Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 02-07-2005, 04.08.13   #11
grigioblu
Ospite
 
L'avatar di grigioblu
 
Data registrazione: 24-06-2005
Messaggi: 22
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
Infatti è una cosa che pensavo in questi giorni, volevo quasi aprire un 3d.
Vi formulo la domanda (anzi le domande): che cosa cerca un uomo da una donna? Che cosa vuole in una relazione di coppia? Quando si sente appagato e quando frustrato?

Grazie a chi vorrà rispondere, con sincertà.
Aggiungo... che cosa un uomo non vorrebbe mai sentirsi dire?

Neve
Posso dirti non quello che cercano gli uomini ma posso dirti quello che cerco io...
in una donna:...amore, comprensione, dolcezza, coerenza

nella coppia: complicità, condivisione, sincerità e serenità

mi sento appagato quando la guardo negli occhi e trovo tanto amore, e frustrato quando vorrei guardarla negli occhi e lei è girata da qualche altra parte!!

non vorrei mai sentirmi dire...che hai? hai qualcosa? ti vedo strano!! (in quel caso sono sempre cavoli amari)!!
grigioblu is offline  
Vecchio 02-07-2005, 20.39.19   #12
futuribile
Ospite abituale
 
L'avatar di futuribile
 
Data registrazione: 29-05-2005
Messaggi: 276
Citazione:
Messaggio originale inviato da grigioblu
Posso dirti non quello che cercano gli uomini ma posso dirti quello che cerco io...
in una donna:...amore, comprensione, dolcezza, coerenza

nella coppia: complicità, condivisione, sincerità e serenità

mi sento appagato quando la guardo negli occhi e trovo tanto amore, e frustrato quando vorrei guardarla negli occhi e lei è girata da qualche altra parte!!

non vorrei mai sentirmi dire...che hai? hai qualcosa? ti vedo strano!! (in quel caso sono sempre cavoli amari)!!

Mi viene in mente un mio amico. Era innamoratissimo e cercava di baciare la sua ragazza. Lei si è scansata in malo modo. Non mi va.

Ora in quel momento ho pensato: lei non è interessata a lui...mi sa che finisce presto.

Si sono sposati....dopo 3 mesi lei lo ha messo fuori la porta ed è tornato a dormire dai genitori.
futuribile is offline  
Vecchio 05-07-2005, 09.21.45   #13
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
nevealsole

La freccia di Cupido

Cara nevealsole forse solo gli autori delle più riuscite canzoni, i fini letterati che indagano la psiche, e a volte l'intuizione feminile riescono a capire qualcosa dell'amore.
Nel saggio che ho già citato Hillman enumera le motivazioni che per consuetudine si ritiene siano all'origine del sentimento amoroso:
“somiglia a tua madre (o padre), non somiglia a tua madre, è proiezione della tua anima, ti ricorda il tuo primo amore, ha incredibili qualità che non ho, è incredibile come è diversa da me, è proprio come me, andiamo d'accordo come fratello e sorella”, ecc.
Ma per l'analista non hanno valore perchè sono gli dei, alla lettera, che per loro capriccio ti colpiscono con la freccia, e subito sei preda dell'ossessione d'amore.
E' pure vero che certi incontri sono destinati dal cielo anche considerando tratti di personalità che condizionano le nostre scelte, ma io ne accolgo il simbolismo come possibilità di subire l'attrazione di una persona dove prevalgono non indagabili pulsioni istintuali e certe suggestioni sulla logica della ragione. Nel corso del tempo se l'amore è stato progettato a lunga scadenza si faranno sentire certi bisogni con lo svanire degli elementi di curiosità e di sorpresa, con il venir meno di una ricchezza emotiva e flessibilità che dovrebbero essere alla base di un duraturo rapporto di coppia.
Ciò che si può dare reciprocamnete non interessa più o ci si accorge che in realtà non era ciò che cercavamo, che percorsi di crescita non sono proseguiti di pari passo, ecc. Per cui, se non riadattati su nuove prospettive si cercano altrove rivitalizzanti conferme.

Oggi si avverte un'incomprensione nella coppia dovuta anche a recenti trasformazioni. Un'eclissi dei sentimenti ora modellati dalle finzioni televisive più che guidati da un esame della realtà, un postfemminismo con obiettivi di competizione più che di parità, una crisi d'identità dei maschi revisionati con più disincanto dagli occhi femminili, ecc. Come ogni crisi ci si augura sia di stimolo all'autoesame per un evolutivo cambiamento.
Le persone fatte per noi da qualche parte forse esistono, ma se ci sfiorano a volte non riusciamo a riconoscerle, o è la loro lontananza a rendercele rare e preziose.

arsenio is offline  
Vecchio 05-07-2005, 18.36.19   #14
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: donne esigenti e uomini insicuri

Citazione:
Messaggio originale inviato da arsenio
Su Psychologies magazine di luglio (www.psychologies.it) da un sondaggio commentato da F. Bolleli risulta che il 60% di maschi intervistati ha un rapporto conflittuale e difficile con le donne ritenute esisgenti, volubili, supponenti, ecc.

Le donne, d'altra parte, evolute, autonome, con più pretese soprattutto dal punto di vista del coinvolgimento sentimentale, si trovano oggi di fronte a uomini in crisi d'identità e incerti su come cambiare i vecchi atteggiamenti da macho che non lascia trapelare le emozioni, incapace di estrinsecare i propri sentimenti e timori. Non si sentono preparati, né si trovano a loro agio tra le donne, per un dialogo maturo e gratificante, alla pari e su nuove basi con l'altro sesso.

Penso non sia probabile un'inversione verso un neoromantico erotismo che deve derivare da una storia di maturità psicoaffetiva e dalla sicurezza di possedere certe doti pure perfezionabili.
I maschi dovrebbero ricongiungere la tenerezza amorosa e l'aggressività del desiderio scissi, assecondando la sessualità di genere femminile più sensuale e immaginativa che biologica, e uscire da quell'afasia dovuta all'esaurirsi di capacità creative nello stile comunicativo che possono rivalutare il rapporto di coppia. Sostenendosi la seduzione del corteggiamento e l'intimità romantica sulle parole spontanee e non banali. Tuttavia un reciproco rispecchiamento di una salda identità sessuale, alla base di ogni rapporto amoroso, richiede nei maschi ancora quei tratti tradizionali di mascolina dominanza ed ostentazione presenti nell'immaginario femminile, ma è anche richiesto loro l'aggiornarsi con gli schemi comportamentali del tempo in cui vivono.
Il sex appeal suscitato da un'aspettativa di avventura e di rischio che ancora affascina – sia pure spesso solo presunti o fraintesi – mal si concilia con certi tratti “femminili”che oggi si dice ambiti nel maschio, come comprensione e sensibilità.

L'amore è una ricerca più o meno conscia di ciò che ci è mancato: qual'è oggi veramente la figura maschile (o femminile) di cui si sente maggiormente la mancanza? E cosa si rimprovera di più al proprio partner?


in effetti ce da chiedersi se sia peggiorato l'uomo o la donna .... una bella odmanda da 100milioni ...
bomber is offline  
Vecchio 06-07-2005, 12.33.08   #15
gabberman
Ospite abituale
 
L'avatar di gabberman
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 67
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola



Io non credo che le donne veramente adulte cerchino un donno. (a me personalmente i donni fanno un po' impressione) Credo che vogliano accanto un uomo pienamente adulto. Così come un uomo non credo voglia una uoma. E' che si è fatto un po' di casino, e le donne, per veder riconosciuti il loro valore, la loro intelligenza, le loro capacità, si sono adattate ad un modello maschile, diventando, spesso, uome. Siccome il modello maschile e quello che culturalmente riteniamo "vincente", le statistichine dicono che è l'uomo ad essere in crisi, mentre per una donna diventare uoma è una sconfitta tremenda ed è fonte di grande sofferenza.

Reagendo ad un certo maschilismo eccessivo, abbiamo buttato via il bambino con l'acqua sporca. O meglio, sia il bambino che la bambina. Spero che si tratti di un momento di transito sociale, ma potrebbe non essere così, o potrebbe essere una transizione molto lunga. La crisi è profonda ed è da tutte e due le parti. Solo cercando insieme un equilibrio si potrà risolvere. Tornare indietro non si più, bisogna andare avanti e superare l'empasse. Complesso. Ma fondamentale per tutti e tutte!



che brutte etichette che hi coniato uoma, donno se un uomo magari piange allora diventa un uoma??? se una donna prende l'iniziativa é una domo ???
gabberman is offline  
Vecchio 06-07-2005, 13.55.03   #16
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Citazione:
Messaggio originale inviato da gabberman
che brutte etichette che hi coniato uoma, donno se un uomo magari piange allora diventa un uoma??? se una donna prende l'iniziativa é una domo ???

suvvia, si scherza!!!

una "uoma" è una donna che fa di tutto per essere come un uomo (magari perchè si sente discriminata)

un "donno" (molto più raro in una società dove comandano ancora gli uomini) è un uomo che fa di tutto per essere come una donna (magari è platinette oppure si sente molto insicuro e delicato)

ma ad ogni modo... era ironico!

ciau
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 06-07-2005, 14.01.41   #17
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da gabberman
che brutte etichette che hi coniato uoma, donno se un uomo magari piange allora diventa un uoma??? se una donna prende l'iniziativa é una domo ???

Assolutamente no. Un uomo può piangere e restare uomo ed essere pienamente uomo una donna prendere l'iniziativa e restare pienamente donna.

I due termini che ho usato si capiscono le seggi il mio intervento insieme a quello a cui rispondevo e sono semplici abbreviazioni che cercavano di essere un po' ironiche. Per non dire tutte le volte "un uomo che sta censurando in se stesso il maschile e dando eccessivo spazio al femminile" e "una donna che ha modellato il suo stile di vita e la sua interiorità su un modello maschile". Ma il senso era quello.
E' ovvio che in ogni uomo e in ogni donna esistono sia energie maschili che femminili. Il problema è la mancanza di equilibrio ed il fatto che "socialmente" si ritenga che solo una delle due forme ha valore.
Fragola is offline  
Vecchio 06-07-2005, 14.36.40   #18
gabberman
Ospite abituale
 
L'avatar di gabberman
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 67
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Assolutamente no. Un uomo può piangere e restare uomo ed essere pienamente uomo una donna prendere l'iniziativa e restare pienamente donna.

I due termini che ho usato si capiscono le seggi il mio intervento insieme a quello a cui rispondevo e sono semplici abbreviazioni che cercavano di essere un po' ironiche. Per non dire tutte le volte "un uomo che sta censurando in se stesso il maschile e dando eccessivo spazio al femminile" e "una donna che ha modellato il suo stile di vita e la sua interiorità su un modello maschile". Ma il senso era quello.
E' ovvio che in ogni uomo e in ogni donna esistono sia energie maschili che femminili. Il problema è la mancanza di equilibrio ed il fatto che "socialmente" si ritenga che solo una delle due forme ha valore.


non avevo capito l'ironia
gabberman is offline  
Vecchio 06-07-2005, 14.42.24   #19
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Un uomo che pensa troppo è una uoma?
sisrahtac is offline  
Vecchio 06-07-2005, 14.55.42   #20
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Oddio, mi sento ferito nella mia mascolinità. Ho bisogno di una prova di virilità. Dunque vediamo, violento la prima che passa..no...mi trovo la ragazza..eh,sarebbe divertente...vado a puttane..squallido...io,io,io, non c'ho voglia di essere una uoma,uffa! Attaccatevi al cazzo..basta, smetto di pensare, assumo atteggiamenti burberi e mi faccio crescere la barba...oh..
sisrahtac is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it