Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-06-2005, 17.50.44   #21
Lord Enrico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2004
Messaggi: 79
Nessuno di voi è cresciuto senza le presenza di uno o di entrambi i genitori?

Cosa potrebbe comportare la mancanza prematura della madre o del padre?
Lord Enrico is offline  
Vecchio 30-06-2005, 21.10.17   #22
Naima
Ospite abituale
 
L'avatar di Naima
 
Data registrazione: 06-10-2003
Messaggi: 672
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lord Enrico
Nessuno di voi è cresciuto senza le presenza di uno o di entrambi i genitori?

Cosa potrebbe comportare la mancanza prematura della madre o del padre?

La reazione è molto soggettiva. Ti obbliga a crescere più in fretta. Aumenta il senso di responsabilità e di protezione nei confronti del genitore che resta, se è uno con molte risorse va anche bene, ma se ama piangersi addosso credo sia ancora più dura. Improvvisamente viene a mancare una presenza che per te, ancora non adulto, riempiva la casa e buona parte della tua vita. IL genitore superstite di solito, dopo il periodo catatonico, riversa sui figli, soprattutto se ancora piccoli, dosi massicce di affetto per sopperire alla mancanza del cognuge. E tu ti senti sempre più in dovere e sempre più responsabile di far bene la tua parte. E passano gli anni e le ferite si chiudono, ma la tua fanciullezza interrotta non te la ridà nessuno. Ti consoli sapendo che hai anche imparato molto. Almeno per me è così..
Naima is offline  
Vecchio 30-06-2005, 22.15.01   #23
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: sì ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da sergio
"riuscire ad eseguire un educazione basata sui veri bisogni del figlio e non delle proprie ... questo vuol dire che bisogna chiarire al bambino certi concetti generali di vita, dire no quandoè il momento non vizziarlo, fargli capire come si sta al mondo, riuscire ad avere con lui una buona comunicazione, essere capaci di trattarlo al momento giusto come uomo/donna e non come bambina, fornirgli delle indicazioni su come sia meglio fare certe cose e non altre ...."

perfetto, però non dimentichiamoci che la mente adulta è cosa diversa dalla mente bambina non attrezzata a gestire richieste adulte...

trovo un po' semplicistico l'approccio del "trattare da adulti" io bambini...

ognuno deve essere trattato per quello che è e man mano indirizzato a cogliere aspetti via e via più complessi...

attenzione, a mio avviso, al modello "genitore amico": no !

il bambino deve avere presente cosa sono le figure della mamma e del papà, ben distinte dall'amica e dalla'amico...

questo non preclude legami di tnerezza ed intimità totale (con chi se non con i genitori ciò può verificarsi?....)...

implica la definizione dei RUOLI...


ho letto con una certa tristezza gfli interventi di chi colpevolizza a priori i genitori...
e quando queste persone saranno a loro volta genitori come sapranno gestire le cose?

e poi ricordiamoci che non esiste un "corso professionale" ed io presumo che ognuno dia il meglio di sè in quanto fa nei confronti dei figli, con i limiti propri della natura umana...

ma da qui a denigrare in maniera feroce chi ci ha dato tutto....

RACCOGLI COSA SEMINI...


vale per tutti e per tutto, direi.


buona giornata,


s

Due cose:
1) credo proprio che Bomber intendesse dire che bisogna capire quando arriva il momento di trattare i figli da adulti. I figli crescono e questo molti genitori lo dimenticano!!
2) La "colpa" è davvero quasi sempre dei genitori, anche se molto spesso non lo fanno apposta! E penso questo anche se ho un figlio. So che, anche se ho fatto del mio meglio, certamente ho sbagliato qualcosa. Credo che esista per tutti una fase della vita in cui un po' di rabbia verso i genitori è sana. Utile anche per il necessario distacco. Indispensabile per diventare adulti. Se poi i genitori non sono stati davvero terribili, passa. Un genitore intelligente e che davvero vuol bene ai suoi figli, questo lo mette in conto eccome, e tutto sommato è felice di vedere il proprio figlio diventare un individuo con le sue caratteristiche, anche occorre un periodo di conflitto.

Poi, prima di sparare a zero su chi esprime come può qualcosa che ha dentro, sarebbe bene conoscere la situazione. Ci sono, e non sono pochi, genitori che fanno subire ai figli violenze psicologiche, fisiche e anche sessuali di ogni tipo. E se è vero che spesso sono stati a loro volta vittime, ritengo la rabbia, anche feroce, dei figli, pienamente giustificata!!!!! Di solito chi ha avuto dei genitori "sufficientemente buoni" (e questo è proprio terminologia psicologica ) attraversa una fase di ribellione breve e moderata. Chi esprime una ribellione molto intensa ha probabilmente tutti i motivi per farlo. Su chi non ne esprime affatto... o ha avuto genitori perfetti o, ed è pure peggio, è stato divorato al punto da non sapersi differenziare, da non diventare mai pienamente adulto!!!!!
Fragola is offline  
Vecchio 01-07-2005, 12.55.46   #24
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
miei limiti, magari...

saranno magari miei limiti il "generalizzare"....

altrettanti limiti vedo in chi portando il proprio vissuto personale generalizza rivolgendosi alla categoria dei genitori...

probabilmente ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia "normale", ma questo non è un motivo per chiedermi di non dire ciò che penso....


il mio concetto di "spaare a zero" è ben altro...

comunque constato una estrema suscettibilità....

va bè,

s
sergio is offline  
Vecchio 01-07-2005, 13.11.14   #25
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: miei limiti, magari...

Citazione:
Messaggio originale inviato da sergio
saranno magari miei limiti il "generalizzare"....

altrettanti limiti vedo in chi portando il proprio vissuto personale generalizza rivolgendosi alla categoria dei genitori...

probabilmente ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia "normale", ma questo non è un motivo per chiedermi di non dire ciò che penso....


il mio concetto di "spaare a zero" è ben altro...

comunque constato una estrema suscettibilità....

va bè,

s

Il mio ti sembra un intervento che "generalizza portando un vissuto personale"??????????????
Scusa, ma per caso lo hai letto? O lo hai quotato senza leggere?

Nessuno ti chiede di non dire quello che tu pensi su un determinato argomento, ma io chiedo a tutti, indistintamente, di non giudicare ciò che (e soprattutti chi!) non conoscono. Mi sembra corretto, coerente e rispettoso. Questo è il mio punto di vista e lo esprimo. Se questa ti pare "estrema suscettibilità", allora e lecitissimo che il tuo giudizio così duro su una persona che non conosci me paia uno sparare a zero!!!!!!!!!!!!!!


... Posso fare una domanda personale? Sai cos'è la psicologia?
Fragola is offline  
Vecchio 01-07-2005, 13.36.57   #26
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
cioè?

come se io avessi in mente te...

come se a me "fragola" dicesse qualcosa...

mi pare tu la stia prendendo sul lato personale...
e non mi pare il caso...

non per altro, ma non ci conosciamo proprio e non sono il tipo che si "impenna" per il fatto di constatare visioni delle cose differenti dalle mie...

le mie parole non erano rivolte a te e a quello che hai scritto tu, sia chiaro..., erano mie considerazioni sui contributi apparsi fino ad allora...

ribadisco che non mi è parso di sparare a zero su nessuno...; nè avverto la durezza che dici tu...

ho detto quello che penso senza avere la pretesa di avere ragione...

il mio corso di laurea ha previsto un esame in psicologia...
penso di sapere cosa sia, avendola studiata...

quindi?

a me il turno della domanda personale:
cosa ti manca?
il tuo continuo metterti sulla difensiva mi pare implichi qualche tua necessità di compensazione...
sergio is offline  
Vecchio 01-07-2005, 14.17.55   #27
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: cioè?

Citazione:
Messaggio originale inviato da sergio
come se io avessi in mente te...

come se a me "fragola" dicesse qualcosa...

mi pare tu la stia prendendo sul lato personale...
e non mi pare il caso...

non per altro, ma non ci conosciamo proprio e non sono il tipo che si "impenna" per il fatto di constatare visioni delle cose differenti dalle mie...

le mie parole non erano rivolte a te e a quello che hai scritto tu, sia chiaro..., erano mie considerazioni sui contributi apparsi fino ad allora...

ribadisco che non mi è parso di sparare a zero su nessuno...; nè avverto la durezza che dici tu...

ho detto quello che penso senza avere la pretesa di avere ragione...

il mio corso di laurea ha previsto un esame in psicologia...
penso di sapere cosa sia, avendola studiata...

quindi?

a me il turno della domanda personale:
cosa ti manca?
il tuo continuo metterti sulla difensiva mi pare implichi qualche tua necessità di compensazione...

Se quoti me, significa che stai rispondendo a me.
Banale regola di comunicazione. Se così non è, meglio specificarlo.

Bene, se sai cos'è la psicologia, allora forse ti renderai conto da solo di quanto è fuori tema negare la naturale ostilità adolescenziale tra genitori e figli e anche negare quanto i rapporti parentali influiscano sullo sviluppo delle nevrosi, alla luce di un concetto morale autorefereinziato. Questo è un forum di psicologia.

"Non mi pare bello" non può significare "non esite"!

C'è chi ha il buon gusto di esprimere il proprio vissuto personale presentandolo come vissuto personale, di modo che che non ha voglia di scendere su un piano personale possa semplicemente non rispondere, chi invece presume che il mondo sia solo ciò che ha visto con i suoi piccoli occhi.

Non rispondo al tuo banale tentativo di insultare attraverso una interpretazione "para-psicologica" (nel senso di finta psicologia). Per me questa non è affatto una questione personale. E' una questione di approccio al discorso. I giudizi, le verità assolute e i moralismi da mulino bianco, non hanno nulla a che fare con una discussione che dovrebbe essere di psicologia.
Fragola is offline  
Vecchio 04-07-2005, 08.12.01   #28
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
sì ?

Non rispondendomi mi hai risposto in maniera esaudiente.

E quindi tu sai cosa sia la psicologia....
O forse pensi di saperlo?

Ti affidi a quattro testi imparati a memoria, evidente tuo orgoglio mostrare di avere imparato a mo' di pappagallo certe definizioni, scordandoti che le parole sono vuote se dietro non c'è l'anima...

E non riesci a portare avanti un dialogo se non denigrando chi hai davanti, definendo banali le sue affermazioni e interventi...

Che è assenza di dialogo...

Questo è un forum di psicologia, mi dici per allontanarmi...
Per farmi sentire fuori luogo...

E mi fai sorridere....

I tuoi piccoli occhi ed il tuo piccolo mondo funziona così bene in un forum di psicologia?
E fuori dal forum, quando ti incontri con il mondo ?

Puoi mostrare di sapere le definizioni delle cose?

Riesci a dare una etichetta a tutte le cose?

Io non insulto, io constato, dal mio punto di vista, ovvio...
Se volessi insultare userei altri termini...

Tranquilla ....;
perchè anche la tua è finta psicologia: è necessità di dominio del mondo tramite le etichette che attribuisci alle cose...;
ma poi le sai vivere le cose?
o vai a consultare i manuali ed i sacri testi per sapere come comportarti?

Ti auguro di essere in grado di guardarti ad uno specchio e di dirti "Mi amo così come sono"....

se ti riesce....


om shanti,


sergio


^^^
sergio is offline  
Vecchio 04-07-2005, 14.57.43   #29
Lord Enrico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2004
Messaggi: 79
Bello veramente

Non si riesce a controllare quella vanità presuntuosa che si cerca di nascondere?



Perchè tutta questa ostilità?
Lord Enrico is offline  
Vecchio 04-07-2005, 15.36.04   #30
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
torno alle domande di Lord Enrico:

Citazione:
Nessuno di voi è cresciuto senza le presenza di uno o di entrambi i genitori? Cosa potrebbe comportare la mancanza prematura della madre o del padre?

io sono cresciuta senza padre e ne risento moltissimo.
sento che mi manca qualcosa, una sorta di incompletezza che ha certamente influito nel mio sviluppo affettivo....la sua assenza ed in primo luogo la sua perdita! un senso di vuoto incolmabile che ricordo sempre con il cuore e la mente di una bambina...
Sirtaki is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it