Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-06-2005, 13.35.24   #21
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
valore per se stesso...

ho letto che per alcuni darsi è un po' come andare a mangiatre la pizza....

scelte personali, che non condivido...

l'aspetto sessulae dovrebbe essere il compimento di un aspetto affettivo...
e con questo non voglio apparire moralista...

ma è così: se ami veramente te stesso non ti dai al primo che capita...
altrimenti è svendersi, è autodeprezzamento, non so come dire....

per questo la verginità è una virtù: essere consapevoli del proprio valore e non darlo via senza motivo, "perchè così fanno tutti /e"...
c'è 'sta smania di avere l'esperienza...
per poi accorgersi che il ricordo non sarà bello quanto avrebbe potuto esserlo se legato ad una persona DAVVERO amata ...

per questo ammiro chi sa aspettare, chi fa aspettare...

e se poi io amo te solo attraverso il corpo cìè qualcosa che non va nel mio sentirmi attratto da te, o almeno devo avere l'onestà di parlare di sesso anzichè di amore...


mi pare,


s
sergio is offline  
Vecchio 27-06-2005, 13.41.56   #22
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Re: re

Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
bordello......si,garanzia limitata la verginita'..e le cinture di castita'?...si la penso anch'io che poi da tutto cio' deriva che doveva starsene a casa ,non studiare etc..beh l'occidente sta cambiando..sono le donne del terzo mondo ancora in questa situazione terribile...
...le donne lavorano,l'uomo puo' usufruire della maternita' volendo...e' un'inizio no?..ma sono gia' forse OT

,klara

è vero, le cinture di castità! quando il marito galoppava sul suo cavallo verso il campo di battaglia! ah... bei tempi andati!

però tutto ha pregi e difetti.
r.rubin is offline  
Vecchio 27-06-2005, 13.48.26   #23
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: valore per se stesso...

Citazione:
Messaggio originale inviato da sergio
ho letto che per alcuni darsi è un po' come andare a mangiatre la pizza....




..questo e' saltare alle conclusioni scusa...io sto cercando solo di capire perche' e' nata come un valore...e' la vedo cosi'..con cio' non ho detto che per ME l'atto sessuale si riduce ad andare a mangiare una pizza...

ciao,klara
klara is offline  
Vecchio 27-06-2005, 13.58.30   #24
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
non amo

non amo le persone che si sentono accusate senza che io faccia riferimenti espliciti o le citi...

quindi TRANQUI...
se avessi voluto dire di te avrei fatto nome e cognome....
sergio is offline  
Vecchio 27-06-2005, 14.38.57   #25
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
x sergio

..scusa e' vero..ho saltato alle conclusioni io...non ti riferivi ai post precedenti..

,klara
klara is offline  
Vecchio 27-06-2005, 14.41.34   #26
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Re: re

Per quanto mi riguarda è da ritenersi un valore soggettivo, non sociale. La verginità credo che non corrisponda tanto al fatto che l'imene si integro, mi fanno sorridere quelle coppie che fanno di tutto, tranne il coito per arrivare vergini al matrimonio. Credo sia importante non tanto la verginità, quanto condividere un'esperienza intima e coinvolgente soltanto con persone di cui abbiamo stima e a cui vogliamo bene. Infatti le poche volte in cui mi è capitato di condividerlo con qualcuno di cui mi interessava relativamente, non l'ho vissuto bene, una volta mi è persino venuto da piangere . Io credo che le cose belle nella vita siano più belle se le condividiamo con determinate persone che sentiamo in sintonia con noi e soprattutto che teniamo in ottima considerazione. Non dico che non si possa fare diversamente, ma per quanto mi riguarda, l'accontentarsi lascia molto amaro in bocca.
Naima is offline  
Vecchio 27-06-2005, 15.07.44   #27
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
per Naima

condivido pienamente !!!

BRAVA !!!
sergio is offline  
Vecchio 27-06-2005, 15.24.37   #28
grigioblu
Ospite
 
L'avatar di grigioblu
 
Data registrazione: 24-06-2005
Messaggi: 22
....forse semplicemente oggi non esiste più la monogamia, chi non ha avuto in nome della cosiddetta esperienza (prendo spunto dal tuo discorso sergio) tanti rapporti con diverse persone!! Esperienza allora vuol dire appena qualcosa non va cambio, tanto...!! ma se il concedersi invece fosse un legame più profondo un unione del corpo e dell'anima, forse non permetteremmo a tutti di condividere tutto questo...ma solo a chi realmente merita questo dono!!

secondo me se si desse più importanza a questo aspetto (la verginità) riusciremmo anche a essere più sereni...perchè vederlo come un dono è qualcosa di meraviglioso e donarlo solo alla persona che si ama è ancora più bello....e magari saremmo portati a indugiare qualche momento in più prima di abbandonare una rapporto, un matrimonio alla prima difficoltà!!

ribadisco la mia non è una morale...ma solo un idea seppur poco popolare della verginità...come il sigillo di una lettera che è destinata solo ed esclusivamente al destinatario...ma capisco che siamo umani e le debolezze sono sempre dietro l'angolo e quindi credo che forse questa idea è solo un'utopia, lo è ora e forse lo è sempre stata
grigioblu is offline  
Vecchio 27-06-2005, 15.25.45   #29
grigioblu
Ospite
 
L'avatar di grigioblu
 
Data registrazione: 24-06-2005
Messaggi: 22
Re: Re: re

Citazione:
Messaggio originale inviato da Naima
Per quanto mi riguarda è da ritenersi un valore soggettivo, non sociale. La verginità credo che non corrisponda tanto al fatto che l'imene si integro, mi fanno sorridere quelle coppie che fanno di tutto, tranne il coito per arrivare vergini al matrimonio. Credo sia importante non tanto la verginità, quanto condividere un'esperienza intima e coinvolgente soltanto con persone di cui abbiamo stima e a cui vogliamo bene. Infatti le poche volte in cui mi è capitato di condividerlo con qualcuno di cui mi interessava relativamente, non l'ho vissuto bene, una volta mi è persino venuto da piangere . Io credo che le cose belle nella vita siano più belle se le condividiamo con determinate persone che sentiamo in sintonia con noi e soprattutto che teniamo in ottima considerazione. Non dico che non si possa fare diversamente, ma per quanto mi riguarda, l'accontentarsi lascia molto amaro in bocca.

grigioblu is offline  
Vecchio 27-06-2005, 15.34.36   #30
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da nicola185
Io credo però che per come hai impostato la tua riflessione rispetto alla Verginità, avresti dovuto postarla sul forum di spiritualità dove era più probabile che avresti trovato delle risposte in un certo senso.

sì, direi anche io. O costume e società. Ma in psicologia mi sembra abbastanza fuori tema.
Dal punto di vista psicologico si può solo dire che si tratta di una scelta personale.
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it