Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-05-2005, 18.56.02   #1
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Curiamo gli omessuali .....

Curiamo gli omossessuali ...
questo era il titolo di un articola apparso in alcuni giornali come l'osservatore ma anche sulla reppublica e presumo anche sul resto del carlino ....
l'articolo è un'intervista ad una dott.ssa infettologa che pensa espreta nella cura dell'omossessualità, la quale oltre a parlare di come poter curare chi è ammalato di omossessualità promuove anche il suo libro dove parla di casi reali dove il suo intervento abbia risolto la situazione, ma ci sono anche casi dove ha fallito ...
mi ha colpito il caso di un ragazzo che riconosciuto omossessuale viene prima obbligato dai genitori a trasferirsi in una scuola cattolica e andare sotto cura di questa sedicente professoressa e altri psicologi di studi cattolici, la cura sembra funzionare ed il ragazzo torna a casa ma viene mandato in chiesa tutti i giorni a chiedere perdono e viene costretto ad allontanarsi dai suoi amici che hanno accettato la sua omosessualità...
nonostante queste cure il ragazzo si sposta per studi e qui insiste nella sua malattia infatti i genitori con una visita a sorpresa scoprono che il ragazzo nn ha smesso di essere "malato" così gli impongono di tornare a casa lasciando gli studi dovendo ancora accettare di essere curato da altri fantomatici psicologi cattolici....
il ragazzo però non vuole guarire per cui se ne va di casa tagliando per un periodo i rapporti con la madre così la madre per punire tutti si ammala di anoressia, la dott.ssa visita la madre e trae la conclusione che il figlio non deve più avere rapporti con la famiglia troncando tutti i rapporti e convince la famiglia a non farlo più tornare ....
ecco più o meno è l'articolo che ho lettto ...
voi cosa ne pensate ??
cosa ne dite???




Accident non mi ricordo il nome di questa Dott.ssa sarebbe stato interessante metterlo anche qui ,....


Ciao
bomber is offline  
Vecchio 05-05-2005, 19.21.50   #2
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Perfettamente d'accordo! Alcuni degli uomini migliori che ho conosciuto sono omosessuali, se si curassero noi donne ne avremmo un enorme vantaggio!!!!!!!!!!!!

Ovviamente scherzo!!!!

Quella che hai raccontato mi pare una storia folle.

Fragola is offline  
Vecchio 05-05-2005, 19.29.23   #3
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Perfettamente d'accordo! Alcuni degli uomini migliori che ho conosciuto sono omosessuali, se si curassero noi donne ne avremmo un enorme vantaggio!!!!!!!!!!!!

Ovviamente scherzo!!!!

Quella che hai raccontato mi pare una storia folle.



Beh quando ho letto per la prima volta la cosa mi scappavada ridere ... il fatto che letta sull'osservatore romano la cosa sembrava più che seria messa anche come fosse qualcosa da tenere in forte considerazione ...
fra parentesi penso che sia uscito qualche giorno dopo che Zappatero ha confermato che in Spagna si potranno avere dei matrimioni gay ...con tutto l'astio dei vari Cardinali spagonli ....
bomber is offline  
Vecchio 05-05-2005, 20.14.51   #4
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
non si sa se ridere o piangere bomber ( o ?)

proviamo a cambiare la prospettiva delle cose: inventano una terapia che trasforma gli eterosessuali in omosessuale, e ce la vogliono imporre. ORRORE!

il fatto e` che la sfera emotiva-sessuale e` una dimensione che coinvolge tutto l'indivuduo e quindi cambiarla non e` come cambiare il mio gusto (es: mi fanni piacere la cioccolata fondente, prima l'odiavo). cioe` una cosa del genere cambia completamente una persona e proprio per questo sembra una teriapia mostruosa.
epicurus is offline  
Vecchio 06-05-2005, 11.03.27   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Mi spaventa il modo in cui si cerca di curare/omologare l'individuo. Perché omologare? Perché se tutti siamo vestiti nello stesso modo, ragioniamo nello stesso modo e ci comportiamo nello stesso modo, qualche mente bacata può tentare di controllarxi e farci fare ciò che vuole. Il problema, a mio avviso, non è solo dell'omosessualità, bensì anche di ogni forma di diversità, perché la diversità crea problemi e scompiglio.
Mi viene in mente che una persona su carrozzina obbliga chi progetta e costruisce a tenerne conto. Sarebbe più semplice fare scale dappertutto!
Così è per l'omosessualità, per i malati di aids, per chi si prostituisce, ecc... Occorrerebbe vedere ogni diversità come arricchente, come un'altro aspetto della Verità, un aspetto di cui mai saremmo venuti a conoscenza se tutti fossimo omologati. L'atteggiamento di quei genitori e della specialista... è da medioevo. Non aggiungo altro.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 06-05-2005, 12.23.46   #6
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
La dottoressa sarà pure una brava infettologa, ma come psicologa e tatto con le persone lascia alquanto a desiderare.
Episodio sintomatico della paranoia di massa che si ha sull'argomento.
sisrahtac is offline  
Vecchio 06-05-2005, 18.34.51   #7
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
Mi viene in mente il libro (e il film) Maurice. Il libro è di Forrester, il film l'ha diretto Ivory.

Maurice è un giovane che scopre in modo molto torpido la propria omosessualità, e ad un certo punto va a "curarsi" da un ipnotista (interpretato da Ben Kinsley.

Il che ci può stare bene in un'ambientazione anni '20, mi sembra piuttosto agghiacciante nel 2005...

Comunque l'importante è che questo ragazzo sia fuori dalle grinfie della famiglia. Mi sa che l'unico consiglio sensato di questa psicologa sia proprio stato quello di tagliare i ponti (anche se è sensato per il ragazzo, non per i genitori).
Ygramul is offline  
Vecchio 07-05-2005, 11.07.51   #8
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
gli omosessuali erano classificati come malati fino al DSM degli anni 80, se non sbaglio.

..poi sono improvvisamente guariti.

e tutti si scandalizzano all'idea di curare un omosessuale.

ma io sono in sintonia con Freud: esiste una omosessualità nevrotica ed una congenita. la stragrande maggioranza, secondo me, sono di origine nevrotica. ciò vuol dire che curando la nevrosi il soggetto si riscopre eterosessuale.
r.rubin is offline  
Vecchio 07-05-2005, 11.12.51   #9
Ygramul
Anima Antica
 
L'avatar di Ygramul
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 423
beh, sinceramente io non sono d'accordo con Rubin. Ho trovato molte nevrosi negli omosessuali solo quando cercavano di essere "normali", quando non accettavano il proprio modo di essere. Non ne ho trovato uno, dico manco uno, che fosse "nevrotico" se accettava il proprio modo di essere. O per lo meno, potevano anche essere nevrotici, ma esattamente come lo poteva essere un etero.

Freud è vissuto a cavallo tra '800 e '900, non possiamo certo prendere per buono tutto. Molte cose riguardanti la sessualità erano fortemente influenzate dall'epoca in cui è vissuto.
Ygramul is offline  
Vecchio 07-05-2005, 11.48.53   #10
lady_weed
Ospite abituale
 
L'avatar di lady_weed
 
Data registrazione: 15-04-2005
Messaggi: 122
anche secondo me la cosa è agghiacciante.
già pensare di "curare" un omosessuale significa classificare il suo modo d'essere in una malattia...da sconfiggere.
credo che se una persona gay riesce a accettarsi cosi com'è (perchè per me non è una malattia o un essere DIVERSO anche perchè bisognerebbe capire che cos'è NORMALE e ANORMALE e cosa significa DIVERSO) non senta il peso del suo essere gay, ma semplicemente è da vedere come una carateristica, tipo il colore dei capelli o degli occhi...per fare degli esempi.
quindi solo il fatto di pensare di far cambiare una persona che è gay e sta bene cosi, mi sembra orribile.
nel modo in cui s'è approciata questa dott.sa poi...è davvero inconcepibile. chiedere perdono a Dio e andare in chiesa a pregare e pentirsi..bhe..non ci sono parole.
lady_weed is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it