Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 05-07-2005, 19.52.02   #41
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io è una vita che studio, sempre scuole statali, nessuno mi ha mai regalato niente. 5 anni di liceo classico dove mi hanno spremuto come un melone e adesso l'università dove stanno prendendo le ultime tracce di sangue e di umanità. Mi sento prosciugato. E poi i miei alti e bassi mi impediscono di avere una cariera scolastica brillante, e non ho nemmeno scuse perchè c'è gente che lavora e studia mentre io studio solamente.

Vita, massacrami pure, tanto io ci godo solamente.
sisrahtac is offline  
Vecchio 05-07-2005, 20.59.07   #42
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Amore tra l'universale e l'universitario

La verità è che io amo il mio professore, amo i miei genitori, la mia mamma, amo il mio psicoanalista, amo i miei amici, amo voi del forum, amo tutti...tutti tutti tutti....profondamente e intensamente; sono straboccante di amore...sono vostro! strizzatemi, prosciugatemi, annientatemi, fatemi male...aaahh....perchè l'amore salverà il mondo, domani potremmo essere travolti da un autosnodato un po' disarticolato e finire tre metri sottoterra...e anni di studio buttati nel cesso, fatti esclusivamente per la gloria...morire senza amore sarebbe veramente triste...un vero spreco, e poi come sottrarsi a questa lunga agonia di gente che ti stilla goccia per goccia tutto il sangue...non sarebbe carino nei loro confronti..
....dite che mi stanno venendo tendenze suicide? Ma no, non è possibile, io mi amo! Amoooooooooooo......
sisrahtac is offline  
Vecchio 07-07-2005, 15.25.26   #43
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Perchè non si possono seguire soltanto le proprie passioni???
A volte è proprio nell'ambiente scolastico che scopri il tuo vero talento artistico o sportivo o intellettuale e perchè allora non favorire quello e dedicarsi con entusiasmo alla propria passione?
Se non si f così si finisce per divenire dei frustrati dello studio e del lavoro sicuro......, Mi obietterai che bisogna pur guadagnarsi da vivere, ma gli appassionati hanno seguito il loro intuito e scoperto il proprio "talento" si sono dati da fare per farlo "fruttare": Meglio poverima intimamente felici e appasionati per ciò che fai ( vedi i bohemiens) che mezze maniche infelici che prima o poi faranno i conti con le loro frustrazioni attraverso infelicità e malattie.
Ragazzi, da mamma ed insegnante, vi dico, credete nei vostri sogni, scoprite il vostro vero talento, foss'anche quello di cucinare, fatene un'arte e siate felici e la vostra felicità
il vostro entusiasmo sarà contagioso.
Avete mai notato la passione dei veri attori di teatro? dei pittori, degli chefs di cucina, delle nonne che ricamano per il piacere di creare qualcosa di "bello", del fioraio che fa il suo lavoro
con amore e riesce a comporre creazioni esclusive?
Tutto è Amore, se lo fai con amore.
paperapersa is offline  
Vecchio 07-07-2005, 15.30.44   #44
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
sì certo.

intendevo dire che bisogna comunque esser capaci e disposti ad adeguarsi a tutto, perchè la vita non ti permette sempre di fare quello che vuoi.
rifiutarsi nettamente di svolgere un compito che non appassiona è un limite secondo me.
Sirtaki is offline  
Vecchio 11-07-2005, 23.48.44   #45
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
I figli nascono neonati e lentamente diventano uomini o donne. La relazione si deve evolvere mano mano che loro crescono.
C'è un tempo per la tenerezza e la protezione. (e il rispetto)
C'è un tempo per l'autorevolezza. (che non è l'autorità) e il rispetto.
C'è un tempo per il distacco. E il rispetto.
C'è un tempo per il riavvicinamento e l'amicizia e il rispetto. Questa ultima cosa non succede quasi mai, a meno che non si siano rispettati i tempi precedenti

hug, fragola seduta ha parlato.


ps per rispetto intendo rispetto reciproco. Se un genitore non rispetta il figlio (fin da prima che nasca!) non si può aspettare di essere rispettato.
Fragola is offline  
Vecchio 12-07-2005, 00.02.15   #46
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
son contenta

leggendovi trovo solo che conferme....

domani intervisto la mia mamma... per darle sicurezza e serenità in quella morte che le è ormai da venire
tammy is offline  
Vecchio 12-07-2005, 08.27.39   #47
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
I figli nascono neonati e lentamente diventano uomini o donne. La relazione si deve evolvere mano mano che loro crescono.
C'è un tempo per la tenerezza e la protezione. (e il rispetto)
C'è un tempo per l'autorevolezza. (che non è l'autorità) e il rispetto.
C'è un tempo per il distacco. E il rispetto.
C'è un tempo per il riavvicinamento e l'amicizia e il rispetto. Questa ultima cosa non succede quasi mai, a meno che non si siano rispettati i tempi precedenti

hug, fragola seduta ha parlato.


ps per rispetto intendo rispetto reciproco. Se un genitore non rispetta il figlio (fin da prima che nasca!) non si può aspettare di essere rispettato.


Cara fragolina

i tempi non sono così separati fra loro. Infatti quella che tu continuamente citi è la parola rispetto,ma spesso nei sentimenti
e nelle emozioni che dà una maternità/paternità si insidiano incosciamente le mancanze di rispetto subite da noi, le intolleranze, le da noi supposte mancanze di amore da parte dei nostri stessi genitori.
Forse è vero che ancora l'umanità tutta non è capace di "amare" veramente neanche sè stessa ed in questi goffi sforzi di "amare" i propri figli si sbaglia sempre, sempre, credimi.
Ad un figlio che non accetta le regole spesso si accompagna un altro che ti dice: voi dovreste darmi dei "paletti" e quando poi cerchi di far notare gli errori che commette, si offende e ti fa capire
che non devi immischiarti nelle sue cose.......come il mondo è vario, l'animo umano, le personalità dei figli sono varie e non esistono regole fisse.
Io ho sbagliato ma sempre con l'intenzione di .....amarli e oggi con l'esperienza di una madre di figli adulti ho compreso che forse non erano errori, perchè pur soffrendo tanto ho ritenuto giusto che facessero le loro esperienze anche negative ed ho soltanto
e sempre pregato che riuscissero a superarle indenni, poichè il bagaglio di esperienze è necessario per crescere e saper discernere.
Anch'io da ragazza ho fatto enormi ...azzate eppure sono qui con un solidissimo rapporto sentimentale con mio marito, due figli che con i loro problemi sono una laureata in Architettura con il massimo dei voti e la lode ( ci ha messo dieci anni ma tant'è) e un ventisettenne prossimo alla laurea in Ingegneria Informatica,
sono apparentemente sereni, fieri di avere una tale famiglia cui sono molto affezionati, ma liberi di fare la loro vita.
Io non provo nemmeno più a dire a mia figlia che non approvo le sue scelte sentimentali o abitative, so che anche queste esperienze saranno determinanti per ulteriori scelte, ma sono sempre sua madre e lei sa che può contare su di noi . Per il resto non ho aspettative, so di aver seminato amore anche se malamente e poichè entrambi i figli li ho fortemente voluti li ho anche fortemente amati.
paperapersa is offline  
Vecchio 12-07-2005, 09.55.47   #48
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa


Cara fragolina

i tempi non sono così separati fra loro.

Ma è chiaro che non sono separati! Parafrasavo un po' il Qoelet. Speravo che il tono autoironico sul mio "pontificante" si cogliesse da quell'"hug, fragola seduta ha parlato".

Ma è vero che c'è un tempo per ogni cosa e che il rapporto deve cambiare. E che bisogna cogliere il momento in cui insistere con comportamenti adatti a un bambino con un figlio che non è più bambino diventa mancanza di rispetto.

Ed è anche ovvio che si sbaglia! E' ovvio che noi ci portiamo dietro le nostre ferite e che queste pesano nella relazione con i figli. Sapessi quanto ho sbagliato io! (mio figlio ha 24 anni) E' la prima cosa che ho scritto nel primo intervento in questa discussione. Siamo umani, cavolo!
Però mettersi un filo in dicussione e imparare dai propri sbagli non è una cattiva idea.

Fragola is offline  
Vecchio 12-07-2005, 11.54.10   #49
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
altro chè è un'ottima idea, magari l'avessero tutte le mamme!!!!
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it