Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 11-06-2005, 22.14.26   #1
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Cicale o formiche?

Da cosa dipende la povertà?
Dal posto dove nasci:
se nasci in Africa non avrai le stesse possibilità di migliorare il tuo reddito.

Ma la povertà è dovuta soprattutto al....carattere.

Tendi ad essere + cicala o formica?
Gestisci le tue risorse con prudenza o spendi e spandi senza farti problemi?
futuribile is offline  
Vecchio 11-06-2005, 22.19.48   #2
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
cicala ponderata per alcune cose, estremamente tirata per altre e in linea di massima molto attenta a non farmeli fregare i soldi... per cose che rappresentano quelli che io considero 'bisogni indotti'...
rodi is offline  
Vecchio 11-06-2005, 22.34.13   #3
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
cicala ponderata per alcune cose, estremamente tirata per altre e in linea di massima molto attenta a non farmeli fregare i soldi... per cose che rappresentano quelli che io considero 'bisogni indotti'...

Già: tanti bisogni sono creati dal marketing. Io non capisco perchè molte persone hanno bisogno di velocità ADSL sempre + alte magari solo x chattare, telefonini che fanno pure il caffè e auto che vanno a 230 km/h (quando c'è il limite).
futuribile is offline  
Vecchio 11-06-2005, 22.59.20   #4
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
Già: tanti bisogni sono creati dal marketing. Io non capisco perchè molte persone hanno bisogno di velocità ADSL sempre + alte magari solo x chattare, telefonini che fanno pure il caffè e auto che vanno a 230 km/h (quando c'è il limite).

Perchè non ponderano se hanno davvero bisogno di una cosa o se qualcun altro dice loro che ne hanno bisogno e loro non son neanche in grado di comprendere se è vero o meno.

Sulla velocità adsl la differenza tra 4 e 10 mega la senti solo con materiale molto pesante e non sulle chat...
Del telefonino spesso non conoscono neanche tutte le funzioni...
Bè le auto...perchè fanno fico (altro non mi viene in mente9...evidentemente ritengono di non essere abbastanza fichi loro per far colpo senza auto...
rodi is offline  
Vecchio 11-06-2005, 23.06.53   #5
Rothbard
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 129
cicala..... decisamente...... spendo in proporzione al mio reddito... all'aumentare dello stesso, aumentano le spese.... risultato.. sono sempre se non al verde, pero' sul filo di lana... mani bucate..
Rothbard is offline  
Vecchio 11-06-2005, 23.17.08   #6
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rothbard
cicala..... decisamente...... spendo in proporzione al mio reddito... all'aumentare dello stesso, aumentano le spese.... risultato.. sono sempre se non al verde, pero' sul filo di lana... mani bucate..

Ovviamente non faccio un discorso morale: ognuno fa ciò che meglio crede con i SUOI soldi.

Penso che spendere troppo o poco non è importante quanto ciò che si compra.

In Natura la cicala, quella vera, ha una sua logica: canta e si mangia tutte le provviste sai perchè?
Vive x una sola stagione.
La formica invece vive in media 3 anni x questo fa provviste.
futuribile is offline  
Vecchio 11-06-2005, 23.22.29   #7
Rothbard
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 129
nemmeno io ne facevo un discorso morale.... la vita è una sola e merita di essere vissuta al meglio... e tutte le soddisfazioni che si possono togliere è meglio togliersele.... credo che il paradiso, quello vero, risieda qui.... sulla terra.. e che finisca con la fine dei nostri giorni.... supportato da tale "credo" vado avanti cicalizzando sino a quando arriverà l'inverno....
Rothbard is offline  
Vecchio 11-06-2005, 23.24.03   #8
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Perchè non ponderano se hanno davvero bisogno di una cosa o se qualcun altro dice loro che ne hanno bisogno e loro non son neanche in grado di comprendere se è vero o meno.

Sulla velocità adsl la differenza tra 4 e 10 mega la senti solo con materiale molto pesante e non sulle chat...
Del telefonino spesso non conoscono neanche tutte le funzioni...
Bè le auto...perchè fanno fico (altro non mi viene in mente9...evidentemente ritengono di non essere abbastanza fichi loro per far colpo senza auto...

Proprio così: non ponderano se hanno davvero bisogno di una cosa. Da ciò si evince:
le cicale sono un tantino superficiali (non è x fare la morale)
ma le formiche purtroppo perdono le occasioni a forza di riflettere su cosa comprare.

Hai poi centrato un altra cosa: perchè fanno fico, per far colpo....vuol dire che x esibire molti si vanno perfino ad indebitare.
Molta gente non fa ciò che le piace, ma ciò che piace agli altri x farsi accettare.
futuribile is offline  
Vecchio 11-06-2005, 23.36.51   #9
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rothbard
nemmeno io ne facevo un discorso morale.... la vita è una sola e merita di essere vissuta al meglio... e tutte le soddisfazioni che si possono togliere è meglio togliersele.... credo che il paradiso, quello vero, risieda qui.... sulla terra.. e che finisca con la fine dei nostri giorni.... supportato da tale "credo" vado avanti cicalizzando sino a quando arriverà l'inverno....

Neanch'io mi aspetto premi ultraterreni, credo nelle soddisfazioni di piccole cose e non spendo molto x vari motivi:

1) ecologico: cambiare uno strumento tecnologico in continuazione significa inquinare e danneggiare l'ambiente
2) non seguo le mode
3) mi piace inventare alternative
4) se da un momento all'altro il tuo reddito diminuisce (o ti licenziano) ti trovi in serie difficoltà: cosa fai?
5) il 90% di ciò che si compra non è necessario: lo dimostrano le montagne di rifiuti

Se uno avesse la certezza di QUANDO AVVERRA' la fine dei nostri giorni PUO' ragionevolmente utilizzare le sue risorse fino ad esaurirle. Ma non sappiamo quanto ci è dato vivere.
Perciò bisogna pensare ANCHE al futuro.
futuribile is offline  
Vecchio 11-06-2005, 23.37.40   #10
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Infatti non contesto lo spendere 'per godersela' (sempre che questo si sia nella possibilità di farlo), ma nella scala di valori che si dà alle cose e al giusto prezzo che si paga per ciascuna di loro.

es.:
ho una lista di richieste per diverse delle magliette che porto quando vado in palestra...
(specifico che quelle che compro io le compro al mercato pagandole tra 3 e 5 euro e quelle che ho firmate sono tutte regalate)...
l'ironia è che io le richieste le ho per quelle che pago max 5 euro...
ma gli occhi per guardarle da sole non li hanno?
non è che io faccia una ricerca particolare di queste cose...

ed è così su tante cose...
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it