Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 09-06-2005, 20.13.11   #11
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
In tutta sincerità, credo che quando si arrivi al punto di dover tenere i nervi calmi (come accade a me e ad ogni altro) allora si stia correndo il grosso rischio di essere noi quelli attaccati (magari inconsapevolmente) a qualche dogma che sta vacillando.....

Tutte le volte che ci si arrabbia in una discussione, sarebbe più che opportuno ritornarci su a sangue freddo con sincero spirito critico. Con calma ed onestà si potrebbe riuscire a vedere logicità e coerenza nei ragionamenti altrui e scovare qualche malfunzionamento nei propri. Poi chissà, magri non è così, ma una sbirciatina sobria e critica a se stessi non guasta.

PS: L'ira è sintomo, a mio avviso, di qualche schiavitù mentale.


beh non è sempre vero ... insomma se stai discutendo e dici vedi adesso ho in mano una mela ed hai in mano una mela e lui dice no tu in mano non hai niente e gli dici bada che ho una mela e lui persiste a dire guarda che non hai ninete ci vedo bene sai ...
ovviamente questo è un esempio semplice ma ce a volte chi va contro l'evidenza solo che ne so per darti contro allora la cosa non penso che dipenda dal tuo argomento ma da altri fattori ...
che ne pensi ???
bomber is offline  
Vecchio 09-06-2005, 22.57.16   #12
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: quanta pazienza ci vuole ??

Citazione:
Messaggio originale inviato da bomber
quanta pazienza ci vuole parlare con una persona che non la pensa come noi ??
è difficile parlare con persone che non la pensono come noi ma spesso è ancora peggio quando queste persone non vogliono ragionare o usare un linguaggio costruttivo ma distruttivo ...
come è possibile rendere una conversazione da distruttiva a costruttiva evitando di picchiare la persona che tende a compiere questo atto negativo ???

Questo è un argomento che si presenta spesso in Clinica per cui è un problema molto importnate nei temi della psicologia.

Un conto è se hai a che fare con un paziente. Allora il suo (pero non tuo!) linguaggio distruttivo può anche avere un senso. Magari è necessario per lui esprimere questa componente aggressiva ed è decisamente meglio se lo fa in un rapporto protetto. Il problema semmai è come reggere, ma un professionista dovrebbe essere preparato a questo.

Se invece di tratta di una relazione alla pari... beh, ci sono casi in cui se non è possibile un dialogo, meglio nessun dialogo. Meglio un passo e chiudo. Soprattutto se lo sai che l'intenzione dell'altro non è cercare uno scambio ma solo farti uscire dai gangheri.
Non sempre ci si riesce. Quando non ci si riesce, occorre accettare. Con l'accetta intendo
Fragola is offline  
Vecchio 09-06-2005, 22.58.42   #13
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Magari la PNL lasciamola perdere....


Fragola is offline  
Vecchio 09-06-2005, 23.05.09   #14
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Perchè quando parlo io di atteggiamenti costruttivi e distruttivi non mi fila nessuno? Io intendevo proprio questo, la difficoltà, anche da parte del "paziente" non solo dello psicoterapeuta, di trovare un modo costruttivo di pensare ed agire...

Ogni singola relazione paziente-terapeuta è unica e irripetibile. All'interno di una relazione terapeutica un atteggiamento distruttivo, se c'è, ha il suo senso. E proprio quella relazione dovrebbe essere il tramite verso un atteggiamento più ... biofilo. (tanto per ripetermi!) Ma magari perchè questo avvenga occorre passare attravcerso ad un sacco di altre cose.
Fragola is offline  
Vecchio 10-06-2005, 08.41.35   #15
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Si, mi rendo conto di questa specificità. D'altro canto mi rendo conto di non avere "esclusività di sentimenti", quindi magari a sentire le opinioni altrui ci si fa un'idea.
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-06-2005, 10.57.17   #16
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
beh non è sempre vero ... insomma se stai discutendo e dici vedi adesso ho in mano una mela ed hai in mano una mela e lui dice no tu in mano non hai niente e gli dici bada che ho una mela e lui persiste a dire guarda che non hai ninete ci vedo bene sai ...

Certamente bomber, non sono un sostenitore del famoso "La verità sta sempre nel mezzo", leviamo almeno quel "sempre", perchè nel caso estremo che esponi, la verità sta solo da una parte, la mela sulla mano o c'è o non c'è....

Escludendo la malafede, la fallibilità umana che farebbe sostenere di non vedere alcuna mela, è la stessa di cui tutti possiamo cadere vittima, e quindi anche tu che vedi quella mela, potresti esserne vittima, con la conseguenza di essere nel torto..... esser certo della mela quando la mela non c'è.

Non è certo cosa semplice riconoscere una nostra incongruenza. L'ira certo non aiuta e blocca ogni possibilità di uscita da quel "binario morto".

Ma a parte questo aspetto, volevo far presente una questione diversa. Sono io il primo ad arrabbiarmi quando sento "puzza" di malafede, ma pensando a questa mia reazione, la trovo figlia di qualche MIO problema.

Mi spiego meglio: Perchè la malafede mi fa arrabbiare? Se la riconosco come tale, non è in se la conferma indiretta di quanto dico? Io dico A, se in chi dice B riconosco malafede, B è falso ed A resta vero.

La malafede, la volontà di non preoccuparsi delle menzogne che portano ad una determinata conclusione è di chi accetta solo quella conclusione, non importa perchè sia vera, ma deve esserlo, per forza.

Credo nell'Olimpo, ne discuto sui forum di spiritualità e mi vengono sollevate obiezioni logiche e innegabili...... Non sono in grado di contestarle e quindi non le contesto, però, siccome so che l'Olimpo esiste, insisto adducendo ogni sorta di motivazione e non mi importa granchè di quanto siano adeguate a negare quelle obiezioni che non sono alla mia portata, non mi importa perchè so che l'Olimpo esiste a prescindere da quanto io riesca a sostenerne l'esistenza nei forum.....

Sarei una persona attaccata ad un'idea, non sarei certo alla ricerca della verità, non ho niente da cercare perchè so già la verità, e la verità è l'Olimpo.

Una persona così mi fa arrabbiare? non dovrebbe farmi un effetto più simile alla tenerezza, non dovrebbe indurmi a solleticare il senso critico in modo costruttivo?
....e allora perchè mi arrabbio? perchè tutto quel che faccio è sbattergli in faccia le menzogne dietro cui si nasconde? a lui non interessano, non gli interessa vedere quanto siano vere o false, lui lo sa già ed il fatto che non sia in grado di spiegare come e perchè, per lui è ininfluente, non dimostra certo la falsità di ciò che è vero....

L'atteggiamento saggio, non sarebbe quello di dirgli che non ha bisogno dell'Olimpo, più che litigare sulle prove a dimostrazione del fatto che esista o meno?

E allora perchè litigo? certamente non è un atteggiamento saggio...... deve esserci qualcosa che mi fa arrabbiare...... qualcosa che avverto come "minaccia", qualcosa che mi solletica una quelche paura..... ma cosa?
nonimportachi is offline  
Vecchio 10-06-2005, 11.15.09   #17
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
...
L'atteggiamento saggio, non sarebbe quello di dirgli che non ha bisogno dell'Olimpo, più che litigare sulle prove a dimostrazione del fatto che esista o meno?

E allora perchè litigo? certamente non è un atteggiamento saggio...... deve esserci qualcosa che mi fa arrabbiare...... qualcosa che avverto come "minaccia", qualcosa che mi solletica una quelche paura..... ma cosa? [/b]

In teoria quello di dirgli che non ha bisogno dell'olimpo è un atteggiamento sincero.
Ma se lui non è pronto a guardare dentro questo realtà, che senso ha dirglielo?
Certo è da provarci se e quando lo si ritiene opportuno, se hai di fronte una persona che si sta confondendo ma è aperta magari usa la tua idea diversa per ponderare quel che ritiene essere giusto e verificarlo con se stesso...ma se hai di fronte una persona a cui quella certezza serve per bilanciare un'altra insicurezza difficilmente non reagirà in maniera aggressiva.

Perchè litighiamo quando succede questo? probabilmente perchè anche noi non siamo sicuri al 100 per cento di tutto ed ogni diversità ci spaventa un po' (in misura direttamente proporzionale alla nostra insicurezza).
O anche perchè siamo in grado di vedere e capire i danni che un'atteggiamento così può provocare in altri.

rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it