Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-05-2005, 14.40.33   #1
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Red face luoghi religiosi e suggestione

io penso che resterei suggestionata se mi trovassi in un luogo prettamente religioso, come per es. Lourds, pur non ritenendomi credente.

secondo voi (parlando in generale), questa vulnerabilità dipende dalla propria sensibilità, o dal fatto che in realtà si è credenti senza ammetterlo?

questo è stato l'oggetto di dibattito con un'altra persona e sono curiosa di conoscere i vs pareri
spero di esser stata abbastanza chiara!
Sirtaki is offline  
Vecchio 05-05-2005, 14.44.35   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
La maestosità di certe chiese, gli affreschi, i giochi di luce... e di tutti gli altri luoghi sacri, da santuari a mausolei...e anche di luoghi naturali che i religiosi hanno reso sacri.. penso sia proprio atta a colpire e a stupire lo "spettatore", e a metterlo in una certa condizione psicologica di affascinata sottomissione.
sisrahtac is offline  
Vecchio 05-05-2005, 15.09.09   #3
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: luoghi religiosi e suggestione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
io penso che resterei suggestionata se mi trovassi in un luogo prettamente religioso, come per es. Lourds, pur non ritenendomi credente.

secondo voi (parlando in generale), questa vulnerabilità dipende dalla propria sensibilità, o dal fatto che in realtà si è credenti senza ammetterlo?

questo è stato l'oggetto di dibattito con un'altra persona e sono curiosa di conoscere i vs pareri
spero di esser stata abbastanza chiara!


la suggestione fa compiere dei veri prodigi al nostro corpo ...
se la nostra mente si convince molto fortemente che possa succedere una cosa potrebbe anche compiere delle cose che normalmente non potrebbe fare...
ad esempio un esperimento di qualche anno fà ha dimostrato come alcune persone suggestionate da vari stimoli che gli sarebbe capitato qualcosa di doloroso (gli si faceva credere che avrebbero subito delle bruciature o scosse elettriche) questi allo stimolo forte che nella realtà avrebbero porovocato il presunto dolore spesso capitava che le persone sentissero dei dolori fortissimi come se fossero realmente danneggiati anche quando questo non succedeva...in alcun casi la pelle adirittura si lacerava come se fosse realmente bruciata....
bomber is offline  
Vecchio 05-05-2005, 15.14.21   #4
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Lourdes

Ci sono stata lo scorso settembre, in pellegrinaggio diocesano (in pratica eravamo un po’ la corte del Cardinale ) su pressioni di mia mamma che c’era stata un paio di anni prima e che l’aveva trovato un luogo fantastico (spiritualmente parlando).
Io ero scettica, un po’ perché la mia è una fede riscoperta in anni recenti, dopo un lungo periodo di “cattolicesimo non praticato” che piace tanto a noi italiani un po’ perché – lo ammetto – la sofferenza e la malattia mi hanno sempre spaventato e tutti parlavano di Lourdes come luogo per eccellenza di ritrovo di malati.
Pur nel rispetto di una ritrovata fede, dunque, ci sono andata da laica, pronta a svelare il mistero delle vasche d’acqua da cui si esce asciutti.

Oggi dico che forse è vero quello che si dice, ovvero che il miracolo di Lourdes comincia dopo Lourdes… ovvero inizia un cammino verso l’altro e un percorso di solidarietà, una sorta di messa alla prova del cattolico.

Cos’è Lourdes? E’ un luogo di pace, di riflessione e di silenzio.
Tutto questo nonostante ogni giorno sia invaso da migliaia (centinaia di migliaia?) di visitatori di ogni tipo.
La maggioranza di essi non è malata, tuttavia, non è almeno “apparentemente” malata… il che la dice lunga su quelli che sono i reali mali di questo secolo.
Le cose che più mi hanno colpito sono la chiesa dove espongono il Santissimo (una tenda bianca in mezzo ad un prato): niente affreschi o pitture… solo Luce, e la sterminata folla che ha riempito la basilica per la celebrazione della messa internazionale (cavoli quanti siamo, mi sono detta… anche se in questi giorni ne abbiamo avuto ulteriore conferma): ognuno che ripeteva “pace” nella sua lingua (compresi dei giapponesi!!!)
Credenti o meno, non credo sia suggestione… in questi giorni si è parlato molto di religione, qualcuno ha ripetuto una frase (di Giovanni Paolo II?) che mi ha colpito: non siete voi che avete scelto Cristo, è Cristo che ha scelto voi.
Per concludere, un Santuario può essere un modo per ritrovare Dio.
Questo, ti avverto, non libera dai mali del mondo… obbliga a ringraziare per averli ricevuti (difficile da accettare, ci sto provando).
Un abbraccio
Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 05-05-2005, 16.13.05   #5
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
Re: luoghi religiosi e suggestione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
io penso che resterei suggestionata se mi trovassi in un luogo prettamente religioso, come per es. Lourds, pur non ritenendomi credente.

secondo voi (parlando in generale), questa vulnerabilità dipende dalla propria sensibilità, o dal fatto che in realtà si è credenti senza ammetterlo?

questo è stato l'oggetto di dibattito con un'altra persona e sono curiosa di conoscere i vs pareri
spero di esser stata abbastanza chiara!

se dovessi risponderti dal punto di vista di una credente direi che anche a me succede di essere suggestionata quando entro in un mnastero, in una chiesa ecc.. e sento prepotente in me la forza del soprannaturale, come se quasi potesi toccare con mano la fede che si respira dentro.

se ti dovessi rispondere come studiosa d'arte posso dirti che è gusto cio che si diceva prima: le chiese antiche, i monasteri, le immagini sacre ecc.. specie se dell'età medievale, sono state pensate ed ideate per incutere nel fedele quel timore nella Divinità ecc...

se ti sovessi rispondere da amante della storia pero' ti direi che la stessa sensazione ce l'ho quando visito un castello o un museo. mi sembra di sentire la presenza delle dame di corte, delle principesse, delle regine e dei re e di tutto il popolo che è passato per quelle mura, per quella casa antica, per quella villa ecc... mi sembra quasi di vederli passare per gli altissimi corridoi affrescati..

credo pertanto che la suggestione sia dovuta in parte, diciamo a 70% dalla ns mente, e in parte anche dal ns credo personale.
magari sbaglio, ma l'idea di avere accanto menre visito una chiesa antica, qualche spirito benevolo di persone vissute li secoli prima mi fa sorridere e mi piace.
quindi chissà...magari qualcosa di vero che noi riusciamo a captare e che non possiamo spiegarci c'è, e non è solo qualcosa creato dalla mente..
lady_weed is offline  
Vecchio 05-05-2005, 16.29.01   #6
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
grazie Nevealsole per il racconto...io non ci sono mai stata e sinceramente non ne ho neanche il desiderio, ma persone a me vicine ne sono affascinate.
Ladyweed, concordo con quanto dici...praticamente stai rafforzando la mia opinione.
Sirtaki is offline  
Vecchio 05-05-2005, 16.47.11   #7
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
lurdes

neve a proposito di lurdes.. alle elementari la mia carissima quanto schizzatissima maestra ci faceva una testa tanta sui suoi pellegrinaggi in quei luoghi..
ci diceva che ogni volta che andava vedeva comparire angeli, spiriti e a volte addirittura gesu e maria nel cielo.
una volta ci ha raccontato d'aver visto assieme ai suoi compagni di viaggio, una lotta fra la Madonna e i diavoli.. li proprio davanti a loro..
ora, per carità, non metto in dubbio la sua buona fede e sicuramente noi piccoli siamo stati suggestionati da questa cosa, e forse io la ricordo in modo cosi preciso per quello..o forse perchè mi suono' strano fin da allora.a te risulta che sia successo qualcosa di simile?
l'apparizione della Madonna a lurdes ogni 15 del mese si, ok ci sto.. ma addirittura tutto il resto?....
e poi che altro succede la di insolito? sono cuirosa...
lady_weed is offline  
Vecchio 05-05-2005, 18.14.52   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
grazie Nevealsole per il racconto...io non ci sono mai stata e sinceramente non ne ho neanche il desiderio, ma persone a me vicine ne sono affascinate.
Ladyweed, concordo con quanto dici...praticamente stai rafforzando la mia opinione.


beh data la descrizione di prima una mezza idea di andare....
se faccio le vacaze in spagna quasi quasi un giro lo faccio ...pero ci dovrebbe essere un po troppa gente ad agosto ....
bomber is offline  
Vecchio 06-05-2005, 14.59.13   #9
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Re: lurdes

Citazione:
Messaggio originale inviato da lady_weed
neve a proposito di lurdes.. alle elementari la mia carissima quanto schizzatissima maestra ci faceva una testa tanta sui suoi pellegrinaggi in quei luoghi..
ci diceva che ogni volta che andava vedeva comparire angeli, spiriti e a volte addirittura gesu e maria nel cielo.
una volta ci ha raccontato d'aver visto assieme ai suoi compagni di viaggio, una lotta fra la Madonna e i diavoli.. li proprio davanti a loro..
ora, per carità, non metto in dubbio la sua buona fede e sicuramente noi piccoli siamo stati suggestionati da questa cosa, e forse io la ricordo in modo cosi preciso per quello..o forse perchè mi suono' strano fin da allora.a te risulta che sia successo qualcosa di simile?
l'apparizione della Madonna a lurdes ogni 15 del mese si, ok ci sto.. ma addirittura tutto il resto?....
e poi che altro succede la di insolito? sono cuirosa...

Ciao Lady,
cosa succede di insolito? Niente.
Nessuna apparizione il 15 del mese... forse 15 apparizioni in tutto, in origine, solo ad una persona: Bernadette (oggi Santa Bernadette).
Nessuna lotta tra angeli e demoni, nessun luogo privilegiato per vedere Maria.
Può darsi invece sia un luogo privilegiato per guardarsi dentro. Quanto ai miracoli ne accadono molti, alcuni vengono raccontati, ma quello è un percorso individuale della persona coinvolta che può accadere lì come altrove.
Nessun sacerdote ti dirà mai che devi andare a Lourdes per chiedere la grazia, Dio è ovunque

Ciao
Neve

P.S. Anche dall'acqua si esce bagnati (e non asciutti)... forse
nevealsole is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it