Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-06-2005, 17.29.05   #61
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
qualcuno ricorda il proverbio: 'tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare?'
semplice ed appropriato...
rodi is offline  
Vecchio 20-06-2005, 20.49.18   #62
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
qualcuno ricorda il proverbio: 'tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare?'
semplice ed appropriato...

Fragola is offline  
Vecchio 20-06-2005, 21.19.26   #63
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
gentili fanciulle.....

ma non si è detto che la donna tutta allisciata e bellina non piace....certo che piace....ma se mette in quello tutta se stessa ,piace prevalentemente per ...'quello'.....

tuttavia non si cerca, da parte maschile, ' quello ' a tutti i costi e solo 'quello' e questo non è un luogo comune, nè tanto meno credo nella 'costrizione' dell'essere femminile a mettersi in tiro perchè l'uomo guarda solo le belle o le ben vestite, perchè sarebbe come dire
'mi concio da oca costretta da quei bruti uomini superficiali ,abbassandomi al loro livello con la finalità di esser trattata da oca e perchè non so star senza la loro attenzione'

...molto martiriologica come posizione, quella femminile, se fosse così, ma poco veritiera cmq

se mi si dice che lo fate anche per una vanità tutta personale, ok, se mi dite che lo fate perchè a qualcuna di voi piace un po' l'aerobica , ok, ma se mi dite che lo fate piangendo, costrette dal sistema maschile o che venite perennemente fraintese da tutto il genere maschile in toto.....no

mi si dirà 'ma il vestito esprime non tutta la complessità della persona per cui quando un uomo vede una ragazza ben vestita dovrebbe anche andare al di là dello stereotipo bella =oca', cioè , 'voi uomini siete molto superficiali e pensate solo a 'quello' '....ok, vale anche allora per chi non si addobba come l'albero di Natale, dovremmo esser tutti un po' meno superficiali nel giudicare chi ci sta di fronte e acconsentire alla amara conclusione che così come esistono le farfalle e i farfalloni così la natura ha creato insetti completamente diversi nonchè casi di mimetismo non indifferente ....

Neve ha scritto'non è che se uno esce e va in un locale trovi tutti questi uomini virtuosi in cerca di donne belle dentro... può capitare ma non così di frequente (anche tra quelli mal vestiti). '

la stessa amara constatazione vale anche per le donne che noi uomini troviamo in giro negli stessi locali, sai?

Credo moto dipenda dal tipo di target che si desidera avere e dal parterre che ci si crea automaticamente ; conosco belle donne che al primo incontro impostano il rapporto su qualcosa di un po' più profondo e se non ci riescono ,sanno che è normale così perchè il genere maschile è vario e a volte ne stimano cmq le qualità anche se in uno scenario di umanità limitata(senza necessariamente arrivare al sesso)e donne che interpretano il ruolo delle lolite anche di fronte a chi ha dato i voti di castità, così come uomini che sbavano per un tacco a spillo o un infradito rasoterra senza fare distinzione o facendone troppe e uomini che cercano BEN ALTRO nelle donne di un trucco ben fatto ,un corpo statuario , delle curve mozzafiato, un profumo inebriante e....e ......(brrrrrrrrr, doccia fredda, su,.....calma .....cavolo...un attimo che mi ricompongo hehehe ), il che non implica che non sappiano apprezzarlo



la verità è che nella generalizzazione si perde tutto e si diventa tremendamente superficiali; tutte e donne sono così, tutti gli uomini colà......non credo.

A questo punto inizia quello che forse spaventa di più in una mentalità imperante del tutto, bene e subitoe che invece credo faccia parte della seduzione in buona sostanza; la ricerca della persona, lo studio della persona che ci sta di fronte,il gioco sottile di elusione per scoprire le qualità dell'interlocutrice /tore ,il rischio ,l'adattamento o per lo meno la disponibilità ai ritmi della persona con cui stiamo parlando in quel momento al fine di superare le falsità necessariamente connesse al primo incontro o impatto o alla scarsa conoscenza degli intimi pensieri( e non pensate subito a quello, su) er poter conoscerla meglio,l'attesa e a volte la frustrazione di un desiderio umano di condivisione emotiva non soddisfatta,la scoperta, e il tempo che passa, il tutto senza far trasparire le delusioni, sempre con una certa amabilità di trattoe di modi ....tutte attività che rientrano pienamente ,secondo me, nel VERO NOCCIOLO della seduzione non di carattere fisico in senso stretto o in termini di orpelli monetari(auto, orologi e quant'altro).non è detto che questa centralità della seduzione sia facile di per se e in effetti questo rende estremamente piacevoli e preeziose le persone seduttive in senso lato

Sul piano fisico c'è un tipo di seduzione; su quello personale un altro e i due piani non possono esser confusi, se non in una valutazione generale che però peccherebbe di scarsa accuratezza


Che poi la seduzione sia finalizzata solo all'inebriamento dei sensi o alla caccia alla perona giusta da impalmare all'altare al più presto e che invece non possa esser spesa anche nei normali rapporti di amicizia o conoscenza .....anche su questo dubito, credo anzi che possa pervadere molta parte delle relazioni interpersonali a qualsiasi livello e con qualsiasi interlocutore.


Vi rilancio l'argomento

Ultima modifica di mark rutland : 20-06-2005 alle ore 21.23.53.
mark rutland is offline  
Vecchio 20-06-2005, 21.44.36   #64
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Dici bene una cosa che per me è fondamentale sempre:
non si può generalizzare...

Il porsi all'altro è una delle tante forme di comunicazione ed anche io sono convinta del fatto che non esistano martiri che fanno una cosa solo perchè altri lo chiedono.

Anche il trascurare il proprio aspetto vuol dire qualcosa, come il curarlo troppo...e non è detto che una persona trascurata sia 'vera' e quella molto curata sia da prendere a sassate,,,

La seduzione va oltre l'aspetto fisico...parlo da donna...ad alcuni non piaci neanche col tacco a spillo, altri ti amano con le scarpe di 'donna serena'...
alcuni ti piacciono anche con la pancetta, altri non c'è dorsale che tenga non fanno per te (e non è detto che siano stupidi).

La seduzione per me va ben oltre il livello del tacco a spillo...

rodi is offline  
Vecchio 20-06-2005, 21.58.45   #65
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland
o alla caccia alla perona giusta

La Peroni giusta, please. Mi manca tanto la Peroni.
(scusa, non ho resistito!)

Ci sarebbero un sacco di cosa da dire, ma non so perchè non riesco mai a quagliare un discorso coerente e che dica tutte quel che ho da dire. Forse perchè le cose sono, appunto, troppe! E quindi da una ne nasce un'altra e mi perdo

Dunque, partiamo dal presupposto che io non credo alla divisione corpo-mente. Siamo il nostro corpo. Pure il cervello è un pezzo di corpo. La seduzione, l'amore, l'attrazione e anche l'amicizia passano attraverso il corpo. Attraverso il corpo, non attraverso la bellezza, sia chiaro. Quello che io cerco di ... "difendere" non è la cura maniacale del corpo (e questo credo, almeno spero, che si sia capito!). Cerco semplicemente di dire che cadere nell'eccesso opposto è proprio esattamente la stessa identica medesima cosa!!!!!! (eccesso di aggettivi per sottolineare il concetto!)

Come ho già detto prima, abbiamo trasformato una discussione sulla seduzione in una discussione sul look, forse perchè qualcuno da alla parola seduzione un'accezione completamente negativa, invece seduzione significa "condurre a sè". E la seduzione non è una tattica ma un'arte. Si seduce sono conoscendo profondamente colui o colei che desideriamo sedurre. Il trucco non è cambiare se stessi o tingersi i capelli, i calzini o le palpebre, è scegliere con intelligenza e attenzione chi val la pena di sedurre! Chiunque mi dica che incontra solo donne superficiali o solo uomini inaffidabili... che faccia una bella riflessione, perchè se li trova solo così è perchè li cerca così. Ci sono donne superficiali, ci sono donne fantastiche. Ci sono uomini meravigliosi e ci sono bastardi con otto B maiuscole. Troviamo quello che cerchiamo!!!!!

E poi una delle cose belle delle relazioni è proprio lasciarsi cambiare dall'altro. Nessuna relazione veramente profonda ci lascia immutati! Se ciò accade secondo me è solo perchè siamo già morti. Non è che bisogna sforzarsi di cambiare per l'altro o di cambiare l'altro, è che semplicemente accade. Se c'è trasmissione di sentimenti, di emozioni, di passioni e si pensiero, questo ci tocca e ci trasforma. Se non c'è non c'è amore!!!!!!!

Ecco, come al solito ero partita per dire una cosa e ne ho detta un'altra. Che tanto qualcuno fraintenderà. Ma ci ho rinunciato a farmi capire da tutti.

Fragola is offline  
Vecchio 20-06-2005, 22.26.33   #66
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Ci conto, l'argomento l'ho sempre trovato interessante.
Graditi anche eventuali consigli di lettura...

A Futuribile e Mark dico che sarebbe il caso di evitare i luoghi comuni. Potrei farvi centomila esempi di uomini che guardano solo all'aspetto (certo forse non al vestito... a quello che sta sotto...) poi l'intelligenza e la disponibilità la cerchiamo tutti, i valori, l'essere presenti e tante altre belle parole che però spesso rimangono tante belle parole.
Come ho già detto in passato è molto facile affermare di avere principi o buoni sentimenti, altra cosa è mettere in pratica.
Non conosco voi, che certamente siete come dite, ma non è che se uno esce e va in un locale trovi tutti questi uomini virtuosi in cerca di donne belle dentro... può capitare ma non così di frequente (anche tra quelli mal vestiti).

Saluti
Neve

La coerenza è essenziale e vale x uomo e donna. Molte si lamentano di certi uomini che le trascurano..... ma puntualmente poi sposano....x cercare di cambiarli. Dite prima: non mi piace e finisce lì. Magari ve ne accorgete dopo l'11 figlio....

Dici "ma non è che se uno esce e va in un locale trovi tutti questi uomini virtuosi"...... forse perchè non frequentano certi locali.

Se cerco una donna intelligente non la cerco in discoteca in quanto ho meno probabilità di trovarla. Anche se nulla esclude che l'intelligente si può trovare ovunque, ma in certi posti è + raro.

SE cerchi un uomo fedele, affidabile, colto difficile che lo trovi in un locale.

Mi rendo poi conto che siccome non lo conosci ti può colpire come veste, il suo aspetto fisico. Cioè le parti visibili.
Ma dipende da te poi tutto il resto: se scopri che un idiota, ma ti piace continui lo stesso?
futuribile is offline  
Vecchio 20-06-2005, 22.46.28   #67
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
...
Il trucco non è cambiare se stessi o tingersi i capelli, i calzini o le palpebre, è scegliere con intelligenza e attenzione chi val la pena di sedurre!
...
Troviamo quello che cerchiamo!!!!!
...
[/b]

scegliere...
e si...sembra quasi brutto dirlo ma è anche una questione di scelta...
e della tua capacità di comprendere se con quella persona ci sono i presupposti per costruire qualcosa insieme oppure no...
rodi is offline  
Vecchio 20-06-2005, 22.53.03   #68
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
...
Mi rendo poi conto che siccome non lo conosci ti può colpire come veste, il suo aspetto fisico. Cioè le parti visibili.
Ma dipende da te poi tutto il resto: se scopri che un idiota, ma ti piace continui lo stesso? [/b]

se si continua lo stesso vuol dire che il suo essere idiota non ci da fastidio più di tanto e che per noi il resto ha un peso maggiore che non la mancanza di intelligenza...
nessuno si mette insieme ad un'altra persona per spirito di altruismo ma per colmare un suo 'bisogno'...
rodi is offline  
Vecchio 20-06-2005, 22.54.17   #69
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile

SE cerchi un uomo fedele, affidabile, colto difficile che lo trovi in un locale.
... forse dipende anche dalla fascia di età. A venticinque anni direi che lo puoi trovare anche in un locale, a cinquanta forse meno. Ma dipende dal locale! Frequento spesso un localino carino dove organizzano una bella rassegna di musica dal vivo molto interessante, e dove si incontrano persone interessanti e colte.
Io ci vado perchè mi interessa la musica. Forse è per questo che trovo anche le persone
Fragola is offline  
Vecchio 20-06-2005, 23.00.01   #70
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
scegliere...
e si...sembra quasi brutto dirlo ma è anche una questione di scelta...
e della tua capacità di comprendere se con quella persona ci sono i presupposti per costruire qualcosa insieme oppure no...

Perchè brutto dirlo? Tanto scegliamo anche se non ce lo diciamo, allora meglio dirlo e scegliere con intelligenza.
Che se l'atteggiamento con cui ci avviciniamo ad un altro è che stiamo cercando un uomo (o una donna) purchè sia, qualsiasi cosa pur di non stare soli, difficile che nasca una relazione profonda. La relazione profonda nasce quando ci avviciniamo ad un altro perchè ci interessa quello specifico altro. Sia nell'amore che nell'amicizia. Quando ci interessa conoscerlo e metterci in gioco. Non quando abbiamo bisogno di ... chiunque.
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it