Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 14-04-2005, 19.11.29   #1
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Una richiesta di opinioni, fondate sull'esperienza

Ieri sera un mio caro amico, sessuologo piuttosto noto, mi ha sorpreso parecchio riportando alcune sue osservazioni.
Il discorso era "scivolato" sulle differenze di età tra partners in una coppia, con un riferimento specifico a quelle coppie in cui le distanze sono piuttosto vistose.
Tra lo stupore di tutti, egli riferì le sue esperienze pressappoco così (uso parole mie).
"Da qualche anno sono sempre più rare le coppie in cui la differenza di età è vistosamente maggiore per il maschio.
Al contrario, stanno diventando frequenti le coppie in cui ad essere più "grande" è lei, anche di dieci o quindici anni.
Naturalmente, le ragioni per cui mi si presentano confermano che si tratta pur sempre di eccezioni, ma debbo ammettere che qualche anno fa tali eccezioni quasi non si vedevano, mentre oggi esse superano certamente le eccezioni inverse.
Inoltre - continuava - si tratta di un fatto circoscritto alle nuove generazioni: si vedono donne di trenta-trentacinque anni legate stabilmente a uomini di venti-venticinque.
Le rare coppie in cui nettamente più "grande" è il maschio, sono quasi sempre over 40.
Ciò si deve al profondo cambiamento di valore e di aspettative dei ruoli sociali presso le giovani generazioni.
In generale, infatti, - concludeva - ciò che si cerca (uomini o donne allo stesso modo) in un partner di molto più adulto è soprattutto stabilità, sicurezza e protezione.
Nella società di oggi è assai più facile che sia un uomo ad esprimere questi bisogni, mentre sempre più donne, ancora giovani, sono in grado di offrirne il soddisfacimento.
L'esatto opposto avveniva nella società di ieri: presso le generazioni più "attempate" è il maschio ad essere percepito come figura protettiva, più prestigiosa e garante di una certa sicurezza sociale.
Il fenomeno sarà destinato a farsi più rilevante con l'andare degli anni."
Alle critiche corali rivoltegli, egli replicò dicendo:
"Oggi, i pochi casi di squilibrio di età tra partners, quando ad essere più anziano è il maschio, riguardano giovani donne straniere, specialmente dall'Europa dell'Est.
Escluse le situazioni in cui è l'interesse a formare le basi dell'unione, negli altri casi ciò si deve al fatto che in quei Paesi, isolati negli anni dei maggiori rivolgimenti sociali dalla cortina di ferro comunista, le nuove generazioni sono ancora portatrici di valori e attese sociali simili a quelle delle vecchie".

Ora, io chiedo a voi, soprattutto ai più giovani, uomini e donne, se anche la vostra esperienza vi porta a pensare in questo modo.
In particolare ai ventenni: davvero ricercate in una donna sicurezza sociale e stabilità, protezione e calore, e potreste sentirvi più attratti da una partner quarantenne piuttosto che da una vostra coetanea?
Ed alle ventenni: davvero escludete di poter trovare in uomo sicurezza, stabilità e protezione, esperienza di vita e saggezza, ed in un quarantenne non vedreste che il degrado fisico?

Grazie a chi vorrà soddisfare questa mia futile curiosità.
Weyl is offline  
Vecchio 15-04-2005, 11.45.19   #2
carolina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-02-2005
Messaggi: 62
Ciao, io ho 27 anni...forse appartengo alla categoria intermedia, ma sono di quelle persone che cercano nell'uomo la stabilità e la sicurezza, certo è che un ragazzino difficilmente è capace di vivere un rapporto in modo più maturo.
Ma se vuoi costruire qualcosa di solido non puoi rimenere in superficie.
Questa è la mia idea.
Mi sentirei di fargli da mamma, e mi è gièà capitato un paio di volte.
Ciao
carolina is offline  
Vecchio 15-04-2005, 13.29.46   #3
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Una richiesta di opinioni, fondate sull'esperienza

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
Ora, io chiedo a voi, soprattutto ai più giovani, uomini e donne, se anche la vostra esperienza vi porta a pensare in questo modo.
In particolare ai ventenni: davvero ricercate in una donna sicurezza sociale e stabilità, protezione e calore, e potreste sentirvi più attratti da una partner quarantenne piuttosto che da una vostra coetanea?
Ed alle ventenni: davvero escludete di poter trovare in uomo sicurezza, stabilità e protezione, esperienza di vita e saggezza, ed in un quarantenne non vedreste che il degrado fisico?
Probabilmente è vero in Italia, dove i figli vivono in famiglia fino a 30, 40 anni, (l'Italia ha una concezione strana della famiglia). Negli altri stati dove a 20 anni, i genitori li sbolognano insegnandogli a fare la loro strada è meno vero.

Questo detto da un giovane di + di 50 anni.

VanLag is offline  
Vecchio 15-04-2005, 13.41.37   #4
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
Ciao ho 13 anni e vedo molto spesso quando conosco gente in chat sopratutto ragazze,che nn mi parlano oppure mi dicono che sono piccolo.Non so cosa voleva dire il sessuologo,ma a me succede l'esatto contrario tutti i giorni.Anche dei miei amici che hanno 14-15 anni escono a " rimorchiare " vedono sempre ragazze di 16-17-18 anni che lo consierano piccolino!!.
Le donne di oggi sono molto vanitose,nn credo che esiste ancora la donna che aspetta il principe azzurro.Secondo me più ricco è meglio è poi i posso anche sbagliare...
Forse l'amore di una volta esiste ancora.Ma vedo dei miei compagni di scuola che pensano a fare sesso nn riescono a cogliere l'amore.Per loro fare sesso e basta.Sopratutto specialmente un mio compagno che ieri in gita ci ho litigato ( sono stato in gita 4 giorni tornino-genova) diceva che le donne erano uno strumento di sesso nn servivano a nulla.Allora poi è scoppiata una rissa violenta.Ma nn riesco a capire come mai io ( ormai come sapete sono maschilista) continuavo a picchiarlo perchè cambiasse idea,i prof nn ci hanno visti.però resta il fatto che qusto qui lo odio propio,questa nn è la 1 volta che mi mena o che ci meniamo come diceva un mio amico migliore( dasolo nn va niente e una merd..)(fà karatè,molto bravo da grande vuole fare lo psicologo come me).Cmq ritornando al discorso di prima le donne cercano gli uomini " MATURI" nn che siano bambini mi dispiace ma ti devo contraddire,nella realtà di oggi e anche nella chat e sempre così.Le donne riescono ad uscire fuori dicendo sei piccolo! infantile nn capisci un caxxo! ecc... ecco perchè poi sono diventato maschilista perchè nn fanno che offendere i "più piccoli di loro" cmq io sono alto 1.77 e nn vedo donne dell mia altezza che dovrei fare sfotterle per l'altezza? no! erchè mi direbbero nn importa l'altezza tu nn sei maturo!! porca miseria nn mi ci fate pensare.
sting antonio is offline  
Vecchio 16-04-2005, 03.06.11   #5
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Sospetto

Caro Sting,
io non so bene se tu sei tu, oppure una tua intelligentissima e straordinaria professoressa.
Se tu sei tu, ti dirò ciò che a me dicevano tanti, tanti anni fa: il tuo corpo ha superato l'animo, cosa aspetti a crescere?
Se, invece, sei solo il parto fantastico della tua/o meraviglioso/a insegnante, allora dico: senza problemi, dolce amico/a esci allo scoperto...!
Se lo vuoi, naturalmente.
Oppure, altrimenti, ma pur sempre celandoti sotto altre fantasie, consigliami il modo di avvicinarmi a te.
Ringrazio entrambi.
Weyl is offline  
Vecchio 17-04-2005, 23.39.06   #6
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Credo semplicemente che ci siano meno tabù.
Le relazioni con grande differenza di età in cui l'uomo è più vecchio sono sempre state considerate normali, nei casi contrari ... beh, si dava per scontato che la donna non fosse proprio per bene...
Non credo proprio che c'entrino altri fattori. Se non forse che adesso a 40 anni una donna non è di mezza età, che la cura del corpo che abbiamo non ci rende a 40 anni "fisicamente repellenti" per un ragazzo più giovane
La sicurezza non è l'età a darla. Conosco ventenni molto più adulti e affidabili di certi cinquantenni!!!!!

Fragola is offline  
Vecchio 18-04-2005, 14.01.28   #7
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
penso molte cose ma nn trovo abbastanza coraggio per esprimerle ciò che penso.Vedi dai discorsi che faccio come dici tu sembro già una professoressa
sting antonio is offline  
Vecchio 18-04-2005, 16.42.01   #8
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da sting antonio
Ciao ho 13 anni e vedo molto spesso quando conosco gente in chat sopratutto ragazze,che nn mi parlano oppure mi dicono che sono piccolo.Non so cosa voleva dire il sessuologo,ma a me succede l'esatto contrario tutti i giorni.Anche dei miei amici che hanno 14-15 anni escono a " rimorchiare " vedono sempre ragazze di 16-17-18 anni che lo consierano piccolino!!.
Le donne di oggi sono molto vanitose,nn credo che esiste ancora la donna che aspetta il principe azzurro.Secondo me più ricco è meglio è poi i posso anche sbagliare...
Forse l'amore di una volta esiste ancora.Ma vedo dei miei compagni di scuola che pensano a fare sesso nn riescono a cogliere l'amore.Per loro fare sesso e basta.Sopratutto specialmente un mio compagno che ieri in gita ci ho litigato ( sono stato in gita 4 giorni tornino-genova) diceva che le donne erano uno strumento di sesso nn servivano a nulla.Allora poi è scoppiata una rissa violenta.Ma nn riesco a capire come mai io ( ormai come sapete sono maschilista) continuavo a picchiarlo perchè cambiasse idea,i prof nn ci hanno visti.però resta il fatto che qusto qui lo odio propio,questa nn è la 1 volta che mi mena o che ci meniamo come diceva un mio amico migliore( dasolo nn va niente e una merd..)(fà karatè,molto bravo da grande vuole fare lo psicologo come me).Cmq ritornando al discorso di prima le donne cercano gli uomini " MATURI" nn che siano bambini mi dispiace ma ti devo contraddire,nella realtà di oggi e anche nella chat e sempre così.Le donne riescono ad uscire fuori dicendo sei piccolo! infantile nn capisci un caxxo! ecc... ecco perchè poi sono diventato maschilista perchè nn fanno che offendere i "più piccoli di loro" cmq io sono alto 1.77 e nn vedo donne dell mia altezza che dovrei fare sfotterle per l'altezza? no! erchè mi direbbero nn importa l'altezza tu nn sei maturo!! porca miseria nn mi ci fate pensare.

Beh, in effetti le donne cercano un uomo che sia un uomo e non un bambino, e questo mi sembra abbastanza normale. Se no si chiama pedofilia ed è pure perseguibile per legge. 13 anni sono veramente pochi, Sting. La maturità non è data solo dall'età, ma un pochino sì. Vedi, tra due persone rispettivamente di 30 e 45 anni la differenza d'età reale è molto maggiore che tra due di 13 e 17 anni, ma quella che si percepisce è minore. Tra i 30 e i 45 anni si cambia molto di meno che tra i 13 e i 17.

Su tutte le altre cose che hai detto, posso dirti che credo fermamente che non sia così. Le donne tendenzialmente cercano l'amore molto di più del benessere economico. Ci sono, ovviamente, delle eccezioni, ma nella stragrande maggioranza dei casi è il sentimento la cosa più importante per una donna.
Ma forse te ne renderai conto tra qualche anno, quando ti sarà capitato di vivere delle relazioni profonde con qualche ragazza. Datti tempo!

Fragola is offline  
Vecchio 20-04-2005, 14.17.42   #9
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
Io tifaccio un esempio oggi il prof ha interrogato in storia 6 ragazze.Era indeciso a mettere nn sufficente e sufficente gli altri ha detto che stanno sulla sufficenza.Tutti non sufficente nn sapevano nulla,neanche le cose più semplici biennio rosso problema dei reduci prima guerra mondiale chi era lenin oppure stalin ecc...( cmq queste ragazze le vedo sempre insieme a caxxeggiare con dei ragazzi dicendo che bono quello e quell'altro nn stanno mai a casa quando devono studiare fanno liste e liste di chi è bono o no ) Questa e la cosa che mi fà incavolare che quando si tratta dello studio 0!!! quando dei ragazzi 10!! Anche se a me nn me ne importa niente.Come mi aveva suggerito uno nel forum devo guardare le donne intelligenti cioè dottori,psicologhe sopratutto! ( ma queste professioni al femminile nn le trovo) trovo solo donne con minigonne che fumano e pigliano per il cul.. il suo ragazzo o come cavolo si chiama.E nn vedono l'ora di pigliarti per il cul... differenza di età altezza ecc.. ma se fai il contrario con loro guai!! ti vengono a piangere e chiamano papino!!! la cosa che mi fanno incavolare e che nn sanno propio affrontare i problemi che li si affrontano davanti.E poi mi vengono a dire che la vita nn è bella senza ostacoli li poi mi incavolo si sentono superiori a tutti.Un opinione mia e voglio che quelli del forum la leggono e che risolvono il mio problema.E poi ci manca pure mio padre che mi da delle idee sbagliate di loro ma poi con l'esperienza ho imparato queste cose.Ieri ho letto nel televideo che una donna francese si è scordata i vestiti sopra al camino i vestiti sono andati a fuoco e lei se ne è scappata e ha lasciato prendere fuoco tutto l'hotel!!! e sono morte 23 persone!!! suo marito ( appena sposati morto anche lui) l'ha lasciato morire stava dormendo e nn si è accorto che dormiva ( il televideo diceva che lei aveva chiuso laporta a chiave!! dentro lui).Dopo ha confessato dicendo che i vestiti li ha lasciati li perchè erano bagnati!!!!!!!! "l'assurdo propio!!" e che quando ha visto il fuoco a pensato per se stessa e suo marito lasciato morire.


ora dico ma è mai possibile che sono tutte uguali??
sting antonio is offline  
Vecchio 20-04-2005, 14.28.46   #10
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
ora dico ma è mai possibile che sono tutte uguali??


uguali no, ma siamo tutti esseri umani, ognuno con le proprie imperfezioni. Con la tendenza a guardare sempre gli altrui difetti prima dei nostri.

La sfida di questa vita è quella di non chiudere il nostro Cuore, nonostante tutto e tutti.

Auguri.

ancient is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it