Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-04-2005, 15.21.37   #21
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Bassa Autostima

CI sono varie ricerce che collegano la bassa autostima alla depresione e alla solitudine ...
sono ricerche molto interessanti ...
però una cosa che mi lascia sempre perplesso è il fatto che spesso chi ha bassa autostima pensa di annoiare gli altri ...
l'altro giorno ho visto un ragazzo con depressione ed una bassa autostima ..
parlando mi ha detto " non parlo mai con nessuno perchè appeno gli parlo questi si annoiano .."
io " a si.... mi sa dire come mai pensa questo"
lui " beh lo sento "
io " se dovessi chiederle come mai pensa questo escludendo il fatto che lo sente personalmente, non so vede che le persone la schivano, si allontanano o altro .."
lui " non fanno nulla di tutto questo, anzi spesso stanno li ad ascoltarmi .."


insomma a volte l'autostima si presenta sotto situazioni inreali, immaginate solamente e sempre soggettive...
bomber is offline  
Vecchio 07-04-2005, 15.25.37   #22
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
[quote]parlando mi ha detto " non parlo mai con nessuno perchè appeno gli parlo questi si annoiano .."
io " a si.... mi sa dire come mai pensa questo"
lui " beh lo sento "
io " se dovessi chiederle come mai pensa questo escludendo il fatto che lo sente personalmente, non so vede che le persone la schivano, si allontanano o altro .."
lui " non fanno nulla di tutto questo, anzi spesso stanno li ad ascoltarmi .."
QUOTE]

hai mai pensato di fare il terapeuta di cognitivo-comportamentale
bomb?

sento ke sei incredibilmente portato
La_viandante is offline  
Vecchio 07-04-2005, 15.31.10   #23
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
[quote]Messaggio originale inviato da La_viandante
Citazione:
parlando mi ha detto " non parlo mai con nessuno perchè appeno gli parlo questi si annoiano .."
io " a si.... mi sa dire come mai pensa questo"
lui " beh lo sento "
io " se dovessi chiederle come mai pensa questo escludendo il fatto che lo sente personalmente, non so vede che le persone la schivano, si allontanano o altro .."
lui " non fanno nulla di tutto questo, anzi spesso stanno li ad ascoltarmi .."
QUOTE]

hai mai pensato di fare il terapeuta di cognitivo-comportamentale
bomb?

sento ke sei incredibilmente portato


e si ci ho pensato si...
bomber is offline  
Vecchio 15-04-2005, 16.24.41   #24
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
..Percezione della propria individualità e accettazione di tutte le sue sfumature,
consapevoli che esse debbano essere sperimentate per la nostra evoluzione interiore..



Anche secondo me..!

Autostima come 'capacità di sperimentarsi serenamente'..



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 21-04-2005, 15.32.08   #25
Hare_Crusca
Ospite
 
L'avatar di Hare_Crusca
 
Data registrazione: 20-04-2005
Messaggi: 25
Re: cos'e' l'autostima?

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
leggevo tutti i vostri discorsi in proposito e... visto che e' un gran bell'argomento secondo me lo ripropongo qui in uno spazio dedicato a lei

oramai mi conoscerete gia' e v avro' abbastanza annoiato coi miei discorsi neuroscientifici ipermaterialistici
ma secondo me l'autostima e' dopamina
la dopamina e' la responsabile del nostro senso di benessere, quando amiamo, riamati è lei che si sprigiona, insieme poi a a ossitocina, feromoni, serotonina, endorfine e tante altre cose

aspetto i vostri contributi



Sicuramente c'è una componente che interessa il modo col quale il cervello riceve ed elabora determinati neurotrasmettitori (se si chiamano così, non sono un'esperta in materia)... ma c'è anche un vissuto dell'individuo.
Spesso sono le esperienze negative, dei genitori assenti (o semplicemente non in grado di esserlo in maniera adeguata -visto che non è così facile-) o comunque delle influenze esterne di tipo negativo, che fanno in modo che un bambino cresca senza autostima.

Ho letto l'articolo linkato nel secondo post,e mi trovo d'accordo su molti punti.
Il problema è: una volta che ci si ritrova con una scarsa stima si sè stessi... come se ne esce?
(per favore non mi citate i libri di Morelli )

Ciao!!!!
Hare_Crusca is offline  
Vecchio 21-04-2005, 16.17.10   #26
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: Re: cos'e' l'autostima?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Hare_Crusca
Il problema è: una volta che ci si ritrova con una scarsa stima si sè stessi... come se ne esce?
Come sappiamo di avere scarsa autostima? ce lo ha detto qualcuno o lo abbiamo capito da soli?
Se ce lo ha detto qualcuno... perchè dovremmo essere come ci dicono gli altri?
Se lo abbiamo capito da soli... allora abbiamo anche compreso il funzionamento e quindi, forse, ne siamo già fuori...

Citazione:
(per favore non mi citate i libri di Morelli )
Dal momento che si sa già quello che qualcun altro ha scritto.. perchè doverlo riscrivere? basta citarlo...

Ciao!!!!

ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 21-04-2005, 20.23.31   #27
Hare_Crusca
Ospite
 
L'avatar di Hare_Crusca
 
Data registrazione: 20-04-2005
Messaggi: 25
Re: Re: Re: cos'e' l'autostima?

Citazione:
Messaggio originale inviato da spada di fuoco

Se lo abbiamo capito da soli... allora abbiamo anche compreso il funzionamento e quindi, forse, ne siamo già fuori...


Dici?
Ok, la consapevolezza è sempre meglio della cecità... ma capire che qualcosa non va non significa necessariamente che riuscirai a cambiare...
Hare_Crusca is offline  
Vecchio 22-04-2005, 07.37.54   #28
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Non riesco ad immaginare una persona che "soffra" di "non stima " e che non se ne sia accorta da solo....però tutto puo' essere....
Kim is offline  
Vecchio 22-04-2005, 08.21.31   #29
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: Re: Re: Re: cos'e' l'autostima?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Hare_Crusca
Dici?
E' quello che penso, non la verità....

Citazione:
Ok, la consapevolezza è sempre meglio della cecità... ma capire che qualcosa non va non significa necessariamente che riuscirai a cambiare...
allora, forse, non si è capito cosa... non va. Infatti se non lo si capisce cosa mai potremmo cambiare?
E se lo si è capito e continuiamo a stare come stiamo.... potrebbe sembrare che ci piaccia continuare a stare come stiamo?

ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 22-04-2005, 11.43.36   #30
Hare_Crusca
Ospite
 
L'avatar di Hare_Crusca
 
Data registrazione: 20-04-2005
Messaggi: 25
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Non riesco ad immaginare una persona che "soffra" di "non stima " e che non se ne sia accorta da solo....però tutto puo' essere....
Ciao Kim, scusa... non ho capito bene
Dici che tutte le persone che soffrono di mancanza di autostima se ne accorgono sempre da sole?
Se è questo che stai dicendo, è la stessa cosa che penso anch'io...
Mi spiego meglio... se uno ha una forte autostima, se ne infischierà dei commenti negativi degli altri, no?
Se io mi trovassi bellissima (ah ah ah ) chiunque potrebbe venirmi a trovare difetti, ma la mia convinzione rimarrebbe tale.
Invece è proprio perchè IO per prima mi vedo (e qui nasce il discorso sull'imparzialità nella capacità di paragonarsi agli altri...) "meno" rispetto ad altri, che mi pongo il problema.
Scusa l'esempio banalissimo... l'ho scelto per semplificare, ed in fondo anche perchè per la maggiorparte di noi donne il confronto estetico crea sempre qualche perplessità...

Anzi, se ci fosse qualche volontario/a che volesse aprire un bel 3D in merito alla schiavitù estetica della donna in questo secolo, sono pronta al confronto! (dice:"perchè non lo apri tu allora..." risponde:"Non lo so, è che è sempre un cruccio per il 90% delle donne ma GUAI ad affrontare l'argomento, si passa subito per superficiali, quando non è affatto così... perchè dietro alle disistime di tipo estetico si nascono insicurezze ben più profonde e radicate..." e blablablablablablablablablabla blablablabla........)
Hare_Crusca is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it