Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-06-2005, 23.22.39   #31
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
I rimpianti sono inutili.

Tutti ne abbiamo con l'aumentare dell'esperienza, ma non teniamo conto che:
facile fare DIETROLOGIA, cioè valutare gli eventi DOPO e dire poteva andare così, colà....

La vita è PROBABILISTICA. Faccio l'autista? Ho + probabilità di fare incidenti d'auto di chi non guida.

Che significa?

Desideriamo fare cose che non sono alla ns. portata:
senza talento, preparazione, costanza, tempo non si raggiungono i risultati. all'ambizione bisogna unire la preparazione.
Quanti vogliono entrare nello spettacolo solo perchè belli?

io sognavo di lavorare in ufficio. Ci sono arrivato senza titoli di studio specifici. Certo avrei voluto fare il pianista, l'astronauta e tante altre cose speciali...ma non le rimpiango perchè sono cose che non adatte all'hardware e al software di cui sono dotato.

Inoltre fare qualcosa di importante comporta RISCHI e problemi altrettanto importanti. Magari sei famoso, ma non hai una vita privata.

Tutti però possiamo fare una cosa senza primeggiare:
coltivare i propri sentimenti.
futuribile is offline  
Vecchio 23-06-2005, 23.38.29   #32
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
I rimpianti sono inutili.

Tutti ne abbiamo con l'aumentare dell'esperienza, ma non teniamo conto che:
facile fare DIETROLOGIA, cioè valutare gli eventi DOPO e dire poteva andare così, colà....

La vita è PROBABILISTICA. Faccio l'autista? Ho + probabilità di fare incidenti d'auto di chi non guida.

Che significa?

Desideriamo fare cose che non sono alla ns. portata:
senza talento, preparazione, costanza, tempo non si raggiungono i risultati. all'ambizione bisogna unire la preparazione.
Quanti vogliono entrare nello spettacolo solo perchè belli?

io sognavo di lavorare in ufficio. Ci sono arrivato senza titoli di studio specifici. Certo avrei voluto fare il pianista, l'astronauta e tante altre cose speciali...ma non le rimpiango perchè sono cose che non adatte all'hardware e al software di cui sono dotato.

Inoltre fare qualcosa di importante comporta RISCHI e problemi altrettanto importanti. Magari sei famoso, ma non hai una vita privata.

Tutti però possiamo fare una cosa senza primeggiare:
coltivare i propri sentimenti.

Guarda che le cose non hanno solo un aspetto superficiale. Fare quello che desideriamo non significa per forza avere fama e ricchezza! C'è gente che desidera fare lavori che non danno affatto fama e ricchezza! Ma che danno soddisfazione. Dedichiamo la lavoro la maggior parte del nostro tempo. Se ci divertiamo a farlo, la qualità della vita aumenta tantissimo!
Certo, per imparare a fare bene una cosa ci vuole tempo, costanza e fatica. Ma anche in questo c'è piacere, il piacere di cotruire, il piacere di lavorare a un progetto.

Ma torniamo al pianoforte: secondo te perchè la maggior parte di noi ha nel cassetto un sogno artistico? Per la fama? No! Io credo per la potenzialità espressiva dell'arte, per l'intimità con se stessi che l'arte ti dà. Ovviamente per questo non c'è bisogno di essere professionisti, ma anche per imparare a suonare una sonatina semplice al piano o le canzoni che ci piacciono alla chitarra ci vuole un minimo di costanza e impegno. Ma quanto colore e calore da alla nostra vita!



Fragola is offline  
Vecchio 23-06-2005, 23.51.26   #33
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
re

Fragola,l'hai detto!! ,klara
klara is offline  
Vecchio 24-06-2005, 00.22.19   #34
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Guarda che le cose non hanno solo un aspetto superficiale. Fare quello che desideriamo non significa per forza avere fama e ricchezza! C'è gente che desidera fare lavori che non danno affatto fama e ricchezza! Ma che danno soddisfazione. Dedichiamo la lavoro la maggior parte del nostro tempo. Se ci divertiamo a farlo, la qualità della vita aumenta tantissimo!
Certo, per imparare a fare bene una cosa ci vuole tempo, costanza e fatica. Ma anche in questo c'è piacere, il piacere di cotruire, il piacere di lavorare a un progetto.

Ma torniamo al pianoforte: secondo te perchè la maggior parte di noi ha nel cassetto un sogno artistico? Per la fama? No! Io credo per la potenzialità espressiva dell'arte, per l'intimità con se stessi che l'arte ti dà. Ovviamente per questo non c'è bisogno di essere professionisti, ma anche per imparare a suonare una sonatina semplice al piano o le canzoni che ci piacciono alla chitarra ci vuole un minimo di costanza e impegno. Ma quanto colore e calore da alla nostra vita!


Ovviamente non parlavo del tuo caso. Mi riferivo ad una cosa che mi ha detto mia nipote: vuole fare la hostess....è alta 162, minuta, ma sogna....anzi vuole....ma non fai i conti con la realtà.
Inutile disilluderla. Magari potrebbe fare qualcos'altro di + adatto invece di fare la banderuola confusa (ogni mese dice di voler fare una cosa diversa).

Il fatto perchè la maggior parte di noi ha nel cassetto un sogno artistico? concordo. Ce l'ho anch'io: fare lo scrittore.
Ma in tal caso NON posso averne il rimpianto, dato che non ho QUALITA' tale da poterlo fare. Non posso avere rimpianti a meno che aspiravo al professionismo e non ce l'ho fatta. Per me è diventato un hobby che mi dà gioia, non rimpianti. Come a te la musica dà gioia.

Molti si laureano, dicono loro, x cultura personale...ma la maggior parte lo fa x maggiore reddito.
futuribile is offline  
Vecchio 24-06-2005, 00.26.44   #35
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Quello che avrei potuto fare ma che non ho fatto.....
avete mai sentito dire che
bisogna far attenzione a ciò che si desidera?

Quello che avrei potuto fare ma che non ho fatto, potrebbe
anche risultare peggiore di ciò in cui sono riuscito bene.

*Della serie: meglio un asino vivo che un dottore morto....









* meglio fare un buon impiegato che un pessimo pianista:
ACCONTENTARSI, le aspirazioni dovrebbero essere sentimentali,
famigliari sono quelle che in fondo ci rendono veramente felici.

Ultima modifica di futuribile : 24-06-2005 alle ore 00.29.09.
futuribile is offline  
Vecchio 24-06-2005, 17.18.32   #36
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Smile Fragola, ciao

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Non so, io la vedo proprio in modo diverso. A quindici anni sapevo esattamente che lavoro avrei voluto fare, ma non ho potuto farlo. Per una scelta, non per un errore! E adesso che non sono più una ragazzina, dopo aver fatto per più di vent'anni un lavoro che non ho mai amato molto ma che ora detesto cordialmente, ho scelto ancora. Ho ricominciato a studiare. E guarda caso quello che voglio fare adesso è proprio la stessa cosa che volevo fare allora. Ovviamente non so se ce la farò. Se avrò la costanza di andare avanti a studiare e se poi, anche una volta raggiuto il "bollino blu" ce la farò a fare proprio quel lavoro, ma io ci provo. Il peggio che mi possa succedere è di aver ... "buttato via" un po' di anni a studiare una cosa che amo

Ps. "pianista" anche io. Mi legavano al piano da piccola Professionista no. Non l'ho mai desiderato e comunque ho avuto un incidente da piccola al mignolo della mano destra. Ma riesco a fare quel che mi basta per divertirmi al piano. A me invece sarebbe piaciuto suonare il violoncello e non l'ho mai fatto, ma non si sa mai.

Anch'io... a 15 anni, proprio facendo la sintesi sul mio, all'epoca ritenuto lavoro ideale, ho indirizzato tutte le forze verso quella direzione, continuando a coltivare questo sogno in segreto, un segreto mantenuto battendomi contro tutte le ostilità e inopportunità che l'ambiente mi offriva. Al momento tanto atteso ero ripartito con due paia di mutande in borsa, rilanciandomi nel mondo ignoto a perseguire questo 'sogno' mio.. e poi finalmente... c'ero arrivato....dopo anni e anni di ri- radicamenti in altre culture e incertezze esistenziali.
Ma poi, arrivato... le cose mi parevano cambiate. Il lavoro che desideravo tanto svolgere era diventato un 'lavoro vero e proprio', raffreddando così tutta la libertà d'espressione a cui aspiravo svolgendolo. Mannaggia all'organizazzione (dovuta alla competizione) mannaggia ai feudali...... e di seguito, la delusione m'ha portato ad una funzione vitale meno terrena. E questa funzione m'ha fatto capire l'immaturità di molti desideri coltivati nell'infanzia / l'adolescenza.

Io adesso penso che a 15 anni il senso dell'ideale non può venir maturato, conosciuto... per la mancanza di conoscenza di sè e la conoscenza dei propri limiti...hmmm, forse per mancanza di lungimiranza. Anche i sogni hanno un loro sviluppo, una loro maturazione e approfondimento neccessario.
A 15 anni uno può avere al massimo un lampo, un'immagine simbolica, sintetica delle proprie aspirazioni...della propria armonia...ma poi, che si fa? Si approfondisce il linguaggio simbolico?



neman1 is offline  
Vecchio 24-06-2005, 23.06.26   #37
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Forse siamo diversi! Ti faccio un esempio: io avevo un altro grande sogno, più grande di quello dei quindici anni e che ho coltivato con cura fino a che non è nato mio figlio. Volevo danzare. Mi sono innamorata della danza a 4 anni! Ma vedi, io non mi ero innamorata dell'immagine della ballerina in tutù sul palcoscenico, mi ero innamorata degli esercizi alla sbarra! Il resto era una conseguenza Per questo sono riuscita a studiare seriamente per anni e anni. Perchè amavo il lavoro, non una fantasia.

Io credo proprio il contrario di quello che credi tu. Da bambini, da adolescenti, siamo ancora abbastanza vicini alla nostra natura, al nostro centro. Quello che amiamo davvero da molto giovani è probabilmente la cosa più simile a quello "per cui siamo fatti". Magari non siamo consapevoli del significato, non razionalizziamo, ma sentiamo in modo più preciso una certa vocina interiore che parla. Non smette mai di parlare, ma poi diventiamo sordi. E magari ci tocca fare anni di psicoterapia e secoli di meditazione per ricominciare a sentire un lieve bisbiglio incompresibile, E crediamo che quel bisbiglio incomprensibile ci parli più chiaramente della voche chiara che una volta sentivamo così bene.

Fragola is offline  
Vecchio 24-06-2005, 23.15.47   #38
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da futuribile
Ma in tal caso NON posso averne il rimpianto, dato che non ho QUALITA' tale da poterlo fare. Non posso avere rimpianti a meno che aspiravo al professionismo e non ce l'ho fatta. Per me è diventato un hobby che mi dà gioia, non rimpianti. Come a te la musica dà gioia.

Molti si laureano, dicono loro, x cultura personale...ma la maggior parte lo fa x maggiore reddito.

Beh, è questo che volevo dire. Hai coltivato la tua passione. Scrivi? Sei uno scrittore!

Mi permetti di dire una cosa che mi viene da pensare leggendo quello che scrivi qui? Senza la persunzione di avere ragione, non ti conosco. Ma mi viene da dirti che secondo me tu guardi la vita e la gente con troppo sospetto. Secondo me questo non ti fa stare bene.
C'è chi studia perchè desidera una posizione. E magari non i soldi ma il potere o il prestigio. O magari anche i soldi. C'è chi studia perchè ama quello che studia. C'è chi studia perchè se no gli fanno un c..o così! Cìè tanta gente al mondo e tutta diversa e tanta davvero bella!


Fragola is offline  
Vecchio 25-06-2005, 00.06.36   #39
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Beh, è questo che volevo dire. Hai coltivato la tua passione. Scrivi? Sei uno scrittore!

Mi permetti di dire una cosa che mi viene da pensare leggendo quello che scrivi qui? Senza la persunzione di avere ragione, non ti conosco. Ma mi viene da dirti che secondo me tu guardi la vita e la gente con troppo sospetto. Secondo me questo non ti fa stare bene.
C'è chi studia perchè desidera una posizione. E magari non i soldi ma il potere o il prestigio. O magari anche i soldi. C'è chi studia perchè ama quello che studia. C'è chi studia perchè se no gli fanno un c..o così! Cìè tanta gente al mondo e tutta diversa e tanta davvero bella!

Può darsi che posso dare questa impressione. E se mi leggessi, io stesso penserei ciò che mi attribuisci x davvero. Però il motivo è un altro.

Io non voglio dire che i sogni non vanno coltivati, dico soltanto che prima di dedicarsi a qualcosa di importante bisognerebbe conoscere i propri limiti (è sbagliato?). Come potrei fare il pittore senza avere il senso artistico? Fare la modella se sei alta 1,60 metri?

Preferisci forse mandare questo messaggio: sognate le cose impossibili senza preoccuparvi se siete all'altezza. Io invece preferisco dire: fate ciò che desiderate, ma cercate di tenere i piedi per terra.
Qual è la cosa migliore? Non lo so. Ognuno scelga quello che più gli piace.

Ognuno si può realizzare anche nei mestieri più umili.

Inoltre scrivere sempre "politicamente corretto", fare buonismo gratuito su tutte le cose come leggo in molti interventi, non è detto che si dica sempre la verità. Io ci tengo a dire la verità. O meglio la mia opinione modesta che spero si AVVICINI il più possibile alla verità. Non ho pretese. Non ho certezze solo perché leggo tanti libri. Anzi ho sempre più dubbi su tutte le cose. E spero che anche gli altri abbiano dubbi, così ricercano la verità invece di auto illudersi. Perché quando si crede troppo ai sogni di gloria si è più fragili e vittime di persone senza scrupoli. La cronaca è piena.

Sul discorso di chi studia per passione sono d'accordo. Ce ne sono tanti. Ma certamente nella società prevalgono i titoli di studio conseguiti allo scopo di reddito. Altrimenti si iscriverebbero la maggior parte a materie umanistiche invece di economiche.

ho chiesto come si fa ad avere rimpianti su un qualcosa che non è alla nostra portata?
Se era alla tua portata diventare una grande pianista, hai ragione tu. Allora potevi farlo benissimo.
Gli impedimenti oggettivi sono rari, le scuse più frequenti.

Infine mi chiedo perché giudichi me, le mie sono opinioni opinabili come le tue ... se vuoi posso scrivere ciò che più ti aggrada, ma in tal caso forum sarebbe uno sterile monologo.
futuribile is offline  
Vecchio 25-06-2005, 00.25.18   #40
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Non ti giudico affatto. Non ti conosco nemmeno! Ho solo avuto una sensazione intensa e ho pensato che potevo comunicartela. Ma ho specificato che era solo una mia impressione e siccome non ti conosco so anche che è abbastanza campata per aria. Ma magari poteva esserti utile. O magari no. Non ti volevo offendere.

Comunque sì. Io credo che sia bene coltivare i propri sogni, anche se non sempre se ne può fare una professione. Se ne può fare lo stesso qualcosa di bello. Io faccio un lavoro che non mi piace per soldi. Non per tanti soldi, per sopravvivere e per mantenere mio figlio. Ma quello che faccio per inseguire i miei sogni lo faccio per passione. Se è questa l'ottica con cui si insegue un sogno secondo me non si coltivano illusioni.

E' solo il mio punto di vista.


Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it