilemma di "causa" ed "effetto" !!!...



alpha is offline  
Vecchio 26-03-2005, 12.01.54   #38
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da alpha
ma perchè bisogna prendere il metro di giudizio da qualcuno...


e perchè ci deve essere qualcuno che ti dica cosa è giusto e cosa è sbagliato


non è possibile, secondo te, guardare in noi stessi per trovare risposta a queste esigenze





beh tu di norma come giudichi te stesso ???


Con dei metri di giudizio ...

ogni persona indubbiamente valuta che avere un alta autostima bisogna avere certe caratteristiche ...
per esempio
una ragazzina delle superiori potrebbe pensare che per essere una persona valida bisogna necessariamente essere belle e simpatiche ....
ma sia una che l'altro modello sono obbiettivi, e difficilmente uno dice si sono simpatico quando non ha nessuno che gli conferma questa teoria ...
la bellezza a suavolta viene data dalla cultura di riferimento ...
la bellezza che andava 30 anni fa è molto diversa da quella di oggi ,,,
un mito di bellezza come la Marilyn oggi sarebbe considerata troppo in carne e probabilmetne anche presa in giro pe qualche kg in piu mentre quando recitava lei era considerata una delle più belle donne di tutti i tempi ...
per cui spesso anzi quasi sempre l'autostima viene assegnata tramite giudizi personali si ma molto condizzionati dall'esterno.
bomber is offline  
Vecchio 26-03-2005, 12.08.48   #39
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh tu di norma come giudichi te stesso ???


Con dei metri di giudizio ...

ogni persona indubbiamente valuta che avere un alta autostima bisogna avere certe caratteristiche ...
per esempio
una ragazzina delle superiori potrebbe pensare che per essere una persona valida bisogna necessariamente essere belle e simpatiche ....
ma sia una che l'altro modello sono obbiettivi, e difficilmente uno dice si sono simpatico quando non ha nessuno che gli conferma questa teoria ...
la bellezza a suavolta viene data dalla cultura di riferimento ...
la bellezza che andava 30 anni fa è molto diversa da quella di oggi ,,,
un mito di bellezza come la Marilyn oggi sarebbe considerata troppo in carne e probabilmetne anche presa in giro pe qualche kg in piu mentre quando recitava lei era considerata una delle più belle donne di tutti i tempi ...
per cui spesso anzi quasi sempre l'autostima viene assegnata tramite giudizi personali si ma molto condizzionati dall'esterno.


capisco cosa intendi dire, ma sarà che personalmente e da un pò di tempo applico il concetto..."non ti curar di loro, ma guarda e passa!!!" !!!...








alpha is offline  
Vecchio 29-03-2005, 16.11.07   #40
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da alpha
capisco cosa intendi dire, ma sarà che personalmente e da un pò di tempo applico il concetto..."non ti curar di loro, ma guarda e passa!!!" !!!...










Certo forse è il metodo più giusto ma difficile da applicare
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it