Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-03-2005, 02.51.22   #11
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
A bomber e Tutti..

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Beh mi sembra che alla fine non siano poi cosi sbagliate ne tanto meno superficiali ...

Bomber.. non mi riferivo al caso
ma a ciò che dice riguardo al valore della vita di un uomo..


Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl

..Ma credo che il valore della vita umana,

come il valore di ogni cosa,

necessiti di una "misura" oggettiva

che lo possa stabilire.


Soggettivamente, "esistere"

è una totalità per ciascuno di noi.

Ma, oggettivamente, le cose cambiano.


Il senso di ciascuna presenza umana,

sta esattamente nelle aspettative che ogni altra persona

legittimamente appone su ciascuno di noi.

Ogni valore si misura sulle aspettative.



Se questo non è il discorso contro la dignità e l'uguaglianza
nel diritto alla vita per ogni singolo uomo indistintamente,
gli assomiglia molto!




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 31-03-2005, 17.26.27   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: A bomber e Tutti..

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Bomber.. non mi riferivo al caso
ma a ciò che dice riguardo al valore della vita di un uomo..





Se questo non è il discorso contro la dignità e l'uguaglianza
nel diritto alla vita per ogni singolo uomo indistintamente,
gli assomiglia molto!




Gyta


Non capisco cosa non ti vada bene in questa affermazione ...
non capisco



bomber is offline  
Vecchio 31-03-2005, 18.54.20   #13
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: Re: A bomber e Tutti..

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Non capisco cosa non ti vada bene in questa affermazione ...
non capisco





bomb...c'è perchè esiste una ragazza di 27 anni...in un corpo non suo che è ormai ricoverata da più di due mesi in ospedale...


è cerebrolesa e rischia ormai di morire da un momento all'altro...


è una mia amica è un essere umano che conosco da quando aveva quattro anni (io ne ho 42)...


beh!!!...cosa vuoi che ti dica...io faccio il tifo per lei...anche se non ho mai sentito la sua voce...ma ho visto più di una volta il suo sorriso deformato...rivolto a me...

.............................. .....
alpha is offline  
Vecchio 31-03-2005, 19.02.39   #14
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: A bomber e Tutti..

Citazione:
Messaggio originale inviato da alpha
bomb...c'è perchè esiste una ragazza di 27 anni...in un corpo non suo che è ormai ricoverata da più di due mesi in ospedale...


è cerebrolesa e rischia ormai di morire da un momento all'altro...


è una mia amica è un essere umano che conosco da quando aveva quattro anni (io ne ho 42)...


beh!!!...cosa vuoi che ti dica...io faccio il tifo per lei...anche se non ho mai sentito la sua voce...ma ho visto più di una volta il suo sorriso deformato...rivolto a me...

.............................. .....

Quando ce una minima speranza bisogna crederci fortmente anche se questa è una su un miliardo ma se non esista nessuna speranza di riportarla ad una vita normale è giusto mantenerla a vita a forza???
è giusto l'accanimento terapeutico ???
coem diceva giustamente Fragola è il corso della vita ...
bisogna che la natura faccia il suo corso ....
bomber is offline  
Vecchio 31-03-2005, 19.11.22   #15
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: Re: Re: Re: A bomber e Tutti..

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Quando ce una minima speranza bisogna crederci fortmente anche se questa è una su un miliardo ma se non esista nessuna speranza di riportarla ad una vita normale è giusto mantenerla a vita a forza???
è giusto l'accanimento terapeutico ???
coem diceva giustamente Fragola è il corso della vita ...
bisogna che la natura faccia il suo corso ....



capisco cosa dite, ma ti faccio una domanda ed alcune osservazioni!


la domanda è:...come al solito cosa definiamo per "vita normale" (se non addirittura semplicemente "vita")???!!!...


prima osservazione:...alcune patologie sono irreversibili, non danno alcuna speranza di recupero...

seconda osservazione:...sulla base della prima osservazione desidererei far notare che, senza andare troppo in la nel tempo, nella nostra storia contemporanea alcuni "signori" hanno perpetrato lo sterminio sistematico dei "diversi" perchè non erano "compatibili" con la società!!!...


al dunque!!!...vogliamo tornare a questi canoni mascherando la parola "sterminio" con la più asettica e professionale definizione di "accanimento terapeutico"???!!!...termine un pò troppo abusato, secondo me, in questo caso!!!...



alpha is offline  
Vecchio 31-03-2005, 19.24.33   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: Re: A bomber e Tutti..

Citazione:
Messaggio originale inviato da alpha
capisco cosa dite, ma ti faccio una domanda ed alcune osservazioni!


la domanda è:...come al solito cosa definiamo per "vita normale" (se non addirittura semplicemente "vita")???!!!...


prima osservazione:...alcune patologie sono irreversibili, non danno alcuna speranza di recupero...

seconda osservazione:...sulla base della prima osservazione desidererei far notare che, senza andare troppo in la nel tempo, nella nostra storia contemporanea alcuni "signori" hanno perpetrato lo sterminio sistematico dei "diversi" perchè non erano "compatibili" con la società!!!...


al dunque!!!...vogliamo tornare a questi canoni mascherando la parola "sterminio" con la più asettica e professionale definizione di "accanimento terapeutico"???!!!...termine un pò troppo abusato, secondo me, in questo caso!!!...






bhe lo sterminio non è proprio il termine giusto ...
ma perche doversi accanire a tenere in vita a qualsiasi costo anche se questa persona non potrà mai più avere una vita normale ...
insomma forse la cosa e giusto èfare il testamento biologicio ..
ovvero decidere a priori se si vuol vivere con attaccati ad una macchina o se si preferisce lasciare andare ...
bomber is offline  
Vecchio 31-03-2005, 19.36.06   #17
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: Re: Re: Re: Re: Re: A bomber e Tutti..

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
bhe lo sterminio non è proprio il termine giusto ...


...Vedi bomb, il fatto è che, purtroppo, il più delle volte lo stesso principio porta alle stesse conclusioni...è solo una questione spazio-temporale. Le cose si ripetono, hanno nomi diversi, ma sono sempre le stesse cose "mascherate"!!!...


Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber

ma perche doversi accanire a tenere in vita a qualsiasi costo anche se questa persona non potrà mai più avere una vita normale ...


...Torno a chiederti che cos'è per te una "vita normale"...



Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber

insomma la cosa e giusto èfare il testamento biologicio ..
ovvero decidere a priori se si vuol vivere con attaccati ad una macchina o se si preferisce lasciare andare ...


...Vero!!!...Ma qui stiamo pertendo dal presupposto che io, ad un certo punto della mia vita subisca un accadimento per il quale la mia volontà pregressa abbia già contemplato tutto ciò, cioè volontà di non voler vivere come un "vegetale" e con eventuale previsione di donazione di organi....

Ma che mi dici di tutti quegli esseri umani che nascono con un problema grave manifesto e non hanno avuto la possibilità di manifestare prima le proprie volontà???!!!...

Chi e come può decidere per loro interpretando quale principio giuridico, morale, ecc...




alpha is offline  
Vecchio 31-03-2005, 20.17.50   #18
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Re: Re: Re: Quanto Vale

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Preferirei dire che occorre distinguere tra eutanasia e interruzione dell'accanimento terapeutico.

Quando una persona non è cosciente e non può vivere senza il supporto delle macchine, secondo me ha senso tenerla artificialmente in vita solo fino a che esistono fondate speranze della reversibilità del coma. Altrimenti mi sembra giusto, proprio nei suoi confronti, lasciarla andare. Lasciare che la natura faccia il suo corso. Non sappiamo molto di cosa prova una persona in coma vegetativo, ma se, come ha scritto qualcuno più sopra, non sente il dolore indubbiamente provocato dalle macchine e dalle piaghe da decubito ... che cosa sente? Se non prova nè sensazioni fisiche, nè emozioni, nè sentimenti, nè pensieri, si può davvero dire che è viva? E se qualcosa dentro quella persona ancora vive, allora non è meglio che vada ... "avanti"?

Io metterei l'accento su questo, piuttosto. Si può essere più o meno d'accordo sulla liceità dell'eutanasia attiva (e, per la cronaca, io in certi casi sarei d'accordo, ma è una mia opinione). Quello che mi sembra mostruoso è intestardirsi a prolungare artificialmente una non-vita quando l'evento che ha provocato lo stato di coma o la sofferenza del paziente è tale da non consentire recuperi. A quel punto, come dice Fragola, la persona deve avere la possibilità di sganciarsi dal proprio corpo e proseguire il suo cammino, quale che sia, al di fuori da questa vita.
Questo non è altro che la forma più profonda di rispetto per la vita umana, perchè si porta rispetto anche al suo evento conclusivo, la morte, senza avere la presunzione di volerla controllare a tutti i costi.
Ygramul is offline  
Vecchio 01-04-2005, 00.02.46   #19
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Gli americani sono un popolo bizzarro...si emozionano per la vita!
Con tutte le morti che seminano...

DI SICURO TERRY NON AVREBBE VOLUTO MORIRE SBATTUTA TUTTI I GIORNI SULLE TELEVISIONI DI TUTTO IL MONDO, PER UN POPOLO TELEVISIVO DI IPOCRITI.

scusate la maiuscola ma per me è vomitevole il format che ne è stato fatto. Alla faccia del rispetto per la vita.
dani62 is offline  
Vecchio 03-04-2005, 19.51.11   #20
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Re: A bomber e Tutti..

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Non capisco cosa non ti vada bene in questa affermazione ...
non capisco





Bomber.. Il valore della vita umana non ha una "misura oggettiva"
Il senso di ciascun vita non è dato "dalle altri spettative"..

Quando si considera la vita di un individuo
in un rapporto di pesi mutabili nei secoli e fallaci
si compie il primo sostanziale, pericoloso passo verso l'annullamento del valore dell'individuo come essere unico e prezioso al di là del suo singolo procedere od essere "socialmente utile" e si sfora di norma all'annullamento dei diritti fondamentali d'ogni essere: il diritto alla vita ed al rispetto della sua identità !(Per i quali grazie a Dio ed alle lotte dell'uomo abbiamo una costituzione e delle leggi!)




Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it