Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 22-04-2005, 13.45.04   #31
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Hare_Crusca
Anzi, se ci fosse qualche volontario/a che volesse aprire un bel 3D in merito alla schiavitù estetica della donna in questo secolo, sono pronta al confronto! (dice:"perchè non lo apri tu allora..." risponde:"Non lo so, è che è sempre un cruccio per il 90% delle donne ma GUAI ad affrontare l'argomento, si passa subito per superficiali, quando non è affatto così... perchè dietro alle disistime di tipo estetico si nascono insicurezze ben più profonde e radicate..." e blablablablablablablablablabla blablablabla........)

Ma non è per niente una cosa banale! E non solo perchè dietro alle disistime di tipo estetico ci sono insicurezze personali più profonde. Ma perchè parlare di questo porterebbe a fare una complessa analisi della società occidentale.
Non credo che non lo si affronti perchè si passerebbe per superficiali, ma perchè è davvero molto complesso.
Fragola is offline  
Vecchio 22-04-2005, 17.53.27   #32
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Citazione:
Messaggio originale inviato da Hare_Crusca
Mi spiego meglio... se uno ha una forte autostima, se ne infischierà dei commenti negativi degli altri, no?
Forse perché quello che gli dicono è quello che vuole essere…
Citazione:
Se io mi trovassi bellissima (ah ah ah ) chiunque potrebbe venirmi a trovare difetti, ma la mia convinzione rimarrebbe tale.
I difetti che gli altri notano sono, forse, pregi per noi….
Citazione:
Invece è proprio perchè IO per prima mi vedo (e qui nasce il discorso sull'imparzialità nella capacità di paragonarsi agli altri...) "meno" rispetto ad altri, che mi pongo il problema.
Stai forse dicendo che vorresti essere quello che non sei?
Citazione:
Scusa l'esempio banalissimo... l'ho scelto per semplificare, ed in fondo anche perchè per la maggiorparte di noi donne il confronto estetico crea sempre qualche perplessità...
Forse perché ognuno tende a valorizzare sempre quello che al momento più gli conviene
Citazione:
Anzi, se ci fosse qualche volontario/a che volesse aprire un bel 3D in merito alla schiavitù estetica della donna in questo secolo, sono pronta al confronto! (dice:"perchè non lo apri tu allora..." risponde:"Non lo so, è che è sempre un cruccio per il 90% delle donne ma GUAI ad affrontare l'argomento, si passa subito per superficiali, quando non è affatto così... perchè dietro alle disistime di tipo estetico si nascono insicurezze ben più profonde e radicate..." e blablablablablablablablablabla blablablabla........)
Stai forse dicendo che non apri il trend perchè credi che gli altri possano pensare che tu sia superficiale?, Forse è insicurezza, ma come pensi che gli altri siano? Tutti sicuri di se stessi? Se lo fossero… forse mostrerebbero solo di aver paura di essere insicuri….
Quindi non temere di essere diversa dagli altri... siamo tutti qui forse per il solito motivo... confrontarci, non scontrarci.

Ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 22-04-2005, 18.23.51   #33
Hare_Crusca
Ospite
 
L'avatar di Hare_Crusca
 
Data registrazione: 20-04-2005
Messaggi: 25
Citazione:
Messaggio originale inviato da spada di fuoco



Stai forse dicendo che vorresti essere quello che non sei?


Oddio, sarebbe così grave????

Non è che vorrei essere ciò che non sono, ma cambierei tantissime cose... questo si. (e non è un discorso estetico, in questo caso)
Hare_Crusca is offline  
Vecchio 22-04-2005, 19.09.16   #34
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Opinione:

credo che la non stima non sia l'effetto di quello che non si è in grando di essere e neppure il non voler essere cio che si è ....ma piu' semplicemente il "non essere"...affatto.



Ultima modifica di Kim : 22-04-2005 alle ore 19.11.28.
Kim is offline  
Vecchio 22-04-2005, 19.31.51   #35
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Opinione:

credo che la non stima non sia l'effetto di quello che non si è in grando di essere e neppure il non voler essere cio che si è ....ma piu' semplicemente il "non essere"...affatto.






...e se il "non essere affatto" a cui ti riferisci, non fosse la non stima in questione, ma la consapevolezza di non poter essere ciò che si vorrebbe essere e la non stima fosse solo il voler non essere ciò che si teme di essere e, non essendolo, non ci riconosciamo in ciò che ci si ritiene essere e ciò che si è risulta in realtà essere ciò che si vorrebbe essere ?
nonimportachi is offline  
Vecchio 22-04-2005, 19.40.41   #36
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Ma va a farti un giro va..... io tutta immedesimata nella parte con tanto di fazzoletto in mano e ultima lacrima cascante.... e poi arriva tu....che spreco....


PS: mi sembra che sei fuori dagli orari standard del venerdi'....





Kim is offline  
Vecchio 22-04-2005, 20.12.20   #37
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi


...e se il "non essere affatto" a cui ti riferisci, non fosse la non stima in questione, ma la consapevolezza di non poter essere ciò che si vorrebbe essere e la non stima fosse solo il voler non essere ciò che si teme di essere e, non essendolo, non ci riconosciamo in ciò che ci si ritiene essere e ciò che si è risulta in realtà essere ciò che si vorrebbe essere ?


In altre parole più da comune mortale?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-04-2005, 20.54.20   #38
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
La non stima è di un comune mortale, gli scherzi, a parte che ci conosciamo, lasciano il tempo che trovano la non stima è una patologia e non un vago sentore di ineguatezza....quindi dopo la "perentesi" per quello che è il mio pensiero vale il mio intervento sopra

Ultima modifica di Kim : 22-04-2005 alle ore 21.03.19.
Kim is offline  
Vecchio 22-04-2005, 22.00.46   #39
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Citazione:
Messaggio originale inviato da Hare_Crusca
Oddio, sarebbe così grave????
forse... perchè tu credi lo sia....

Citazione:
Non è che vorrei essere ciò che non sono, ma cambierei tantissime cose... questo si. (e non è un discorso estetico, in questo caso)
cosa ti impedisce allora di farlo? forse il fatto che già sei quello che vorresti cambiare. Dal momento che, forse, non conosci cosa cambiare, rimani ciò che sei e ciò che sei è dunque il cambiamento che vorresti... perchè altrimenti saresti già diventata ciò che vorresti.
Vorresti cambiare, ma, mi sembra di capire, rimani sempre quella di sempre, per cui sei sempre ciò che vuoi essere.

A rileggerti...

spada di fuoco

Ultima modifica di spada di fuoco : 22-04-2005 alle ore 22.03.20.
spada di fuoco is offline  
Vecchio 22-04-2005, 22.10.26   #40
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Opinione:

credo che la non stima non sia l'effetto di quello che non si è in grando di essere e neppure il non voler essere cio che si è ....ma piu' semplicemente il "non essere"...affatto.


Mi sembra di capire, ma correggimi se sbaglio, che sia possibile "non essere"? Credevo, ma forse mi sbagliavo, che ognuno si vedesse in qualche modo, si percepisse, sentendosi adeguato o meno rispetto all'ambiente in cui vive.
Se non avessimo termini di paragone potrebbe esistere la stima?

Ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it