Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-06-2005, 23.43.04   #11
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
...
5) il 90% di ciò che si compra non è necessario: lo dimostrano le montagne di rifiuti
...

questo a cui ti riferisci mi sembra un'indicatore che ci dovrebbe far ragionare...
tra l'altro spendiamo più volte...per produrre e per smaltire...

buttiamo il cibo ma non ci viene spontaneo portare un pacchetto a quello che ci dorme in strada sotto casa o che ci mette benzina quando funziona il distributore automatico...

sarà che è lo spreco che mi ha sempre dato fastidio come concetto di vita...la superficialità che si associa spesso ad esso...

rodi is offline  
Vecchio 12-06-2005, 21.14.43   #12
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
questo a cui ti riferisci mi sembra un'indicatore che ci dovrebbe far ragionare...
tra l'altro spendiamo più volte...per produrre e per smaltire...

buttiamo il cibo ma non ci viene spontaneo portare un pacchetto a quello che ci dorme in strada sotto casa o che ci mette benzina quando funziona il distributore automatico...

sarà che è lo spreco che mi ha sempre dato fastidio come concetto di vita...la superficialità che si associa spesso ad esso...


hai ragione. Alla base dello spreco c'è la superficialità che è indotta dai mass media. Mai una trasmissione ecologica o x imparare il faidate. Molti materiali possono essere recuperati e
riconvertiti in oggetti utili. Spesso mi metto a progettare piccole
invenzioni originali che non esistono in commercio. Ho realizzato
un portatv a 2 piani x mettere vcr e dvd. Oppure scaffali x il garage. Molti invece vogliono sempre il nuovo.

Il consumismo è irragionevole e si basa sulla vanità.
Mi viene una tristezza immensa quando vedo un povero che cerca da mangiare nel cassonetto in una società sovralimentata.
futuribile is offline  
Vecchio 12-06-2005, 21.21.27   #13
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Inoltre noto una cosa assai sgradevole:
chi butta oggetti ne ha il pieno diritto (motivi di spazio, aggiornamento, ecc.). Però prima di buttare ha alternative:
1 portare al bazar x rivendere
2 regalare

Invece gli rimane + semplice buttare ed inquinare.
Il mondo è limitato. Finchè non sarà conveniente lanciare i rifiuti nello spazio ci dobbiamo limitare a produrne meno.
futuribile is offline  
Vecchio 13-06-2005, 08.23.49   #14
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
Inoltre noto una cosa assai sgradevole:
chi butta oggetti ne ha il pieno diritto (motivi di spazio, aggiornamento, ecc.). Però prima di buttare ha alternative:
1 portare al bazar x rivendere
2 regalare

Invece gli rimane + semplice buttare ed inquinare.
Il mondo è limitato. Finchè non sarà conveniente lanciare i rifiuti nello spazio ci dobbiamo limitare a produrne meno.

Abbastanza vicino a casa mia c'è un campo zingari, molti di loro recuperano dai cassonetti alcune delle cose che noi buttiamo e poi ce le rivendono al mercato di porta portese...


bell'esempio di riciclaggio ecologico...
rodi is offline  
Vecchio 13-06-2005, 15.42.04   #15
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Re: Cicale o formiche?

Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile

Tendi ad essere + cicala o formica?
Gestisci le tue risorse con prudenza o spendi e spandi senza farti problemi?

Spendo volentieri ma non troppo, anche perché non c'è miglior acquisto dell'affare, ovvero di quello che paghi "il meno che avresti potuto pagare per quell'oggetto".

Segnalo una tendenza... non vi sembra che si diffonda sempre più una parsimonia relativa? Ovvero se spendo per gli altri tendo a spendere il meno possibile, se spendo per me spendo tutto ciò che serve... sarebbe interessante avere dei riscontri perché se fosse vero non varrebbe più l'abbinamento mani bucate/generoso e avaro/egoista... sarebbero invece due forme diverse di manifestazione dell'egoismo...

Aspetto pareri

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 13-06-2005, 22.05.22   #16
Rothbard
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 129
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
Inoltre noto una cosa assai sgradevole:
chi butta oggetti ne ha il pieno diritto (motivi di spazio, aggiornamento, ecc.). Però prima di buttare ha alternative:
1 portare al bazar x rivendere
2 regalare

Invece gli rimane + semplice buttare ed inquinare.
Il mondo è limitato. Finchè non sarà conveniente lanciare i rifiuti nello spazio ci dobbiamo limitare a produrne meno.


eh si..... iniziamo a buttar schifezze anche nello spazio..... cosi' vengono i marziani e ci bombardano...
Rothbard is offline  
Vecchio 13-06-2005, 23.52.16   #17
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Cicale o formiche?

Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
Da cosa dipende la povertà?
Dal posto dove nasci:
se nasci in Africa non avrai le stesse possibilità di migliorare il tuo reddito.

Ma la povertà è dovuta soprattutto al....carattere.

Tendi ad essere + cicala o formica?
Gestisci le tue risorse con prudenza o spendi e spandi senza farti problemi?

Cicala formicheggiante. O formica cicaleggiante. Non lo so. Insomma, diciamo che io vorrei risparmiare, giusto per avere lì una scortina che faccia da rete di salvataggio se c'è qualche guaio, ma con uno stipendio solo e un figlio, non è tanto facile...

Fragola is offline  
Vecchio 14-06-2005, 00.35.08   #18
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Re: Re: Cicale o formiche?

Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Spendo volentieri ma non troppo, anche perché non c'è miglior acquisto dell'affare, ovvero di quello che paghi "il meno che avresti potuto pagare per quell'oggetto".

Segnalo una tendenza... non vi sembra che si diffonda sempre più una parsimonia relativa? Ovvero se spendo per gli altri tendo a spendere il meno possibile, se spendo per me spendo tutto ciò che serve... sarebbe interessante avere dei riscontri perché se fosse vero non varrebbe più l'abbinamento mani bucate/generoso e avaro/egoista... sarebbero invece due forme diverse di manifestazione dell'egoismo...

Aspetto pareri

Neve

bingooooooooooooooo! Hai ragione.Conosco una sterminata fascia di cicale o sarebbe meglio chiamarle "cavallette": sono prodighe e generose. Vero, ma con i....soldi degli altri!!!!

Essere formiche non necessariamente significa avaro/egoista. Una SANA formica è motivata da motivi ecologici e magari anche perchè è + intelligente e si sa meglio gestire.

Ti racconto un mio amico cicalaaaa: eravamo in auto.faceva il pieno di benzina. Ma continuava a girare senza meta in città.
"lo faccio x finire il pieno". mi disse....
Prendeva lo stipendio il 27 del mese. Il 9 del mese successivo andava a chiedere prestiti a tutti in ufficio che regolarmente non restituiva.

Una formica prima di far la spesa si organizza: consulta gli opuscoli o li guarda su internet e vede cosa + gli conviene. magari fa scorte x aumentare il risparmio. La cicala fa 100 viaggi e compra 1 cosa x volta. Paga le bollette con la sovrattassa e non è quasi mai puntuale.

Una cicala, mia parente, "fa la spesa al bar". Compra il latte a 2 euro. Poi viene a raziare la mia dispensa quando ha finito i soldi (sempre). Naturalmente il generoso sono io che glielo permetto o lei che spende tutte le sue risorse e poi vuole esser aiutata?
Lei lavora duramente ma si "mangia" TUTTO x sè.
Viaggi, regali, vestiti, qualsiasi cosa.


La formica MOLTO SPESSO si ritrova ad essere AVARA X Sè E GENEROSA con gli altri.
La cicala MOLTO SPESSO si ritrova ad essere GENEROSA X Sè E
AVARA con tutti (non perchè non è generosa ma perchè le mancano i soldi x esserlo: SE LI è GIà STRAFOGATI TUTTI X Sè).

Ultima modifica di futuribile : 14-06-2005 alle ore 00.37.37.
futuribile is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it