Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 26-05-2005, 21.50.53   #1
laura2804
Ospite
 
L'avatar di laura2804
 
Data registrazione: 23-04-2004
Messaggi: 34
Crediti e debiti

Ci sono momenti (e adesso è uno di questi) in cui mi capita di procedere alla valutazione della situazione patrimoniale della mia vita.
L'infanzia appena vissuta , l'adolescenza travagliata dalle prime emozioni mal interpretate: alla soglia dei vent'anni credo di essere in credito nei confronti della vita

Il matrimonio, precoce scelta d'amore, come via di fuga da genitori intransigenti;...la serenità raggiunta porta a pareggio le poste di bilancio.

Un figlio meraviglioso, amatissimo ormai adulto ...valuto ...e mi sento di dovere quacosa alla vita, ma il mio debito dura poco..

Non è la dea bendata a elargire, ma la Signora incappucciata a falciare prematuramente la vita della mia metà. Il mio credito sale vertiginosamente..

fino al punto in cui la vita (dopo 3 anni) ritiene opportuno farmi nuovamente incontrare l'amore...uno tsunami violentissimo ....ecco il mio credito è nuovamente estinto...non ho altro da chiedere...

invece sì...la tempesta si è già placata..lasciando macerie nel cuore e nell'anima e una pericolosa rassegnazione.

A questo punto mi dico: forse è meglio continuare ad essere a credito, visto che poi quello che ti viene dato ti viene ripreso...e con gli interessi.

laura2804 is offline  
Vecchio 26-05-2005, 22.46.04   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Ciao anche io mi chiamo Laura...molto lieta di fare la tua conoscenza!



A questo punto mi dico: forse è meglio continuare ad essere a credito, visto che poi quello che ti viene dato ti viene ripreso...e con gli interessi.



No...io credo che debiti e crediti siano solo elaborazioni umane di cio che secondo il nostro punto di vista ci spetti o di cio che si è subito a parer nostro ingiustamente...ora io penso che la vita sia un insieme di esperienze belle, brutte, orribili, insopportabili, irreparabili.....

Solo ad una cosa non si può porre rimedio ed è la malattia e di conseguenza la morte....il tempo lenisce, il tempo insegna, il tempo consola....lasciamo a tutto il nostro vivere, alle nostre esperienze il tempo giusto per agire....non sono una moralista e non voglio insegnare nulla a nessuno e non sono neppure un'ipocrita....quello che ho scritto me lo ha insegnato la vita o perlomeno ci ha provato ed e possibile anche che a volte per mancanza di uliltà od altro io non abbia capito.....

tanti auguri...un saluto
Kim is offline  
Vecchio 26-05-2005, 23.33.59   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Sono refrattaria ai bilanci. Difficile assegnare un evento della vita alla colonna dare o a quella avere! Un po' non mi piacciono come termini, ma poi davvero è difficile. Ci sono cose che mi erano parse veramente negative che col tempo si sono rivelate risorse molto fertili.


ps io no, non mi chiamo laura
Fragola is offline  
Vecchio 31-05-2005, 00.47.02   #4
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276

No...io credo che debiti e crediti siano solo elaborazioni umane di cio che secondo il nostro punto di vista ci spetti o di cio che si è subito a parer nostro ingiustamente...ora io penso che la vita sia un insieme di esperienze belle, brutte, orribili, insopportabili, irreparabili.....
tanti auguri...un saluto
[/quote]

Concordo. Non è che la vita è un dare ed avere, ma piuttosto una
causa effetto con la variante degli imprevisti.

Le cose + brutte non sempre sono negative, così come le cose
belle siano necessariamente positive.

Cito la storia di Confucio: un cinese si era rotto la gamba (negativo?). No, perchè gli evitò di andare in guerra.

Quasi tutto ciò che ci accade, incidenti a parte, dipende da noi. E ciò che definiamo "negativo" o "positivo" è spesso una NOSTRA interpretazione della realtà.
futuribile is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it