Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-06-2005, 16.50.24   #31
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
per grigioblu

grazie grigioblu per avere espresso BENISSIMo il senso di UNICITA' e COIVOLGIMENTo che dovrebbe essere la premessa per la perdita della verginità....

sono completamente in accordo a quanto dici tu...
sergio is offline  
Vecchio 27-06-2005, 16.56.11   #32
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Messaggio originale inviato da grigioblu
....ma se il concedersi invece fosse un legame più profondo un unione del corpo e dell'anima, forse non permetteremmo a tutti di condividere tutto questo...ma solo a chi realmente merita questo dono!!

...perchè vederlo come un dono è qualcosa di meraviglioso e donarlo solo alla persona che si ama è ancora più bello....

ribadisco la mia non è una morale...ma solo un idea seppur poco popolare della verginità...come il sigillo di una lettera che è destinata solo ed esclusivamente al destinatario...

Il tuo discorso lo condivido perfettamente, quello che non capisco è l'associazione col matrimonio e la "consumazione" solo successiva al matrimonio.

Mi ricordo uno splendido libro della Allende, Paula, dove la figlia diceva alla madre una frase di questo tipo (vado a braccio): "mamma, il nostro matrimonio non è per noi, è per voi. Noi ci siamo già promessi l'uno all'altra la prima notte che abbiamo dormito insieme".

Ovvero, il dono alla persona che ami mica è subordinato alla benedizione del sacerdote? Il matrimonio è un atto che rende pubblica una certa scelta, maturata tra due persone molto tempo prima... Il "per sempre" è scritto nel cuore

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 28-06-2005, 01.10.35   #33
grigioblu
Ospite
 
L'avatar di grigioblu
 
Data registrazione: 24-06-2005
Messaggi: 22
Re: per grigioblu

Citazione:
Messaggio originale inviato da sergio
grazie grigioblu per avere espresso BENISSIMo il senso di UNICITA' e COIVOLGIMENTo che dovrebbe essere la premessa per la perdita della verginità....

sono completamente in accordo a quanto dici tu...

grigioblu is offline  
Vecchio 28-06-2005, 01.28.01   #34
grigioblu
Ospite
 
L'avatar di grigioblu
 
Data registrazione: 24-06-2005
Messaggi: 22
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Il tuo discorso lo condivido perfettamente, quello che non capisco è l'associazione col matrimonio e la "consumazione" solo successiva al matrimonio.

Mi ricordo uno splendido libro della Allende, Paula, dove la figlia diceva alla madre una frase di questo tipo (vado a braccio): "mamma, il nostro matrimonio non è per noi, è per voi. Noi ci siamo già promessi l'uno all'altra la prima notte che abbiamo dormito insieme".

Ovvero, il dono alla persona che ami mica è subordinato alla benedizione del sacerdote? Il matrimonio è un atto che rende pubblica una certa scelta, maturata tra due persone molto tempo prima... Il "per sempre" è scritto nel cuore

Neve

hai perfettamente ragione...la benedizione credo che sia una cosa secondaria ma ho detto questo per accentuare l'idea dell'abbandono...cioè se ai primi problemi spesso fuggiamo anche davanti ad un vincolo sacro come il matrimonio...figuriamoci quando questo vincolo non c'è

ora vorrei dire una cosa a fragola: tu mi dici che parlando di psicologia la verginità è solo una scelta soggettiva...ok sono d'accordo, ma vorrei chiederti non ti è mai capitato di essere gelosa o magari infastidita per i precedenti partner della persona con che ami certo penso che non piaccia a nessuno amare una persona e sapere che questa in passato è stata di altri e allora lì ti chiedi, perchè devo accettare tutto questo? la risposta è ovvia, per amore, ma è giusto tutto questo? e questo non pensi sia un percorso psicologico? a me sembra di si...ma del resto questa rimane pur sempre una mia opinione...soggetta a critiche, anzi mi piacerebbe capire cosa si pensa al riguardo!!

un saluto grigioblu
grigioblu is offline  
Vecchio 28-06-2005, 01.31.41   #35
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da grigioblu

ora vorrei dire una cosa a fragola: tu mi dici che parlando di psicologia la verginità è solo una scelta soggettiva...ok sono d'accordo, ma vorrei chiederti non ti è mai capitato di essere gelosa o magari infastidita per i precedenti partner della persona con che ami
un saluto grigioblu

no, mai. Assolutamente mai. Nemmeno quando ero molto più giovane e molto più insicura. Non concepisco l'amore come possesso. Certo, la gelosia retrospettiva è una cosa di cui si può parlare dal punto di vista psicologico. Ma allora chiamiamo le cose con il loro nome. Non "Verginità come dono" ma gelosia!!!!


Ultima modifica di Fragola : 28-06-2005 alle ore 01.36.36.
Fragola is offline  
Vecchio 28-06-2005, 02.26.25   #36
grigioblu
Ospite
 
L'avatar di grigioblu
 
Data registrazione: 24-06-2005
Messaggi: 22
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
no, mai. Assolutamente mai. Nemmeno quando ero molto più giovane e molto più insicura. Non concepisco l'amore come possesso. Certo, la gelosia retrospettiva è una cosa di cui si può parlare dal punto di vista psicologico. Ma allora chiamiamo le cose con il loro nome. Non "Verginità come dono" ma gelosia!!!!


sono d'accordo con te neanche io concepisco l'amore come possesso...ma concepisco la verginità come integrità!!
Che ci sia qualcosa di particolarmente attraente nelle vergini per gli uomini lo ha detto anche Freud: "…l'uomo che per primo soddisfi l'ardente desiderio d'amore della vergine […] diventerà quello con cui ella riuscirà a stabilire un rapporto duraturo, mentre la possibilità di tale rapporto resterà sbarrata in ogni altro. La donna finirà per vendicarsi della deflorazione avvenuta in quanto l'uomo che l'ha deflorata non è quell'uomo, il padre, cui erano legate originariamente le pulsioni della vergine."
grigioblu is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it