Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 07-04-2005, 19.42.04   #11
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Bomber

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
hai ragione .... almeno a pensarci è proprio cosi si ama spesso la persona ideale e non un surrogato ....
pero ce da dire che la mia amica dice che l'ama come nulla al mondo e farebbe ogni cosa per lui anche se questo è evidente che non sia compatibile ,,
qualche volta gli ho fattopresente che lei probabilmente non lo ama ....
ma lei dice che non vedee altro sentimento che amore per lui ... che pensa piu a lui che a se stessa ecc...

forse è solo che non vede chiaro in se stessa e scambia l'amore per una cosa che è ben diversa da questo...
succede e succede pure spesso...
come amico stalle vicino e aiutala a far chiarezza, se lo ritieni giusto per lei.
rodi is offline  
Vecchio 08-04-2005, 10.35.22   #12
dani62
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-11-2004
Messaggi: 245
Re: Re: Bomber

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
hai ragione .... almeno a pensarci è proprio cosi si ama spesso la persona ideale e non un surrogato ....
pero ce da dire che la mia amica dice che l'ama come nulla al mondo e farebbe ogni cosa per lui anche se questo è evidente che non sia compatibile ,,
qualche volta gli ho fattopresente che lei probabilmente non lo ama ....
ma lei dice che non vedee altro sentimento che amore per lui ... che pensa piu a lui che a se stessa ecc...

Si ama e punto.
Personalmente mal sopporto chi mi consiglia...in amore poi!
Ma forse ho un'altra età..è passato il tempo adolescenziale di parlare e sparlare di fidanzatini...credo nell'autodeterminazione degli esseri umani, naturalmente adulti e più o meno sani di mente!


dani62 is offline  
Vecchio 08-04-2005, 11.17.05   #13
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Amare la persona sbagliata...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Cosa si può fare quando si ama la persona sbagliata ??
ho una mia amica che si sta tormentando perchè è innamorata di un ragazzo che la tradita, umiliata e poi lasciata, ma lei insistste ancora a pensare a questo ragazzo anche se ha sofferto tanto per lui e probabilmente soffrira ancora aforza di pensare a questa sagoma ...
Cosa può fare per dimenticarlo ???
cosa si dovrebbe fare uando si scopre che la persona che amiamo non va bene per noi neppure se lo ribaltiamo ..???

Non esiste una risposta preconfezionata. Imparare ad avere rispetto per se stessi è una lunga strada.
Un conto è "fare uno sbaglio" e innamorarsi di una persona che ci delude, chiudere la porta, soffrire quel che c'è da soffrire e poi andare avanti.
Un altro è l'attaccamento un po' masochistico a chi ci fa del male. Non c'è un modo per dimenticare quel lui, anche perchè se lei ha questo atteggiamento, il prossimo "lui" sarebbe uguale. "chi ci ama ha qualcosa che non va", citava un libro che si intitola, mi pare, "12 regole per rendersi infelici". C'è chi non riesce ad amare chi lo ama, perchè non si ama da sè, e quindi non ha rispetto di chi ama quell'essere non amabile che sente di essere.

Lei probabilemnte non lo ama, ma non lo sa. Perchè confonde l'attaccamento che prova con l'amore. Quello che può fare un amico per aiutarla è mostrarle qualcosa che lei ha di amabile e aiutarla a fare cose, anche piccole cose, che le piacciano davvero. Piano piano, a poco a poco, magari ce la fa a imparare a volersi bene. Ma il grosso dipende da lei. Prima si deve disaffezionare al dolore. Che il dolore da dipendenza, peggio dell'eroina.


Fragola is offline  
Vecchio 08-04-2005, 12.15.08   #14
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: Amare la persona sbagliata...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Cosa si può fare quando si ama la persona sbagliata ??
Continuare a… sbagliare?
Citazione:
ho una mia amica che si sta tormentando perchè è innamorata di un ragazzo che la tradita, umiliata e poi lasciata, ma lei insistste ancora a pensare a questo ragazzo anche se ha sofferto tanto per lui e probabilmente soffrira ancora aforza di pensare a questa sagoma ...
e se gli facesse piacere stare come sta?
Citazione:
Cosa può fare per dimenticarlo ???
Non ci riesce o non vuole?
Citazione:
cosa si dovrebbe fare uando si scopre che la persona che amiamo non va bene per noi neppure se lo ribaltiamo ..???
... possiamo provare a ribaltarci noi. E se non volessimo ribaltarci?.. perché dovrebbe farlo l’altro?
Ci piace così com’è o, forse, ci piace per come crediamo dovrebbe essere?
Cosa è che ci fa soffrire? il fatto che ci piace quella persona o il fatto che non è come noi vorremmo che fosse?
Se ci piace ci piace e basta. Ma se invece ci piace il modello, l’idea che abbiamo… è un’altra cosa, ma non quello che vorremmo far credere che fosse.
E’ un problema dire a quella persona che si deve comportare come noi vorremmo? O forse preferiremo che si comportasse come noi vorremmo… senza dirglielo? Che differenza fa? Forse... quella di mettere in evidenza… quanto gli vogliamo bene, tanto che dovrebbe essere come noi vorremmo che fosse… e non come l'altro è. E cosa ce ne facciamo di una persona che facesse esattamente quello che ci aspettiamo faccia? Gli vorremo bene, l’ameremo, vero? Senza renderci conto che stiamo amando solo il modello, ma non quello che è al di là della persona… l’Essere. Ma come potremmo voler bene se non vediamo i modi con cui vogliamo far credere di… amare?


ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 10-04-2005, 15.42.31   #15
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Re: Amare la persona sbagliata...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Cosa si può fare quando si ama la persona sbagliata ??
ho una mia amica che si sta tormentando perchè è innamorata di un ragazzo che la tradita, umiliata e poi lasciata, ma lei insistste ancora a pensare a questo ragazzo anche se ha sofferto tanto per lui e probabilmente soffrira ancora aforza di pensare a questa sagoma ...
Cosa può fare per dimenticarlo ???
cosa si dovrebbe fare uando si scopre che la persona che amiamo non va bene per noi neppure se lo ribaltiamo ..???



...fare prua in un'altra direzione!!!...


...accanirsi non serve a nulla!!!...anzi!!!...




alpha is offline  
Vecchio 10-04-2005, 22.08.41   #16
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Re: Amare la persona sbagliata...

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
Cosa si può fare quando si ama la persona sbagliata ??
ho una mia amica che si sta tormentando perchè è innamorata di un ragazzo che la tradita, umiliata e poi lasciata, ma lei insistste ancora a pensare a questo ragazzo anche se ha sofferto tanto per lui e probabilmente soffrira ancora aforza di pensare a questa sagoma ...
Cosa può fare per dimenticarlo ???
cosa si dovrebbe fare uando si scopre che la persona che amiamo
non va bene per noi neppure se lo ribaltiamo ..???

Non esistono persone sbagliate, magari possiamo dire che non ci troviamo in sintonia.Comunque se lei continua questa storia, molto probabilmente gli conviene,o meglio ancora non lo disprezza, però arriverà il giorno che si sentirà satura e sarà pronta a lasciarlo. La scelta deve essere sua, non deve fare nulla contro la sua volontà perchè potrebbe soffrire di più.
uranio is offline  
Vecchio 11-04-2005, 00.23.37   #17
salice
Ospite abituale
 
L'avatar di salice
 
Data registrazione: 31-03-2002
Messaggi: 164
Il sentimento verso il nostro simile non ha niente a che fare con un tornaconto.
Bisogna amare una persona senza aspettare nulla in cambio ma, voler solo la sua felicità, non la sua fedeltà. Dobbiamo essere abbastanza forti di troncare una relazione che ci porta la sofferenza.
salice is offline  
Vecchio 12-04-2005, 09.54.20   #18
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
questa è una situazione che mi tocca da vicino...perchè ci son passata.

a mio parere, esistono eccome le persone "sbagliate...per noi", e spesso (paradossalmente!) sono proprio quelle che per così dire accecano i nostri sentimenti, ed anche la razionalità.

se il tempo non guarisce, allora vuol dire che quella figura-oggetto d'amore è carica di significati da decifrare.
personalmente, sto facendo un gran lavoro di riflessione e analisi, pur essendo passato molto tempo ormai.

cosa fare nel frattempo? dare una sferzata alla propria vita: partire, staccare dalla routine, e soprattutto farsi aiutare ed accompagnare dai veri amici. già perchè talvolta da soli non ci si riesce.......
Sirtaki is offline  
Vecchio 12-04-2005, 11.41.07   #19
alpha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 25-01-2005
Messaggi: 218
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
questa è una situazione che mi tocca da vicino...perchè ci son passata.

a mio parere, esistono eccome le persone "sbagliate...per noi", e spesso (paradossalmente!) sono proprio quelle che per così dire accecano i nostri sentimenti, ed anche la razionalità.

se il tempo non guarisce, allora vuol dire che quella figura-oggetto d'amore è carica di significati da decifrare.
personalmente, sto facendo un gran lavoro di riflessione e analisi, pur essendo passato molto tempo ormai.

cosa fare nel frattempo? dare una sferzata alla propria vita: partire, staccare dalla routine, e soprattutto farsi aiutare ed accompagnare dai veri amici. già perchè talvolta da soli non ci si riesce.......


...quoto in pieno!!!...







alpha is offline  
Vecchio 12-04-2005, 21.55.13   #20
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Amare la persona sbagliata...


ma scusate errare non è umano?....mi pareva di aver letto cosi' ....ed allora è subito fatto "il resto vien da se".......si intenda insieme ad altro.....purtroppo....

Morale: finchè non la sconti tutta... ops volevo dire "elabori" è tutta tua....e questa regola credo valga per tutto anzi... per tutti......



Kim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it