Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-05-2005, 23.05.28   #1
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
x esperti: esiste questo meccanismo psicologico?

qualche psicologo sa dirmi se esiste (se è stato codificato) un meccanismo psicologico che funziona secondo questa logica:

una persona A si sente tanto eccezionale, superiore, da ritenere che la persona B non possa che ammirarla devotamente, e di conseguenza la considera con ironica superiorità , ma poi si sente in colpa per questo eccesso di narcisismo, per cui successivamente tende a interpretare in maniera distorta le successive comunicazioni di B come una presa in giro, una superiore, distaccata, ridicolizzazione

Ultima modifica di r.rubin : 11-05-2005 alle ore 23.09.45.
r.rubin is offline  
Vecchio 12-05-2005, 12.41.08   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Non sono uno psicologo, ma penso che la risposta sia implicita. E' una sfumatura del narcisismo, appunto. Uno si sente superiore, ma in realtà è fragile. Allora quando qualcosa lo mette di fronte alle sue limitazioni va in mille pezzi.
Penso che l'ironia sia una sfumatura di carattere istrionico, per mascherare quanto in realtà il soggetto in questione stia male mette un goccio di esasperata ironia da giullare.
sisrahtac is offline  
Vecchio 12-05-2005, 21.09.10   #3
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
sì è sicuramente un'atteggiamento con sfumatura narcisista, ma io intendevo proprio il processo psicologico che porta a vivere l'atteggiamento dell'altro verso se stessi, uguale all'atteggiamneto proprio che si è avuto verso l'altro, in seguito ad un senso di colpa per quetso atteggiamento.

cioè, una realizzazione del motto "non fare all'altro quello che non vorresti fosse fatto a te"... tu lo fai, ti senti in colpa, e ti "punisci" (ma non so se si tratta di una punizione) ritorcendoti contro la tua azione "cattiva".

non so se è la cosiddetta "proiezione"... spero qualcuno sappia chiarire il concetto.


circa l'ironia, sono d'accordo, a volte è una maschera delle proprie insicurezze... ma devo rifletterci, c'è qualcos'altro secondo me.

ciao cat!
r.rubin is offline  
Vecchio 13-05-2005, 20.42.39   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Non ho ben capito. Uno crede di aver subito un torto e allora lo riflette sulla persona che viene vista come l'autrice del torto? Probabile.
sisrahtac is offline  
Vecchio 14-05-2005, 16.49.39   #5
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
Non ho capito bene che fà il signor A-b?
sting antonio is offline  
Vecchio 19-05-2005, 09.16.30   #6
Pollina
Ospite
 
Data registrazione: 27-01-2005
Messaggi: 20
Mi interessa questo argomento!!

Credo di trovarmi in una situazione simile!
Pollina is offline  
Vecchio 19-05-2005, 13.53.22   #7
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Re: x esperti: esiste questo meccanismo psicologico?

Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
qualche psicologo sa dirmi se esiste (se è stato codificato) un meccanismo psicologico che funziona secondo questa logica:

una persona A si sente tanto eccezionale, superiore, da ritenere che la persona B non possa che ammirarla devotamente, e di conseguenza la considera con ironica superiorità , ma poi si sente in colpa per questo eccesso di narcisismo, per cui successivamente tende a interpretare in maniera distorta le successive comunicazioni di B come una presa in giro, una superiore, distaccata, ridicolizzazione

Ciao Rubin

Più che narciso a tale persona darei dell'arrogante e cinico. Forse gli vengono i sensi di colpa perchè con tali qualità non riesce ad imporre il proprio gioco, quello di manipolare l'ammirazione da parte degli altri. Così il senso di colpa lo vedrei più come un senso di colpa per l'impotenza prorpia.
Ovviamente chi vola alto e poi cade, si fa molto male, ritrovandosi molto vulnerabile. Un'interpretazione possibile questa??? Saluti
neman1 is offline  
Vecchio 19-05-2005, 15.26.48   #8
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: Re: x esperti: esiste questo meccanismo psicologico?

Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Ciao Rubin

Più che narciso a tale persona darei dell'arrogante e cinico. Forse gli vengono i sensi di colpa perchè con tali qualità non riesce ad imporre il proprio gioco, quello di manipolare l'ammirazione da parte degli altri. Così il senso di colpa lo vedrei più come un senso di colpa per l'impotenza prorpia.
Ovviamente chi vola alto e poi cade, si fa molto male, ritrovandosi molto vulnerabile. Un'interpretazione possibile questa??? Saluti

ciao, credo che raramente una persona sente la colpa della propria impotenza, e se succede, credo accada ad esempio ad una persona che non riesce a salvarne un'altra da una situazione tragica, senso di colpa per la propria impotenza lo trovo in relaizone all'altruismo, più che all'arroganza e cinismo.

ma da un'altra ottica, credo che il senso di colpa in questione sia una voce della coscienza che, alla persona arrogante e cinica, fa capire come il suo comportamento sia sbagliato... e siccome la persona veramente cinica non ha una voce della coscienza che la fa sentire in colpa per il suo cinismo e arroganza, ciò mi farebbe pensare ad una persona che usa la maschera dell'arroganza per mascherare la propria impotenza a relazionarsi in un modo più normale.
r.rubin is offline  
Vecchio 19-05-2005, 16.53.12   #9
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
ma da un'altra ottica, credo che il senso di colpa in questione sia una voce della coscienza che, alla persona arrogante e cinica, fa capire come il suo comportamento sia sbagliato... e siccome la persona veramente cinica non ha una voce della coscienza che la fa sentire in colpa per il suo cinismo e arroganza, ciò mi farebbe pensare ad una persona che usa la maschera dell'arroganza per mascherare la propria impotenza a relazionarsi in un modo più normale.


Concordo con il tuo ragionamento, specialmente con l'ultima frase. Effettivamente mi riferivo ad una colpa nei confronti delle proprie aspettattive, le misurazioni con se stesso. Diventa il colpevole / responsabile per il fallimento (se valida l'ipotesi di manipolazione), e spesso automaticamente l'autocolpevolizzarsi tramuta in vergogna. Ciao

Ultima modifica di neman1 : 19-05-2005 alle ore 16.55.40.
neman1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it