Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 20-06-2005, 23.03.49   #71
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
scegliere...
e si...sembra quasi brutto dirlo ma è anche una questione di scelta...
e della tua capacità di comprendere se con quella persona ci sono i presupposti per costruire qualcosa insieme oppure no...

Scegliere è un dilemma che si chiarisce conoscendo la persona.
Ma x conoscerla non basta il virtuale, ci vuole la frequentazione e poi un'onesto confronto di quei presupposti.

Non si può pontificare sull'ignoto, in quanto la nostra mente ci preconfeziona il partner dei sogni come lo VORREMMO e non come è in realtà.

Tanto + elevato il volo e maggiore è l'impatto dopo la caduta....cioè fantasticare troppo, porta cocenti delusioni da ambo le parti. La sincerità è il minimo.

Concordo sul discorso che internet è la scintilla che consente la direzione, l'interesse a conoscersi. Mai avere fretta però....innamorarsi è una brezza lenta che avvolge. E' un fuoco che riscalda ogni giorno senza scottare.
futuribile is offline  
Vecchio 20-06-2005, 23.07.55   #72
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
Scegliere è un dilemma che si chiarisce conoscendo la persona.
Ma x conoscerla non basta il virtuale, ci vuole la frequentazione e poi un'onesto confronto di quei presupposti.

Non si può pontificare sull'ignoto, in quanto la nostra mente ci preconfeziona il partner dei sogni come lo VORREMMO e non come è in realtà.

Tanto + elevato il volo e maggiore è l'impatto dopo la caduta....cioè fantasticare troppo, porta cocenti delusioni da ambo le parti. La sincerità è il minimo.

Concordo sul discorso che internet è la scintilla che consente la direzione, l'interesse a conoscersi. Mai avere fretta però....innamorarsi è una brezza lenta che avvolge. E' un fuoco che riscalda ogni giorno senza scottare.

E questo che c'entra?
Fragola is offline  
Vecchio 20-06-2005, 23.26.44   #73
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Perchè brutto dirlo? Tanto scegliamo anche se non ce lo diciamo, allora meglio dirlo e scegliere con intelligenza.
Che se l'atteggiamento con cui ci avviciniamo ad un altro è che stiamo cercando un uomo (o una donna) purchè sia, qualsiasi cosa pur di non stare soli, difficile che nasca una relazione profonda. La relazione profonda nasce quando ci avviciniamo ad un altro perchè ci interessa quello specifico altro. Sia nell'amore che nell'amicizia. Quando ci interessa conoscerlo e metterci in gioco. Non quando abbiamo bisogno di ... chiunque.

Concordo. Il rapporto dev'essere tipo H e non tipo A.
futuribile is offline  
Vecchio 20-06-2005, 23.29.08   #74
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
E questo che c'entra?

un mio errore: avevo 2 pagine aperte e credevo questa si riferisse a "innamorarsi su internet"
chiedo scusa.
futuribile is offline  
Vecchio 20-06-2005, 23.39.43   #75
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Perchè brutto dirlo? Tanto scegliamo anche se non ce lo diciamo, allora meglio dirlo e scegliere con intelligenza.
Che se l'atteggiamento con cui ci avviciniamo ad un altro è che stiamo cercando un uomo (o una donna) purchè sia, qualsiasi cosa pur di non stare soli, difficile che nasca una relazione profonda. La relazione profonda nasce quando ci avviciniamo ad un altro perchè ci interessa quello specifico altro. Sia nell'amore che nell'amicizia. Quando ci interessa conoscerlo e metterci in gioco. Non quando abbiamo bisogno di ... chiunque.

è una questione di maturità personale credo...che prevede anche la capacità di vivere senza un compagno/a se non se ne vede all'orizzonte uno adatto a noi...
mi fai venire in mente la confessione di una 'nuova amica' di uno dei miei amici di più vecchia data:
lo ha visto muoversi nel lavoro, lo ha stimato come persona...ha fatto di tutto per diventare sua amica perchè lo considera raro...
ed anche situazioni mie alle quali non avevo mai pensato in questi termini...

come al solito...grazie...
rodi is offline  
Vecchio 21-06-2005, 06.53.06   #76
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
d'accordo con quanto letto.In particolare con il concetto di scelta e di cambiamento(inevitabile) che si ha con qualsiasi relazione ...fosse anche con una pietra

però stiamo scivolando sulla focalizzazione dell'equazione seduzione-->relazione profonda, che in parte è uno degli sbocchi della seduzione, ma non l'unico.

credo che la seduzione intervenga anche in un sorriso di una cameriera scevro da altri intenti se non quello di far bene il suo lavoroe rendere piacevole cmq la permanenza nel locale , del nostro dentista mentre ci vede la distesa di perle nere in bocca senza farcelo pesare,nel buonumore del postino,nel tatto della notaio che ci accoglie per una divisione dei beni dopo un evento luttuoso,nella pacca su una spalla di un amico di vecchia data...

la seduzione è lo stare bene e la sintonia positiva che si instaura con alcune persone tanto da far nascere in noi il desiderio di prolungare nel tempo la loro compagnia?
se sedurre, come è stato osservato, significa condurre a se, le persone seduttive sono coloro le quali riescono cmq a mantenere dei buoni rapporti con una quota maggiore di persone rispetto alla media , di amicizia ,semplice conoscenza,e di amore con altri in particolare?...a me sa di sì
mark rutland is offline  
Vecchio 21-06-2005, 09.20.25   #77
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile

SE cerchi un uomo fedele, affidabile, colto difficile che lo trovi in un locale.

Mi rendo poi conto che siccome non lo conosci ti può colpire come veste, il suo aspetto fisico. Cioè le parti visibili.
Ma dipende da te poi tutto il resto: se scopri che un idiota, ma ti piace continui lo stesso?

Buongiorno,

io sono fedele, affidabile e colta ... eppure frequento i locali, anche questo è un luogo comune.
Il problema penso sia che in un locale non puoi capire com'è una persona perché non tutte le sere hai voglia di fare conversazione per scoprirlo, specie con qualcuno che non conosci... quindi diventa tutto un po' affidato al caso.
Quanto poi all'idiota, no non continuo a frequentare una persona solo perché bella esteticamente (ti dirò non sono neppure particolarmente colpita dai belloni). E più in generale facevo un discorso sul cambiamento (mi è piaciuto molto quanto scritto da Fragola...anche sulla scelta del partner): se ti incontro ti posso trovare interessante indipendentemente dal look, quello che mi irrita è se nasce una storia il fatto che tu viva come cambiamento forzato il fatto che io ti compri una camicia e un pantalone come piacciono a me e ti chieda di indossarli (almeno qualche volta)... comunque ha ragione Mark, tutto questo discorso non è particolarmente attinente all'argomento seduzione.
La seduzione avviene verso chiunque (non solo verso il sesso opposto) e per buona parte è qualcosa di innato più che di costruito a tavolino.

Ciao
Neve

P.S. Non so se si è capito.. cmq "bello" e "ben vestito" non sono due cose che vanno di pari passo, anzi...
nevealsole is offline  
Vecchio 21-06-2005, 10.59.45   #78
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
anche il bambino seduce la sua mamma (fonte primaria per la sua sopravvivenza, quindi è fondamentale attirarla a sè) coi più bei sorrisi a tutta gengiva e più disarmanti facciotti e pensandoci bene anche i miei due gatti mettono in atto una serie di graziosissime mossette atte a intenerire anche il più ruvido dei burberi. Infatti io, che burbera non sono, mi internerisco come una mela cotta (sedotta) e vizio quei due mostri all'inverosimile.
Naima is offline  
Vecchio 21-06-2005, 12.11.35   #79
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
anche il bambino seduce la sua mamma (fonte primaria per la sua sopravvivenza, quindi è fondamentale attirarla a sè) coi più bei sorrisi a tutta gengiva e più disarmanti facciotti e pensandoci bene anche i miei due gatti mettono in atto una serie di graziosissime mossette atte a intenerire anche il più ruvido dei burberi. Infatti io, che burbera non sono, mi internerisco come una mela cotta (sedotta) e vizio quei due mostri all'inverosimile.

e non si può dire che la tecnica per sedurre l'abbiano appresa a tavolino o ragionandoci sopra...è l'istinto che li porta a comportarsi così...

Possiamo guardarlo il fenomeno, parlarne, osservarlo, discuterne ma non acquisirlo se non è insito in noi.
rodi is offline  
Vecchio 21-06-2005, 23.07.45   #80
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
[quote]Messaggio originale inviato da nevealsole
[b]Buongiorno,

io sono fedele, affidabile e colta ...
--------------
buon x te e x chi ti conosce...



Quanto poi all'idiota, no non continuo a frequentare una persona solo perché bella esteticamente (ti dirò non sono neppure particolarmente colpita dai belloni).
----------------
Allora non ho speranze..............



E più in generale facevo un discorso sul cambiamento (mi è piaciuto molto quanto scritto da Fragola...anche sulla scelta del partner): se ti incontro ti posso trovare interessante indipendentemente dal look, quello che mi irrita è se nasce una storia il fatto che tu viva come cambiamento forzato il fatto che io ti compri una camicia e un pantalone come piacciono a me e ti chieda di indossarli (almeno qualche volta)...
----------------------------------
A me non pesa vestirmi con gli abiti che mi proponi. Il problema nasce quando si comincia con i vestiti e poi si finisce x imporre tutto il resto. Mi è capitato con la mia ex. Non sono uno zerbino.
E poi non dico alla mia donna come deve vestirsi, con chi deve uscire, cosa deve comprare, cosa deve leggere. Sono scelte sue.
Nella coppia ci vuole un ampio margine di libertà.
futuribile is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it