Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-07-2005, 00.57.34   #21
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Per un certo periodo anch'io mi sono appassionata alla manualistica; divertente trovare risposte confezionate per ogni esigenza: come sostituire una ruota in 3 minuti- costruite da soli il vostro gazebo- trovate il vostro io profondo attraversando i carboni ardenti ecc..

Personalmente diffido delle trovate, delle ricette e dei santoni all'americana; forse per questo ho una bassa autostima, ma sono convinta che quel briciolo che si trova con un proprio percorso personale e sofferto non dia le ali, ma alla fine sia autentico e duraturo.
cannella is offline  
Vecchio 12-07-2005, 12.55.03   #22
gabberman
Ospite abituale
 
L'avatar di gabberman
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 67
Citazione:
Messaggio originale inviato da cannella
Per un certo periodo anch'io mi sono appassionata alla manualistica; divertente trovare risposte confezionate per ogni esigenza: come sostituire una ruota in 3 minuti- costruite da soli il vostro gazebo- trovate il vostro io profondo attraversando i carboni ardenti ecc..

Personalmente diffido delle trovate, delle ricette e dei santoni all'americana; forse per questo ho una bassa autostima, ma sono convinta che quel briciolo che si trova con un proprio percorso personale e sofferto non dia le ali, ma alla fine sia autentico e duraturo.


I WANT TO BELIEVE !!!!! (spero di aver scritto giusto)
insomma bisogna anche FIDARSI a questo mondo!!!!!!certo l'importante é non fidarsi delle persone/sette... sbagliate come scientology ecc...ma sai cé un metodo infallibile x smascherarli, se ti chiedono soldi allora sono dei buffoni io mi sto scaricando tutto quello che riesco a trovare e devo dire che é tutto vero, sono trattati di psicologi e scienziati, se si fa come dicono loro si puo' DAVVERO diventare una persona migliore io ho appena iniziato questo lungo cammino e ti assicuro che ho già notato i primi miglioramenti.
gabberman is offline  
Vecchio 12-07-2005, 13.12.44   #23
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Iniziamo dall'inizio!

" Credere in se stessi!

Innanzitutto tieni conto che nessuno al di fuori di te può cambiare quello che provi dentro,"

Questo è verissimo, ma il motivo non è solo quello che segue.

"perché sono le tue decisioni e non le condizioni della vita, a determinare il tuo destino."

Infatti se ti investe una macchina è per una tua decisione! Non può che essere così. Il mondo esterno non esiste, non esiste l'incertezza, non succede mai che la realtà interagisca con la nostra interiorità.

"Questo perchè la tua rappresentazione interiore della realtà non riproduce esattamente la realtà, ma è solo un'interpretazione filtrata attraverso le tue credenze e i tuoi valori personali; un’interpretazione che puoi decidere di utilizzare a tuo vantaggio, per rendere più serena la tua esistenza."

Va beh, un po' banalizzante ma questo prendiamolo per buono.


"Puoi cambiare la tua vita in un istante, abbandonare i tuoi limiti in un secondo, con la sola forza di volontà."

Wowwwwww!!! Vero, verissimo. Ma non è così semplice Detto così ha un vago sapore di delirio di onnipotenza!

"Concentrati sui tuoi obiettivi e crea nella tua mente una rappresentazione visiva, uditiva e sensoriale della persona che vuoi diventare."

Ecco, io già mi fermerei qui. Credo che capire come sia "la persona che vuoi diventare" sia un lavoro lunghissimo e impegnativo. Il problema più diffuso e forse una delle più grandi cause di insicurezza (e di conseguenza di bassa autostima) è proprio non conoscere veramente i propri desideri e la propria natura profonda. Non è che se si possa diventare qualcosa che non si è. Bisogna saper diventare pienamente ciò che si è. Ma prima occorre scoprire cosa si è!!!!!!! Chi si è. Conoscere il proprio potenziale, le proprie risorse, la propria natura, i propri veri desideri.



ps se ti interessa è appena uscito un libro molto bello, di una psicologa e psicoanalista vera.
Si intitola
"L'insicurezza - La paura di vivere nel nostro tempo" di Marina Valcarenghi Ed. Bruno Mondadori. Non è un manuale, non forisce soluzioni preconfezionate (che poi non funzionano mai!) ma è davvero stimolante e interessante.
Fragola is offline  
Vecchio 12-07-2005, 16.53.57   #24
gabberman
Ospite abituale
 
L'avatar di gabberman
 
Data registrazione: 06-07-2005
Messaggi: 67
Re: Iniziamo dall'inizio!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
" Credere in se stessi!

Innanzitutto tieni conto che nessuno al di fuori di te può cambiare quello che provi dentro,"

Questo è verissimo, ma il motivo non è solo quello che segue.

"perché sono le tue decisioni e non le condizioni della vita, a determinare il tuo destino."

Infatti se ti investe una macchina è per una tua decisione! Non può che essere così. Il mondo esterno non esiste, non esiste l'incertezza, non succede mai che la realtà interagisca con la nostra interiorità.

"Questo perchè la tua rappresentazione interiore della realtà non riproduce esattamente la realtà, ma è solo un'interpretazione filtrata attraverso le tue credenze e i tuoi valori personali; un’interpretazione che puoi decidere di utilizzare a tuo vantaggio, per rendere più serena la tua esistenza."

Va beh, un po' banalizzante ma questo prendiamolo per buono.


"Puoi cambiare la tua vita in un istante, abbandonare i tuoi limiti in un secondo, con la sola forza di volontà."

Wowwwwww!!! Vero, verissimo. Ma non è così semplice Detto così ha un vago sapore di delirio di onnipotenza!

"Concentrati sui tuoi obiettivi e crea nella tua mente una rappresentazione visiva, uditiva e sensoriale della persona che vuoi diventare."

Ecco, io già mi fermerei qui. Credo che capire come sia "la persona che vuoi diventare" sia un lavoro lunghissimo e impegnativo. Il problema più diffuso e forse una delle più grandi cause di insicurezza (e di conseguenza di bassa autostima) è proprio non conoscere veramente i propri desideri e la propria natura profonda. Non è che se si possa diventare qualcosa che non si è. Bisogna saper diventare pienamente ciò che si è. Ma prima occorre scoprire cosa si è!!!!!!! Chi si è. Conoscere il proprio potenziale, le proprie risorse, la propria natura, i propri veri desideri.



ps se ti interessa è appena uscito un libro molto bello, di una psicologa e psicoanalista vera.
Si intitola
"L'insicurezza - La paura di vivere nel nostro tempo" di Marina Valcarenghi Ed. Bruno Mondadori. Non è un manuale, non forisce soluzioni preconfezionate (che poi non funzionano mai!) ma è davvero stimolante e interessante.


1)si puo' scaricare da internet a gratis?? (non so xche ma i libri mi bloccano, ho un rifiuto x il libro, sarà che mi ricordano la scuola ???? )

2)Infatti se ti investe una macchina è per una tua decisione! Non può che essere così. Il mondo esterno non esiste, non esiste l'incertezza, non succede mai che la realtà interagisca con la nostra interiorità.

potresti spiegarmi il punto 2 ?? ma che vuol dire che uno si farebbe investire apposta ???e allora le persone che si sono trovate nella metro di londra volevano morire e l'hanno fatto apposta ???sono davvero curioso di sapere la tua teoria (sul serio)
gabberman is offline  
Vecchio 12-07-2005, 17.03.19   #25
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Re: Iniziamo dall'inizio!

Citazione:
Messaggio originale inviato da gabberman
1)si puo' scaricare da internet a gratis?? (non so xche ma i libri mi bloccano, ho un rifiuto x il libro, sarà che mi ricordano la scuola ???? )

2)Infatti se ti investe una macchina è per una tua decisione! Non può che essere così. Il mondo esterno non esiste, non esiste l'incertezza, non succede mai che la realtà interagisca con la nostra interiorità.

potresti spiegarmi il punto 2 ?? ma che vuol dire che uno si farebbe investire apposta ???e allora le persone che si sono trovate nella metro di londra volevano morire e l'hanno fatto apposta ???sono davvero curioso di sapere la tua teoria (sul serio)

1) no. Da internet puoi scaricare solo la quarta di copertina, ma vale la pena di leggerlo. Affronta l'argomento con intelligenza e realismo.

2) il senso dell'umorisco scalchigna, eh?
il tuo manualetto dice: ""perché sono le tue decisioni e non le condizioni della vita, a determinare il tuo destino."
E io commento: "Infatti se ti investe una macchina è per una tua decisione! Non può che essere così. Il mondo esterno non esiste, non esiste l'incertezza, non succede mai che la realtà interagisca con la nostra interiorità."
Che è come dire: ma che baggianata è mai questa? Molte cose dipendono dalle nostre decisioni, ma moltissime dipendono dal mondo esterno!
Poi è anche possibile arrivare ad un livello di consapevolezza e di contatto con l'inconscio tale per cui accade che la nostra interiorità interagisca più nitidamente con il mondo esterno, ma interagisce, non domina.
Fragola is offline  
Vecchio 12-07-2005, 18.04.12   #26
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: autostima, come potenziarla???

Citazione:
Messaggio originale inviato da gabberman
ho cercato in internet, ma non ho trovato granché...ci sono guide x migliorare la propria autostima?? esercizi che si possono fare comodamente a casa ???consigli ??magari il parere di uno psicologo ??
grazie


beh per avere un autostima alta prima di tutto è bene iniziare dal pensiero ... infatti il pensare negatio è una delle prime cause di una bassa autostima, ma anche pensare troppo ottimisticamente puo portare ad avere un autostima negativa .... la cosa migliore rimane quella di avere un pensiero realistà leggermente ottimista ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it