Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-07-2005, 01.58.40   #11
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Il sapere presunto

(Già tutto è detto nel titolo che volevo dare al post...)
Dunque che cosa aggiungere, che non vada consegnato al lavoro degli storiografi (della società? della scienza? Il tempo ce lo dirà), riguardo alla grande esperienza psicanalitica?
Un rammarico: di non aver potuto essere mitopoietica, in un tempo incapace di saggezza.
Di esser ricorsa, insomma, al puro e sterile fantasma retorico di una mitologia lontana, senza riuscire a farsi contrappeso, pur minimo, alla mitopoiesi disumana degli anni in cui fiorì.
Alludo agli anni '10, '20 e '30 dei paesi di lingua tedesca, in cui nacque.

Quanto all'oggi... I grandi sogni conservano a lungo epigoni ed adepti: così l'idea di un grande "sistema" della mente continuerà per molto tempo ancora a suscitare illusioni e fantasie di conoscenza.
Ma il dibattito ha abbandonato, ormai, la Tavola Alta.
Weyl is offline  
Vecchio 05-07-2005, 14.17.42   #12
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Fragola

Citazione:
Messaggio originale inviato da arsenio

Lacan intendeva ritornare al metodo freudiano. Per l'inconscio non funzionano le leggi logico-temporali del discorso cosciente che si presenta tuttavia con un linguaggio simbolizzabile in cui si trovano fugure retoriche come ad es. la metafora (condensazione) e la metonimia (spostamento).
Lacan al modello genetico- evolutivo postfreudiano oppone un modello strutturalista. Essendo l'inconscio strutturato come un linguaggio (lapsus, sogno, atto mancato, sintomo, ecc.) non è l'istintuale e primitivo su cui interviene l'Io, ma assume un senso razionale e colto.



Mi sembra potremmo essre d'accordo, ho solo ritenuto di chiarire alcuni punti


Sì, questione di sfumature.

Non ho una profonda conoscenza delle teorie lacaniane (sempre che qualcuno la abbia ) ma ne ho purtroppo una profonda conoscenza pratica! Cioè ho sperimentato l'approccio lacaniano alla relazione terapeutica. Non posso, sinceramente non posso dire tutto quello che ne penso. Diventerei volgare
Ma è possibile che per una persona persona funzioni. Possibile, eh, solo possibile...
Beh, un po' scherzo.

Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it