Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-04-2005, 13.32.31   #1
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
La Fiducia Nel/la Proprio/a Compagno/a

cos'è la fiducia nel proprio compagno o compagna? come si manifesta? e soprattutto, puo essere piena al 100%? o nella non totale fiducia si celano altre forme di sentimento (egoismo, gelosia, ecc..)che fanno comunque sempre parte del sentimento che nutriamo e quindi sono inevitabili?
e voi avete fiducia in lui/lei? cosa ne pensate? si puo avere cieca fiducia nella persona amata?
secondo voi l'avere piena fiducia di qualcuno è legato anche alle ns personali esperienze passate? ad es. se uno è stato "fregato" da una storia precedente avrà piu difficoltà nel lasciarsi andare e avere fiducia dell'attuale?
sono curiosa di sentire le vs risposte..
lady_weed is offline  
Vecchio 27-04-2005, 14.42.56   #2
winged_red_tear
Ospite abituale
 
L'avatar di winged_red_tear
 
Data registrazione: 21-04-2005
Messaggi: 132
Ecco il mio pensiero da single comunque felice:

Una coppia è tale perché esistono una serie di "cose" che hanno come conseguenza la felicità reciproca, quindi due individui sono portati a stare insieme;

Il tradimento dovrebbe verificarsi in due casi:

1- Un individuo della coppia non è felice, e cerca qualcun altro che possa dare questa felicità. In questo caso la soluzione sarebbe restaurare in rapporto come era in passato;

2- Un individuo benché già felice, trova più felicità con un altra persona e non possiamo far altro che prenderla con filosofia dato che nulla si può fare; sarebbe solamente crudele limitare la felicità di una persona;
(che trovi più affinita con un altra persona non vuol dire che siamo inferiori a questa)


Questo mio pensiero è riferito ad una coppia costruita sulla felicità reciproca, senza vincoli economici, religiosi, ecc...
winged_red_tear is offline  
Vecchio 27-04-2005, 15.52.15   #3
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
in base alla mia esperienza:
- la fiducia si manifesta nella totale libertà concessa all'altro, purchè quest'ultimo abbia il senso della misura! e sentirsi liberi in prima persona di esprimere i propri desideri e cercare di realizzarli insieme.
- personalmente nutro molta fiducia in chi mi sta accanto. come faccio? semplicemente conosco bene la persona
- le esperienze passate condizionano? beh senz'altro. ma servono a disilludersi!
Sirtaki is offline  
Vecchio 27-04-2005, 17.15.15   #4
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
sono d'accordo con sirtaki, anche io la penso cosi, ma creod anche che la fiducia si manifesti in modi diversi e nn solo dal lasciare completamente libero l'altro.
creo che chi non nutre cmq un minimo di riserbo e di "gelosia" (nn quella opprimente e morbosa, ma quella normlae diciamo) fors enn si sente davvero innamorato o legato all'altro.
insomma un po di pepe ci vuole!
nell'intervento di winged invece nn ho trovato una corrispondenza per quanto riguarda il discorso fiducia...nn mi riferivo solo a un possibile tradimento, ma anche fiducia intesa come "mi abbandono totalmente a una decisione presa dall'altro o a un punto di vista perchè mi fido di lui/lei" ad esempio.
o fidarsi al puto di andare in un posto che ci spaventa (faccio un esempio a caso ora) perchè sai che lui /lei sarà con te... io di quesot tipo di fiducia ce l'ho piena per il mio compagno e nn credo sia facile averla al 100%!
della fiducia legata al tradimento mi fido si..ma del 99%..nn si sa mai nella vita..ehehehe...
lady_weed is offline  
Vecchio 27-04-2005, 21.32.26   #5
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
Il mio rapporto si basa come rapporto della fiducia se sbagliate con quello avete sbagliato persona!.Cmq sempre una certa distanza anche se ti è amico nn ti aprire molto con lui conoscilo bene più o meno 2 anni e vedi se ti puoi fidare.


ho conosciuti molti "amici" che mi pigliavano per il culo e sparlando in giro male di me e tutto quello che pensavo sulle donne.

I miei amici ne sono 2 che conosco da 5 anni e mi fido moltissimo dopo 3 anno ho valutato che sono apprensivi( ma non so sempre se mi pigliano per il culo perchè in 2 anni il vero carattere deve uscire primo o poi? no?) Ed altri che devo ancora analizzare,non si tratta di spiare,ma capire se c'e' da fidarsi



by sting ragazzo 13 anni
sting antonio is offline  
Vecchio 27-04-2005, 22.31.29   #6
winged_red_tear
Ospite abituale
 
L'avatar di winged_red_tear
 
Data registrazione: 21-04-2005
Messaggi: 132
Per quanto riguarda i rapporti che ho con la maggior parte delle persone, sarebbe meglio ritirarmi da conversazioni come questa...ho 0 competenze
winged_red_tear is offline  
Vecchio 28-04-2005, 09.09.53   #7
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
mamma mia..addirittura???????
lady_weed is offline  
Vecchio 28-04-2005, 09.16.36   #8
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
Citazione:
Messaggio originale inviato da sting antonio
Il mio rapporto si basa come rapporto della fiducia se sbagliate con quello avete sbagliato persona!.Cmq sempre una certa distanza anche se ti è amico nn ti aprire molto con lui conoscilo bene più o meno 2 anni e vedi se ti puoi fidare.


ho conosciuti molti "amici" che mi pigliavano per il culo e sparlando in giro male di me e tutto quello che pensavo sulle donne.

I miei amici ne sono 2 che conosco da 5 anni e mi fido moltissimo dopo 3 anno ho valutato che sono apprensivi( ma non so sempre se mi pigliano per il culo perchè in 2 anni il vero carattere deve uscire primo o poi? no?) Ed altri che devo ancora analizzare,non si tratta di spiare,ma capire se c'e' da fidarsi



by sting ragazzo 13 anni

nelle amicizie anche io son molto selettiva, anzi forse troppo. ho un carattere particolare lo ammetto, ma come 23enne fatico a trovare argomenti di conversazioni con le mie coetanee (che per lo piu sono piu immature di mia nipete che ha 4 anni..va bhe..stendiamo un velo pietoso) per tanto riesco a legare piu con amici maschi, forse perchè apprezzo in loro qualità che nelle donne nn si trovano (nell'amicizia intendo) come ad esempio la sincerità, la mancanza di gelosia e invidia ecc...
insomma pochi ma buoni..e possibilmente seri !
lady_weed is offline  
Vecchio 28-04-2005, 14.30.51   #9
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Citazione:
fatico a trovare argomenti di conversazioni con le mie coetanee


idem!
Sirtaki is offline  
Vecchio 28-04-2005, 15.11.21   #10
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
Non capisco ma io con le donne riesco a parlare meglio molto meglio.Cmq pochi giorni fa siamo andati in gita e io mi sono comportato da uno serio attento ad ogni cosa,al contrario dei miei compagni che ridacchiavano facevano caxxate urlavano e un macello di roba ( io nn tenevo il musone però).Nella mia sezione mi considerano un politico invece no!! perchè fraintendono moltissimo io leggo giornali guardo i telegiornali e so molte cose che stanno succedendo nel mondo.Oggi la prof di inglese mi ha detto che nel campo della politica e nei tribunali potresti fare un opinionista.Un mio amico ha detto perchè leggi giorali pensa a divertirti e nn pensare a quelle stronzate,io gli ho risposto che nn sono stronzate e che voi siete ancora infantili e io sono maturato molto prima di voi!!.Tutti i maschi si sono messi a ridere,le ragazze no perchè con loro discuto molto sulle cose del mondo e per loro sono uno psicologo!!In un altra sezione di calsse riesco a comunicare che è una meraviglia!! è una classe che è venuta in gita con me e che ho conosciuto molti ragazzi che discutevamo sulle nostre idee nel mondo e che cosa c'e' da cambiare.Certo abbiamo pure scherzato ridacchiato ma mai parlare di sesso!!! come fanno tutti gli altri anche se nn è un argomento che mi interessa tantissimo!!.Perciò voglio dire che io ormai l'infanzia l'ho sorpassata da 3 anni!!.Perchè 3 anni fà mi si aperto il mondo davanti a me e ho cominciato a leggere giornali guardare telegiornali.è quindi ci sono pochi ragazzi che socializzano con me cmq gli amici nn mi mancano quando c'e' da scherzare scherzo moltissimo ma quando c'e' di parlare di politica,tribunali,regioni,pre sidenti serietà come in qualsiasi campo della struttura della società.Cmq sono crsciuto molto anche di altezza 1.77 sno già un uomo diciamo





by sting ragazzo 13 anni
sting antonio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it