Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-05-2005, 14.17.10   #1
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
l'ultimo pezzo

questa è una mia curiosità.
ho notato che spesso lascio volutamente un ultimo boccone nel piatto, un ultimo piatto da lavare l'indomani, o più in generale tralascio l'ultima parte di un compito.
e non succede solo a me.
voi che pensate? come lo interpretate?
Sirtaki is offline  
Vecchio 19-05-2005, 17.43.13   #2
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Ciao Sirtaki

Opterei subito per la variante: Lo fai perchè ti dà un senso di sazietà. L'ultimo boccone sta a dire che il piatto era abbondante. In Cina per es. gli Osti si offendono se non viene lasciato qualcosa nel piatto, il che è poco probabile viste le enormi quantità che servono.
Strano però, io faccio l'opposto di te: non mi sazio finchè non finisco tutto. Ma ho avuto anche l'educazione severa che non si butta via niente. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 19-05-2005, 17.58.44   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: l'ultimo pezzo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Sirtaki
questa è una mia curiosità.
ho notato che spesso lascio volutamente un ultimo boccone nel piatto, un ultimo piatto da lavare l'indomani, o più in generale tralascio l'ultima parte di un compito.
e non succede solo a me.
voi che pensate? come lo interpretate?

Vedi, io potrei anche dar un'interpretazione, probabilmente diversa da quella di neman1, ma il fatto è che non ha nessun senso interpretare alcunchè a prescindere dalla persona!
Quello che ha un senso per te, ne ha un altro per un'altra persona. O per la stessa in un altro momento della vita. Non esistono interpretazioni standard universalemnte valide di nulla. Non esistono cause standard per un certo comportamento.

Se poi, come tu dici, lo fai volutamente e non in modo inconscio, non vedo nemmeno che senso abbia interpretare. Lo vedrei solamente come un vezzo. Una cosa che fai per fare qualcosa di diverso. E, appunto, visto che lo fai volutamente, quello che è interessante è come lo interpreti tu, cioè che messaggio vuoi dare agli altri facendo questo.


Fragola is offline  
Vecchio 20-05-2005, 01.10.14   #4
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
non appena finisci una cosa, tra te e questa appare di scatto un vetro infrangibile che ti separa da lei, per sempre.
scacco.
la vedi come una morta in una bara di cristallo, tu ancora al centro della vita, lei lontana, sempre più lontana, rimpicciolisce e scompare trascinata nel passato.
tu, e la tua azione, qualsiasi sia, che nasce, cresce insieme a te, se non la finisci resterà ancora al tuo fianco, se la finisci, la finisci, uccidi, e resti solo.

hai bisogno di compagnia.
così potrai mangiare l'ultimo boccone, lavare il tuo ultimo piatto, perchè non avrai bisogno della loro compagnia all'indomani quando ti svegli.

anche un cane può andar bene, e una lavapiatti.
r.rubin is offline  
Vecchio 20-05-2005, 09.28.53   #5
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Fragola, hai ragione circa la soggettività dell'interpretazione.
io per esempio la vedo come una "fretta" di passare ad altro, chiudere con quella faccenda (anche se poi terminata non è!) e rimandare.

allo stesso tempo trovo parecchio interessante la visione di Rubin
, che sento vicina a me per il concetto di distacco.

è proprio una stranezza...
Sirtaki is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it