Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-05-2005, 14.20.46   #11
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
di una cosa sono certa: di fronte agli EX non si resterà mai indifferenti.
lasciano sempre un qlc, positivo o negativo, che non si cancella.
forse non vale per tutti, ma io la penso così.
Sirtaki is offline  
Vecchio 09-05-2005, 21.30.14   #12
Psycoache
Ospite
 
Data registrazione: 07-05-2005
Messaggi: 12
Questo post probabilmente avrà un inutiltà abissale (comunque lo scrivo prechè mi va di farlo) in quanto essendo uomo non posso capire le donne per mille ragioni in primis il fatto che abbiamo percezioni della realtà differenti proprio a livello organico .
Intanto penso che la storia degli EX dipenda dal "tipo" di EX e se parlano dell' EX con il proprio compagno corrente sia per spingerlo (stuzzicarlo) a qualche genere di cosa.
Secondo me il problema delle relazioni è che in buona parte di casi (prime relazioni) che si cerca sempre l' esemplare megliore della covata invece di cercare "il sentirsi" (Non ho termini migliori per esprimere questo concetto).
Con questo sentirsi intendo dire che si dovrebbe cercare una persona non solo idonea all' atto sessuale o che appaghi canoni estetici "di gruppo" o particolari status simbol sociali ma che faccia sentire appagato lo spirito, la mente e il corpo insomma una persona che vi faccia sentire DONNE non posso esprimere questo sentirsi donne per il motivo sopracitato ma credo che si possa esprimere come un senso di completezza e piacere generale e molto intenso.
Tuttavia il problema di ogni relazione è il tempo e anche una persona che possa appagare completamente alla lunga stanca da entrambe le parti logiacemente dopo una releazione del genere le relazioni future credo che risulteranno logicamente leggermente svantaggiate.
Ora lascio al popolo femminile la sentenza e chiedo scusa se ho detto un mare di assurdità inutili.
Psycoache is offline  
Vecchio 09-05-2005, 21.45.16   #13
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
beh... cn una storia basata SOLO sul sesso (anche se poi rimane una simpatia tra i due) non implica MAI il nascere di un qualcosa, quindi non ci sono modi di lasciarsi (con rancore o senza, con rabbia o senza ecc..) insomma... dovrebbe in teoria rimanere l'indifferenza.
Indifferenza che pero' non pare ESSERCI in quanto, anche se la donna ha una storia sentimentale sincera ed appagata sessualemtne dal suo partner, sembra SEMPRE considerare questo "oggetto" sessuale come DIVERSO da ogni altro amico.

In pratica... il soggetto puo' permettersi comportamenti (quali battute o complicità tali che ad altri amici non sono permessi )

Mi chiedevo quanto la donna potesse gestire una nuova storia sentimentale non riuscendo MAI a vedere il suo "sfogo sessuale" come un QUALUNQUE PINCOPALLINO...

(la psicologia femminile mi fa impazzire, giuro ! )

E si vede! Perchè quando scrivi d'altro sei chiarissimo, quando parli di psicologia femminile faccio fatica a capirti.

Max, tieni conto di questo: per il 99,9(periodico)% delle donne non esistono storie di solo sesso! Anche se magari dicono così.

Però non ho capito tanto il problema, o la domanda se preferisci. Il comportamento che tu descrivi non è solamente femminile. Anche gli uomini, pur avendo una relazione sentimentale appagante, magari continuano a considerare speciale qualche amica. Io ne conosco.

Per me, donna, nessuna persona con cui ho avuto uno scambio così profondo come un rapporto sessuale sarà mai un comune pincopallino. Il che non mi impedisce assolutamene di costruire una nuova storia sentimentale.

Se poi, invece, in qualche caso c'è una eccessiva idealizzazione dell'ex (magari non crollata proprio perchè la storia è stata troppo breve per poter riconoscere le proiezioni), allora quello può essere un problema. Ma se è così, il "rivale" è un fantasma, non una persona.
Fragola is offline  
Vecchio 10-05-2005, 13.53.16   #14
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Insomma... pare che la donna, che USA un uomo per sue conferme sessuali (del tipo, PRETENDO di volermelo portare a letto senza coinvolgimento sentimentale) non si scordi mai di quest'ultimo (in pratica non lo escluda mai in modo definitivo con frasi del tipo "cocco, con te non ci sarà mai piu' nulla, è stata una storia ed auguri... " e lo consideri sempre un eventuale... riserva...

insomma...
una collezione o ruote di scorta ?
E l'eventuale STORIA attuale, quale importanza potrebbe avere se la sua mente non ha del tutto escluso l'ex ?

(argomento intricato... lo so, ma secondo me, affascinante)

A me è capitato di uscire con un ragazzo solo per attrazione fisica... infatti i nostri incontri si limitavano solo al suo letto (non siamo mai andati neanche a prendere un caffè al bar per intenderci).
Ero appena uscita da una relazione che mi aveva completamente esaurita, una convivenza che stava per trasformarsi in un matrimonio, ma grazie al cielo mi sono "salvata" in tempo.
Posso assicurarti che non avevo alcuna intenzione di legarmi sentimentalmente e a quanto pare neanche lui, la cosa strana è, tanto ci trovavamo bene a letto, che avevamo deciso che avvremmo continuato a vederci fino a che uno dei due non avesse incontrato una persona con cui avrebbe intrapreso una relazione seria.
Il bello di questa relazione (se così si può chiamare) è che eravamo stati chiari sin dall'inizio: sesso e basta, tra l'altro nessuno sapeva di noi (eravamo compagni d'università) e tutto questo rendeva la cosa molto meno stressante... la moralità di tutto questo è discutibile (sono sicura che molti, non saranno d'accordo), ma ti assicuro che è stato "terapeutico".
Dopo un anno poi ho incontrato il mio attuale fidanzato e già dal giorno in cui l'ho conosciuto ho detto a questa persona che il nostro rapporto era arrivato al termine... MA... a quanto pare lui non era affatto d'accordo e la cosa mi ha confuso moltissimo, perché per me non c'era niente di strano, eravamo stati chiari sin dall'inizio e tutti e due sapevamo che un giorno sarebbe finita... secondo lui invece dovevamo continuare a fare gli amanti in eterno anche se ci saremmo fidanzati e poi eventualmente sposati con altre persone... è trascorso quasi un anno e lui continua insistentemente a chiedermi di andare a casa sua, ma per me non esiste più niente...
e poi siamo noi donne ad essere incomprensibili!!!
Non volete legami, solo sesso, incontrate una donna che è d'accordo con voi... e alla fine volete cambiare le carte in tavola???
Max... dici che la psicologia femminile è complicata e non la comprendi, sicuramente è così, io per esempio non credo di essere tanto complicata, anche perché, nel bene o nel male, in amore e in tutto il resto, dico sempre quello che penso anche se a volte non fa piacere, ma mi rende la vita molto più semplice, questo è il consiglio che do sempre a tutti; infatti secondo le mie più care amiche io riesco a capire gli uomini e mi chiedono come faccio, in realtà non è assolutamente così, semplicemente non mi faccio tutte le seghe mentali che spesso si fanno le donne (e anche gli uomini) cercando di definire una psicologia che non arriveremo mai a capire proprio perché è totalmente differente dalla nostra. Sostanzialmente credo che non si possa cercare di definire la psicologia femminile, come quella maschile, perché all'interno di esse ogni donna e ogni uomo ha la sua e quando credi di essere riuscito a capire una donna subito dopo ne incontri un'altra che stravolge tutto ciò che credevi di aver compreso.

Scusa se mi sono dilungata su questo argomento... in sintesi non potrai mai avere un'unica risposta alla domanda che hai fatto, perché come hai potuto vedere anche dalle risposte che ti sono state date nessuna donna la pensa nello stesso modo di un'altra
rassegnati

iris_1 is offline  
Vecchio 10-05-2005, 14.40.31   #15
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da iris_1
...
Il bello di questa relazione (se così si può chiamare) è che eravamo stati chiari sin dall'inizio: sesso e basta...
...
...è trascorso quasi un anno e lui continua insistentemente a chiedermi di andare a casa sua, ma per me non esiste più niente...
e poi siamo noi donne ad essere incomprensibili!!!
Non volete legami, solo sesso, incontrate una donna che è d'accordo con voi... e alla fine volete cambiare le carte in tavola???

Quasi sempre è così....che vogliono cambiare le carte in tavola, se sei tu che tieni in mano il gioco e non loro...

Parli di università e mi viene da pensare che noi due siamo in una fase diversa della nostra vita, visto che ho 46 anni, eppure quella che ti sei posta tu è una domanda che a me capita ancora oggi di pormi.

Ho iniziato una storia così quest'estate...la prima volta che ci siamo visti lui ha precisato che non ci poteva essere nulla di più di una storia di sesso...e l'ho sentito subito 'amico' perchè era quello che volevo anche io...

Però la maggior parte delle volte poi sono loro stessi a non apprezzare questo modo di proseguire la storia...
ho cercato anche io a volte di comprendere perchè questo avvenga.
Mi sono chiesta varie volte se mi trovavo di fronte ad un uomo che si era innamorato...e la maggior parte delle volte la risposta che mi sono data è stato un sincero: NO!
La maggior parte delle volte quello che vedevo nell'altro era la non-accettazione di un uomo non in grado di accettare nel profondo una donna in grado di viversi il sesso come faceva lui.
Un po' come se il vero desiderio fosse un non-coinvolgimento suo ma un completo coinvolgimento mio.

Dici bene...siamo due universi differenti...uomini e donne e dovremmo solo accettarci un po' di più reciprocamente per quello che siamo...senza interrogarci troppo sui perchè.



p.s.: con alcune amiche quel modo di fare che tu hai descritto lo abbiamo definito ironicamente 'la sindrome del sultano'
rodi is offline  
Vecchio 12-05-2005, 11.53.40   #16
iris_1
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-06-2004
Messaggi: 493
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
p.s.: con alcune amiche quel modo di fare che tu hai descritto lo abbiamo definito ironicamente 'la sindrome del sultano'

Definizione interessante

Cmq hai ragione... considerando la mia esperienza e quelle di altre ragazze, sembra quasi che il desiderio di quegli uomini che difendono con fermezza la loro indipendenza dal sesso femminile e affermano che non vogliono legami, ma solo "divertirsi", in realtà, superata la fase iniziale del rapporto (anche se si tratta di un rapporto di solo sesso) non cercano una donna che condivida il loro punto di vista e che accetti la situazione come le viene posta all'inizio, ma una donna che gli appartenga completamente e che allo stesso tempo sia consapevole del fatto che lui non le apparterrà mai.
Sì sì.... l'ironica definizione della "sindrome del sultano" calza perfettamente
iris_1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it