Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-03-2005, 23.17.22   #1
vanille
Ospite
 
Data registrazione: 15-03-2005
Messaggi: 4
Unhappy Ho conosciuto la sua ex....

Ciao a tutti.....spero abbiate la pazienza per leggere tutto

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Premessa: io e il mio ragazzo siamo stati insieme 2 anni e mezzo tempo fa, poi ci siamo presi una pausa per vari problemi. Nel frattempo io ho avuto altri ragazzi, e lui è stato con una ragazza. Lui 3 mesi fa l'ha lasciata per tornare con me.

Premessa 2: soffro di disturbi alimentari da anni.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Sabato ho conosciuto l'ex del mio ragazzo.

Lei fa parte della compagnia degli amici del mio lui, prima o poi l'avrei vista, lo so....

Sono stata malissimo per tutta la sera, ma sono stata comunque carina e simpatica con tutti, anche con lei. Non trovo sensato essere maleducati, in fondo lei non mi ha fatto nulla.

A lei credo abbia dato molto fastidio vedermi.

Spesso osservo molto il modo di fare delle persone, il modo in cui si muovono, lo sguardo, il tono....e anche se le mie conoscenze di psicologia sono poche, riesco a capire abbastanza le persone.

Lei mi sembrava la tipica ragazza insicura che vuole adogni costo mostrare di non avere alcun problema. Era abbastanza "rumorosa" ,come se avesse voluto dimostrare agli altri, e soprattutto a se stessa, che stava bene. Che si stava divertendo sebbene ci fosse il suo ex con la ragazza. Queste forzature a mio avviso sono una bella maschera per il malessere.

Anche il fatto che lei sia venuta lo stesso al concerto, sebbene stesseancora male (inizialmente si era categoricamente rifiutata di venire al concerto perché non voleva vedermi....ma nel giro di una settimana si è magicamente risolto tutto e ha deciso di venire. E' riuscita ad autoconvincersi che non gliene importava nulla di me? Calcolate che quando lui l'ha lasciata lei ha pianto per 2 settimane....e dopo un mese gli ha detto "tanto io con tenon volevo starci"...bah.)

Alla fine, quando ci siamo salutati, io l'ho guardata per salutarla, ma lei mi ha ignorata. Bastava un semplice "ciao"....

Il problema e' che ora, avendola vista, sto davvero malissimo. Lei e' carina, appena l'ho vista mi sono sentita orribile e l'autostima e' scesa sotto i piedi. Credevo di essere piu' forte, comunque con lei sono stata gentile ed educata e le ho parlato tranquillamente, lei mi sembrava meno a suo agio e molto tesa.

Mi sentivo sotto esame ogni secondo. Osservata, ogni momento. Tutti mi vedono come una bella ragazza, ma io mi sento sempre un mostro....e vedendo lei le mie insicurezze sono ricomparse.

Ora mi fa male sapere che il mio ragazzo sia stato con lei. Ogni volta che lui mi abbraccia, che entro in camera sua o nella sua macchina mi viene in mente lei. Sono paranoica.

Tra una settimana ci sara' una festa, ma io non so se me la sento di vederla di nuovo...credo mi sentirei ancora morire....anche se dall'altra parte vorrei andarci, perché ci sono momenti in cui mi sento forte e credo di poter affrontare una situazione simile.

Il problema, a parte essere ossessionata dal ricordo di lei, è che non riesco più a stare a mi agio in intimità con il mio ragazzo senza pensare ossessivamente al fatto che lui sia stato a letto con lei.

Mi vergogno del mio corpo e faccio continui paragoni con lei. Il mio ragazzo mi ama, mi dice che gli piaccio da impazzire...ma io ho questo blocco! Mi faccio schifo e non riesco a non pensare a loro due insieme, a lei e a lui insieme... Vi è mai successo? Cosa faccio?
vanille is offline  
Vecchio 16-03-2005, 00.07.27   #2
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
non ho nessuna conoscenza utile per aiutarti nello specifico, ma in generale i problemi di cui soffriamo nel nostro rapporto con una persona, situazione, realtà, risiedono nelle idee che ci facciamo di quelle.
ci creiamo alcune idee, e reagiamo emotivamente e comportamentalmente a quelle... ma le idee possibili non sono solo "alcune", ma molte. questo non vuol dire crearsi un mondo di fantasia, anche perchè, se ci facciamo alcune idee e non altre c'è un motivo, possono essere timori, desideri, bisogni.
io, fossi in te, inizierei ad analizzare la situazione, prendendo le varie idee che ho in testa e chiedendomi: "perchè questa idea? da dove viene? perchè proprio questa idea, cosa c'è sotto? cosa desidero, temo, voglio?".(ad esempio, ho paura di essere brutta, ma il mio ragazzo dice che sono bella. allora sono brutta? e se sono bella perchè mi dico che sono brutta? perchè mi blocco? questo blocco cosa vuol dire? magari vuol comunicare qualcosa al mio ragazzo? e via così sono solo esempi)
poi cercherei altre idee per mettere in prospettiva quelle che ho (un esempio di messa in prospettiva tra idee è proprio quella: secondo me sono brutta ma gli altri mi dicono che sono bella, e via così)

ciao
r.rubin is offline  
Vecchio 16-03-2005, 11.29.23   #3
carolina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2005
Messaggi: 62
Ha scelto te poi alla fine no?
Cerca di non pensare a lei ....faresti il suo gioco forse....cerca di metterti in imabarazzo....
pensa che cmq al mondo ci sarà sempre una persona più bella di un'altra, quindi dovremo tutti sentirci inferiori...in realtà per il tuo lui tu hai qualcosa più degli altri no?
carolina is offline  
Vecchio 16-03-2005, 11.34.53   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
quoto entrambe le 2 risposte d prima

e.. dimmi se sbaglio
tu hai paura ke il tuo lui veda l'altra come la vedi tu e ke vince il confronto ke tu fai fra te e lei e vuoi la conferma con assoluta certezza ke nn e' cosi'
ma qualsiasi cosa lui dica nn t convince
ora hai due scelte
o continuare cosi' con l'ossessione fino a convincere lui ke l'altra e' veramente meglio d te
e darla vinta a lei
cosi' vedi avverarsi la tua profezia inconscia
oppure prendere atto della realta'
se lui volesse, visto ke lei e' disponibile, se lui vuole se la prende, nn sta a pensare quanto tu potresti soffrire
ma nn lo fa' questa e' una realta' sta con te perke'
tu sei meglio d lei (ai suoi okki)
insomma per fortuna nn abbiamo tutti gli stessi gusti no'?
La_viandante is offline  
Vecchio 16-03-2005, 15.13.49   #5
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: Ho conosciuto la sua ex....

Citazione:
Messaggio originale inviato da vanille
Ciao a tutti.....spero abbiate la pazienza per leggere tutto
Prendo spunto dal tuo post per fare qualche mia riflessione, senza per questo pretendere di dire una qualche verità, ma solo il mio pensiero.
Forse… sei in competizione e nella competizione deve esserci un vincitore, vero? E tu, sembra, non voglia perdere. Perché non vuoi perdere? Cosa è che non vuoi perdere? Dal momento che si teme di perdere qualcosa, dipendiamo da quella cosa, dall’avere quella cosa… e tu sai cosa. E così stai semplicemente reagendo ad una situazione per cui ti dici che starai bene nella misura in cui avrai quella cosa, negandoti così di stare bene fintanto che non avrai quella cosa…
Se una relazione si basa sulle sole qualità fisiche, come possiamo lamentarci che l’altro resti con noi quando le nostre qualità fisiche naturalmente verranno meno? Forse basiamo la relazione sul fisico quando sappiamo di non avere altro da dare.. E quindi diamo quello che riteniamo sia il nostro lato migliore, il fisico, per avere in cambio quello che noi vogliamo far credere di dare… amore! Questo perché, forse, temiamo che l’altro non apprezzi molto ciò che siamo, ciò che pensiamo, rispetto a quello che siamo fisicamente... all’apparire come crediamo l’altro ci voglia… in quanto, sembrerebbe che noi per primi non apprezziamo ciò che siamo. Se, quindi, a noi non piace ciò che siamo.. perché mai dovrebbe, invece, piacere all’altro?
E così temendo di non piacere per ciò che siamo, ma di piacere per ciò che appare, fare credere di essere… temiamo il confronto.
Ma questa non è altro che paura.. e nella paura può esserci.. amore? Ecco perché se non competi… nessuno competerà con te… e dal momento che non si compete… forse si vive la vita per quello che è e non per quello che dovrebbe essere…

Ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 16-03-2005, 15.37.15   #6
vanille
Ospite
 
Data registrazione: 15-03-2005
Messaggi: 4
Rispondo a tutti....

r.rubin :

Sai, credoche il problema sia il fatto che sono perfezionista. Ho la fissazione di dover avere un fisico che corrisponda ai miei canoni estetici. E questa situazione sta riportando a galla ogni mia insoddisfazione, che ero quasi riuscita ad ignorare....

Razionalmente so di non essere da buttare, so che il problema non sussiste perché lui sta con me e mi ama. Ma la mia ossessione per cibo e corpo si è accentuata appena ho visto lei.

Devo lavorarci su.....

Grazie per avermi risposto


carolina :

Vero, credo che il suo intento fosse mettermi in difficoltà...purtroppo ce la sta facendo. Ma è anchevero che se lui sta con me, un motivo c'è....

Grazie


la_viandante :

Grazie per le tue parole. Io ho davvero paura che dal punto di vista esteriore lui rimpianga lei...ma in effetti se volesse potrebbe tranquillamente tornare da lei. Se non lo fa, è perché con me sta bene e mi apprezza....


spada di fuoco :

Credo che io sia in competizione con il mio ideale di bellezza esteriore, piuttosto che con l'ex.

Se fossi come vorrei, se mi sentissi soddisfatta (e non solo dal punto di vista estetico, ma da ogni punto di vista) credo starei bene e non avrei questa ossessione.

Io so che il mio ragazzo sta bene con me perché apprezza le mie qualità interiori. Il problema è che tendo a sminuirmi: penso spesso di non valere nulla, di non meritare nulla.

Avrei bisogno di un'iniezione di autostima....
vanille is offline  
Vecchio 16-03-2005, 15.42.02   #7
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking al volo...

Una prima osservazione che mi viene così, al volo, dalla lettura della tua ultima risposta (a spada di fuoco, se non erro)...non hai mai pensato che il sottostimarsi implica anche il non stimare chi ti stima?
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 16-03-2005, 15.55.45   #8
vanille
Ospite
 
Data registrazione: 15-03-2005
Messaggi: 4
ciao

Ciao Herzog,

io stimo tantissimo il mio ragazzo. Semplicemente penso sempre di non essere all'altezza delle situazioni e di non meritare la stima degli altri....
vanille is offline  
Vecchio 16-03-2005, 16.09.18   #9
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking

Ma allora, vanille, se stimi il tuo ragazzo, se lo consideri una persona degna della tua stima (qualità che sicuramente possederà), perché starebbe con te? Forse perché anche tu possiedi delle doti che una persona siffatta apprezza e dalle quali si sente graficiato...no? La stima, in quanto sentimento profondo e completo, a mio giudizio, non può che essere reciproca
Herzog

herzog is offline  
Vecchio 16-03-2005, 16.10.52   #10
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking errata corrige

Errata corrige: la parola "graficiato" era per "gratificato"...sorry
Herzog
herzog is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it