Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-04-2005, 15.14.58   #31
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Tra Anima e Persona

Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
Limpido come il sole di oggi su Roma!


ma oggi piove!
rodi is offline  
Vecchio 10-04-2005, 01.01.12   #32
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Tra Anima e Persona

Citazione:
Messaggio originale inviato da arsenio
Sono frammenti di personalità tra Anima e Persona


Che non sono affatto due cose contrapposte!!!!!!!!!

Arsenio, fuori dai denti, il tuo modo di scrivere sempre così impersonale, da libro stampato, attento a parlare psigologhese puro, iperattento a restare sempre sul generale, accuratamente costruito per lasciar sempre spazio a molteplici interpretazioni (al punto che, benchè sia abituata a leggere moltissima saggistica e soprattutto saggistica psicologica, spesso devo leggere i tuoi post tre o quattro volte per capire dove vuoi andare a parare) fa pensare veramente poco all'Anima.
Ma chi lo sa, poi, come sei nella vita?
Fragola is offline  
Vecchio 10-04-2005, 10.57.03   #33
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Arsenio...anche oggi non c'è sole.

dani62 is offline  
Vecchio 10-04-2005, 14.03.48   #34
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da dani62
Arsenio...anche oggi non c'è sole.


il sole c'è sempre anche quando non lo vediamo perchè davanti ci sono le nuvole.

rodi is offline  
Vecchio 10-04-2005, 15.39.57   #35
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
il sole c'è sempre anche quando non lo vediamo perchè davanti ci sono le nuvole.



beh!!!...effettivamente...è così!!!...


alpha is offline  
Vecchio 12-04-2005, 09.25.49   #36
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
chi è arsenio?

arsenio è una mia proiezione in personaggio - non so quanto seduttivo - che in un forum ha deciso di mostrare più che l'Anima la Persona senza contrapposizioni ma come interfaccia tra individuo privato e individuo pubblico.

Cercherò di rendere più comprensibile la mia scrittura.

arsenio is offline  
Vecchio 13-04-2005, 12.59.19   #37
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: la vita è recita?

Citazione:
Messaggio originale inviato da arsenio
"La nostra vita in maschera"..

Perchè ci affatichiamo nel mostrare la nostra immagine migliore?..

Ciascuno si crede uno, ma in realtà siamo tanti secondo le possibilità di essere..


Se ognuno tende a esibirsi in recitazioni edificanti perchè poi si tradisce rivelandosi incapace di autocritica verso suoi comportamenti e sentimenti autosvalorizzanti e cadute di stile?..


Penso semplicemente che il cercare di mostrare la nostra parte "migliore" sia tentativo di sprone e sviluppo in noi
di ciò che sentiamo essere la nostra parte più ricca, più 'proficua'..
il tentativo di renderla più viva alla coscienza.. La volontà di "rendere atto" ad un qualcosa di noi che vorremmo fosse più 'centrale'..
Una volontà tesa allo sviluppo, quindi..!

Logicamente se ciò cade nell'incongruenza della negazione di una volontà autocritica, non rimane che rappresentazione di un "potere morente".. Una sorta di "ultimo grido" di ciò che non consentiamo ad "essere"..




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 15-04-2005, 09.26.45   #38
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
tra essere e apparire; osservazione conclusiva

Concludendo il discorso sull’ambiguo e sfuggente concetto del rapporto tra essere e apparire si possono assumere atteggiamenti simulati e insinceri affinché ci facciano apparire non per quello che siamo ma per quello che vorremmo sembrare o pensiamo di essere.

Ma a volte l’apparenza non inganna e le persone non si pongono il problema di come vengono giudicate anche perché non hanno imparato a vedersi con gli occhi degli altri inconsapevoli che certe emozioni o impulsi sono da monitorare a favore della qualità delle interazioni sociali.

Alternativa è la possibilità di manifestare in certo contesto differenti facce della propria identità dando voce a lati potenziali usualmente inespressi e in tal caso si può perfezionarsi in un ruolo per essere o diventare ciò che si è.



arsenio
arsenio is offline  
Vecchio 21-07-2005, 20.56.54   #39
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Questa discussione me l'ero persa, probabilmente l'avete fatta in un mio periodo di stanby.

Citazione:
In senso Junghiano, se l'individuo si identifica completamente nella persona-maschera indubbiamente c'è un serio problema.
Ma sarebbe altrettanto serio se l'individuo si identificasse con l'anima o con il Sè. L'equilibrio psichico è un rapporto "etico" di queste figure intrapsichiche, che non sono esistenti in sè. Non è che abbiamo una persona, un'anima un io e un Sè come abbiamo un maglione, un libro di poesie, un documento e un giardino segreto. Oggetti casuali ma non troppo. Siamo interi.


Fragolina (possa darti un po' di confidenza?), questa me la speighi un po' più nel dettaglio? Cioè, non dobbiamo essere ne carne ne pesce, ne finti ne veri...mah...

Ultima modifica di sisrahtac : 21-07-2005 alle ore 21.01.32.
sisrahtac is offline  
Vecchio 22-07-2005, 20.35.28   #40
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
la vita e' una recita....e' una maschera...non sempre...se mi osservo mentre sono in ufficio, si', forse posso recitare una parte di me...se mi osservo mentre sono con persone estranee, posso recitare ancora....forse per autodifesa...per mantenere un atteggiamento distacccato...ma se mi osservo quando sono con gli amici...quando sono con le persone che conosco...quando sono con la persona che posso frequentare sul monemto...quando sono al di fuori....no, la maschera cade....non ho paura, non ho remore, .....mi lascio andare...
Ciao
vaniglia
Vaniglia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it