Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-04-2005, 16.51.02   #21
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: A bomber e Tutti..

Citazione:
Messaggio originale inviato da alpha
...Vedi bomb, il fatto è che, purtroppo, il più delle volte lo stesso principio porta alle stesse conclusioni...è solo una questione spazio-temporale. Le cose si ripetono, hanno nomi diversi, ma sono sempre le stesse cose "mascherate"!!!...





...Torno a chiederti che cos'è per te una "vita normale"...






...Vero!!!...Ma qui stiamo pertendo dal presupposto che io, ad un certo punto della mia vita subisca un accadimento per il quale la mia volontà pregressa abbia già contemplato tutto ciò, cioè volontà di non voler vivere come un "vegetale" e con eventuale previsione di donazione di organi....

Ma che mi dici di tutti quegli esseri umani che nascono con un problema grave manifesto e non hanno avuto la possibilità di manifestare prima le proprie volontà???!!!...

Chi e come può decidere per loro interpretando quale principio giuridico, morale, ecc...






bella domanda ....cosa sia una vita normale è difficileda sapere...
diciamo che potremmo definirla ocme quella che riguarda una vita che ha emozioni e cognizioni con almeno una certa attività motoria e comunicativa...



certo ci sono tanti casi che la persona nasce ma quello che lo definisce vivo sono solo qualche segnale vitale quasi impercettibile...
ma ogni caso ha la sua storia ...
ovviamente nel caso di Terry non si parlava di vita ma di tenerla in vita per forza....
penso che sia un esempio il Papa ...
un papa che ha glorificato la vita che però ha deciso di morire quando ha intuito che la sua unica speranza di vita era quella di essere attaccato ad una macchina ..,....
bomber is offline  
Vecchio 05-04-2005, 16.53.32   #22
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
Gli americani sono un popolo bizzarro...si emozionano per la vita!
Con tutte le morti che seminano...

DI SICURO TERRY NON AVREBBE VOLUTO MORIRE SBATTUTA TUTTI I GIORNI SULLE TELEVISIONI DI TUTTO IL MONDO, PER UN POPOLO TELEVISIVO DI IPOCRITI.

scusate la maiuscola ma per me è vomitevole il format che ne è stato fatto. Alla faccia del rispetto per la vita.


il valore mediatico che si è dato del caso è stato enorme...
notevole il fatto che 62 esagitati sono stati arrestati perchè colpevoli di voler portare a Terry da bere e mangiare ...
bomber is offline  
Vecchio 05-04-2005, 18.30.48   #23
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: A bomber e Tutti..

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
bella domanda ....cosa sia una vita normale è difficileda sapere...
diciamo che potremmo definirla ocme quella che riguarda una vita che ha emozioni e cognizioni con almeno una certa attività motoria e comunicativa...



certo ci sono tanti casi che la persona nasce ma quello che lo definisce vivo sono solo qualche segnale vitale quasi impercettibile...
ma ogni caso ha la sua storia ...
ovviamente nel caso di Terry non si parlava di vita ma di tenerla in vita per forza....
penso che sia un esempio il Papa ...
un papa che ha glorificato la vita che però ha deciso di morire quando ha intuito che la sua unica speranza di vita era quella di essere attaccato ad una macchina ..,....



...ciao bomb...scusami , ma oggi sto malissimo.

La mi amica se ne è andata ieri sera alle 21.00, mentre io ed un altro mio amico stavamo correndo a casa sua.

Non ho avuto la possibilità di...ho solo potuto fare ciò che dovevo fare in quel momento...e non mi va molto di parlare di cosa io...


Ci sentiamo.....
alpha is offline  
Vecchio 07-04-2005, 15.41.28   #24
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: A bomber e Tutti..

Citazione:
Messaggio originale inviato da alpha
...ciao bomb...scusami , ma oggi sto malissimo.

La mi amica se ne è andata ieri sera alle 21.00, mentre io ed un altro mio amico stavamo correndo a casa sua.

Non ho avuto la possibilità di...ho solo potuto fare ciò che dovevo fare in quel momento...e non mi va molto di parlare di cosa io...


Ci sentiamo.....


Speriamo che la ragazza sia andata in un posto a stare meglio ...
spero che il tuo dolore trovi pace o un po di sollievo ....
bomber is offline  
Vecchio 07-04-2005, 17.21.55   #25
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: Quanto Vale

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Qui scendiamo in un discorso quasi filosofico ...
Forse tutto è filosofia… di Vita
Citazione:
ovvero dato il fatto di Terry schiavo ci si dovrebbe chiedere alcune cose...
Ogni volta che qualcosa ci mette a disagio lo dovremmo fare, ma per avere una risposta o per capire... il disagio?
Citazione:
Quando la persona non ce la fa piu ad andare avanti perchè esausta dei suoi problemi come si può pensare di tenerla in vita a tutti i costi ??
Forse dipende dal problema. Qual è il problema? La vita della persona “esausta” o la nostra?
Citazione:
è giusto tenere in vita una persona che una vita non sembraaverla almeno a livello psicologicio ??
Per poter dire cosa sia giusto e cosa sbagliato dovremmo avere dei termini di paragone. Giusto è infatti relativo a qualcosa. Spiegando questo qualcosa forse potremmo vedere se è o meno giusto fare.
Citazione:
Che cosa spinge le persone a considerare una persona che vegeta in modo positivo e continuare a farla vivere anche se non da segni di esistere mentalmente??
Chi può dire cosa sia la Vita?, ma tutti potremmo dire invece cosa sia la vita, quella del modo come ognuno vive. Ma il modo di vita di ognuno è la Vita? Possiamo dire di aver veramente compreso la Vita? Forse se lo avessimo compreso non vivremmo come stiamo vivendo…
Citazione:
Insomma qui si presenta un vero dilemma etico ... quando le persone non sono più psicologicamente presenti sideve terminare la loro vita (sempre in casi estremi come quello di terry Schiavo ) o si deve prolungare la vita finche si riesce ??
Far nascere un bambino… chi lo decide? Forse il bambino? Possiamo dire noi di aver deciso di “nascere”? Quanti bambini nascono in situazioni così precarie da determinare una loro breve esistenza? Ma sembra che sia… normale per cui può anche apparire naturale… che ciò accada. Mentre non sembra sia così per il contrario, quando si deve decidere se far morire.

Citazione:
Ma forse non è meglio cercare di rendere la vita migliore piuttosto che lunga ???
E chissà se per qualcuno una vita lunga non sia anche… migliore. Forse… solo perchè queste persone non sono soddisfatte di quello che hanno vissuto e stanno vivendo…
Quando guardiano la nostra vita passata possiamo dire di aver vissuto tutto quello che la vita ci ha offerto? Possiamo dire di aver fatto tutto quello che abbiamo sentito di voler fare?
Ma se avessimo il dubbio di non aver vissuto qualcosa che sentivamo, o peggio che sentiamo, di voler vivere… come potremmo accettare il fatto di non poterlo più vivere… di non poterlo più avere?
Così dal momento che vogliamo avere, vuol dire anche che temiamo di poterlo avere. E la paura di non avere, o perdere, può farci godere della Vita? O forse condizionerà ogni nostra scelta per non perdere ciò che abbiamo o che vorremmo avere?

ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 07-04-2005, 17.38.58   #26
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Quanto Vale

Citazione:
Messaggio originale inviato da spada di fuoco
Forse tutto è filosofia… di Vita

Ogni volta che qualcosa ci mette a disagio lo dovremmo fare, ma per avere una risposta o per capire... il disagio?

Forse dipende dal problema. Qual è il problema? La vita della persona “esausta” o la nostra?

Per poter dire cosa sia giusto e cosa sbagliato dovremmo avere dei termini di paragone. Giusto è infatti relativo a qualcosa. Spiegando questo qualcosa forse potremmo vedere se è o meno giusto fare.

Chi può dire cosa sia la Vita?, ma tutti potremmo dire invece cosa sia la vita, quella del modo come ognuno vive. Ma il modo di vita di ognuno è la Vita? Possiamo dire di aver veramente compreso la Vita? Forse se lo avessimo compreso non vivremmo come stiamo vivendo…

Far nascere un bambino… chi lo decide? Forse il bambino? Possiamo dire noi di aver deciso di “nascere”? Quanti bambini nascono in situazioni così precarie da determinare una loro breve esistenza? Ma sembra che sia… normale per cui può anche apparire naturale… che ciò accada. Mentre non sembra sia così per il contrario, quando si deve decidere se far morire.


E chissà se per qualcuno una vita lunga non sia anche… migliore. Forse… solo perchè queste persone non sono soddisfatte di quello che hanno vissuto e stanno vivendo…
Quando guardiano la nostra vita passata possiamo dire di aver vissuto tutto quello che la vita ci ha offerto? Possiamo dire di aver fatto tutto quello che abbiamo sentito di voler fare?
Ma se avessimo il dubbio di non aver vissuto qualcosa che sentivamo, o peggio che sentiamo, di voler vivere… come potremmo accettare il fatto di non poterlo più vivere… di non poterlo più avere?
Così dal momento che vogliamo avere, vuol dire anche che temiamo di poterlo avere. E la paura di non avere, o perdere, può farci godere della Vita? O forse condizionerà ogni nostra scelta per non perdere ciò che abbiamo o che vorremmo avere?

ciao
spada di fuoco


NON so probabilmetne la vita sichiama vita quando è vissuta ...
come diceva quel tale meglio 1 giorno da leoni che 100 da pecora ...
la vita per essere tale va vissuta....
bomber is offline  
Vecchio 08-04-2005, 11.19.45   #27
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: A bomber e Tutti..

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Speriamo che la ragazza sia andata in un posto a stare meglio ...
spero che il tuo dolore trovi pace o un po di sollievo ....






Grazie bomb...
alpha is offline  
Vecchio 18-04-2005, 02.05.28   #28
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
l'altra sera sulle iene hanno intervistato un padre di una ragazza che da 10 anni e passa è in stato vegetativo...
la sua opinioneera quella di ridare la diginita alla propria figlia togliendola dalle macchine ...certnon una scelta facile
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it