Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 18-04-2005, 20.14.13   #11
leona
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 09-03-2005
Messaggi: 44
“MILANO - Una carezza dalla mamma, e poi Antonella (nome di fantasia), 17 anni, e' entrata in quella sala ginecologica in cui le sono stati somministrati i farmaci per interrompere la gravidanza . Si e' conclusa cosi' la complessa vicenda della giovane milanese che, nonostante la ferma opposizione della madre, aveva deciso di abortire dopo essersi accorta in ritardo di essere rimasta incinta e dopo aver saputo che il figlio che portava in grembo era gravemente malformato.”DA AGENZIA ANSA del 14/4/05.
Purtroppo questa sera non ho molto tempo per rimanere qui sul forum. Avrei voluto già da sabato trascrivere la notizia soprariportata, ma il server non funzionava.
Un saluto a tutti.
leona is offline  
Vecchio 21-04-2005, 18.28.15   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Stento A Credere Che Una Madre Possa Essere Cosi' !!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da LEONA
12 aprile 2005 “ DAL CORRIERE DELLA SERA”
La madre si oppone. Il pm: se è urgente l’ospedale può intervenire subito
Minorenne vuole abortire, la scelta ai medici
Milano, ha scoperto la gravidanza al quinto mese, il feto ha malformazioni. Riconosciuti i «gravi rischi psico-fisici»
MILANO - La telefonata disperata di una diciassettenne in lacrime ha posto la Procura di fronte a un dilemma morale e giuridico: entro che limiti una madre fermamente contraria all’aborto può vietare alla figlia minorenne di esercitare il diritto, riconosciuto dalla legge, di chiedere l’interruzione volontaria della gravidanza? A quali condizioni il consenso negato dai genitori può essere sostituito dall’autorizzazione dei giudici o degli stessi medici curanti? Queste e altre particolarità del caso hanno spinto ieri i ginecologi della Mangiagalli, la clinica pubblica con il più grande polo di maternità e ostetricia di Milano, a investire della questione i magistrati della Procura.
La diciassettenne ha scoperto tardi di essere rimasta incinta ed è ormai al quinto mese di gravidanza. I test sanitari confermano che il feto ha «malformazioni gravissime». Dato che la ragazza ha meno di 18 anni, la sua richiesta di interruzione della gravidanza dovrebbe essere sostenuta dall’«assenso di chi esercita la potestà», che in questo caso è soltanto la madre. La signora però si è dichiarata assolutamente contraria a qualsiasi ipotesi di aborto, anche se «terapeutico» come nella situazione accertata dai medici. La madre è tanto contraria che non ha nemmeno accompagnato la figlia in ospedale, dove la minorenne è arrivata da sola, con i mezzi pubblici, «in uno stato di vera disperazione».

Riporto solo uno stralcio dell'articolo firmato Biondani che nella sua integralità sembra voler approfondire il lato giuridico della questione. Io invece da madre e nonna (ho un nipote di 2 anni)
ho provato compassione per questa madre talmente integralista da non curare e tener conto della vita della figlia.
PUO' UNA MADRE ESSERE COSI' INTEGRALISTA?
ANCHE QUESTA MADRE (NONNA) ANDREBBE AIUTATA?

bhe in effetti avrebbe bisogno dicure anche la mamma...
La figlia che aspetta un figlio a 17 anni il quale ha grai malformazioni sicuramente è molto spaesata esicuramente sconvolta per cui avrebbe bisogno di assistenza e non di rancore e imposizioni ,...
bomber is offline  
Vecchio 23-04-2005, 07.59.31   #13
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
I test sanitari confermano che il feto ha «malformazioni ». gravissime».

Quando il feto ha delle malformazioni gravissime da poter creare alla sua vita futura grandi sofferenze perchè metterlo alla luce?
Questa domanda me la pongo molte volte e spesso mi rispondo se so che devo soffrire molto perchè devo venire al mondo?!
uranio is offline  
Vecchio 23-04-2005, 09.21.20   #14
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Certo ma tra il porsi le domande e vivere una vita c'è una bella differenza.

Hanno fatto bene ad interrompere la gravidanza nella nostra società quando si spengono i "riflettori" degli opinionisti dei moralisti degli opportunisti della parola, ti accorgi quanto puoi essere solo.

Malformazioni gravissime....spero che voglia dire ancora qualche cosa parole a parte, questa comunque è solo la mia opinione.

Ultima modifica di Kim : 23-04-2005 alle ore 09.32.01.
Kim is offline  
Vecchio 23-04-2005, 09.50.14   #15
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Io credo che una persona, quando si trova a dover prendere una decisione di questa portata, abbia bisogno di tutta la comprensione possibile ed immaginabile. E' facile gridare allo scandalo, criticare, ma poi? Hai ragione Kim. Vivere un'esperienza simile è diverso dai bla bla che fa chi non sa come impiegare il proprio tempo. Ci sono malformazioni che non impediscono una vita dignitosa. Mia moglie è nata con la spina bifida e sono contento che esista. Se invece di criticare, qualcuno si rimboccasse le maniche e dicesse: "Non ti preoccupare, per ogni tua necessità ci sarò io, ci saremo noi..." forse la musica cambierebbe. Invece si è additati come assassini solo perché si è costretti a sceglieri in completa solitudine. Ora come vivrà quella ragazzina? Proverà la vergogna. il senso di colpa? Ci sarà qualcuno disposto ad aiutarla ad uscire da questa situazione, oppure dovrà reprimere tutto fino ad esplodere? Anche una mia collega non se l'è sentita di portare avanti una gravidanza (sarebbe stato il quarto figlio), non appena ha saputo che sarebbe stato un figlio con gravissimi malformazioni. Mia moglie ed io le abbiamo dato tutta la nostra amicizia e solidarietà (è stata anche più volte a casa nostra, quindi lei e mia moglie si conoscono). Che dire? Forse questa ragazzina ha bisogno di qualche carezza, di qualche parola dolce, di essere tranquillizzata, aiutata, capita. Non credo abbia necessità d'altro.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 25-04-2005, 05.03.57   #16
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Certo ma tra il porsi le domande e vivere una vita c'è una bella differenza.

Hanno fatto bene ad interrompere la gravidanza nella nostra società quando si spengono i "riflettori" degli opinionisti dei moralisti degli opportunisti della parola, ti accorgi quanto puoi essere solo.

Malformazioni gravissime....spero che voglia dire ancora qualche cosa parole a parte, questa comunque è solo la mia opinione.

Non trovandomi in tale situazione mi posso porre solo domande, certo la mia prima risposta sarebbe "è meglio interrompere la gravidanza"ma ambo le situazione sono alquanto dispiacevoli, anche l'interruzione della gravidanza non è uno scherzo. Alla ragazza cosa rimarà dentro anche questo è un grosso problema. Quindi non trovandoci in tale situazione è difficile dare una risposta. tra il dire e fare c'è di mezzo il mare.......
uranio is offline  
Vecchio 25-04-2005, 08.59.31   #17
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Personalmente posso solo aggiungere che io mi sono trovata in quella "situazione" ma non è questo il punto, a parte che ogni persona è diversa e se il dramma è la connotazione di tutte queste tristi storie, c'è da considerare che ogni esperienza è un caso a se e la si vive in maniera diversa, quindi neppure io posso immaginare cosa porterà ed inciderà nella sua vita un’esperienza del genere, ma ribadisco e nello stesso tempo appoggio l'intervento di Mr.Bean il quale ha detto una cosa santa, ossia che in certe situazioni sei solo, mettere al mondo figli con gravi malformazioni nella società attuale e come firmare la propria condanna a morte o in ogni caso all'emarginazione.

Ora voglio dire questo, ci sono casi di cronaca attuali di famiglie in cui per gestire malattie gravi sopraggiunte dopo la nascita, i genitori sono obbligati a lasciare posti di lavoro e fare il turn over per assistere i loro figli, questi non me li sono inventati io esistono, sono una realtà a cui nessuno da risposta.

Ora mi chiedo lo sventurato giorno che a questo "non nato" fosse mancata la nonna e poi la madre, che fine avrebbe fatto, dove sarebbe finito, chi se ne sarebbe occupato?

Qui non è tra il dire e il fare e nemmeno avere un opinione, ma è purtroppo prendere atto di dove viviamo e i mezzi che ci vengono offerti per poter portare avanti vite che partono con "gravi malformazioni"

Se sei Cristiano il peso morale dell'aborto pesa sulla donna (ed anche qui ci sarebbe da discutere) ma non viene mai riconosciuto il peso morale di una società che ti mette nella condizione di dover portare ricordi e traumi per un intiera vita, giudicando ma viceversa chiamandosi sempre assente nel momento del bisogno.
Kim is offline  
Vecchio 25-04-2005, 09.13.25   #18
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Kim

Quello che scrivi è assolutamente e dolorosamente vero. Finchè ci sono i riflettori accesi tutti son pronti a puntare il dito contro chi fa scelte dolorose e intime. Nel momento in cui un genitore si trova solo ad affrontare i problemi relativi alla gestione di un figlio problematico, con un handicap, ecco che questa società ti lascia nel vuoto più assoluto.

Viviamo in un'ipocrisia profonda e devastante, nella quale tutti son pronti a inneggiare alla vita, ma nessuno consente a questa vita di essere dignitosa.
Ygramul is offline  
Vecchio 25-04-2005, 10.03.18   #19
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Una madre che ama davvero sua figlia ne rispetta anche le scelte.

L'aborto è un fatto esclusivamente soggettivo, è della donna che ne porta in grembo il frutto. Io sono convinta che nessuno debba interferire con la sua scelta. Si può consigliare ma non costringere mai nessuna a fare o non fare un aborto.

Si può stare a discutere per anni se sia lecito oppure no abortire, ma la realtà è che soltanto la donna che ha in grembo una nuova vita ne ha anche la responsabilità. E' lei che ne subisce, sempre e comunque, tutte le conseguenze fisiche e psicologiche. Intervenire forzatamente dall'esterno è quanto di più terribile l'interessata possa subire. Perché al suo personale dramma che sta vivendo si aggiungono anche le sferzate dal mondo esterno.

Nessuno deve mai sentirsi autorizzato a prendersi la responsabilità di un altro.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 28-04-2005, 17.26.19   #20
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Certo ma tra il porsi le domande e vivere una vita c'è una bella differenza.

Hanno fatto bene ad interrompere la gravidanza nella nostra società quando si spengono i "riflettori" degli opinionisti dei moralisti degli opportunisti della parola, ti accorgi quanto puoi essere solo.

Malformazioni gravissime....spero che voglia dire ancora qualche cosa parole a parte, questa comunque è solo la mia opinione.


malformazioni gravissime si intende di norma che il bambino oltre all'incapacita di avere dei prori movimenti ed essera autonomo spesso è in pericolo di vita appena nato rischiando di morire dopo pochi mesi, subendo però spesso tante e tante operazioni ...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it