Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-05-2005, 17.59.00   #41
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Smile a proposito di piccoli segnali, non farsi la barba può essere un segnale

Vi pubblico questa riflessione che feci esattamente un anno fà rispetto una giornata particolare della mia vita, quella che io definii la giornata perfetta, "la giornata perfetta per morire".
La mia salvezza fu una "banalissima" lametta da barba.
Spero di non avero gia postato in un'altra occasione. Nel tal caso faccio ammenda


"Una fredda e tetra mattina di gennaio di tre anni e mezzo fa mi svegliai con la disperazione a mio fianco. Avevo da circa 7 mesi cominciato il lavoro di recupero personale presso una comunità terapeutica, qui nei pressi di Verona e stavo iniziando a fare i conti con la durissima realtà, di me, Nicola lucido senza sostanze. In realtà, nei momenti molto difficili avevo comunque l'appoggio degli operatori che lavoravano, e lavorano tuttora in quel posto, avevo l'appoggio del gruppo di ragazzi che, come me, stavano affrontando quel percorso durissimo di ritorno verso la luce. Ma quella mattina, credo fosse il 31/1/2002, esattamente 3 anni dopo la morte di mio padre, mi svegliai così angosciato che decisi, che quella sarebbe stata l'ultima giornata della mia vita. Avrei chiuso. Basta cazzo, non ne potevo più. Ero stufo di combattere. Ero stufo di soffrire inutilmente. E poi, in preda ad una lucida follia, pensai: oggi è la giornata perfetta. In una giornata di sole ci si suicida meno volentieri. E tra l’altro non avevo voglia di parlarne con nessuno. Non mi avrebbero capito, mi avrebbero risposto di tornare dopo, che erano occupati ed io magari avrei risposto, "be’ vedo se ci sarò.... ".Sì, ero pronto, mi dicevo ma mi mancava ancora il come chiudere. E, allora, come in una sorta di rituale, mi misi davanti ad uno specchio e cominciai a farmi la barba (pensavo: almeno gli operatori quando mi troveranno morto ma sbarbato non avranno da ridire visto che farsi la barba era una tra le tante regole da rispettare). Ma accadde il miracolo. Mentre mi sbarbavo, mi guardavo allo specchio, guardavo quei peli che sparivano gradualmente dalla mia faccia e, come per incanto, insieme a loro incominciava a prendere meno consistenza quella disperazione che oramai mi aveva quasi accecato. Un lieve sorriso si accese dentro di me. Quando mi risciacquai la faccia e me l'asciugai, mi guardai allo specchio, tutto sbarbato, sorrisi e mi dissi: "Be’ Nicola, lo sai che non sei niente male? E continuai a vivere... ed il sole, nonostante la foschia di quella fredda mattina di gennaio tornò a splendere nel mio cuore. Questa riflessione, l'ho fatta oggi, durante il lavoro. Spesso, pensavo, andiamo a cercare la Verità, l'Essenza della Vita nelle parole dei Filosofi, nelle considerazioni e negli studi dei grandi letterati e psicologi del passato. è molto importante fare questo, è molto importante avere più strumenti di conoscenza, ma è FONDAMENTALE, VITALE, saper guardare ed ascoltare il proprio cuore. Mi è bastato farmi la barba una mattina per capire questo...
Dedico questo a me, a te, a tutti, ed in particolare a Rolando, mio ex direttore amico e fratello di comunità e di vita che oggi non c'è più e che mi ha insegnato che il segreto della propria vita puòò essere nascosto "dietro una lametta da barba". Grazie Roll ti voglio bene. Grazie per avermi lasciato questa eredità."

Ultima modifica di nicola185 : 30-05-2005 alle ore 18.09.33.
nicola185 is offline  
Vecchio 30-05-2005, 21.25.09   #42
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Purtroppo molto spesso non è così. Le persone che si suicidano molto spesso non mandano davvero nessun segnale che sia possibile cogliere. E questo è uno dei più grandi tormenti per chi è stato loro accanto: "come ho fatto a non accorgermene?".
E molto spesso ciò che porta al suicidio non è il dolore ma il vuoto. Il dolore lacerante, quello che ti strazia dentro, fa pensare al suicidio, ma di solito chi è in quella situazione ci pensa, a volte lo dice anche, ma non lo fa. O fa dei tentativi, cercando, più o meno inconsciamente, di essere preso in tempo. Il dolore è, a suo modo, vita!
Quelli che arrivano fino in fondo spesso lasciano di stucco proprio tutti, perfino le persone più vicine.

Condivido pienamente con te
uranio is offline  
Vecchio 31-05-2005, 01.31.22   #43
medea
Ospite abituale
 
L'avatar di medea
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 74
Salve a tutti, mi ci vorra' una virta per rispondere a tutti visto che purtroppo nn mi e' stato possibile connettermi ultimamente!!

Comunque grazie 1000 per le vostre risposte!!!

Citazione:
il suicidio poi è un gesto abbastanza stupido e completamente egoistico

Credo che chi lo vive nn lo vedrebbe cosi'....... Probabilmente chi sceglie questa via.... nn vede la vita da un punto di vista egoistico, se l'avrebbe vista cosi' credo che nn sarebbe arrivato al suicidio...

Un egoista nn disprezza le sue cose e men che meno la sua vita!!

Piu' che altro e' un dovuto alla sofferenza di una vita e cercare di mettere fine ad ella!!

Almeno io la penso cosi'!



Citazione:
nessuno ha pensato al suicidio come atto volontario per far star bene qualcun'altro ?

Bluemax, prima di rispondere a questa domanda... vorrei sapere che intendi.... la morte porta dolore e il suicidio ancora di piu' perche' e' difficile da accettare, se si fa per il piacere di qualcuno ci sara' sempre chi soffre per questa decisione!!!

Citazione:
E togliersi la vita perchè la si ritiene troppo bella per essere vissuta? Talmente bella da non esserne degni?
Io l'ho posta come domanda ma la mia risposta è che oggi vivo per le stesse ragioni che in passato ritenevo alla base dell'inutilità della mia vita e quindi come fondamento per quello che avrebbe dovuto essere il mio suicidio.

Ciao Nicola, Purtroppo nn tutti pensano alla vita come troppo bella per essere vissuta....Purtropppo la gente nn trova il tuo coraggio per rendersi conto di avere delle ragioni per vivere...
Ti ammiro molto.......
Grazie per il post.. e mi dispiace nn averti quotato prima

Citazione:
Vedo che ognuno di noi ipotizza quali possano essere le motivazioni che spingono al suicidio ma chi di noi realmente ha parlato con un suicida?

A volte anche se queste intenzioni vengono espresse palesemente chi ha gia' preso la sua decisione nn si lascia aiutare.... ognuno reagisce in maniera differente.... Pero' se si decide di suicidarsi credo che sia una decisione quasi irrevocabile...... per quanto che si cerchi di aiutarequeste persone.... l'aiuto verra' sempre rifiutato purtroppo.... "I non salvabili" come dice kim.....
medea is offline  
Vecchio 31-05-2005, 01.49.15   #44
medea
Ospite abituale
 
L'avatar di medea
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 74
Scusate, ora concludo...
Per quanto riguarda i segnali credo che chiunque li mandi....nn credo che una persona senza problemi prenda come seria ipotesi un suicidio..... mi spiego meglio: Puo' capitare di vedere una persona sempre sorridente e smpre allegra... ma chi ci dice che in realta' nn sia "morta dentro?"! (cito le vostre parole)

Bhe a questo punto credo che bisogni analizzare come minimo la situazione di questa persona.... a partire dall'ambito famigliare fino ada arrivare all'ambito personale.....Molto spesso nn sono le persone che mandano segnali, `piu' che altro le loro vite e soprattutto i loro vissuti.... Le lacrime nn sempre si vedono...... ma a volte si intuiscono....

Certo nn e' che cammino per strada vedo una persona che ride e gli chiedo se per caso ha deciso di suicidarsi.....
Il discorso va circoscritto un po', nel senso che chi dovrebbe rendersi conto e captare questi segnali sono le persone a conoscenza delle cose piu' intime di chi sta soffrendo (ovviamente).... ma come ho detto prima purtroppo c'e' chi nn si lascia aiutare:c'e' chi e' circondato da moltissima gente.... e moltissima gente piena di affetto sincero!!! eppure questa persona ha deciso: e' solo, nn vuole ascoltare nessuno... o forse vuole qualcuno che in quel momento nn e' li' a confortarlo ( per circostanze diverese) o forse e' solo veramente...
Potrei elencare tutti i forse del mondo....
Fatto sta che purtroppo quello che passa nella testa di chi hga deciso di fare questo gesto e' imprevedibile..... e ti fa sentire impotente....

Dal mio punto di vista posso dire che una morte per malattia... si cerco' di superarla... ma un suicidio no... un suicidio e' una cosa che ti marca per sempre

Buona notte a tutti amici miei.....grazie per i vostri interventi...a volte vedere le cose da un'altra prospettiva aiuta molto...
medea is offline  
Vecchio 31-05-2005, 03.22.17   #45
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: a proposito di piccoli segnali, non farsi la barba può essere un segnale

Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Vi pubblico questa riflessione che feci esattamente un anno fà rispetto una giornata particolare della mia vita, quella che io definii la giornata perfetta, "la giornata perfetta per morire".
La mia salvezza fu una "banalissima" lametta da barba.
Spero di non avero gia postato in un'altra occasione. Nel tal caso faccio ammenda



Non quoto tutto perchè è molto lungo. Fate conto che l'abbia fatto. C'è un frantendimento. Chi non ha mai pensato al suicidio? Ma c'è una differenza tra pensarlo e farlo!!!!!! Tutti noi che siamo qui e parliamo del suicidio pensando ai mometi in cui ci abbiamo pensato, non lo abbiamo fatto. Temo che i pensieri di chi poi lo fa siano un po' diversi.

Scusa la risposta un po' fredda, ho letto ora e ho voluto rispondere subito, ma è molto tardi. Se ho tempo domani aggiungo qualcosa.
Fragola is offline  
Vecchio 31-05-2005, 07.33.26   #46
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Re: Re: a proposito di piccoli segnali, non farsi la barba può essere un segnale

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non quoto tutto perchè è molto lungo. Fate conto che l'abbia fatto. C'è un frantendimento. Chi non ha mai pensato al suicidio? Ma c'è una differenza tra pensarlo e farlo!!!!!! Tutti noi che siamo qui e parliamo del suicidio pensando ai mometi in cui ci abbiamo pensato, non lo abbiamo fatto. Temo che i pensieri di chi poi lo fa siano un po' diversi.

Scusa la risposta un po' fredda, ho letto ora e ho voluto rispondere subito, ma è molto tardi. Se ho tempo domani aggiungo qualcosa.

Con questo caldo tutto ciò che è freddo è ben accolto . Al di la della battuta è evidente che nell'esperienza che io racconto la mia determinazione a compiere il gesto non era così decisa ma quello che volevo sottolineare è che ci sono tutta una serie di zioni che quotidianamente compiamo e che nel momento in cui cominciamo a trascurare presagiscono l'inizio di un malessere. Da qui a dire che questo malessere possa a portare a gesti estremi la strada è assai lunga ma che il malessere vi sia questo lo si può constatare partendo proprio dalla quotidianità. Ripeto che di fronte a chi ha gia impugnato metaforicamente la spistola non si può più fare nulla ma tentar di anticipare, tentar di essere vicini a chi da segnali di malessere che non necessariamente scaturiranno in gesti estremi è assolutamente doveroso come doveroso è imparare a leggere i segnali che denotano la comparsa del mal di vivere nelle persone. E' che troppe volte pensiamo che un potenziale suicida debba comportarsi chissà in quale modo, tutti, per come la penso io siamo potenziali suicidi, tutti potremo compiere il gesto. Scappo
nicola185 is offline  
Vecchio 31-05-2005, 09.37.23   #47
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ma certo, è ovvio. moltissime persone danno segni di malessere. Così a occhio, direi che non conosco nessuna persona che non dia segni di malessere! Eì anche ovvio che uno che sta molto bene non si suicida e così via. Ma è anche ovvio che non tutti quelli che stanno male, anche molto molto molto male, si suicidano.

Però noi continuiamo a parlare come persone che non si sono mai suicidate. La maggior parte degli esseri umani ha condiviso l'esperienza raccontata da Nicola, quella di pensare per qualche ora: "basta, la faccio finita". Altri lo hanno pensato per mesi o per anni. Altri addirittura hanno preparato tutto. Ma se siamo qui a raccontarlo non lo abbiamo fatto.

Ma io ricordo un amico d'adolescenza. Uno dei ragazzi più allegri e vitali che conoscessi. Aveva tanti amici, una ragazza, era creativo, intelligente. Tutto bene. Tutto a posto. Qualche problema adolescienziale, ma chi di noi non li ha avuti? E un pomeriggio era con noi a scherzare, la mattina dopo sul marciapiede. E da come lo ha fatto abbiamo capito che non è stato un ..."raptus". E' stato un gesto preparato e pianificato.

La maggior parte dei suicidi veri sono così. Solo proprio quelle persone che danno meno segni di malessere.

E secondo me il malessere che spinge al suicidio non è il dolore, l'ho già detto, ma il vuoto. Tutto si svuta e tutto muore, nulla ha più senso. Non fa nemmeno male. Solo non esiste più speranza. Ma gesti quitidiani si fanno ancora. C'è gente che va a comprare il latte e poi si suicida. I suicidi veri non ne parlano. I veri suicidi sono quelli che tengono tutto dentro con così tanta attenzione che da fuori ci vuole un mago per capirlo.

Questo ovviamente in generale. Non voglio dire che sia per tutti così. Ma la maggioranza sì.

Fragola is offline  
Vecchio 31-05-2005, 18.30.10   #48
nicola185
al di là della Porta
 
L'avatar di nicola185
 
Data registrazione: 15-02-2004
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Ma certo, è ovvio. moltissime persone danno segni di malessere. Così a occhio, direi che non conosco nessuna persona che non dia segni di malessere! Eì anche ovvio che uno che sta molto bene non si suicida e così via. Ma è anche ovvio che non tutti quelli che stanno male, anche molto molto molto male, si suicidano.

Però noi continuiamo a parlare come persone che non si sono mai suicidate. La maggior parte degli esseri umani ha condiviso l'esperienza raccontata da Nicola, quella di pensare per qualche ora: "basta, la faccio finita". Altri lo hanno pensato per mesi o per anni. Altri addirittura hanno preparato tutto. Ma se siamo qui a raccontarlo non lo abbiamo fatto.

Ma il minimo pensiero che se qualcuno non si è suicidato ed era sul punto di farlo sia avvenuto grazie all'amore di chi gli stava intorno, a una semplice carezza, al fatto che qualcuno gli abbia detto "fatti la barba tutte le mattine cazzo, anche se non ne trovi il senso, alzati alle 7 tutte le mattine anche se non ne trovi il senso", il minimo pensiero che noi forse qualche volta abbiamo impedito inconsapevolmente a un nostro caro di suicidarsi con la nostra presenza, con il nostro quotidiano rompere i coglioni, questa possibilità possiamo ammettere che esista o no? Per lo meno ipotizzarlo, oppure vogliamo pensare che vi siano persone nate con il suicidio nel dna e che noi non possiamo fare niente? Non è con te Fragola che c'è l'ho, ma con quella parte di me che percepisce l'inutilità e l'impotenza di fronte a certi eventi, con quella parte di me così tenera e innocente che a quattro anni nulla ha potuto per fermare il suo persecutore, con quella parte di me che di fronte a chi ha scelto il suicidio mi sorride beffarda e mi dice, tu che cazzo aspetti a farlo? Per cosa vivi? Hai fatto forse qualcosa per me quando quell'uomo mi metteva le mani addosso, quando così crudelmente mi violentava? Vivi forse, mi dice, per quella parvenza di esistenza che presumi cosi intensa e che neanche minimamente riesce a riempire l'abissale vuoto che io ho sopportato nella stanza degli orrori?
Quasi ogni giorno penso al suicidio e se io non l'ho ancora messo in atto, non è perchè nel dna non è previsto che possa farlo, ma perchè voglio credere con tutta la mia forza che sia merito più che mio di Rolando, di Giuliano, di mio Padre di tutte le persone che mi hanno infinitamente amato e che nonostante non siano più qui vivono con me. Suicidandomi ucciderei loro e questo non me lo posso permettere. Noi non possiamo "salvare" tutti, ma ognuno di noi con un gesto d'amore può "salvare" la vita a qualcuno nella sua esistenza e che semplicemente non ne abbiamo la controprova. Non possiamo "salvare" tutti ma io non mi posso permettere di pensare che la mia presenza non "salvi" qualcuno. Il primo a morire, in tal caso sarei io.

Ultima modifica di nicola185 : 31-05-2005 alle ore 18.47.35.
nicola185 is offline  
Vecchio 31-05-2005, 22.54.11   #49
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Nicola,scusa, stiamo parlando di due cose diverse.
Il dolore esiste. Il male esiste. E esiste l'amore e l'amore è la sola cosa che può salvare dal dolore e anche dal vuoto. Possiamo dare molto e ricevere molto.

Io volevo dire un'altra cosa, volevo dire che normalmente le persone che mettono in atto il suicidio, non è che ce l'hanno nel dna, ma sono proprio quei tipi di persone che non lasciano traparire. Si capisce se una persona soffre. Spesso, molto spesso non si può capire se una persona sta progettando un suicidio vero. Insisto nel dirlo anche per evitare che le persone che hanno vissuto il dolore immenso di avere avuto accanto qualcuno che si è suicidato si colpevolizzino pensando di non aver captato i segnali. Che nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono! E questo non vuol dire che non possiamo dare amore a queste persone e magari far scattare quel qualcosa che eviterà il loro suicidio. Ma forse non lo sapremo mai. Mettiamola così, se amiamo chi abbiamo accanto, facciamo tutto quello che possiamo fare. Se il nostro amore non basta, se comunque scelgono di andare via anche se li abbiamo amati sinceramente, non è colpa nostra.

Sulla storia dolorosa che hai vissuto, scusa, ma preferisco dirti qualcosa in un messaggio privato. Non desidero parlarne in lista. Ma quello che ti posso garantire è che esiste una via d'uscita al dolore che racconti.
un bacio


ps non è che le persone che soffrono ma non si suicidano soffrano di meno. Anche perchè non esiste una scala graduata per misurare il dolore dell'anima. Ogni sofferenza è unica. Così come lo è ogni gioia e ogni amore.
Fragola is offline  
Vecchio 31-05-2005, 23.08.02   #50
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
...
E secondo me il malessere che spinge al suicidio non è il dolore, l'ho già detto, ma il vuoto. Tutto si svuta e tutto muore, nulla ha più senso. Non fa nemmeno male. Solo non esiste più speranza. ...
[/b]

isolo queste parole:
'non esiste più speranza'...

perchè ci passano davanti persone che sono passate attraverso dolori enormi e vivono...
poi altre con un percorso più 'facile' che non sostengono più il peso...

e forse il punto è proprio quello...la speranza...

e mi hai fatto comprendere a flash cosa detesto in quegli esseri umani che 'tolgono speranza' e forse il perchè mi incazzo come una bestie quando le vedo volare come falchi su qualcuno...ma è solo una coniderazione questa mia e personale.

E a te Nicola che dire?
Che l'esistenza stessa di esseri umani che sperano e ci provano a salvare un altro...a considerare l'altro come tale e porsi degli obiettivi comuni...già solo questo è spunto di vita?
Potrebbe sembrare una risposta diretta a te, forse per consolarti in qualche modo...eppure so che non mi leggerai in quel modo...forse perchè ormai un po' sarò riuscita a comunicarlo anche ad altri che quello per me è il succo della vita.
Quello di mettere la propria energia in questa direzione di vita e di speranza...e poi Nicola che importa se la persona siamo noi da soli a salvarla o se siamo solo un tasselo di ciò che contribuisce a dare un po' di speranza?
Con una cara amica abbiamo coniato la frase 'fare la staffetta'...ognuno un pezzo, il pezzo che può, alla velocità di cui è capace, fin dove arriva passando il testimone quando non è più in grado di fare altro...avendo prima di tutto lui fiducia che qualcuno come lui faccia parte di questa staffetta di speranza.

Quanti alberi secolari noi possiamo ammirare?
Qualcuno che non sappiamo neanche chi sia li ha piantati e neanche visti crescere.
Poi c'è anche chi taglia quelli piantati da altri...
ma se tutti contemporaneamente smettessimo di metterli 'sti semi di speranza sai che fine farebbe il genere umano?

Un bambino verso cui qualcuno compie un gesto che toglie speranza e che sceglie di diventare messaggero di speranza? pur portandosi addosso tutto il peso e le contraddizioni che un'esperienza così forte lasciano...

già solo il fatto che tu sia qui a comunicare questo 'salva' qualcuno, perchè a chi sa leggerti un po' di speranza ne da tanta una persona come te.
Grazie.
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it