Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-04-2005, 18.15.54   #31
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Credo sia inutile rincorrere le parole...considerare un vero amico una persona con le caratteristiche che hai descritto all'inizio per come sono fatta io la vedo difficile.

Anche se poi può essere anche divertente andarci a far caciara insieme con elementi di quel tipo...
ma farci affidamento mi sembra da scemi...


ecco pero vedi già farci caciara sembra essere divertente ...per cui dicimo che potrebbe istaurarsi un rapporto anche flebile ma sempre rapporto è ....
bomber is offline  
Vecchio 21-04-2005, 18.23.38   #32
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
ecco pero vedi già farci caciara sembra essere divertente ...per cui dicimo che potrebbe istaurarsi un rapporto anche flebile ma sempre rapporto è ....

è che all'inizio avevo capito che chiedevi se li cercavamo come amici...
di persone se ne frequentano tante e pure in maniera piacevole, ma non è detto che con tutti ci sia un rapporto più approfondito come l'amicizia...
è lì la differenza per me...
rodi is offline  
Vecchio 21-04-2005, 18.33.25   #33
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
è che all'inizio avevo capito che chiedevi se li cercavamo come amici...
di persone se ne frequentano tante e pure in maniera piacevole, ma non è detto che con tutti ci sia un rapporto più approfondito come l'amicizia...
è lì la differenza per me...


certo è difficile pensare di avere un rapporto alla pari con una persona come questa ... si veste meglio quando si ha un rapporto di divertiemento e superficiale ...
ovviamente si pensa ce meglio una perona così sia bene tenerla ad una certa distanza ...
però a volte succede che persone con le quali si sa che vanno bene solo per divertirsi acquistano nel nostro cuore un ruolo più importante di quello che realmente dovrebbero avere .
bomber is offline  
Vecchio 25-04-2005, 04.26.15   #34
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
..succede che persone con le quali si sa che vanno bene solo per divertirsi acquistano nel nostro cuore un ruolo più importante di quello che realmente dovrebbero avere..

Quoto questa frase che mi sembra molto importante e significativa.. !
La "tradurrei" però a mio modo.. ovvero.. :
Noi siamo interi, integri.. Non abbiamo una parte 'divertimento', un'altra 'apprendimento'.. tutto è legato..
Il cuore, la mente, le percezioni non sono mai in 'sciopero'..
Tutto è cooperante in un insieme nel quale forgiamo 'giornalmente' noi stessi.. nella più assoluta 'completezza' anche quando tale 'completezza' risulta maldestramente <assemblata>.. Tutto è il riflesso dell'unità -la nostra- più profonda..

Questo è un voler dire :
Attenzione.. non crediamo di poter scindere ciò che troviamo
'piacevole' o 'divertente' con ciò che è cibo per il nostro spirito
,
per ciò che siamo e diventeremo (sotto la maschera! Al di sotto.. profondamente.. !)

Detto questo all'unisono con Fragola domando
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
..La domanda sarebbe, può un vero psicopatico essere amico di qualcuno?


La risposta indirettamente -Oltre al "No..!" per me scontato!-
la fornisce Rodi affermando che :
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
..l'amicizia è un rapporto in cui devi poter essere libero di essere veramente te stesso, anche con i tuoi ritmi e le tue paturnie...in un rapporto alla pari...
altrimenti con chi esprimi te stesso?

Concordando sulla possibilità (limitata) dell' "incontro", comunque.. :
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
bè non credo che si possa parlare di vera e propria amicizia in questi casi, magari hai anche molto affetto e comprensione per persone così e cerchi di andar loro incontro e di aiutarle come puoi.




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 28-04-2005, 17.36.16   #35
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Una frase che mi suono all'orecchio e che mi piace molto suona circa così...

che difficoltà c'è ad amare una persona che ci ama??

e la detta Gesu micca uno qualsiasi ...
bomber is offline  
Vecchio 28-04-2005, 17.44.23   #36
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Bomber, sai, ho un'idea un pò complessa sul modo che avevano all'epoca gli ebrei (e le popolazioni mediorientali in genere) sul modo di dare gli insegnamenti.

Dal momento che Gesù disse anche "ama il prossimo tuo COME te stesso", suppongo che lui non spingesse le persone a comportamenti lesivi del proprio benessere.

Il problema è (parlando per generalizzazioni, con tutti i limiti che ne consegue) che chi ha una personalità psicopatica può fare davvero molto del male. e spesso l'unico modo perchè questo tipo di persone venga indotto a cercare di cambiare qualcosa di sé, è proprio quelo di lasciarli soli, ma soli-soli-soli, in modo talmente insopportabile da toccare con mano che c'è qualcosa che non va...

Altrimenti si corre il rischio di diventare, per una persona così, semplicemente la pattumiera dove essa riverserà tutte le proprie responsabilità.
Ygramul is offline  
Vecchio 28-04-2005, 18.29.34   #37
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ygramul
Bomber, sai, ho un'idea un pò complessa sul modo che avevano all'epoca gli ebrei (e le popolazioni mediorientali in genere) sul modo di dare gli insegnamenti.

Dal momento che Gesù disse anche "ama il prossimo tuo COME te stesso", suppongo che lui non spingesse le persone a comportamenti lesivi del proprio benessere.

Il problema è (parlando per generalizzazioni, con tutti i limiti che ne consegue) che chi ha una personalità psicopatica può fare davvero molto del male. e spesso l'unico modo perchè questo tipo di persone venga indotto a cercare di cambiare qualcosa di sé, è proprio quelo di lasciarli soli, ma soli-soli-soli, in modo talmente insopportabile da toccare con mano che c'è qualcosa che non va...

Altrimenti si corre il rischio di diventare, per una persona così, semplicemente la pattumiera dove essa riverserà tutte le proprie responsabilità.


Quello che dici è un comandamento quello che dico io è una frase ch Gesu dice a Luca o Giovvanni (se non erro cmq uno degli apostoli) e la sostanza è che alla fine amare chi ci ama è molto facile molto più difficile amare chi non lo fa...
bomber is offline  
Vecchio 28-04-2005, 18.55.47   #38
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Quello che dici è un comandamento quello che dico io è una frase ch Gesu dice a Luca o Giovvanni (se non erro cmq uno degli apostoli) e la sostanza è che alla fine amare chi ci ama è molto facile molto più difficile amare chi non lo fa...

Si, certo. Conosco il passo del vangelo e ne conosco il senso. E' su quel senso che ti ho risposto, probabilmente in modo piuttosto oscuro.

Sai, per come la vedo io, non credo che amare voglia necessariamente dire assecondare l'altrui patologia. A volte vuol dire tagliare, e anche male...
Ygramul is offline  
Vecchio 28-04-2005, 19.01.39   #39
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ygramul
Si, certo. Conosco il passo del vangelo e ne conosco il senso. E' su quel senso che ti ho risposto, probabilmente in modo piuttosto oscuro.

Sai, per come la vedo io, non credo che amare voglia necessariamente dire assecondare l'altrui patologia. A volte vuol dire tagliare, e anche male...


la mia più che un affermazione era diciamo cosi uno spunto di riflessione ...
bomber is offline  
Vecchio 28-04-2005, 19.05.03   #40
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
la mia più che un affermazione era diciamo cosi uno spunto di riflessione ...

Certo, Bomber. Non ne ho mai dubitato.
Ygramul is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it