Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 17-05-2005, 16.30.58   #31
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
no, non è che sono guariti: ci si è resi conto che fino ad allora si riteneva malattia ciò che non lo era.

"è vero che è una malattia, ma non va curata, bensì accettata".
se non erro, urano, hai scritto questo.
beh non concordo affatto: resta, secondo me, una convinzione sbagliata. l'accettazione risulta così solo un'apparenza.

Come è una malattia ??
mah da quando ???
al massimo sarà una questione di gusto ...
Un gusto particolare...
insomma sarebbe come curare che preferisce il Carciofo al gelato ...
bomber is offline  
Vecchio 17-05-2005, 17.00.27   #32
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
beh, comunque sia con quell' "errore di valutazione" la psichiatria ha abbondantemente dimostrato la sua dipendenza dalla cultura della società in cui opera.

comunque, o è una questione biologica (ormoni e così via) congenita, o è un condizionamento (genitori che trattano un bambino come una lei o viceversa), o è un riflesso patologico.

secondo me, gli omosessuali sono divisi nelle tre categorie.

posso capire una questione di -gusto- nel caso della bisessualità, ma nel caso di un totale rifiuto dell'altro sesso non è più una sola questione di gusto.
r.rubin is offline  
Vecchio 17-05-2005, 17.14.06   #33
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
beh, comunque sia con quell' "errore di valutazione" la psichiatria ha abbondantemente dimostrato la sua dipendenza dalla cultura della società in cui opera.

comunque, o è una questione biologica (ormoni e così via) congenita, o è un condizionamento (genitori che trattano un bambino come una lei o viceversa), o è un riflesso patologico.

secondo me, gli omosessuali sono divisi nelle tre categorie.

posso capire una questione di -gusto- nel caso della bisessualità, ma nel caso di un totale rifiuto dell'altro sesso non è più una sola questione di gusto.

nulla è più difficile di giuicare se stessi ...
e si parole sacrosante il fatto che gli pschiatri non giudicano pomodori o patate,o suoni ma modi di pensare questo influenza il loro giudizio e in modo particolare il loro modo di pensare ha una forte valenza difficilmente da isolare da quellochesarebbe il loro ambiente ed eventualmente i loro condizionamenti ...
infatti ce poi una grossa diaspora sul fatto o meno di metterci le emozioni dentro la terapia che probabilmente non avra mai soluzione....
rimettendoci poi al fatto che sia un fatto biologico questo non è ancora stato dimostrato così come non penso che i condizionamenti siano qualcosa da evitare ...
insomma tutti ono condizzionati dai genitori ma non penso che tutto il genere umano sia malato ...
o sbaglio ???
bomber is offline  
Vecchio 17-05-2005, 21.30.20   #34
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
non ho ben capito il discorso
r.rubin is offline  
Vecchio 18-05-2005, 14.19.10   #35
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Citazione:
Come è una malattia ??

eh infatti non si può definire tale.

Citazione:
beh, comunque sia con quell' "errore di valutazione" la psichiatria ha abbondantemente dimostrato la sua dipendenza dalla cultura della società in cui opera.

concordo appieno!
Sirtaki is offline  
Vecchio 18-05-2005, 20.33.11   #36
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
non ho ben capito il discorso


beh quello che dicevo è che alla fine come gli etero anche gli omosessuali hanno lo stesso destino e vita....
bomber is offline  
Vecchio 19-05-2005, 22.08.27   #37
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
beh penso che chi pensa effettivamente di commetere un tab andando via di casa pure da non sposato mi pare che oggi come oggi in italia siano pochi pochi ..
il problema dell'allontanarsi da casa è quello di non avere le capacità economiche per sostenere questo onere che diventa possibilie fatto in due... fatto da solo diventa veramente pesante...

certo concordo con te che il problema economico frena questa scelta, però molti oggi prendono casa in affitto con persone che non conoscono per suddividere le spese es. guarda su Portaportese quanti annunci ci sono per cercare persone che vogliono dividere una casa o prendere in affitto una stanza pur di allontanarsi dalla famiglia.....
uranio is offline  
Vecchio 19-05-2005, 22.24.32   #38
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
no, non è che sono guariti: ci si è resi conto che fino ad allora si riteneva malattia ciò che non lo era.

"è vero che è una malattia, ma non va curata, bensì accettata".
se non erro, urano, hai scritto questo.
beh non concordo affatto: resta, secondo me, una convinzione sbagliata. l'accettazione risulta così solo un'apparenza.

Hai mai visto il certificato di nascita quando te lo presetano subito dopo il parto? Ci sono 3 caselle sesso F Sesso M sesso INCERTO. Molti bambini putroppo nascono con ambo i genitali maschili e femminili, e in tal caso devono sottoporsi ad una operazione per avere un sesso, ma che comunque in futuro può essere diverso da quello scelto dall'operazione a causa degli ormoni. Questa è una anomalia dalla nascita non credi? Quindi una malattia che deve essere accettata se la cura non è andata a buon fine.
uranio is offline  
Vecchio 20-05-2005, 09.52.37   #39
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Citazione:
Questa è una anomalia dalla nascita non credi? Quindi una malattia che deve essere accettata se la cura non è andata a buon fine.

partiamo da due prospettive diverse.
a mio parere, l'omosessualità non ha origine da anomalie
fisiologiche/anatomiche, a parte che per una piccola percentuale.
Sirtaki is offline  
Vecchio 24-05-2005, 20.11.17   #40
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da uranio
certo concordo con te che il problema economico frena questa scelta, però molti oggi prendono casa in affitto con persone che non conoscono per suddividere le spese es. guarda su Portaportese quanti annunci ci sono per cercare persone che vogliono dividere una casa o prendere in affitto una stanza pur di allontanarsi dalla famiglia.....

Indubbiamente la convivenza sembra sempre più necessaria, oramai vivere da soli sembra un eufemismo ... come mi ricorda la serie di Freinds bisogna essere sempre in due o tre in appartamento per dividere le spese e cercare di superare le difficoltà ...penso che sempre più spesso la vita da solo sia un utopia che pian piano sta sparendo ...
le convivenze sia con persone estrane che con il proprio partner sta diventando un esigenza di vita necessaria se si pensa di vivvere decentemente...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it