Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 01-04-2005, 10.06.36   #11
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
sai naima ke leggendoti mi e' venuta in mente una cosa?
e come si fa a sapere di essere e non ke magari ci si stia sopravvalutando?
insomma l'autostima potrebbe anche essere un errore di percezione tanto per difetto quanto per eccesso
non so ma tra gli altri si deve vivere e si deve tenere conto delle opinioni altrui, essere se stessi a prescindere dagli altri poi vale tanto in positivo quanto in negativo
se io mi sento poco, anke se gli altri mi lodano io continuero' a nn credergli e cosi' al contrario se mi sviliscono se io mi sento migliore nn staro' a credergli..
bo' nn so se mi sono capita

bomber perke' mi butti via cosi' una bella ipotesi????
su quali basi dici ke la dopamina nn c'entra?
io sono convinta ke qlksiana qualcosina centri
ma poi centrare si scrive con l'apostrofo o senza?

vado a kiedere al mio word
La_viandante is offline  
Vecchio 01-04-2005, 10.06.45   #12
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: cos'e' l'autostima?

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
leggevo tutti i vostri discorsi in proposito e... visto che e' un gran bell'argomento secondo me lo ripropongo qui in uno spazio dedicato a lei

oramai mi conoscerete gia' e v avro' abbastanza annoiato coi miei discorsi neuroscientifici ipermaterialistici
ma secondo me l'autostima e' dopamina
la dopamina e' la responsabile del nostro senso di benessere, quando amiamo, riamati è lei che si sprigiona, insieme poi a a ossitocina, feromoni, serotonina, endorfine e tante altre cose

aspetto i vostri contributi

(ah la dopamina e' anke quella ke c da' tanto benesere all'aspirare una bella boccata di catrame da una sigaretta, la stessa ke si sprigiona con un tiretto di cocaina, e la stessa data dall'alcol, e la stessa ke si ottiene con una bella corsa e con la meditazione e lo yoga e anke pregando)

... secondo me è sempre la solita confusione tra causa ed effetto.
A parte il fatto che la parola "autostima" non mi piace, come ho già detto in altra sede, ammesso e non concesso che io e te attribuiamo al termine lo stesso contenuto emotivo, dire che l'autostima è dopamina è esattamente come dire che un'auto che mi investe è adrenalina...

Infatti ha effetti un bel po' diversi sull'essere umano nel suo insieme il fatto che la chimica dell'organismo sia modificata in modo naturale (meditazione, sport, preghiera, buone relazioni, amore, ecc...) o tramite assunzione di farmaci e sostanze!!!
Uno stato psichico di autostima stimola la produzione di dopamina? Non lo metto in dubbio. Ma questo non vuol dire che l'autostima è dopamina. Non mi risulta che la dipendenza da sostanze che contengono dopamina determini stati persistendi di forte autostima! Semmai temporanee. Diciamo invevce che l'autostima è un particolare stato psichico e che le persone che riescono a mantenere questo stato hanno una situazione chimica equilibrata che porta alla percezione fisica del benessere.

Potrei aggiungere che a me non piace dividere psiche e soma, per me sono strettamente correlate, anzi sono proprio la stessa cosa. Può anche essere che causa-effetto possano essere ribaltate rispetto a quanto ho scritto io. Ma comunque semmai l'autostima sarebbe un equilibrio chimico, non un singolo neurotrasmettitore!

ciao

Ultima modifica di Fragola : 01-04-2005 alle ore 10.09.41.
Fragola is offline  
Vecchio 01-04-2005, 10.32.03   #13
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
dire che l'autostima è dopamina è esattamente come dire che un'auto che mi investe è adrenalina...




va bene va bene, anke se nn mi hai convinta del tutto..
pensero' a causa e effetto.. e cmq era anke un po' il titolo del thread quello di elencare tutte le possibili interpretazioni che diamo a questa parola
io la intendo come stato di benessere e appagamento
come appunto quello che danno certe sostanze
che agiscono sulla chimica per rilasciare la dopamina
logico che poi l'effetto svanisce
pofferbacco!! senno' come li facevano i soldi sti pusher?
mentre chi ha un disequilibrio di questa sostanza vive perennemente in stato di non appagamento
chi ne ha una produzione normale e' come fosse sotto effetto di cocaina perennemente
o innamoramento se proprio nn vogliamo sconvolgere nessuno
comunque ci penso un altro po' perche' ancora non mi convince la macchina : autostima = adrenalina : dopamina

no no c'e' qualcosa che nn mi torna
La_viandante is offline  
Vecchio 01-04-2005, 10.55.20   #14
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
L.V.: ..come si fa a sapere di essere e non ke magari ci si stia sopravvalutando?
N: Essere quello che sei non dipende da una valutazione esterna, tu sei un individuo prima di tutto, con le tue caratteristiche (pregi e difetti che siano).


L.V:insomma l'autostima potrebbe anche essere un errore di percezione tanto per difetto quanto per eccesso
N:Sì è quasi sempre così (parlo per me), infatti, è difficile accettare la propria natura (umana) con tutto ciò che ne consegue.. è ancora più difficile perchè di solito ci facciamo condizionare nella nostra valutazione dagli "altri" perchè tendiamo ad omologarci per essere più forti.

L.V: non so ma tra gli altri si deve vivere e si deve tenere conto delle opinioni altrui..
N: questo perchè si rispettano gli "altri" e la loro individualità o perchè se ne ha bisogno?

L.V: essere se stessi a prescindere dagli altri poi vale tanto in positivo quanto in negativo
N: tradire se stessi non è in fondo tradire anche gli altri?

L.V.: se io mi sento poco, anke se gli altri mi lodano io continuero' a nn credergli e cosi' al contrario se mi sviliscono se io mi sento migliore nn staro' a credergli..
N: da qui si potrebbe partire per un esame di coscienza: pechè mi lodano? perchè mi sviliscono?

P.S.: sono opinioni assolutamente personali.
Naima is offline  
Vecchio 01-04-2005, 12.13.41   #15
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
L.V.: ..come si fa a sapere di essere e non ke magari ci si stia sopravvalutando?
N: Essere quello che sei non dipende da una valutazione esterna, tu sei un individuo prima di tutto, con le tue caratteristiche (pregi e difetti che siano).


L.V:insomma l'autostima potrebbe anche essere un errore di percezione tanto per difetto quanto per eccesso
N:Sì è quasi sempre così (parlo per me), infatti, è difficile accettare la propria natura (umana) con tutto ciò che ne consegue.. è ancora più difficile perchè di solito ci facciamo condizionare nella nostra valutazione dagli "altri" perchè tendiamo ad omologarci per essere più forti.

L.V: non so ma tra gli altri si deve vivere e si deve tenere conto delle opinioni altrui..
N: questo perchè si rispettano gli "altri" e la loro individualità o perchè se ne ha bisogno?

L.V: essere se stessi a prescindere dagli altri poi vale tanto in positivo quanto in negativo
N: tradire se stessi non è in fondo tradire anche gli altri?

L.V.: se io mi sento poco, anke se gli altri mi lodano io continuero' a nn credergli e cosi' al contrario se mi sviliscono se io mi sento migliore nn staro' a credergli..
N: da qui si potrebbe partire per un esame di coscienza: pechè mi lodano? perchè mi sviliscono?

P.S.: sono opinioni assolutamente personali.


Dicono che Richard Wagner avesse un'esagerata autostima...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 01-04-2005, 12.34.48   #16
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Moment... non è che per autostima intendete boria?
Naima is offline  
Vecchio 01-04-2005, 12.46.52   #17
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Moment... non è che per autostima intendete boria?

Io no.... se però vai a leggere la vita dell'illustre compositore, troverai che è scritto proprio così.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 05-04-2005, 10.07.52   #18
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
e' anche boria, perche' no'?
un eccesso di autostima credo che sia anche boria, maaaa secondo voi l'autostima in eccesso se non supportata da reali qualita' porta alla frustrazione? o e' l'ambizione a scatenare questo sentimento? o la scarsa autostima puo' coincidere con la frustrazione?
secondo me chi non ha autostima nn puo' avere ambizioni e quindi ne e' esente

pero' forse anche chi ha una giusta dose d autostima se non ambisce ad esempio a posti d rilievo nel campo sociale, nn ne soffrira' molto

forse ci sono piu' forze in campo da dover valutare che non queste sole due
La_viandante is offline  
Vecchio 05-04-2005, 16.58.26   #19
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Autostima: essere consapevoli di ESSERE, indipendentemente dal valore che gli altri ci danno. Percezione della propria individualità e accettazione di tutte le sue sfumature, consapevoli che esse debbano essere sperimentate per la nostra evoluzione interiore. Non c'è luce senza ombra.



L'autostima è un valore sociale non individuale ...
o meglio è un valore nascosto da individuale ma poi alla fine è sociale a tutti gli effetti anche se è la persona che autonaonamente si crea l'idea di sè
bomber is offline  
Vecchio 06-04-2005, 22.19.31   #20
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: cos'e' l'autostima?

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
leggevo tutti i vostri discorsi in proposito e... visto che e' un gran bell'argomento secondo me lo ripropongo qui in uno spazio dedicato a lei
e allora facciamolo...
Citazione:
oramai mi conoscerete gia' e v avro' abbastanza annoiato coi miei discorsi neuroscientifici ipermaterialistici
Te lo ha detto qualcuno o credi che gli altri lo pensino?
Citazione:
ma secondo me l'autostima e' dopamina
forse, anche quello…
Citazione:
la dopamina e' la responsabile del nostro senso di benessere, quando amiamo, riamati è lei che si sprigiona, insieme poi a a ossitocina, feromoni, serotonina, endorfine e tante altre cose
Stai forse dicendo che è grazie a questa sostanza che noi siamo… come stiamo?
Citazione:
aspetto i vostri contributi
Cosa intendiamo per autostima? Non certo uno stato di malessere, vero? Quindi stiamo parlando di qualcosa che ha a che fare con il nostro benessere. Stare bene. Quindi vorremmo poter sapere come fare a stare bene? E’ forse questa la domanda a cui stiamo rispondendo?
Questo presuppone ci possa essere un modo per poter stare bene. E quindi lo stare bene è adottare un qualcosa che riteniamo giusto per poter stare bene? Ma cosa è questo “qualcosa” per stare bene? Stiamo bene per effetto di certe sostanze o certe sostanze vengono rilasciate quando stiamo bene?
Nel primo caso basterebbe assumere queste sostanze, nel secondo, invece, forse vengono prodotte in conseguenza di un atteggiamento o modo di vivere… la Vita
Se fosse solo un effetto di certe sostanze, credo conosciute ormai da tempo, tutti ne avrebbero in tasca una certa quantità… E se invece il rilascio di queste sostanze fosse la risposta del corpo ad uno stato mentale, così come queste sostanze inducono, favoriscono un certo stato mentale? Possono queste sostanze produrre quello stato mentale, quell’atteggiamento verso la vita che viviamo tale da poter dire di stare bene… per cui la vita che viviamo è la Vita che desideriamo?
Forse poco importa se sia nato prima l’uovo o la gallina, quello che è importante è comprendere che ciò che siamo è come stiamo.
Quindi al di l’à di quello che forse è o sono le definizioni di autostima, dovremmo, e credo che ognuno nel proprio intimo lo sappia… sapere quanto siamo soddisfatti della vita che viviamo.
L’essere soddisfatti non vuol dire che non vorremmo altro, ma essere soddisfatti, penso, sia quell’atteggiamento mentale per cui ciò che ci accade è ciò che desideriamo accada…
Se ci pensiamo bene, forse, non è proprio così? A livello mentale viviamo una nostra interpretazione della vita, e se è una interpretazione, una rappresentazione… ce ne possono essere diverse, belle o brutte, positive o negative. Essendo diverse e relative possiamo scegliere quella che più ci piace, così che ognuno, in fondo, vive la vita come più gli piace…
Citazione:
(ah la dopamina e' anke quella ke c da' tanto benesere all'aspirare una bella boccata di catrame da una sigaretta, la stessa ke si sprigiona con un tiretto di cocaina, e la stessa data dall'alcol, e la stessa ke si ottiene con una bella corsa e con la meditazione e lo yoga e anke pregando)
Anche tu stai forse dicendo che ognuno vive la vita come più gli piace?
Ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it